Vetrate all’interno. Come sono?
Un tempo tali dipinti composti da vetri colorati venivano utilizzati per decorare solo templi e cattedrali, ma dal XIX secolo, insieme allo stile Art Nouveau, le vetrate sono arrivate anche all’interno di edifici residenziali, saldamente insediati in esso ed è diventato un metodo per creare un design abitativo unico.
È un errore credere che le vetrate all’interno siano appropriate solo in enormi palazzi, non hanno posto in un appartamento. E questo piacere è molto costoso. Le moderne tecnologie consentono di rendere economica la produzione di vetrate, collocandole armoniosamente all’interno anche di un piccolo appartamento.Al contrario, qui le vetrate – in cucina, bagno, corridoio – diventeranno un mezzo di espansione visiva dello spazio.
Interno dell’appartamento con vetrate
Interior design di una stanza con vetrate multicolori
Vetrata insolita nel design dell’appartamento
Cosa sono le vetrate?
Inizialmente, la vetrata era costituita da pezzi di vetro accuratamente selezionati, interconnessi da tramezzi metallici, che creavano il contorno del disegno e fungevano da cornice per il vetro. Questo è il modo in cui venivano realizzate le vetrate nel medioevo e questa tecnologia è ancora utilizzata oggi..
Questa è una classica vetrata. Oltre a questa tecnologia, altri tipi di vetrate si distinguono nell’arte della decorazione moderna..
- Dipinto. Vetro pseudo-macchiato, non composto da frammenti separati, ma dipinto con vernici speciali all’interno del contorno volumetrico. Quindi il disegno è coperto con un composto di fissaggio. Il suo vantaggio è che è realizzato in modo rapido, economico e offre grandi opportunità: puoi creare qualsiasi disegno per lo stile della stanza, quindi uno dei tipi più popolari di vetrate.
- Sabbiatura. Viene creato dalla sabbiatura del vetro ed è più spesso utilizzato per facciate di armadi scorrevoli, porte interne, pareti divisorie.
- Mosaico. Questo tipo di vetro colorato è simile a quello classico, la differenza è che il disegno è composto da pezzi di vetro della stessa dimensione..
- fusione. Per crearlo, vengono cotti frammenti di vetro colorato, inoltre, possono essere incluse piccole particelle estranee, ad esempio pezzi di filo.
Design della stanza in vetro colorato
Vetrate colorate all’interno
Oltre a questi, è necessario evidenziare il vetro colorato inciso, che si basa sulla capacità dell’acido fluoridrico di bruciare il vetro. Grazie a ciò, puoi creare contorni profondi e il disegno risulta voluminoso. Il vetro colorato è dipinto nello stesso modo in cui è dipinto.
Importante! Una variante della classica vetrata è chiamata stile Tiffany. Per tali motivi a mosaico, viene utilizzata una lamina di rame, grazie alla quale il contorno diventa più sottile, il motivo diventa più elegante. Le vetrate Tiffany ti permettono di usare anche bicchieri piccoli, quindi sono più delicati, leggeri.
Le vetrate includono anche un aspetto cinematografico: il modo più semplice ed economico per creare un’imitazione della pittura su vetro colorato su una superficie trasparente. Il vetro viene semplicemente incollato con elementi multicolori tagliati da una pellicola adesiva. Il contorno viene applicato con vernice speciale.
Vari tipi di vetrate si differenziano per la complessità e il costo del lavoro, i materiali utilizzati, ma tutti consentono di creare un interno unico.
Interno dell’appartamento con vetrate
Interior design di una stanza con vetrate multicolori
Vetrata insolita nel design dell’appartamento
Vetrate all’interno
Inizialmente, le vetrate decorative erano progettate per riempire l’apertura della finestra. Oggi, non solo le finestre, ma anche le porte, le nicchie sono decorate con mosaici di vetro, sono anche utilizzate per creare oggetti decorativi: paralumi, schermi decorativi, scatole e vasi sono creati da maestri con tecniche di vetro colorato.
Se parliamo della decorazione degli interni della casa, i luoghi più popolari per l’utilizzo della tecnologia delle vetrate sono:
- aperture delle finestre – in tutto o in parte;
- porte;
- soffitti;
- nicchie nella stanza.
Le vetrate saranno appropriate in ogni stanza: possono essere posizionate sia nella camera da letto o nel soggiorno, sia nel bagno o nel corridoio. Solo il loro scopo funzionale può differire: se nella sala da pranzo e nella stanza dei bambini sono progettati per diventare un elemento di stilizzazione, anche il bagno e il corridoio possono avere una funzione pratica: chiudere la stanza alla vista degli occhi di altre persone.
Design della stanza in vetro colorato
Vetrate colorate all’interno
Vetrata della finestra
Il vetro colorato nella finestra è più appropriato per una casa di campagna, una villa. D’accordo, in una torre in cemento armato a più piani, un tale progetto da qualche parte al livello del decimo piano sembrerà ridicolo, ma un tale progetto renderà evidente una casa privata sullo sfondo di altre simili. Le vetrate all’interno decoreranno non solo lo stile classico, ma anche:
- avanguardia;
- neoclassicismo;
- moderno;
- art Deco.
I design inglesi e scozzesi delle case di campagna completeranno con successo le vetrate. Floreali, trame paesaggistiche, spazi marini: temi per decorare case in stile moderno.
La cintura di luce continua dei bovindi espande visivamente la stanza e la vetrata in colori chiari creerà uno speciale gioco di luce. È difficile decorare una stanza con tali finestre con tende: le vetrate oscureranno solo leggermente la luce del giorno e nasconderanno ciò che sta accadendo all’interno della stanza da occhi indiscreti. Sarà interessante guardare la veranda chiusa con finestre panoramiche decorate con vetrate, adiacente alla casa. Piccoli pezzi di vetro creeranno un’atmosfera indescrivibile di qualcosa di misterioso, magico e allo stesso tempo accogliente..
Se vuoi ricreare la decorazione di un antico castello – gli stili e la fusione Tiffany ti permettono di trasformare una casa di campagna in una dimora medievale – le vetrate con archi completeranno idealmente la stilizzazione, non solo della decorazione interna, ma anche del esterno della casa.
Importante! Vale la pena realizzare vetrate in stanze dove non ci sono requisiti così elevati per l’illuminazione. Ad esempio, sarà buio in ufficio. La necessità di affaticare la vista, utilizzare fonti di luce artificiale mentre si lavora diventerà fastidiosa. E in un luminoso e spazioso soggiorno, camera da letto, tali finestre non causeranno disagio.
Interno dell’appartamento con vetrate
Interior design di una stanza con vetrate multicolori
Vetrata insolita nel design dell’appartamento
Porte con vetrate
Questo è il modo più popolare per utilizzare il vetro colorato all’interno. Le porte per interni diventano un mezzo di stilizzazione, un elemento decorativo unico. Inoltre, sono un modo per nascondere da occhi indiscreti ciò che sta accadendo dietro la porta, ad esempio nella camera da letto, nell’asilo nido, salvando i proprietari dalla necessità di installare una porta cieca..
In un asilo nido, un disegno in vetro colorato sulla porta può essere una continuazione del tema fiabesco scelto per le pareti: le finestre del palazzo della principessa nella bambina o l’oblò di un batiscafo subacqueo o l’astronave nella cameretta del bambino. Lo stile d’avanguardia nella stanza di un adolescente consente di inserire pezzi di vetro colorato nelle porte, disposti in un certo ordine o caoticamente.
Le porte con pittura in vetro colorato decoreranno l’interno in uno stile classico. Le trame correttamente selezionate completeranno i disegni mediterranei e orientali del soggiorno.
Design della stanza in vetro colorato
Vetrate colorate all’interno
Soffitto in vetro colorato
Se diversi secoli fa i mosaici di vetro venivano spesso usati per decorare gli alti soffitti di case e teatri ricchi, ora tale decorazione sta tornando ad essere popolare, e non solo per la stilizzazione delle istituzioni pubbliche – ristoranti, teatri, sale negli hotel, ma anche in residenze edifici. Le moderne tecnologie consentono di fissare in modo sicuro lastre di vetro a qualsiasi altezza. Se l’illuminazione è montata correttamente tra il soffitto in vetro colorato principale e sospeso, l’effetto sarà semplicemente sorprendente..
Importante! È possibile realizzare vetrate trasparenti non l’intero soffitto di una stanza, ad esempio un soggiorno o una camera da letto, ma solo una parte di un soffitto a più livelli: questo non farà meno impressione.
Interno dell’appartamento con vetrate
Interior design di una stanza con vetrate multicolori
Vetrata insolita nel design dell’appartamento
Vetrate decorative
Le vetrate all’interno sono spesso utilizzate non per scopi pratici – per chiudere una finestra o una porta, ma puramente per scopi decorativi. Ad esempio, un pannello di vetro colorato di forma irregolare in una nicchia a muro renderà la stanza più accogliente, più leggera, puoi anche usare un’immagine di piccoli pezzi di vetro per aggiungere visivamente luce a un corridoio buio: tutto ciò che devi fare è posizionare un paio di pannelli di vetro colorato alle pareti.
Le finte finestre con un inserto in vetro colorato appariranno spettacolari, ad esempio, in un bagno. La finestra in questa stanza è una nuova tendenza e la sua assenza può essere compensata dall’imitazione con il mosaico di vetro. È imperativo rendere l’illuminazione della falsa finestra dall’interno, questo aggiungerà realismo e la vetrata giocherà in un modo nuovo.
Design della stanza in vetro colorato
Vetrate colorate all’interno
In un ampio soggiorno, un pannello a mosaico creerà un’impressione di festa e splendore. Può essere posizionato su una delle pareti o, utilizzando questa tecnica, è possibile costruire una partizione che suddivida la stanza. Sarà possibile utilizzare una tale suddivisione in zone del soggiorno in combinazione con la cucina, se l’area totale è sufficiente. Puoi sostituire una parte del muro che separa il soggiorno dal corridoio con una parete divisoria in vetro colorato.
I progettisti raccomandano tali partizioni come elemento unificante di due stanze adiacenti: sembrano fluire l’una nell’altra, mentre suddividono in zone lo spazio, riempiendo entrambe le stanze di luce. Quando le lampade vengono accese la sera, si crea un’atmosfera magica: dalla stanza illuminata, una vetrata illumina una zona buia.
Interno dell’appartamento con vetrate
Interior design di una stanza con vetrate multicolori
Vetrata insolita nel design dell’appartamento
Vetrate e mobili
I mobili in vetro colorato sono un’ottima soluzione per molti stili. In cucina, saranno appropriati armadi con facciate in vetro colorato, nel soggiorno – vetrine per i piatti, nella camera da letto, nel corridoio – ante degli armadi, spogliatoi. Per gli armadi scorrevoli, spesso vengono ordinate finestre a specchio pseudo-vetrate o finestre sabbiate.
Uno schermo luminoso con inserti in vetro colorato può diventare un elemento di arredo in camera da letto. Il suo scopo è più decorativo, sebbene sia in grado di coprire con se stesso parte dello spazio della stanza, senza influire sull’illuminazione della zona nascosta.
Originale, elegante – piano del tavolo in mosaico per un tavolino da caffè. Le mensole del bagno e le ante degli armadi sono un’altra applicazione della tecnica del mosaico. Articoli simili sono usati per creare l’esclusività degli interni..
Design della stanza in vetro colorato
Vetrate colorate all’interno
Cose alla moda
Le vetrate all’interno non sono solo enormi finestre e inserti per porte. La decorazione sarà completata da lampade con paralume a mosaico, scatole, vasi realizzati con questa tecnica. Una cornice che incornicia uno specchio da parete animerà un piccolo corridoio, proprio come un tavolino da caffè in vetro colorato in un ampio ingresso.
La cosa principale è non sovraccaricare lo spazio, è meglio lasciare che ci siano pochi oggetti di questo tipo, ma diventeranno un elemento di design, saranno combinati con esso a colori, in modo da non uscire dalla decorazione generale del casa. La scelta della tecnologia dipenderà dal design della stanza: una classica vetrata non dovrebbe essere utilizzata nei moderni stili high-tech, minimalismo e loft. Ma questo non significa che mosaico di vetro e modernità siano due cose incompatibili. Ornamenti geometrici, trame adatte e moderne tecnologie di decorazione contribuiranno a creare una casa insolita e accogliente, caratterizzata da esclusività e originalità..
50 foto di idee di design per appartamenti con vetrate: