Progettazione di un Krusciov di una stanza. Riqualificazione, zonizzazione e decorazione dei locali
Attualmente, le abitazioni di piccole dimensioni non sono un ricordo del passato. Molte famiglie lo acquistano a un prezzo basso, lo ricevono in eredità, non tutti hanno l’opportunità di acquistare immediatamente appartamenti spaziosi. Molti non si arrabbiano e riescono a sviluppare un design funzionale e alla moda per un Krusciov di una stanza, in cui vivono 3-4 persone e tutti hanno abbastanza spazio.
Forse il layout più strano, poco pratico e spesso sfidante la logica è stato realizzato durante il programma di alloggi a prezzi accessibili di Krusciov..
A causa del risparmio totale e degli errori nella progettazione degli edifici, molti nostri connazionali ancora “godono” dei frutti del pensiero costruttivo di quei tempi..
I Krusciov sono “famosi” per le loro piccole stanze. Ingrandirli consentirà l’esagerazione del soffitto. È auspicabile che il soffitto e le pareti siano decorati con colori chiari. Questo espanderà visivamente lo spazio. Possono essere semplici o a righe verticali.
L'”opera di architettura e costruzione” di una stanza è indispensabile senza riqualificazione.
Le finestre possono essere saltate, lasciate senza tende, questo aiuterà a far entrare più luce nella stanza. Se vuoi decorare, saranno preferibili tende semplici o opzioni con una stampa parallela..
Non importa quanto sia largo il davanzale della finestra, non è necessario ingombrare, è meglio convertirlo in una scrivania o in uno scaffale.
L’interno originale di una casa di Krusciov di una stanza implica un gran numero di partizioni. Questo non è rilevante, non pratico. Le pareti sono assorbitori di prezioso spazio libero, la decisione giusta sarebbe rimuovere gli elementi non necessari. Va ricordato che nel processo di riqualificazione esiste la possibilità di danni alle strutture portanti dell’edificio, prima è necessario disegnare un piano delle modifiche desiderate, presentarle all’ITV locale, ottenere l’autorizzazione ufficiale.
Se il muro è portante e desideri espandere lo spazio, puoi semplicemente rimuovere la porta situata al suo interno, espandere l’apertura.
Con l’aiuto di un design competente e di riparazioni abili, anche uno spazio così modesto può essere reso accogliente, confortevole, conveniente e attraente nell’aspetto..
Nel processo di creazione di un progetto per un Krusciov di una stanza e la riqualificazione, è vietato:
- Rimuovere i sistemi di ventilazione già installati (può essere rafforzato solo installando un condizionatore d’aria);
- Ripulire, chiudere il libero accesso ai tubi del gas;
- Sposta il bagno.
Krusciov con interni comodi e pratici è un’opzione molto più attraente per i nostri compatrioti di un monolocale in affitto, anche se standard.
Nozioni di base sull’illuminazione
Quando si pianifica l’interno di un Krusciov di una stanza, è importante posizionare correttamente gli elementi di illuminazione. Dovrebbe esserci molta luce. Durante la suddivisione in zone, non è necessario appendere il lampadario principale, i faretti saranno sufficienti. Le lampadine possono essere di diversi colori e sfumature, con il loro aiuto puoi giocare sui contrasti di pareti, soffitto, mobili.
È importante determinare le possibilità di utilizzare il numero di metri quadrati fornito con il massimo beneficio, praticità e razionalità..
In una stanza esistente, è necessario organizzare aree ricreative e di lavoro, una zona pranzo, perché nelle cucine piccole, di regola, non c’è posto per un gruppo da pranzo.
Gli elementi di illuminazione a LED sono posizionati sul soffitto, che si accendono separatamente, evidenziano le aree principali della stanza con la luce, ombreggiano alcuni angoli dell’appartamento.
Le dimensioni compatte della tua “odnushka” consentiranno l’uso di costosi materiali di finitura di alta qualità, pur mantenendo il quadro di un budget accessibile e democratico.
Stile e colori negli interni
Recentemente, i piccoli Krusciov a una stanza sono stati decorati in stile scandinavo. Il vantaggio principale è l’uso di soli colori chiari, che espande visivamente lo spazio. Inoltre, per la decorazione, considerano lo stile della Provenza, il minimalismo..
Puoi ottenere un design esteticamente attraente, elegante e pratico del “Krusciov” senza rovinare il budget familiare.
Oltre alle sfumature di luce, gli specchi vengono utilizzati attivamente nel design della stanza..
Quale delle opzioni sarà più adatta per il tuo “Krusciov” dipende dai parametri geometrici del soggiorno, dalle dimensioni dei locali utilitaristici e dal budget per la riqualificazione e la ristrutturazione.
Il colore più comunemente usato in un Krusciov di una stanza è il bianco. Questa è un’opzione di sfondo ideale che ingrandisce visivamente la stanza di quasi 2 volte. Se vuoi varietà e luminosità, è sufficiente diluirlo con 2-3 sfumature più succose. Ad esempio, un grande divano neutro con tanti cuscini luminosi, quadri colorati alle pareti, eccentrici tavolini da caffè.
Gli accenti possono aggiungere personalità alla stanza. Ma non usare troppi colori vivaci..
Puoi provare a utilizzare la nota tecnica di progettazione del risparmio di spazio: ove possibile, usa mobili modulari e costruisci meccanismi di piegatura.
Come disporre correttamente i mobili
Prima di acquistare mobili per un piccolo monolocale, è necessario redigere un piano preliminare, che mostri la disposizione e utilizzi ogni centimetro libero. È meglio eliminare tutti gli oggetti interni che non sono stati utilizzati nell’ultimo anno..
Ci dovrebbe essere meno spazzatura possibile in una piccola stanza..
Linee guida per la distribuzione dei mobili.
- Se il divano è contro il muro, lo spazio sopra di esso può essere riempito con una rastrelliera o una mensola..
- Per risparmiare spazio libero al centro della stanza, gli armadietti su misura possono essere installati negli angoli liberi..
- Se il corridoio è molto piccolo, al posto degli armadietti alle pareti puoi appendere diversi scaffali.
Se nella stanza sono installati nuovi mobili, è meglio aggiornare la riparazione. Altrimenti, i vestiti nuovi enfatizzeranno solo le pareti o il pavimento malandati..
Un divano pieghevole è un elemento d’arredo fondamentale nel soggiorno durante il giorno e organizza una zona salotto, e di notte si trasforma in un posto letto.
Zonizzazione di una stanza Krusciov
Tutti i Krusciov di una stanza sono di piccole dimensioni, ma possono anche essere resi comodi per vivere con l’aiuto della riqualificazione.
La prima cosa da fare è rimuovere tutti i possibili muri e tramezzi. Un monolocale è l’ideale. Qui devi fare con competenza la suddivisione in zone, dividere lo spazio.
Usa divani angolari, che offrono un’ampia seduta (e alcuni modelli possono aprirsi e diventare un luogo spazioso per dormire e rilassarsi) occupando meno spazio.
La praticità di tali divani risiede nella facilità d’uso..
Con il giusto approccio, puoi creare un numero illimitato di zone per lavoro e riposo. È preferibile se c’è un numero minimo di porte, cioè due: all’ingresso e in bagno.
Se una famiglia di 3 o più persone vive in un monolocale, sarà più comodo se le aree di lavoro e riposo sono separate l’una dall’altra. Per fare questo, puoi usare uno scaffale da pavimento, uno schermo, una sottile parete divisoria.
Il monolocale è progressivo, elegante e moderno.
Il genere gioca un ruolo altrettanto importante nella zonizzazione. Questo viene fatto utilizzando materiali di finitura: piastrelle, laminato, legno.
Illuminazione a Krusciov
Il design di un Krusciov di una stanza, in particolare uno studio, implica un’illuminazione individuale per ogni zona. Aggiunge gusto agli interni, consente a ciascun membro della famiglia di svolgere i propri affari o rilassarsi senza disturbare gli altri..
Per far sembrare la stanza più grande, il colore delle pareti dovrebbe essere più chiaro dei pavimenti (significativamente), ma leggermente più scuro del tono del soffitto..
I faretti montati nel soffitto ti permetteranno di evidenziare ogni zona. Il lampadario principale può essere, ma se non è necessario, l’assenza non rovinerà in alcun modo l’interno.
Ideale se la stanza principale ha più finestre. Possono essere espansi per aumentare la quantità di luce naturale nella stanza..
Il bianco ha molte sfumature e puoi usarne una qualsiasi come tonalità di base per la finitura delle superfici..
Sfumature di interior design
Le moderne tecnologie consentono di rendere la vita confortevole anche in un piccolo monolocale. La semplicità e il minimalismo sono di moda. Ad esempio, qualche anno fa, in ogni casa, la TV era su un piedistallo. Ora questo non è rilevante, può stare su un supporto sospeso o essere attaccato al muro. Che ti permette di risparmiare notevolmente spazio.
Quando si decorano piccoli spazi, è meglio non utilizzare più di tre colori di base. Questa regola è antica quanto il mondo, ma è stata messa alla prova da moltissimi progetti di vero design..
Se la famiglia è piccola, non è necessario acquistare grandi frigoriferi e congelatori da cucina. Ora ci sono anche modelli che possono essere installati nell’angolo della stanza. Oppure acquista un modello orizzontale, che svolge anche il ruolo di uno scaffale o di un tavolo.
È meglio non utilizzare carta da parati o qualsiasi altro materiale decorativo con una stampa di grandi dimensioni..
Progettazione di aree funzionali
Camera da letto | Per ospitare una camera da letto di 6-8 mq. m. Può essere assegnato separatamente, oppure può essere un comodo divano durante il giorno, un letto di notte. Inoltre, puoi separare il letto con un armadio. Metti un morbido tappeto sul pavimento. |
Salotto | Occupa la parte principale della stanza. La TV può essere appesa al muro, un tavolo può essere appoggiato al muro se le riprese della stanza lo consentono, 2 poltrone, un divano. Tutti gli elementi di arredo possono essere installati a semicerchio. Per comodità di visione, la TV può essere appesa alla barra girevole. |
Studio | È sufficiente selezionare un angolo di 1-2 metri quadrati. m. Metti lì un tavolo per un computer o un laptop, una poltrona o una sedia comoda, uno scaffale per libri e “cancelleria”. |
Figli | Se una famiglia a tutti gli effetti con un bambino vive nell’appartamento, è indispensabile assegnare un posto per il bambino. Può essere di 8-10 mq. m. L’area dei bambini può essere separata da un armadio, una piccola parete divisoria, una tenda. |
Cucina | Questa è un’area speciale per la quale dovrai allocare almeno 6 mq. m. La zona cucina può essere incollata con carta da parati diversa dalla carta da parati della stanza principale, il pavimento e il soffitto possono anche essere rifiniti con altri materiali. |
Bagno | A Krusciov, la toilette e il bagno sono separati, ma di dimensioni molto ridotte. Pertanto, quando si riqualifica un appartamento, il muro tra di loro viene rimosso, il meta diventa più grande. Invece di un bagno, è meglio installare un box doccia.. |
Per le stanze con un quadrato modesto, è meglio scegliere solo decorazioni murali, i metri preziosi torneranno utili per posizionare i mobili.
Non è consigliabile posizionare un gran numero di accessori nei Krusciov di una stanza. E in cucina puoi mettere diversi candelabri, un vaso, appendere piccoli asciugamani.
La camera da letto può essere decorata con 1-2 quadri o fotografie.
VIDEO: Progettazione di un Krusciov di una stanza. Aggiornamento moderno.
50 idee per il design di un Krusciov di una stanza: