Caratteristiche del design degli interni in stile chalet
Uno chalet o una casa sulle Alpi è un rifugio di pastori in alpeggio. Fu lui a dare un tema inesauribile per un nuovo tipo di stile country. Numerosi sviluppi del design hanno apportato le proprie modifiche per adattare gli interni in stile chalet arcaico alle condizioni di un appartamento di città. La fonte di ispirazione è lo chalet a due livelli, con i suoi mobili in legno massello, pareti in pietra e un camino, che forma questa accogliente atmosfera arcaica..
Gli interni in stile chalet sono semplici e confortevoli
In una stanza del genere è piacevole prendersi una pausa dal rumore della città e immergersi nell’atmosfera della vita del villaggio.
Qual è la differenza tra architettura e stile chalet
L’architettura dello chalet e il suo stile di disposizione degli interni si sono formati nelle Alpi, all’incrocio degli altopiani di Italia, Francia e Svizzera. Gli alpeggi sono caratterizzati da tempo variabile, vento forte e piogge abbondanti anche nella stagione estiva. Pertanto, un rifugio tranquillo per i pastori dovrebbe essere, prima di tutto, caldo, affidabile e accogliente: queste sono le caratteristiche di un interno in stile chalet..
Gli attributi principali dello stile sono un camino, legno naturale, pietra e pelli di pecora o la loro imitazione
Stile di successo di una stufa a gas per un camino
È interessante notare che gli svizzeri considerano questo stile “troppo francese”, gli italiani attribuiscono a se stessi il suo fascino e l’architettura modernizzata. E i francesi sottolineano che questa è una casa di montagna in Svizzera, con tutto il suo armamentario. Affermano di aver dato solo un piccolo contributo allo stile country provenzale. Da qui tanta confusione sull’origine dello chalet all’interno..
A volte lo chalet ricorda uno stile scandinavo, ma qui c’è molto meno bianco.
Quindi, una casa svizzera in un’interpretazione moderna è una lussuosa villa a due piani in montagna, costruita secondo il modello classico.
Casa moderna in stile chalet
Un vero chalet nella versione classica – un normale edificio in montagna, una “residenza” di pastori in montagna, dove il seminterrato è una berlina in pietra, quello superiore è in legno, con soffitti con travi grezze, mattoni e intonaco grezzo con l’imbiancatura è possibile.
Pertanto, tutti i materiali sono naturali e rispettosi dell’ambiente. Tutti gli oggetti e i mobili – senza pretese sofisticazioni, fatti a mano, la solita geometria delle forme tozze. Ma c’è qualcosa in questa semplicità di una casa di campagna con interni in stile chalet che rende questo tipo di paese estremamente popolare..
Il rivestimento in pietra del camino si adatta perfettamente all’interno della stanza
Colonne e archi in legno completano perfettamente la vista panoramica dalla finestra
Gli abitanti delle montagne apprezzano soprattutto il calore e il comfort. Pertanto, il tetto spiovente tozzo, sul quale la neve giace a lungo sopra la crosta sciolta, aiuta a stabilizzare la temperatura. La maggior parte delle finestre panoramiche sono rivolte ad est per potersi alzare con i primi raggi di sole. Il camino è il centro della casa più affidabile, accogliente e calda, questo sarà confermato da molti residenti di pittoreschi villaggi alpini, indipendentemente dal paese..
Oggi, l’interior design in stile chalet è all’apice della popolarità, è scelto da nature romantiche per case in pianura e appartamenti di lusso con un layout come duplex e appartamenti loft. Questa potrebbe essere la soluzione migliore per una normale casa di campagna senza pareti, in piedi ai margini della foresta e organizzando un ampio attico.
Lo stile chalet si fonde bene con gli elementi Art Déco
Recentemente, interi quartieri alberghieri sono stati costruiti come chalet: sono strutturalmente molto semplici e attraenti. La grande passione per il turismo di montagna alimenta il desiderio di portare con sé un pezzo della romantica atmosfera di montagna, il che spiega la richiesta di stile chalet all’interno di una casa di campagna e di un appartamento di città. Anche nella regione di Mosca interi villaggi sono stati costruiti in nuove costruzioni, che per molti versi ricordano le case delle Alpi. Ma in sostanza, lo chalet è un piano terra seminterrato e una spaziosa mansarda.
Questa architettura è caratterizzata da un peculiare disegno del territorio attiguo, con i suoi ampi terrazzi sotto un baldacchino sospeso lontano dal tetto. È consuetudine dotarli di mobili da giardino in vimini e tavoli realizzati con un taglio a sega naturale di un grande tronco, ma sono possibili altre varianti, enfatizzando lo chalet nel design interno ed esterno..
Terrazza esterna in stile chalet
Accanto a una terrazza o veranda in legno, di solito realizzano un piccolo prato e giardini rocciosi – isole di progettazione del paesaggio che enfatizzano la scelta dello stile degli interni della casa chalet. Puoi persino creare un bacino artificiale con una cascata, ma di fronte a un vero edificio privato nelle Alpi c’è un paesaggio di alta montagna.
Stile chalet all’interno di una casa di campagna
Lo stile chalet all’interno è una colorata varietà di paese con i suoi attributi “da pastore”. Certo, questo è un fascio di legna da ardere proprio accanto al camino, pelli di pecora grezze, sparpagliate con noncuranza su mobili imbottiti..
Qualsiasi tipo di arredamento da caccia è il benvenuto
Lampadari in corno di cervo
Sono anche possibili decorazioni per interni da caccia in stile chalet in una casa di campagna:
- la pelle di un animale selvatico sotto i piedi o un divano;
- corna su una parete vuota nel soggiorno;
- copriletto in pelle o loro imitazione;
- piccola collezione di armi da taglio.
Tutto ciò non aiuterà a descrivere completamente le caratteristiche di questo stile, ma fornirà un quadro più completo delle caratteristiche tipiche di un moderno interno di chalet. Legno grezzo e pietra sono ciò che contraddistingue un vero rifugio di montagna, quindi la massima attenzione è rivolta alle caratteristiche architettoniche e al rivestimento superficiale..
Stile chalet: un’opzione adatta per spaziose camere mansardate
Non c’è posto per plastiche e materiali sintetici. Ma in un appartamento di città, progettato nello spirito del design dello chalet, puoi ampiamente usare un’imitazione di un vero albero. Il vantaggio è dato al legno invecchiato e al laminato di una trama ruvida: questa è una “caratteristica” tipica di questo tipo di paese. Nell’ambiente naturale, l’albero è inzuppato e scurito dall’acqua e dalla neve, che gli danno i segni dell’invecchiamento naturale..
L’interno è solitamente realizzato in piacevoli colori pastello.
Colori di base per lo stile degli interni dello chalet:
1. | Sfondo principale | Chiaro (latte, crema, beige chiaro, grigio, sabbia, verde chiaro). |
2. | Gamma fredda | Azzurro cielo, blu tenue, verde, bluette, smeraldo, acquamarina. |
3. | Gamma calda | Tonalità tenui di rosso e giallo, toni floreali, viola e terracotta. |
4. | Contrasti lineari | Tono nero, marrone scuro, tutte le sfumature di legnoso, blu scuro, mirtillo. |
La gamma principale è selezionata tra 2-3 tonalità, ad esempio bianco, marrone e grigio, come nella foto
Nelle stanze con soffitti bassi, è meglio usare tonalità chiare.
Il tema alpino è appropriato nell’arredamento: conifere e prati, uccelli e animali, cime montuose e paesaggi innevati. Tappeti fatti a mano con filati colorati, tessuti grezzi e pelli di animali sono un ulteriore entourage alpino di un interno in stile chalet. Ikebana secca, sacchetti di erbe aromatiche e mazzi di piante officinali legati su travi conferiscono uno speciale aroma speziato caratteristico degli interni di campagna. Il vano cucina è pieno di utensili in ceramica e semplici utensili fatti a mano.
L’arredamento è volutamente semplice, ma non grezzo e “goffo”, le versioni fatte in casa di tavoli e sedie sono abbastanza appropriate
In questo stile, diversi tipi di legno, diversi per consistenza e tonalità, possono coesistere pacificamente. Tuttavia, il legno d’élite non ha posto qui: un’enfasi sulla semplicità e sulla disponibilità dei materiali.
In una camera da letto del genere, puoi sopravvivere a un freddo inverno.
Uno chalet all’interno di un’interpretazione moderna è molto richiesto quando si tratta di costruire una casa di campagna o di scegliere una delle varietà di stile country. Nella sua forma pura, gli chalet non esistono sul nostro territorio, soprattutto nella progettazione di appartamenti. Tutto ciò che viene presentato nella foto è opzioni adattate, in cui viene glorificato uno stile di vita vicino alla natura..
Interni appartamento in stile chalet
Sebbene fino ad ora non esistesse un unico concetto di come dovrebbe apparire un interno in stile chalet, lo stile è molto riconoscibile. Ha assorbito le caratteristiche di alcune direzioni correlate, come il minimalismo scandinavo, il retrò, il vintage e lo shabby chic. C’è in lui qualcosa della Provenza francese e la voglia di vivere lussuosamente anche in povertà in modo prettamente italiano..
Priorità del piano aperto
Le superfici in legno invecchiate artificialmente aggiungeranno un fascino speciale
Nello chalet originale, la superficie delle pareti era lasciata senza rivestimento, il seminterrato inferiore era in muratura di alta qualità, che non richiedeva modifiche. Il solaio superiore era tutto in legno, comprese le travi del soffitto. Oggi, il livello inferiore è spesso intonacato, ma lo fanno imitando i materiali naturali: il colore del cemento e della sabbia. Oppure dipingi le pareti con una ruvida imitazione di calce bianca.
La trama del legno naturale dovrebbe essere il rivestimento principale: rivestimento, legname, fortino e persino imitazione del legno in controparti sintetiche, come eco-impiallacciatura e laminato. Questo è l’arredamento migliore per evidenziare gli interni in stile chalet. Anche l’imbiancatura sul soffitto è appropriata, dovrebbe essere presente solo l’imitazione delle travi, nei loro “nuclei” cavi le comunicazioni (tubi e fili) sono spesso nascoste. Non sarà superfluo utilizzare sculture in legno che coprono alcuni oggetti, ad esempio una finestra di ventilazione..
Per la decorazione vengono utilizzati solo materiali naturali o imitazioni di alta qualità
Lo stile chalet non tollera la luce eccessiva, quindi il numero di lampade è strettamente limitato
Non dovrebbero esserci molti mobili, solo tutto il necessario
Se dai un’occhiata più da vicino a ciò che è caratteristico dello stile chalet all’interno, anche la pietra naturale e le sue controparti sintetiche sono appropriate:
- gres porcellanato;
- pietra flessibile;
- Pietra “selvaggia”;
- carta da parati in pietra (taglio arenaria).
La muratura in pietra può essere completata da mattoni rossi e intonaco grezzo. A volte viene applicato con zone calve, “punti calvi” o spazi vuoti, rivelando parzialmente la base: questa è una tecnica di progettazione specifica. È possibile una finitura più urbana, ad esempio la carta da parati, ma il loro design dovrebbe essere rigorosamente in stile country. Saranno appropriati nella camera da letto dell’appartamento o accentueranno il design in stile chalet all’interno della casa. Puoi decorare una parete vuota con una carta da parati fotografica con un paesaggio di montagna..
I lampadari in ghisa con sfumature retrò sono adatti come apparecchi di illuminazione.
Vale la pena considerare che l’interno nello stile di uno chalet in un appartamento non può essere riflesso nella misura in cui è ottenuto in edifici coerenti con tutti i canoni di una casa di montagna. Ma tutti gli elementi decorativi dovrebbero essere subordinati a questo tema, le immagini con paesaggi di montagna possono essere appese alle pareti..
Chalet è semplicità e naturalezza, quindi questo stile è più adatto agli amanti della pace e della tranquillità
Le stanze ausiliarie e la cucina sono arredate come al solito paese. E solo il soggiorno con mobili bassi fatti a mano (sua imitazione) e pelli di pecora sparse con noncuranza enfatizzerà il tema della montagna dal sapore rurale.
Video: un’accogliente casa in stile chalet, creata per una vacanza in campagna
Foto di interni in stile chalet