Intonaco decorativo all’interno per possibilità di design illimitate
I tipi tradizionali di rivestimento, come carta da parati e pittura, sono meno interessanti dell’intonaco decorativo all’interno, con il quale è facile creare un design esclusivo per qualsiasi stanza. Tutto dipende dal concetto progettuale generale, dalla corrispondenza della base e dalla superficie da lavorare. La scelta non è facile, quindi è importante avere un’idea delle principali varietà, caratteristiche e capacità delle miscele secche e delle formulazioni pronte più richieste. A seconda della funzionalità della stanza e della trama desiderata, viene selezionata una composizione naturale o sintetica.
Il gesso può essere completamente diverso
Un esempio di una grande combinazione di design con intonaco decorativo sul muro
Le pareti blu renderanno la stanza più luminosa e fresca
Dove e come viene utilizzato l’intonaco strutturato
Per coloro che intendono effettuare nuovamente le riparazioni con le proprie mani, ha senso padroneggiare la nuova tecnica di rivestimento con materiali di finitura relativamente nuovi. Molti hanno sentito parlare delle ampie possibilità dell’intonaco decorativo in un interno moderno, ma con questa scelta di solito assumono uno specialista. Quindi le riparazioni che utilizzano materiali relativamente economici si traducono in una quantità decente. Certo, la superficie estetica durerà in modo impeccabile per molti anni, ma se fai tutto secondo la tecnologia, puoi ottenere lo stesso effetto..
L’interno della stanza è progettato in una combinazione di colori.
L’intonaco decorativo sarà combinato con qualsiasi design
Tutti sono contenti che la casa abbia un’atmosfera esclusiva, un’atmosfera ospitale e un design creativo. Dipende da molti fattori, compresa la scelta della copertura. Alcune trame ottenute dalla lavorazione di pareti di materiali diversi sono perfettamente combinate tra loro. Allo stesso tempo, l’intonaco decorativo e la pietra artificiale all’interno possono essere un’ottima alternativa alle costose controparti naturali:
- pietra selvaggia;
- carta da parati flessibile o in pietra;
- gres porcellanato ad imitazione pietra;
- intonaco di design di pareti con effetto gemme (malachite, agata, diaspro, onice, charoite);
- stucco veneziano marmorizzato;
- materiali per piastrelle per marmo artificiale, trucioli di granito, ecc..
L’intonaco decorativo può essere utilizzato non solo sulle pareti, ma anche sul soffitto
Puoi creare modelli completamente diversi con intonaco decorativo.
Nel mondo moderno, il tema della decorazione murale con intonaco decorativo è molto popolare.
Anche l’intonaco decorativo e la carta da parati sono una buona combinazione se il motivo e la trama corrispondono. L’intonaco può essere dipinto con la stessa vernice della carta da parati verniciabile. Otterrai un magnifico decoro monocolore con una superficie diversa, come nella foto..
Non tutte le texture sono disponibili per un principiante, alcune tecnologie richiedono determinate conoscenze, esperienza e possesso di uno strumento speciale. Ma se non pretendi di essere una “villa principesca” o l’interno di un palazzo, puoi scegliere un rivestimento più economico. Ad esempio, utilizzare carta da parati liquida economica e intonaco decorativo all’interno del corridoio e del soggiorno, rinnovare altre stanze in modo ancora più modesto.
Un’opzione eccellente sarebbe decorare le pareti con intonaco decorativo.
L’intonaco decorativo è un ottimo sostituto della carta da parati.
Tuttavia, è importante considerare che esistono 2 tipi di rivestimento:
- Mix di intonaci per facciate o esterni.
- Finitura (per interni) base.
- Tipo universale di intonaci.
In conformità con lo stile del design, non sembrerà peggiore di una costosa finitura realizzata da professionisti, come nella foto..
La vernice e l’intonaco per facciate non possono essere utilizzati per la decorazione d’interni, possono contenere componenti chimici dannosi per la salute. Evaporano dopo la lavorazione. Ma una tale composizione offre una resistenza speciale all’umidità, alla pioggia e al gelo..
Universali: per qualsiasi tipo di superficie, ma sono più costosi. L’intonaco decorativo per interni non viene utilizzato come finitura esterna. È soggetto a distruzione da temperature estreme e precipitazioni, ma appartiene a formulazioni rispettose dell’ambiente..
Il più costoso e difficile da applicare è il “veneziano” a base di gesso, polvere di pietra (granito, marmo, quarzo), calce e componenti leganti. Si applica a strati e si apre con una cera speciale.
Decorare il muro con intonaco decorativo sarebbe un’opzione eccellente.
L’intonaco decorativo viene utilizzato non solo sulle pareti ma anche sui soffitti
I motivi sul muro lo renderanno più pratico.
Composizione di miscele di gesso
TAVOLO
1. | Acrilico (in forma liquida) | Applicare su superfici preparate, adatte per uso interno (corridoio, soggiorno, camera da letto) |
2 | Silicato (pronto) | Base per intonaco strutturale di vario tipo all’interno (su logge vetrate, nel corridoio, corridoi e bagni) |
3. | Cemento (miscela secca) | Su solette in calcestruzzo, pareti in muratura, pareti in cemento gettato e superfici cariche di cemento, adatto per ambienti con elevata umidità |
4. | Silicone (a base di lattice, già pronti) | Per risanamento di murature e vecchie superfici, impermeabile (adatto a cucina, bagno, bagno, corridoio, sottotetto, veranda coperta) |
Tutte le pareti della stanza sono dello stesso colore
Un esempio di una grande combinazione di design con intonaco decorativo sul muro
Attenzione! Prima di acquistare, guarda i campioni che ti piacciono nel supermercato dell’edificio, studia le istruzioni, calcola il consumo per metro quadrato, seleziona il pigmento del colore desiderato.
Alcune composizioni per il disegno originale di pareti con intonaco decorativo sono prodotte su base acrilica o cementizia con vari additivi per ottenere un rilievo. Un modo economico è mescolare uno stucco secco con colla PVA, acqua, sabbia, coloranti e inclusioni di consistenza. Gli additivi secchi (grossolani e fini) e il pigmento possono essere acquistati separatamente da aggiungere all’intonaco o alla carta da parati liquida. L’intonaco francese all’interno della camera da letto sembra delizioso, ricorda la seta, grazie alla composizione “gregge”.
Nel mondo moderno, il tema della decorazione murale con intonaco decorativo è molto popolare.
L’intonaco decorativo può essere combinato con qualsiasi design
L’intonaco decorativo attorno al camino completerà perfettamente l’interno della stanza.
Consigli
- Per i principianti, è meglio usare miscele facili da applicare e realizzare il rilievo con speciali rulli per stencil che rotolano in una certa direzione.
- Il “bostrico” è realizzato con speciali granuli, mossi da una spatola.
- Fiori, bassorilievi e altri decori volumetrici possono essere scolpiti da miscele di gesso. Ma si fissano velocemente, quindi gli impasti si impastano un po’, lavorano velocemente.
- Se non hai avuto esperienze precedenti, è meglio lavorare con una bozza approssimativa su una piccola superficie, come una parete di un balcone o in una toilette. Ma un composto di silicone è più adatto qui, sebbene sia considerato relativamente costoso..
Puoi creare modelli completamente diversi con intonaco decorativo.
L’intonaco decorativo bianco sembra molto bello
Vantaggi dell’intonaco decorativo
Sebbene questo tipo di decorazione non sia ancora così popolare come carta da parati, pittura e materiali per piastrelle, l’intonaco strutturato all’interno ha ancora molti “vantaggi”:
- opportunità illimitate per creare un design esclusivo per qualsiasi spazio abitativo;
- autorealizzazione creativa nella realizzazione di pannelli decorativi, pitture in stucco e bassorilievi su qualsiasi argomento;
- un modo originale per enfatizzare lo stile degli interni con una trama inimitabile, completata da un’illuminazione premurosa;
- un modo relativamente stabile di affrontare, se lavori e istruzioni e fai scorta di uno strumento adatto;
- un modo per nascondere piccoli difetti della parete e lavorare sopra un primer su una superficie non preparata, se non comporta il rafforzamento e la rimozione del vecchio rivestimento;
- la capacità di implementare una grande idea di design utilizzando un materiale di finitura relativamente economico;
- la superficie trattata non è soggetta a umidità e muffe, gli organismi viventi non si avviano in essa;
- resistenza e durabilità degli intonaci decorativi all’interno, facile manutenzione con possibilità di rinnovare la pittura;
- la composizione ecologica “respira” (assorbe l’umidità in eccesso e la restituisce quando l’umidità relativa dell’aria si normalizza);
- un’ottima alternativa ai costosi materiali di finitura naturali con l’imitazione della loro trama (legno, pietra);
- la possibilità di utilizzare sulle pareti, sul soffitto e su qualsiasi superficie inclinata e ad arco, inaccessibile per altre finiture;
- sopra intonaco decorativo, puoi applicare immagini, disegnare pannelli, dipingere su un muro con passaggi, aprire con cera, vernice spray o vernice, lavorare con un rullo strutturato con colorante, applicare altri decori.
Sentiti libero di sperimentare con questa finitura. Anche se qualcosa non risulta perfetto come vorremmo, la base testurizzata è migliore delle banali riparazioni di materiali obsoleti. Un rivestimento durevole durerà per molti anni, poiché non è soggetto a distruzione a causa di sollecitazioni meccaniche, inondazioni da parte dei vicini e umidità eccessiva.
Un’opzione eccellente sarebbe decorare le pareti con intonaco decorativo.
Il design della camera da letto è in un unico colore
L’intonaco grigio decorativo nel soggiorno avrà un bell’aspetto
Dove è meglio usare una superficie strutturata??
Vengono utilizzati vari tipi di intonaco decorativo per enfatizzare lo stile.
- Il mix minerale è una grande opportunità per creare crepe decorative che imitano la vecchia superficie del muro in stili retrò, vintage, shabby chic, country e provenzale.
- La modanatura in stucco realizzata con intonaco decorativo a base di gesso è un eccellente decoro per la decorazione in stile Art Déco, moderno, impero e antico.
- Lussuoso “veneziano” – per l’interno del palazzo e la decorazione in stili storici (barocco, rococò, rinascimentale, classicismo).
- Gli stili urbani imitano le superfici ruvide del cemento: intonaco decorativo grigio negli interni dei loft, techno, hi-tech, brutalismo o futurismo imprevedibile.
- La base acrilica è considerata abbastanza versatile, è adatta per rifinire stanze di diversa funzionalità, è intonaco decorativo in un interno scandinavo, nello spirito del minimalismo giapponese o per riparazioni di alta qualità con un sottile riferimento stilistico.
- Il composto plastico a base di silicone è un trattamento superficiale di qualità che può costituire la base per decorazioni murali etniche e classiche.
- Indipendentemente dalla base, puoi scegliere qualsiasi intonaco decorativo all’interno del soggiorno, della camera da letto o dell’asilo nido, imitando seta, velluto, pelle scamosciata, pelle e persino erba. Ci sono anche tali proposte, con loro è facile realizzare un inimitabile interno eclettico in uno stile moderno. Ma puoi scegliere una trama originale per la fusione, l’eco-stile o il design d’autore senza aderire a canoni rigorosi.
Puoi fare una foto dall’intonaco decorativo
L’intonaco decorativo nella camera da letto sarà molto bello
Le miscele universali sono adatte per la camera da letto e l’asilo nido: sono completamente sicure.
Per decorare il corridoio, il corridoio, la cucina, il bagno e il bagno, è meglio selezionare composti resistenti all’umidità e “traspiranti”. Tutti i parametri sono indicati sulla confezione o nella descrizione tecnica nelle pagine del catalogo. Il colore delle illustrazioni può variare, ma la trama è chiaramente visibile in esse. Si può scegliere qualsiasi pigmento o “colore”, purché compatibile con la base.
Gli specialisti condivideranno i loro segreti su come lavorare in modo indipendente con l’intonaco decorativo in un video dettagliato..
Esempi più interessanti di design decorativo in gesso – nella nostra galleria fotografica.
Video: intonaco decorativo da stucco ordinario
50 foto di esempi di intonaco decorativo all’interno: