Blu nel design degli interni
Per molti, il blu è associato a spazi ariosi, distanze marine. Evoca calma, evoca una sensazione di leggerezza, quindi gli interni delle abitazioni in una tale tavolozza sembrano nobili.
Il colore blu attraverso gli occhi di uno psicologo
Gli psicologi considerano il blu celeste un simbolo di purezza della mente, che aspira alla perfezione spirituale. Lo spiegano semplicemente: guardando il cielo o l’acqua, una persona cerca di conoscere il segreto di queste profondità..
I terapisti del colore usano un tono freddo per bilanciare una persona stressata. Calma, mette in ordine i pensieri, evoca il desiderio di riconciliazione in caso di conflitto..
Inoltre, è stato a lungo considerato un segno di nobiltà – da qui il concetto di “sangue blu”, che significa origine nobile, appartenente agli strati superiori della società.
Gli psicologi dicono che il blu ispira fiducia in una persona che indossa abiti di questo tono o si circonda di cose del genere. Pertanto, i vestiti dei medici, degli assistenti di volo sono blu: richiede fiducia.
Design moderno della stanza in blu
Colore blu nel design degli interni dell’appartamento
Design d’interni chiaro in blu
Il punto di vista dell’artista
I designer raccomandano il colore associato alla freschezza e alla libertà per la camera da letto. È buono per il relax, il sonno veloce. Si consiglia di utilizzarlo in ambienti interni con finestre rivolte a sud..
Nel soggiorno, può essere combinato con tonalità bianche o pastello.In questo caso, è meglio prendere toni blu pallido. Si consiglia di combinare il blu brillante con colori brillanti e saturi. Il turchese, completato da finiture dorate o sfumature di cioccolato creerà un interno cerimoniale, solenne e lussuoso.
Per la decorazione di un asilo nido, i designer non raccomandano le fredde tonalità blu, perché hanno un effetto calmante sul bambino, sopprimendo la sua energia naturale. Tuttavia, per un bambino ipereccitabile che ha difficoltà ad addormentarsi, un tale interno può essere utile. La cosa principale è mantenere l’equilibrio del colore.
Design dell’appartamento in blu
Colore blu all’interno della stanza
Compatibilità del colore blu
Ciò con cui il colore blu è combinato all’interno può essere rappresentato sotto forma di una tabella:
Sfumatura di blu | Con cosa può essere collegato |
Azzurro | · Grafite, asfalto bagnato, acciaio; · Acromatico – bianco, nero; Scarlatto, pomodoro, ciliegia, bordeaux, lampone, Marsala; · Giallo solare; · Arancia; · Sfumature verdi; · Toni marroni – dall’avorio al cioccolato; Blu (cobalto, denim); Rosa (marshmallow, neon, fucsia). |
Blu | · rosa; · lilla; · Corallo; · Limone; Profondo blu. |
Turchese | · Bianco; · giallo; · Arancia; · viola; · Blu verde; · Cioccolato; · d’argento. |
Interni nei toni del blu
È difficile identificare il colore blu puro. Di regola, stiamo parlando delle sue sfumature contenenti note bianche, verdastre, grigiastre..
Design moderno della stanza in blu
Colore blu nel design degli interni dell’appartamento
Design d’interni chiaro in blu
Design bianco e blu
Il candore rinfresca sempre il tono di base, questa armonia costituisce la base dello stile mediterraneo, provenzale. Questa combinazione viene spesso utilizzata per i bagni. Superficie dell’acqua bianco-blu sullo sfondo di un cielo azzurro chiaro: tali associazioni possono evocare questa combinazione.
L’amicizia del bianco acromatico con il colore della superficie celeste è accolta dai designer in un ampio soggiorno, dove i colori chiari aggiungeranno ariosità e leggerezza. È possibile creare accenti di colore vividi utilizzando colori più saturi. Non dovrebbero essercene molti: abbastanza cuscini, cornici per foto da parete o un vaso blu sul pavimento.
Importante: l’interno in blu e bianco sembra buono in un piccolo appartamento, dove non c’è abbastanza luce naturale. Puoi completarlo con sfumature fulvo, rosa chiaro, latte.
Design dell’appartamento in blu
Colore blu all’interno della stanza
Cielo e sabbia
Una tonalità turchese in combinazione con il latte e il beige formeranno la base dello stile Impero. Un ulteriore accento sarà l’oro, il bronzo. Può essere utilizzato per elementi decorativi di mobili, accessori. Grandi specchi da parete in cornici dorate, candelieri in bronzo o dorati, candelabri completeranno la stilizzazione.
Beige e blu, combinati insieme, sono un classico quartiere di colori. Sabbia, avorio è meglio prendere come sfondo e il colore del cielo li completerà..
Questo quartiere è una buona opzione per un soggiorno, una camera da letto o un asilo nido. Di conseguenza, è possibile ottenere un interno luminoso armonioso. La combinazione di sfumature blu fredde e vernice beige calda allargherà visivamente lo spazio, espandendo le pareti di una stanza in cui non c’è abbastanza luce.
Tale combinazione solleva dubbi per i seguenti motivi:
Un delicato colore azzurro rinfresca la stanza, ma a volte può provocare una sensazione di freddo, per questo è importante che la camera da letto scelga le giuste tonalità e proporzioni. Anche i minimi punti sono visibili su semplici pareti chiare, quindi è meglio scegliere la carta da parati per le pareti con un motivo, trame, goffratura.
Importante: la combinazione di blu con beige, latte è l’ideale per un soggiorno in stile provenzale. Integrando la carta da parati blu con un delicato motivo floreale beige con mobili imbiancati con un effetto consumato, otterrai una completa armonia..
Design moderno della stanza in blu
Colore blu nel design degli interni dell’appartamento
Design d’interni chiaro in blu
Interni grigio-blu
I colori caldi rendono la stanza accogliente. Questa combinazione è adatta per un ampio soggiorno, un monolocale, dove molti ospiti si riuniscono per feste amichevoli. Questo crea un’atmosfera rilassata che favorisce la comunicazione. La combinazione di grigio e blu viene spesso utilizzata per decorare i soggiorni in stile mediterraneo “nautico”. Il grigio chiaro si sposa bene con varie tonalità di blu:
- celeste;
- acqua;
- blu acceso;
- azzurro;
- grigio.
Questa combinazione può essere utilizzata in una camera da letto: ti consente di rilassarti, sintonizzarti per riposare. Nella scuola materna, una tale selezione di colori creerà un ambiente tranquillo..
Design dell’appartamento in blu
Colore blu all’interno della stanza
Blu e marrone all’interno
L’armoniosa combinazione di azzurro cielo con sfumature cioccolato di marrone creerà un interno luminoso nel soggiorno, camera da letto di un appartamento residenziale, ma sembrerà ancora più lussuoso nella spaziosa stanza di una villa di campagna. Per ammorbidire il contrasto in base alla vicinanza di due tonalità sature, sarà utile aggiungere un terzo tono. Possono essere:
- bianco caldo;
- crema;
- citrico.
Il blu può diventare il tono principale per la decorazione della parete, ed è meglio scegliere tonalità chiare per il pavimento, il soffitto, i mobili, completando la stilizzazione con i toni del cioccolato – tappezzeria del divano, tende. Stendi casualmente cuscini blu e crema sul divano, appendi una foto in cornici marroni e cioccolato al muro.
Importante: se non c’è un colore bianco come la neve tra i colori selezionati, è necessario evitarlo quando si finisce il soffitto: scegliere una tonalità di colore diverso, ad esempio crema.
Design moderno della stanza in blu
Colore blu nel design degli interni dell’appartamento
Design d’interni chiaro in blu
Interni monocromatici
Monochrome è un design che viene creato utilizzando una sola vernice, diverse sfumature che si combinano tra loro. Questa è sempre una combinazione favorevole, se scegli le tonalità giuste. Ad esempio, in un’abitazione arredata in stile mediterraneo, puoi usare dal blu chiaro al blu scuro.
L’interno non sarà noioso se:
- Combina più sfumature dello stesso colore per evidenziare le aree funzionali, che è importante negli appartamenti studio, negli “odnushki” o nei grandi locali, dove la suddivisione in zone è necessaria per raggiungere l’armonia.
- Utilizzo di diverse tonalità per creare illusioni ottiche: spostare visivamente una parete, avvicinarne un’altra, modificare la forma della stanza, nascondere le irregolarità delle pareti.
- Combina superfici semplici e strutturate, combinale con disegni, ornamenti.
Importante: puoi creare combinazioni più complesse utilizzando superfici opache e lucide, tessuti di diverse trame, selezionati tra sfumature di colore simile.
Design dell’appartamento in blu
Colore blu all’interno della stanza
Interni blu in diversi stili
La prima associazione causata dal blu è il mare. Pertanto, il più delle volte le tonalità blu chiaro vengono scelte per i disegni nautici, in particolare il Mediterraneo. È caratterizzato da una combinazione di bianco o grigio, beige, latte con diverse sfumature di blu, blu.
Qualcosa in un interno del genere deve essere necessariamente a strisce, se non pareti e tappezzeria, almeno i cuscini del divano. Le pareti possono essere semplici, sia blu che chiare, colori pastello. Quindi i mobili possono essere della stessa tonalità e per le tende vengono selezionati colori vivaci (le tende doppie che combinano entrambi i toni – il principale e quello aggiuntivo – sono l’ideale). Metteremo accenti sotto forma di dipinti o foto in cornici luminose, vasi da tavolo o da terra, cuscini per divani, un tappeto sul pavimento.
Provenza: il delicato stile rustico ama molto il blu. La cucina in stile provenzale è delicata, ricorda una casa nel villaggio di una nonna. Un leggero motivo floreale sulla carta da parati nei toni del blu (sono possibili combinazioni di colori blu e rosa o insalata) può essere integrato con delicati piatti blu e bianchi – carino, ad esempio, un servizio da tè con fiori blu apparirà.
Tende bianche e blu a quadri o strisce, un bouquet di nontiscordardime completerà la stilizzazione.
Design moderno della stanza in blu
Colore blu nel design degli interni dell’appartamento
Design d’interni chiaro in blu
Shabby chic per una bambina o un soggiorno combinato con una cucina è un’altra combinazione riuscita di un delicato colore blu in un appartamento residenziale. Un divano blu in un interno squallido è una buona scelta per un design “patchwork floreale”. Allo stesso tempo, il blu può diventare un colore complementare se scegli il beige o il latte come sfondo. Il terzo colore significa rosa o verde chiaro. È così che si ottiene l’armonia.
Per la scuola materna, puoi raccogliere sfumature di blu più luminose quando si tratta della stanza di un bambino in età prescolare o di uno studente più giovane. E non sarà necessariamente la stanza del ragazzo. Anche gli interni “Fata principessa” sono creati con la partecipazione di tonalità chiare di blu. In una stanza dove l’infanzia detta le sue regole di design, combinazioni di blu con arancio, sole.
Per la stanza di un neonato, sono consigliati i colori pastello e il vicinato del blu con il latte o il beige è il migliore. Puoi scegliere questo colore per decorare una culla, tende alle finestre, la cosa principale è che non dovrebbe essere luminoso, per non infastidire il bambino.
Design dell’appartamento in blu
Colore blu all’interno della stanza
Colore blu negli interni: modernità, spazio e leggerezza. Vale la pena ricordare che nella fauna selvatica si trova ovunque ed è “amico” di quasi tutti i fiori. Le migliori aggiunte al blu sono:
- sabbia;
- limone giallo;
- Bianco;
- d’oro;
- d’argento.
Le tonalità dello stesso colore sono perfettamente combinate tra loro, ad esempio, il blu può essere completato dal blu reale e tutto ciò offre grandi opportunità per la creatività: non è difficile creare un interno armonioso, di conseguenza, otterrai un spazio accogliente e fresco.
50 bellissime idee fotografiche per combinare il blu all’interno: