Colore Wengè negli interni classici e moderni
La trama del legno naturale ha sempre conferito bellezza e nobiltà a un ambiente classico, soprattutto se è il colore del wengé negli interni. I mobili moderni con facciate realizzate con questo materiale o con la sua imitazione sembrano sempre eleganti e aristocratici. Tuttavia, con un eccesso di questa tavolozza, a volte si ottiene un’atmosfera cupa, quindi dovrai padroneggiare alcune regole importanti. Il consiglio di designer esperti che sanno con cosa si combina il colore wengé all’interno aiuterà a evitare errori nella decorazione di una casa con questi colori..
Colore wengè nell’interno del bagno
Design della camera oscura con colore wengé
Colore wengé all’interno
Caratteristiche del legno costoso
Tonalità intense di cioccolato fondente e caffè nero, venature nere e riflessi dorati, il gioco di castagne rosse e prugne viola – tutto questo è nel raro palissandro africano della famiglia dei legumi. Cresce nella parte centrale del “continente nero”, rimane un materiale piuttosto raro, ma molto richiesto nell’industria del mobile.
Questa preziosa specie di legno è richiesta in tutto il mondo. Il motivo e il colore sul taglio della materia prima dipendono da molti fattori, tra cui la composizione del terreno, l’età della pianta e il suo luogo di crescita rispetto alla fonte d’acqua. La pianta nella sua patria ha nomi diversi: avong, dikela, palissandro, mibotu e palissandro. Ma il principale nome commerciale accettato in tutto il mondo è wenge.
Design della stanza con il colore wengé
Abbinamenti colore wengè in camera da letto
Sfortunatamente, questa materia prima non può essere coltivata nelle piantagioni su scala industriale. Ma il prezioso albero è molto richiesto ovunque, da qui il suo alto costo nel mercato mondiale. È stato usato fin dai tempi dei colonialisti. I mobilifici sono costretti a rivestire la base (facciate e truciolare) con impiallacciatura o un taglio sottile del prezioso materiale. L’illustrazione mostra come il rovere sbiancato e il palissandro rosa siano in armonia, mentre entrambe le superfici sono un’imitazione di alta qualità degli analoghi naturali.
Spesso, una base più economica viene impregnata con un’adeguata macchia di macchia e rivestita con vernice di pece per produrre un legno quasi nero con una lucentezza dorata. Sebbene questo sia solo un falso economico, un’imitazione del materiale decorativo africano non sembra meno impressionante in un set da tavola o in un angolo imbottito di una fonte naturale, come nella foto..
Colore wengé all’interno della camera da letto
Design del corridoio in colore wengé
Corridoio in colore wengè
Il laminato e l’eco-impiallacciatura, il parquet e altri materiali di finitura con decorazioni “naturali” possono imitare qualsiasi tono della tavolozza e una trama nobile. In laminato, ad esempio, su una base in truciolare viene applicato un cartamodello con venature e una tavolozza che imita qualsiasi legno. Dall’alto, la lamella è ricoperta da uno spesso strato di vernice protettiva – opaca o lucida. Pertanto, il pavimento laminato in wengè all’interno non è all’altezza del suo nome. In realtà, questa è solo una debole imitazione del costoso parquet naturale, anche se il laminato non è economico. Ma questo rivestimento è più resistente all’abrasione e più pratico da pulire..
È interessante. Il linoleum ha spesso un motivo a parquet naturale o un layout a mosaico. Il colore del pavimento a mosaico è stato a lungo utilizzato per l’illusione del volume. Un pavimento così modellato poteva essere visto solo nei palazzi, era rivestito per anni ed era molto costoso. È stato realizzato nella sala da ballo e frammenti quasi neri del mosaico sono stati disposti proprio da rare materie prime africane consegnate dalle navi attraverso gli oceani..
Colore wengé all’interno
Design della stanza dei bambini in colore wengé
La combinazione del colore wengé con altre sfumature e trame
Nel concetto di design di un soggiorno, corridoio, cucina o camera da letto, una tale finitura può sembrare diversa. Questo colore è troppo ambiguo, e il gioco di sfumature lo rende tale.
Combinato con una tavolozza diversa
Un’ottima alternativa al nero, ammorbidirà il contrasto sotto forma di sfumature di cioccolato e latte nell’ambientazione in bianco e nero dell’appartamento.
I mobili rossastri (wenge) nell’interno del soggiorno si sposano bene con i colori caldi, che aiuteranno a “scaldare” la stanza sul lato nord.
I toni ricchi del legno africano con venature sono in armonia con la scala fredda, sfumando perfettamente i blu, i verdi e i lilla. Questo colore è adatto per una camera da letto sul lato sud della casa..
La classica combinazione di nobile texture cioccolato farà risaltare pareti e altre superfici color limone, beige chiaro, bianco o sabbia.
Cucina in colore wengè
Colore scuro della camera da letto in colore wengé
Colore wengè brillante all’interno
Il legno quasi nero è una combinazione aristocratica di wengé con altri colori, tra cui il grigio e il bianco come base. In una tale ambientazione di una cucina o di un soggiorno con una funzione da pranzo, saranno appropriati piccoli accenti succosi, tra cui verdi brillanti, sfumature di frutti succosi e spezie piccanti..
Non meno lussuosamente, la trama di cioccolato del legno costoso è combinata con superfici a motivi dorati e gialli. Ad esempio, una combinazione di legno wengé nel design del bagno sotto forma di piastrelle per pavimenti di alta qualità e sanitari di lusso di produzione importata..
Una delle proposte “costose” dei designer è il palissandro nobile combinato con sfumature di pietre semipreziose. Turchese o ametista, zaffiro o malachite, rubino o topazio, è meglio scegliere una cosa, ma gioca bene con tessuti e tappezzeria. Scegli uno sfondo della parete bianco, lattiginoso o grigio perlato.
Colore wengè nel design della camera da letto
Interno della stanza in colore wengé
In tutte queste combinazioni, la trama di un materiale costoso apparirà diversa. Molto dipende dal grado di riflessione della luce dalla superficie. Ad esempio, pavimenti e mobili laccati, piastrelle lucide nel bagno danno un riflesso a specchio: una stanza buia sembra molto più luminosa. E una superficie opaca che assorbe la luce, al contrario, negli interni di solito sembra più scura, ma piuttosto nobile, come nella foto.
I rivestimenti e i mobili in pelle Elite “sotto wengè” non sembrano meno interessanti all’interno di un salotto classico. Divani e poltrone, set da pranzo e mobili per l’armadio per la sala in legno (o con imitazione della trama) sono un’opzione vincente. Ma il tessuto dovrebbe essere altrettanto costoso o anche più lussuoso:
- arazzo fantasia realizzato con fili colorati su base naturale;
- velluto o velluto denso con villi traboccanti;
- jacquard semplice che combina motivi opachi e una base lucida;
- ciniglia con una nobile combinazione di filato soffice con filato liscio;
- vera pelle o sua imitazione di alta qualità (ecopelle, alcantara).
Non ci sono regole ferree per quanto riguarda la scelta delle tonalità della tappezzeria intrecciata. Molto dipende dal concetto generale e dal design dei mobili in wengè nella progettazione di un soggiorno o di una camera da letto. La cosa principale è che il palissandro non dovrebbe essere più di un terzo del bilanciamento del colore totale. Si consiglia di spostare tutto il buio più vicino al fondo o posizionarlo solo su una parete..
Colore wengé all’interno
Design della cucina con il colore wengé
Colore wengè all’interno della camera da letto
Delimitare una grande stanza secondo il principio yin-yang aiuterà a suddividere efficacemente uno spazio senza pareti. In un piccolo appartamento, è meglio limitarsi a piccoli elementi della tavolozza di caffè e cioccolato in palissandro e arredi chiari. Si consiglia di realizzare telai per finestre dallo stesso legno (è possibile utilizzare plastica laminata), zoccolo e porte interne, come nella foto.
Consigli. Se l’arredamento costoso di questo legno è impressionante, ma il suo eccesso all’interno opprime, non metterlo davanti ai tuoi occhi. Ad esempio, posiziona le sfumature di cioccolato sulla testata del letto. Un tale sfondo sembra interessante vicino al camino con rivestimento in marmo sulla parete laterale di un angolo relativamente morbido nel soggiorno.
Design in colore wengé
Colore wengé all’interno del corridoio
È meglio usare i tessuti in questa tavolozza in dosaggio, come contrasto. Ad esempio, tende traslucide a due colori, in cui questi toni vengono utilizzati sotto forma di frammenti stretti, prese o perekidiv, nonché tende a filo. Si consiglia di combinare il colore del wengé con tulle o tende bianche, caramello e gialle.
I cuscini possono essere utilizzati come accenti luminosi nel soggiorno o nella sala da pranzo sullo sfondo di tappezzerie, divani, fodere o copriletti color cioccolato nelle seguenti tonalità:
- ocra;
- pistacchio;
- arancia;
- vino rosso;
- Mela verde;
- mostarda;
- colore mango;
- lamponi;
- crema.
Bella camera da letto in colore wengé
Design del soggiorno scuro con colore wengé
Colore wengé all’interno della camera da letto
Anche il colore wengé in combinazione con altri legni ha molte opzioni vincenti. Una tale base si sposa bene con il legno chiaro, che ha una trama pronunciata. Più contrastante è la base, più chiara dovrebbe essere la tonalità del duetto:
- rovere sbiancato;
- acero;
- Noce;
- cenere;
- ciliegia.
Consigli. In un interno classico, gli elettrodomestici moderni sembrano fuori posto. Ma è vantaggiosamente “perso” nello studio o nel soggiorno sullo sfondo di mobili in palissandro africano, come nella foto.
Nella stanza dei bambini, è consigliabile utilizzare le tonalità di questo legno solo sotto forma di decorazione di mobili, in combinazione con dettagli chiari e accenti luminosi. Letto per bambini, armadio o seggioloni “sotto wengè” – un’ottima opzione per lo stile classico.
Come usare il palissandro per decorare pareti, pavimenti e soffitti
La parte superiore nera è nota per “sbalzare”. Ma il palissandro come finitura per i soffitti tesi lucidi sembra nobile se non ci sono così tante decorazioni in legno. Si consiglia di combinare l’illuminazione generale e locale delle aree funzionali in modo che non vi siano sezioni non illuminate del soffitto, come nella foto.
Design della camera da letto in colore wengé
Colore wengé all’interno del corridoio
Il laminato o il parquet “come il wengè” è l’opzione preferita in un interno classico. Ma se si sceglie un pavimento quasi nero, è importante non sovraccaricare l’arredamento con gli stessi mobili e tessuti. Idealmente, le tonalità spesse dovrebbero occupare il terzo inferiore della stanza. Se scegli un’area salotto in pelle, è meglio acquistare un modello moderno con corrimano bassi e schienale. La combinazione ottimale di wengé sotto forma di laminato sul pavimento e prodotti in rovere sbiancato all’interno.
Anche le pareti con pannelli simil legno o palissandro decorativi non dovrebbero sovraccaricare il design. Ma nobiliteranno notevolmente la loggia o il corridoio isolati. Una parete del soggiorno o della sala non sovraccaricherà l’interno, specialmente sullo sfondo chiaro della finitura generale.
I mobili con una rara venatura del legno africano hanno un bell’aspetto in molti stili, che si tratti di design classico o moderno. Vi proponiamo di visionare proposte ancora più interessanti per abbinare il wengè con un colore diverso nella nostra gallery.
Video: utilizzo del colore negli interni del designer italiano Daniele Bonicolini
50 foto di esempi dell’uso del colore wengé all’interno di un appartamento: