Mosaico all’interno di stanze moderne
Di recente, il metodo di finitura sta guadagnando sempre più popolarità, che per qualche tempo è scomparso, ma esisteva molto prima della comparsa del primo documento. I mosaici interni erano usati nell’antica Cina e a Roma. Gli archeologi trovano conferma di ciò. Al momento, questo metodo sta riacquistando la sua fama ed è molto richiesto. Proponiamo di studiare più in dettaglio cos’è quest’arte..
Con l’aiuto dei mosaici, puoi ravvivare l’interno e ottenere effetti diversi, dalla grafica rigorosa a una vera opera d’arte.
Qual è il metodo di rivestimento del mosaico?
Questo metodo è noto da tempo come una forma d’arte. È stato inizialmente utilizzato per decorare vasi e scatole. Più tardi: sedie e altri oggetti interni. E poi questo metodo si è spostato su pareti e pavimenti. Era un oggetto di lusso, che indicava persone facoltose, quindi era molto apprezzato. All’interno, era piuttosto raro a causa dell’alto costo e del lavoro scrupoloso. In precedenza, solo le case dei nobili e delle chiese erano disposte in questo modo..
Il tipo più comune di mosaico è la ceramica, composta da sabbia di quarzo, argilla e altri additivi, da cui dipende la durata e la resistenza all’usura del rivestimento.
Il mosaico di vetro non teme gli sbalzi di temperatura e può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno
Il mosaico in pietra naturale ha una superficie antiscivolo, quindi è consigliato per rivestire gradini e pavimenti
Anticamente, la base di quest’arte era costituita da piccoli pezzi di vetro, che venivano disposti uno per uno in un certo ordine, componendo un motivo o un disegno. È stato un lavoro molto duro e scrupoloso che ha richiesto molto tempo. La maggior parte dei pezzi del dipinto erano fatti di argilla o marmo, quindi il dipinto aveva una superficie opaca o leggermente lucida..
Nel mondo moderno, questo metodo di rivestimento è notevolmente semplificato. Non ci vuole più tanto tempo e ci vuole meno sforzo per lavorare. Puoi incontrare elementi di mosaico non solo in una lussuosa villa, ma anche in un normale appartamento..
Arredamento insolito da frammenti di vecchi piatti combinati con tessere di mosaico del negozio
Delizioso specchio con finitura a mosaico
Un elegante piano fai-da-te da pezzi di mosaico colorato di varie forme
Ora la base per tale rivestimento è costituita da materiali artificiali come la ceramica. Esistono anche tipologie tradizionali realizzate con materiali naturali come il marmo. C’è anche un look basato sul vetro o sul gres porcellanato. Il costo dei materiali naturali sarà molto più alto, quindi, in una certa misura, questo metodo è rimasto costoso. Ma con la sostituzione delle materie prime artificiali, abbiamo ottenuto un tipo di decorazione della stanza conveniente e bello, ampiamente utilizzato nel design moderno..
Applicazione pratica in stanze diverse
Questo tipo di decorazione presenta molti vantaggi, tra cui la resistenza all’umidità e la facilità di manutenzione. Pertanto, le posizioni più comuni sono la cucina e il bagno. Può essere richiesto anche per arredare un corridoio o un soggiorno. In questo caso, molto spesso il pavimento viene posato con piastrelle o un disegno è disposto sul muro. Il mosaico all’interno della camera da letto è considerato inappropriato, poiché è piuttosto freddo e severo..
Pannello a mosaico fatto a mano all’interno del soggiorno
Prima della posa si ricorda che questa tipologia può essere utilizzata per linee curve, mentre mette in risalto tutte le irregolarità della superficie. Per questo motivo è necessario allineare prima di iniziare a posare il cartamodello..
Bagno
I mosaici del bagno sono abbastanza comuni. Qui è usato più attivamente. L’aspetto a specchio è popolare per il bagno, poiché dà un effetto sorprendentemente bello quando si gioca con la luce e l’acqua. E le piccole giunture ti consentono di creare un motivo monopezzo e non rovinare il motivo esterno con un’ampia distanza da ogni dettaglio..
Il design accurato del bagno consente di creare un unico stile, evidenziando singole zone e piani con mosaici
Sul pavimento di fronte al bagno, un mosaico di ciottoli sembra bellissimo, ricorda una spiaggia del mare e funge da superficie di massaggio per i gradini.
Gli elementi del mosaico possono essere rettangolari, quadrati, ovali o a forma di diamante
In questa stanza, fondamentalmente, non è disposto un certo motivo, ma viene data preferenza a un ornamento o a una base lucida monocromatica. Puoi anche manipolare le dimensioni delle tessere per creare l’effetto desiderato. Qui vengono utilizzate sia le tonalità chiare che quelle scure, a seconda della scelta dello stile e dell’atmosfera generale della stanza..
Cucina
Il mosaico all’interno della cucina è meno comune rispetto al bagno. Ma in questa stanza appare anche spesso. La decisione di impiallacciare il grembiule da cucina in questo modo rimane vantaggiosa. Poiché quest’area è più suscettibile al calore, all’umidità e allo sporco, le piastrelle sono una buona opzione. È facile da pulire e, cosa molto importante, non consente l’accumulo di umidità nelle aperture tra le piastrelle, a causa della quale non si forma la muffa sulla sua superficie..
Il grembiule da cucina in mosaico sembra fantastico
I mosaici possono essere usati per decorare i controsoffitti della cucina
Soluzione non standard: decorazione a mosaico del lavello della cucina
In cucina si trovano spesso tessere di mosaico bicolore. I modelli sono ampiamente conosciuti utilizzando il bianco in combinazione con il verde, il blu o il viola. Un po ‘più costoso, ma l’uso delle piastrelle per creare un motivo in cucina risulterà più originale.
Per quale stile è adatto
Il mosaico è un arredamento versatile e si adatta a molti stili. Tutto dipende dal colore, dalla trama e dal motivo selezionato. Anche la posizione dell’elemento musivo gioca un ruolo importante. Per alcune tendenze, è caratteristica solo la decorazione murale, per altre è inaccettabile. Pertanto, vale la pena concentrarsi sulle leggi dello stile scelto. Divideremo tutte le destinazioni proposte in due grandi gruppi: storiche e moderne..
Il mosaico può essere presente negli interni di locali di vari stili, dal country all’high-tech
Tendenze dell’antichità
Poiché il mosaico è stato inventato e ha guadagnato popolarità nell’antichità, viene spesso utilizzato per ricreare motivi storici. È ampiamente usato nella direzione del barocco e del rococò. Durante questi tempi, quest’arte veniva utilizzata principalmente per la pavimentazione..
Pavimento a mosaico romano
In epoca gotica questa tipologia era molto diffusa per la finitura di varie superfici. Insieme alle vetrate, veniva utilizzato all’interno delle finestre, sui muri e anche sui pavimenti. Questo stile è piuttosto scuro, con angoli acuti e linee rette, quindi scegli una tessera opaca scura per ricrearla..
Pannello a mosaico in stile gotico
L’era vittoriana è completamente diversa, il che si riflette di conseguenza nel design. Lo stile, che ha ricevuto lo stesso nome, è caratterizzato da sfarzo e lusso in ogni cosa, dalla decorazione ai dettagli. Questa direzione è caratterizzata da immagini di grandi dimensioni e oggetti interni di grandi dimensioni, pertanto nel disegno dovrebbero prevalere anche elementi di grandi dimensioni e motivi corrispondenti..
Combinando la raffinatezza inglese vittoriana con influenze coloniali indiane
I mosaici erano anche ampiamente conosciuti durante il Rinascimento. Qui è stato usato universalmente. Il periodo rinascimentale è considerato uno dei più belli, quindi prevalgono motivi colorati e positivi negli ornamenti e nei disegni. La direzione non è priva di lucentezza e lusso, che si riflette anche nel rivestimento..
Direzioni moderne
Nonostante il fatto che i mosaici enfatizzino principalmente le tendenze antiche, sono ampiamente utilizzati nel design moderno. E con l’avvento di nuovi materiali e tipi, è diventato molto popolare al giorno d’oggi..
Mosaici in marmo in un bagno moderno
Perfetto per lo stile mediterraneo. Ha pronunciato motivi greci, quindi le piastrelle lucide e leggere enfatizzeranno solo la dignità della direzione. In questo caso, le tessere di mosaico vengono utilizzate principalmente per la pavimentazione. I balconi artificiali e la corrispondente disposizione di un bovindo sono molto diffusi qui. Per queste aree, questo tipo di finitura è perfetto. A proposito di colori: lo stile mediterraneo utilizza principalmente il bianco, tutto lo spettro del blu, marrone chiaro, verde.
Ambiente luminoso, naturale e caldo in stile mediterraneo
La Provenza è un altro stile comune nel design moderno. È anche chiamato paese francese, quindi si distingue per la sua tenerezza e calore. Il biglietto da visita di questa tendenza è il colore beige e i motivi rustici nel design. In questo caso, il tipo di decorazione a mosaico viene utilizzato principalmente nel design della cucina. È desiderabile selezionare modelli da materiali naturali, colori pastello chiari e piccole texture.
Ornamento rustico naturale
I classici si distinguono. Ha assorbito lo spirito dell’antichità, e allo stesso tempo ha subito alcuni cambiamenti in accordo con l’era attuale. È anche accettabile per lei utilizzare l’arte descritta. Ma in questo caso è necessario puntare sul rigore e sulla brevità. Il classico si distingue per le linee morbide, ma non tollera i fronzoli. Scegli modelli semplici e colori tenui per uno stile classico.
Grembiule rosa in cucina in stile classico
Riassumiamo per determinare lo stile richiesto.
Stile | Preferenze di colore | Immagine |
Barocco | Sono richiesti spruzzi blu, rosa, bianchi, dorati | Forme complesse, figure pretenziose, linee ornate |
Gotico | Marrone, grigio, nero, bianco | Motivi semplici con immagini lineari |
vittoriano | Spettro marrone, sfumature di verde e giallo | Ricreazione di ritratti di personaggi famosi, stemmi e simboli dell’epoca vittoriana |
Rinascimento | Sfumature pastello | Immagini di angeli, figure ornate |
mediterraneo | Tutta la gamma di blu, bianco, verde, viola | Messa a fuoco marina, solida base luminosa |
Provenza | Beige, Avorio, Oliva, Giallo | Motivi rustici, imitazione di materiali naturali |
Classico | Bianco, beige, nero, latte | Immagini semplici o copertura in tinta unita |
Cucina moderna bianca lucida nello specchio riflesso della parete a mosaico
Pertanto, se decidi di applicare un mosaico all’interno del tuo appartamento, scegli uno stile per cominciare e quindi, agendo in conformità con le sue leggi, decidi la struttura e il tipo di tessere..
Oltre a rifinire completamente o parzialmente pareti o pavimenti, puoi utilizzare le tessere di mosaico per creare interessanti decorazioni che diventeranno parte del design. La decorazione a mosaico di vasi e scatole è ancora molto diffusa; questa tecnica viene utilizzata anche nella creazione di cornici per foto originali..
Negli interni moderni vengono utilizzati motivi sempre più distintivi, che ricordano la cultura africana e araba.
Il mosaico offre una vasta scelta per l’immaginazione di qualsiasi designer o persona normale che vuole decorare la propria casa
Per molto tempo, questo tipo di finitura si è dimostrato efficace. Se stai pensando ai mosaici all’interno della cucina, non esitare a lungo. Sentiti libero di prendere una decisione positiva.
Video: tipi di mosaico e suggerimenti per l’installazione
Foto: mosaico in interni moderni