Stile vintage nell’interior design
La parola “vintage” ci è venuta dalla lingua francese, dove significava un vino di forte invecchiamento, in attesa di decenni nelle cantine. Quindi il concetto è stato trasferito all’interno per designare la direzione dello stile, dove le cose vecchie sono state trasferite in una casa moderna. Ma lo stile vintage all’interno presuppone non solo la loro presenza in casa: l’atmosfera stessa ha le sue specificità..
Stile vintage nell’interior design degli appartamenti
Interno della stanza in stile vintage
Design moderno dell’appartamento in stile vintage
Retro e vintage sono la stessa cosa?
Un oggetto vintage è davvero un oggetto consacrato dal tempo che ha almeno 30 anni ed è stato di moda per un po’. Il retrò è un concetto generale di stile, che è caratterizzato sia da oggetti d’antiquariato che da “remake” stilizzati moderni e antichi.
La cassapanca della nonna, che un tempo custodiva la sua dote, è un oggetto vintage, proprio come la credenza in cui teneva il servizio presentato per il matrimonio. E un tavolo invecchiato artificialmente, un tappeto all’uncinetto, una tovaglia a punto croce vecchio stile è retrò. Il vintage usa cose un tempo alla moda che sono tornate popolari. Il retrò non dipende dalla moda, appartiene solo alla sua epoca o la raffigura.
Stile vintage all’interno della stanza
Design dell’appartamento in stile vintage
Le caratteristiche principali dello stile vintage
Oggi, lo stile vintage degli interni è inteso come la ricreazione degli arredi di fine Ottocento e inizio Novecento. Ma viviamo in un altro secolo, quindi le cose legate alla metà del secolo scorso possono già essere considerate vintage..
Scegliendo una direzione in stile vintage per gli interni, devi decidere quale epoca ti è più vicina nello spirito, cosa vuoi incarnare nel tuo appartamento. Non dimenticare che tutte le abitazioni dovrebbero essere decorate nello stesso stile. Ultramoderno o, al contrario, classico, e ancora di più – che incarna il lusso del barocco e altri stili simili non possono essere combinati sullo stesso territorio con il respiro vintage con l’antichità.
Importante! Il requisito principale per decorare un interno in stile vintage è la presenza di oggetti appartenenti all’epoca da ricreare..
Stile vintage nell’interior design degli appartamenti
Interno della stanza in stile vintage
Design moderno dell’appartamento in stile vintage
In effetti, il vintage all’interno non è un mucchio di vecchi mobili, tovaglioli e mantovane ingialliti: le cose “con la storia” vanno d’accordo con quelle moderne e qui non ci sono requisiti rigorosi. Ma anche qui non ci sono oggetti casuali, quindi questo design viene creato per molto tempo, gradualmente. Non dovresti essere come Plyushkin e portare tutte le cose vecchie che incontri in casa: devono essere accuratamente abbinate l’una all’altra.
Non è difficile creare un interno vintage – non è necessario acquistare mobili antichi e oggetti per la casa – i tuoi parenti della vecchia generazione, i genitori di amici daranno volentieri via ciò che giace inattivo in soffitte e garage. Qualcosa può essere trovato nei mercatini delle pulci, qualcosa può essere creato con le tue mani, invecchiando artificialmente.
Le caratteristiche principali di un interno vintage:
- una combinazione di oggetti antichi e moderni;
- semplicità degli interni;
- una certa casualità, un leggero disordine: una coperta gettata casualmente sul divano, riviste lasciate sul tavolo, un cestino con ricami;
- un tocco di romanticismo;
- trame floreali – su carta da parati, tessuti;
- graffi, iscrizioni appena distinguibili sulle cose, come se (o davvero) cancellate dal tempo.
Stile vintage all’interno della stanza
Design dell’appartamento in stile vintage
Caratteristiche della decorazione della stanza
Se decidi di arredare il tuo appartamento in stile vintage, dovrai rinunciare ad alcune idee alla moda:
- teso, controsoffitti;
- laminato;
- piastrelle di ceramica;
- finestre di plastica;
- davanzali in pietra, controsoffitti;
- luci da incasso e tecniche di finitura moderne simili.
Non basta riempire una stanza di oggetti antichi. Dobbiamo creare un ambiente appropriato per loro. Pertanto, è necessario iniziare con la riparazione.
Stile vintage nell’interior design degli appartamenti
Interno della stanza in stile vintage
Design moderno dell’appartamento in stile vintage
Decorazione della parete
Il miglior materiale per la decorazione della parete è la carta da parati. Devono essere di carta, con un motivo piccolo o grande. Motivi floreali e geometrici, sempre in contrasto, stanno bene in un interno vintage. Puoi scegliere lo sfondo in stile orientale – cinese o giapponese: farfalle, ramoscelli, fiori, uccelli. Tuttavia, se hai intenzione di saturare la stanza con molti dettagli decorativi, è meglio scegliere una carta da parati semplice per le pareti o semplicemente dipingerli in uno dei colori pastello..
Come opzione per la finitura, puoi applicare un motivo a rullo alle pareti dipinte usando un rullo di gomma con un motivo convesso: applicando la vernice su di esso, puoi trasferire il motivo sul muro. Per lo stesso scopo, puoi usare gli stampini..
Decorazione del soffitto
È meglio dipingere il soffitto. Prendi una vernice a base d’acqua bianca per lui. Puoi decorare il soffitto con modanature in stucco: basta non usare imitazioni di plastica, solo prese di gesso, i filetti sono appropriati.
Importante! Non cercare di eliminare tutte le crepe sulla superficie del soffitto, delle pareti. Questo è vintage e piccole irregolarità, crepe enfatizzeranno solo la stilizzazione, la cosa principale è che non ce ne sono molte e non sarebbero molto profonde.
Stile vintage all’interno della stanza
Design dell’appartamento in stile vintage
Finitura del pavimento
Il laminato non è adatto per la finitura del pavimento, è meglio usare il parquet o la normale tavola di legno. Saranno l’opzione migliore per un soggiorno, una camera da letto e altri soggiorni..
Puoi stendere il linoleum sul pavimento, perché è noto dalla fine del XIX secolo, sebbene non fosse così popolare fino agli anni ’80. È meglio usarlo per la cucina, il corridoio, il bagno. Per queste stanze, puoi anche usare le piastrelle..
La scelta dei materiali per la finitura di un interno vintage dipenderà da ciò su cui decidi di concentrarti, da cosa crea la stilizzazione: se mobili, allora limitati a una combinazione di colori calma per le pareti, dipingendoli con colori pastello o incollandoli con carta da parati chiara con uno schema discreto. Se vuoi creare un ambiente luminoso per i mobili, puoi scegliere la carta da parati con ornamenti luminosi o motivi pastorali, aggiungendo alcuni dettagli all’interno..
Tutti i materiali di finitura devono essere invecchiati artificialmente per dare l’impressione di aver sperimentato la prova del tempo.
Stile vintage nell’interior design degli appartamenti
Interno della stanza in stile vintage
Design moderno dell’appartamento in stile vintage
Tavolozza dei colori in stile vintage
Il vintage è uno stile romantico, quindi la combinazione di colori tipica consiste in tonalità pastello: cenere, beige, rosa chiaro e azzurro, delicati toni verdi. I colori bianchi e lattiginosi possono essere usati come i principali, ma sullo sfondo di colori tenui e caldi, i mobili bianchi, beige, squallidi e ricoperti di patina appariranno armoniosi e l’interno stesso sarà pieno di luce, calore e comfort.
Importante! I colori dovrebbero apparire sbiaditi di tanto in tanto.
Gli accenti di colore brillante possono essere bordeaux, viola, blu. I colori marrone e verde sono più spesso usati nei tessuti. Gli elementi decorativi come tovaglioli, tovaglie, copriletti sono spesso scelti in bianco o nel colore del lino greggio.
Stile vintage all’interno della stanza
Design dell’appartamento in stile vintage
Mobili che portano il segno del tempo
Lo stile vintage corretto e armonioso è la presenza obbligatoria di veri mobili antichi e retrò sullo sfondo di pareti in stile antico. Adatto all’interno:
- armadi alti;
- credenze con vernice leggermente scrostata, graffi;
- mobili in ferro battuto;
- cassettiere ricoperte di patina;
- tavolini bassi su struttura in rame e grandi tavoli in legno;
- mensole, mensole intagliate.
Se i mobili sono in legno, potrebbero presentare tracce di vernice screpolata e superfici verniciate: crepe nella vernice, graffi.
Importante! Non creare un “spazzatura” fuori dalla stanza: tutto dovrebbe essere con moderazione, anche se non dovresti combinare mobili ultramoderni e antichi in una stanza.
Dovrebbe esserci armonia in tutto: un letto in ferro battuto coperto da un copriletto di pizzo verrà aggiunto a un cassettone in legno con una facciata screpolata; stendi un tappeto rotondo “della nonna” lavorato a maglia sul pavimento. Nel soggiorno, puoi mettere un tavolo rotondo con una tovaglia bianca, su di esso – un semplice vaso di fiori. Un orologio a cucù sul muro e fotografie in bianco e nero sullo scaffale completano lo stile.
Stile vintage nell’interior design degli appartamenti
Interno della stanza in stile vintage
Design moderno dell’appartamento in stile vintage
Caratteristiche dell’arredamento di una stanza vintage
Per completare lo stile, devi scegliere lampade, tessuti e altri oggetti che riempiono lo spazio nello stesso stile..
Le lampade in una stanza del genere possono essere il più semplici possibile, con forme geometriche rigorose e complesse, con numerosi dettagli, composizioni volumetriche:
- lampadari con spesse sfumature di vetro, un’abbondanza di viti, staffe, parti metalliche. Sono fissati al soffitto con una robusta catena;
- lampade con paralumi in legno;
- lampade da terra con grandi paralumi;
- lampade di design fatte a mano – in metallo, legno. La loro forma può essere diversa: a forma di vecchia lampada a cherosene, una gabbia a cupola.
Importante! Sia le lampade che gli altri oggetti decorativi dovrebbero corrispondere all’epoca, la cui stilizzazione stai creando..
Ecco perché qui possono essere appropriati sia un vecchio samovar di rame, un ferro di ghisa, una macchina da cucire della fabbrica Singer, sia un lampadario a ventaglio appartenente all’era sovietica, un’abbondanza di vetro e cristallo in una credenza laccata..
Stile vintage all’interno della stanza
Design dell’appartamento in stile vintage
Per completare l’interno del soggiorno in stile vintage, puoi:
- orologi a cucù da terra o da parete;
- uno specchio in una cornice intagliata – ne troverai uno vecchio con macchie nere sull’amalgama – sarà perfetto;
- fotografie in bianco e nero sulla parete o su una mensola dell’armadio;
- moquette sul pavimento (la stessa precedentemente appesa alle pareti);
- grammofono o registratore reel-to-reel – a seconda del periodo che si incarna nella tua stanza.
Sulle pareti della camera da letto, corridoio, decorato nello spirito degli anni ’50-60 del secolo scorso, possono essere posizionati manifesti, locandine, manifesti teatrali dell’epoca, c’è anche un posto per una mensola in ferro battuto o in legno, Un tavolo da salotto. Posiziona una lampada da terra su una gamba alta con un paralume in tessuto vicino al letto.
Creare un interno vintage in un appartamento moderno è eccitante e interessante. La registrazione non richiederà molto tempo e non richiederà costi significativi, ma tu e i tuoi amici, parenti avrete l’opportunità di immergervi in epoche passate, di prendervi una pausa dal ritmo reattivo della vita moderna.
Video: stile vintage negli interni
50 foto di interior design in stile vintage: