Interni in casa di campagna: quale stile scegliere
Diversi decenni fa, una casa di campagna era considerata un rifugio temporaneo, dove le persone venivano a riposare nel fine settimana. Oggi è una dimora a tutti gli effetti. Questo è un posto dove puoi nasconderti dal trambusto quotidiano e dal ritmo irrefrenabile della vita. Pertanto, i cittadini del nostro paese stanno dando sempre più la preferenza non agli appartamenti, ma alle case private situate fuori città..
Un’atmosfera di intimità e comfort dovrebbe regnare in una casa di campagna
L’interior design della casa è un’attività responsabile e seria. Inizia scegliendo un concetto di stile per ogni stanza. Non aver paura di sperimentare, prova qualcosa di nuovo. Creare la casa dei tuoi sogni non è così difficile come sembra a prima vista. Inoltre, con il giusto approccio, creerai un bel design all’interno della casa con un investimento finanziario minimo..
Regole per la progettazione di una casa di campagna
I servizi di design non sono economici e molti proprietari di case progettano la propria casa. La cosa principale in questo business è avere un’idea..
Una finestra panoramica è un’ottima idea se dietro le mura di casa si nasconde un bel paesaggio.
Non è difficile dare vita a tutto ciò che è concepito, l’importante è aderire a una serie di raccomandazioni:
- è necessario fare schizzi preliminari di ciò che si vorrebbe ricevere alla fine;
- decidere lo stile in cui sarà decorato lo spazio abitativo;
- prendere sul serio la selezione dei colori;
- per ogni stanza, scegli un elemento comune che unirà l’intero spazio in un unico insieme;
- i mobili dovrebbero essere nello stesso stile.
Nella tua casa, hai il diritto di decidere se tutte le stanze saranno decorate nello stesso stile o se preferisci diverse direzioni interne
Un ruolo importante è svolto dall’area della stanza. I proprietari di grandi case di campagna sono limitati solo dalla loro immaginazione. Se l’abitazione è di modeste dimensioni, non fa paura. La suddivisione in zone abile, gli accenti ben posizionati, l’uso di specchi e molta luce aiuteranno ad allargare visivamente la stanza e dargli un aspetto esteticamente gradevole..
Quale stile scegliere
L’organizzazione razionale degli spazi per un soggiorno confortevole è importante. Ma non meno seriamente devi prendere la scelta dello stile in cui prevedi di decorare la casa. In questa materia, non è necessario inseguire le ultime tendenze. Affidati al tuo gusto.
Per le persone indipendenti e liberate inclini alla sperimentazione, il design della casa in stile avant-garde può essere adatto.
La scelta della pop art non è meno audace ed emotiva.
Stili di design popolari:
Stile | Caratteristiche di stile, tratti caratteristici |
Avanguardia | Un gran numero di accenti multicolori, l’uso di stampe geometriche, il concetto di stile si basa sulla combinazione di plastica, tessuti e materiali di finitura sintetici. |
Pop Art | Abbondanza di brillanti colori acidi, uso di specchi e plastica, creazione di effetti ottici attraverso giochi di luce, collage grotteschi. |
Loft | Mattoni, tubi, colori: grigi e marroni urbani, superfici in legno, cemento e cromo. |
Costruttivismo | Illuminazione naturale, grandi finestre, elettrodomestici da incasso, uso di plastica, vetro e metallo, abbondanza di parti cromate, un minimo di mobili. |
grunge | Arredi laconici, mobili di rigorose forme geometriche in legno invecchiato artificialmente, mattoni, uso di pietra e assi per la decorazione del pavimento. |
Un loft è essenzialmente lo stesso industriale, creato solo artificialmente, spesso per un sacco di soldi.
Il costruttivismo è emerso come opposizione agli stili borghesi lussuosi
L’abbondanza di materiali naturali nella decorazione è la caratteristica principale degli interni in stile grunge
Questo è solo un elenco incompleto di stili che sembrano appropriati per decorare uno spazio abitativo..
È opportuno notare lo chalet alpino, perché il nome dello stile stesso è tradotto come casa rurale.
Consigli. Se il tuo budget per rinnovare i locali è limitato, scegli una direzione di stile in cui non è necessario utilizzare solo materiali naturali per decorare pareti, soffitti e pavimenti. Il legno e la pietra naturale sono costosi, i materiali di finitura in plastica e sintetici sono molto più economici..
Vedi anche: Design fotografico
Stile classico
Stile preferito da molti. Per la decorazione d’interni di una casa di campagna, questo stile viene spesso scelto. Unisce eleganza e rispettabilità. Ha le seguenti caratteristiche:
- per la decorazione di pareti e pavimenti vengono scelti materiali di tonalità pastello;
- i soffitti decorati con stucchi aggiungono eleganza;
- per decorare la stanza usano incisioni in cornici lussuose, affreschi, statuine dorate, candelieri e vasi;
- lo stile coinvolge un gran numero di tessuti: tende di raso, tovaglie di lino o cotone, cuscini ricamati.
Interno classico della camera da letto con mobili costosi di pino careliano
L’arredamento è un elemento che aiuterà a enfatizzare abilmente la decorazione esterna di ogni stanza. Lo stile classico prevede l’uso di set di mobili in legno naturale. Divano, tavolo, sedie dovrebbero essere in tonalità di legno naturale o dipinte in toni crema. I mobili classici sono curve morbide, decorazioni costose e sobrietà elegante..
Lusso confortevole in stile classico
Stile moderno
Il giusto stile e design è in grado di posizionare lo spazio. Il moderno è una delle tendenze più popolari, che unisce classici e modernità. Con l’aiuto dello stile, puoi enfatizzare abilmente i pregi della stanza e nascondere i difetti.
Gli interni in stile Art Nouveau creano prima di tutto un’atmosfera straordinaria
Caratteristiche distintive dell’Art Nouveau:
- per la decorazione della parete, vengono utilizzati carta da parati o intonaco di tonalità naturali contenute: bianco, latte, beige, sabbia;
- soffitti tesi lucidi e finestre in vetro colorato con disegni aggiungeranno ariosità ed eleganza agli interni;
- il rivestimento del pavimento può essere diverso: laminato, legno o pietra;
- l’uso di cose funzionali, tecnologia moderna.
Il moderno è abbastanza difficile da eseguire. Ma ne vale la pena. Questa direzione è caratterizzata dall’uso di strutture multilivello e asimmetriche. Quando si scelgono i mobili, si consiglia di privilegiare i prodotti in legno naturale: faggio o rovere.
Qui la bellezza viene messa al primo posto, e solo allora praticità e funzionalità.
Separatamente, vale la pena notare le finestre: lo stile moderno accoglie forme arrotondate e lisce, mentre in una stanza possono esserci finestre di diverse configurazioni
L’arredamento si distingue per la sua pretenziosità e le linee morbide. Divani, credenze, poltrone e tavoli devono essere il più comodi possibile. I set di mobili sono dotati di gambe curve, vari elementi figurati. Puoi accentuare la stanza con il verde, le piante, la scultura sul pavimento o un dipinto non banale..
Stile industriale
Uno stile in cui il design degli interni di una casa privata appare fresco e non banale. Lo stile industriale nasce a New York alla fine del secolo scorso. Oggi è una delle zone preferite da persone sicure di sé, attive e moderne. L’industriale è visivamente simile a un loft. Ma, forse, non è così “pettinato”. Lo stile industriale sembra volutamente distratto, un po ‘ruvido, consiste negli attributi della “vecchia fabbrica”.
Lo stile industriale degli interni si basa su elementi di architettura industriale
L’industria può essere piuttosto economica se hai lo spazio giusto
Lo stile industriale sembra appropriato in stanze grandi. La filosofia di questa direzione è mostrare tutto ciò che è nascosto. Pertanto, per decorare le stanze vengono utilizzati mattoni invecchiati, legno non trattato, cemento. Per la decorazione d’interni utilizzare lampade in metallo, catene con tracce di ruggine, bobine di filo metallico.
Decorazione delle stanze chiave
Prima di procedere con il design degli interni di una casa di campagna, decidi a quali stanze devi prestare particolare attenzione. Di norma, questa è una sala, un soggiorno, una camera da letto e una cucina. Si consiglia di decorare le stanze nello stesso stile in modo che il design della casa non sia goffo e pretenzioso.
Ogni casa inizia con un corridoio, sarà interessante decorarla in vecchio stile con lampade vintage
Salotto
Soggiorno: una stanza in cui si riuniscono tutti i membri della famiglia e gli ospiti. Pertanto, il suo design deve essere preso sul serio. Il pezzo centrale degli interni è un divano. Va bene se è grande e spazioso. Un paio di poltrone e un tavolino sono i benvenuti. Scegli i mobili in base allo stile scelto.
Luminoso soggiorno con accesso al terrazzo
Le opzioni di colore più popolari per la decorazione della parete per diversi anni di seguito sono le tonalità del bianco e del beige. Grazie ai colori chiari e tenui, la stanza diventerà visivamente più grande e apparirà cristallina. Per il pavimento, è opportuno utilizzare laminato, parquet o persino piastrelle..
Una biblioteca può essere organizzata nel soggiorno
Bene, non dimenticare di evidenziare gli accenti. Decora le pareti con poster o quadri e posiziona grandi vasi di fiori artificiali o naturali sul pavimento. Tutto dipende dallo stile che preferisci. Molto spesso, per il soggiorno vengono scelti i seguenti stili: loft, Provenza, chalet, eclettismo.
Camera da letto
Va bene se non sei limitato da metri quadrati e puoi dare vita a qualsiasi tua idea di design. Ma per quanto riguarda i proprietari di piccole camere da letto? Il segreto sta nella corretta suddivisione in zone della stanza. Dividi la stanza in due con un pannello in vetro o plastica, mobile alto.
Accogliente cameretta dai toni lilla nella mansarda abitata di una casa di campagna
Interni luminosi in stile patchwork
Le stanze piccole non devono essere ingombrate. Se non è possibile posizionare un armadio nella stanza per riporre le cose, pensa all’acquisto di mensole sospese con ante. Possono ospitare lenzuola, asciugamani e altri oggetti. Scegli tonalità calde per la camera da letto. Quindi creerai intimità e calore nella stanza. Dai un’occhiata più da vicino alle sfumature del beige e del sabbia.
Camera con camino
È fantastico se l’area della stanza ti consente di dotare una stanza separata di un camino. Questo mobile non solo ti riscalderà nelle gelate invernali, ma decorerà anche qualsiasi spazio abitativo. Prima di installare il caminetto, assicurarsi di installarlo in una partizione e non in una parete portante..
Sala accogliente per incontri amichevoli davanti al camino
Per la finitura è meglio usare intonaco, cartongesso, piastrelle di ceramica e pietra. Accade così che un camino classico non possa essere installato in casa. Ma non ti arrabbiare. Puoi usare l’opzione elettrica o il biocamino.
Interno di una casa in legno
Molte persone preferiscono gli edifici in legno. Questa è un’opzione naturale con bassa conduttività termica, compatibilità ambientale, durata e buona permeabilità all’aria..
In una casa di legno fatta di legno o tronchi, le pareti vengono spesso lasciate nella loro forma originale.
Graffi e superfici rifinite in modo approssimativo rendono la casa in tronchi accogliente, naturale e “vissuta”
I seguenti stili sono più spesso utilizzati per l’interior design della casa:
- nazione;
- chalet;
- Inglese;
- provenza;
- High Tech.
Sala da pranzo in stile provenzale
Per la decorazione d’interni, dai la preferenza a materiali naturali, trame ruvide e non lavorate. Per quanto riguarda la combinazione di colori, non ci sono consigli qui, tutto dipende dalle preferenze del proprietario della casa. Negli ultimi anni, durante la decorazione dei locali, hanno iniziato a utilizzare non il classico colore marrone, ma una tinta bianco-grigiastra. Espanderà visivamente la stanza e creerà un’armonia di bellezza e comfort..
Video: una casa interessante con interni semplici e confortevoli
Foto di interni di case private