Combinare l’arancia con gli altri
L’arancione, come sapete, si ottiene mescolando il rosso con il giallo e, probabilmente, per questo è considerato il più caldo dello spettro, che ha assorbito le proprietà sia del primo che del secondo. Questa tonalità ha assorbito la potente energia del rosso, ma è rimasta la stessa luminosa, allegra, calda, come il giallo. Piuttosto, evoca in noi ricordi di una calda fiamma del focolare e di caldi raggi di sole. Chi scopre il fascino di questo colore troverà in esso apertura, vitalità e attività..
Design moderno dell’appartamento in arancione
La combinazione di arancione con altri colori all’interno
Interno della stanza in arancione
Tutte le sfumature della gioia: scegli la tua
L’arancione ha molti mezzitoni e la differenza tra loro è espressa in leggerezza, intensità, eppure possono essere divisi in diversi gruppi.
- I toni arancioni brillanti, l’arancione e la carota sono i colori più brillanti che attirano l’attenzione. Per questo motivo, vengono spesso utilizzati nel design e nella decorazione d’interni, perché porteranno allegria e convivialità..
- I pastelli arancioni chiari sono le tonalità più chiare se mescolati con il bianco o il rosa. Questi colori sono percepiti come i più naturali e naturali. Una tonalità bianca o rosa dà un sapore calmo e armonioso. Può essere trovato abbastanza spesso in natura – vari frutti e piante.
- Colore arancione con una grande percentuale di sfumature rosse (cinabro) – qui i toni accesi del rosso dominano sul giallo, portano più passione ed energia, ma senza quell’aggressività che accompagna il rosso puro. Questa colorazione ha un effetto tonico..
- Le arance scure sono i toni più calmi, più profondi e più ricchi. Questa combinazione “gustosa” dà un’idea di intimità, calore e autunno. Qui, il tono marrone diluisce l’attività del colore principale, conferendogli nobiltà, maturità.
- Giallo-arancio, ocra evoca un’associazione persistente con calore, raccolto ricco, segale appuntita, sabbia. Questa tonalità ci fa sentire calmi pur rimanendo attivi. Il colore giallo dona più calore e l’aggressività del colore rosso viene neutralizzata.
Colore arancione all’interno in combinazione con altre tonalità
Design dell’appartamento in arancione in combinazione con altre tonalità
Combinazioni di colori arancioni
Avendo ripreso la descrizione di qualsiasi colore, non puoi concentrarti solo su di esso e sulle sue caratteristiche, aggirando e non considerando la compatibilità con gli altri. Vari toni della stessa tonalità, ovviamente, possono essere combinati tra loro, oltre a creare varie combinazioni con altri, che consentiranno di ottenere immagini interessanti e di successo, consentendo di ottenere l’effetto desiderato.
In qualsiasi combinazione, un colore arancione brillante porta il suo calore e vivacità. Un sapore simile ci riporta alla memoria dell’estate e dei paesi caldi, gli abbinamenti con questa tonalità sono più tipici per quelle zone dove prevale un clima caldo, soprattutto nei paesi dell’est. Colori complementari ad esso esaltano o assecondano la “coppia”, smorzandola o enfatizzandola ulteriormente e fissando il tono dell’accostamento stesso. Particolarmente ben percepite sono quelle combinazioni in cui il secondo tono di una tonalità più scura di quello principale, a causa del quale questo colore sembra essere rivelato, si illumina.
Design moderno dell’appartamento in arancione
La combinazione di arancione con altri colori all’interno
Interno della stanza in arancione
Quasi ogni combinazione con questo tono sembra vantaggiosa. In combinazione con questa tonalità, altri colori complementari sono quasi sempre in contrasto. Pertanto, molti colori possono essere combinati. Le tonalità luminose appariranno armoniose in un duetto con gli stessi colori saturi e le tonalità chiare, al contrario, con toni neutri e pastello..
E per non sbagliare e usare correttamente l’arancione brillante nei tuoi look o interni di tutti i giorni, devi conoscere e tenere conto della compatibilità di questi colori. Ci sono un sacco di combinazioni di successo. Bianco, nero, grigio, blu, rosa e molti altri si abbinano bene a questo tono vibrante.
Colore arancione all’interno in combinazione con altre tonalità
Design dell’appartamento in arancione in combinazione con altre tonalità
La combinazione di arancione con acromatico
I colori acromatici sono il nero, il bianco, il grigio e le sue varie varianti. Perfettamente in armonia con tutte le sfumature. L’arancione si combina favorevolmente con il nero, il bianco e il grigio grazie alla sua luminosità e saturazione, che viene enfatizzata solo in combinazione con il bianco e nero. Questa tonalità si abbina perfettamente a molte tonalità neutre, in particolare nero, latte e piombo. I toni chiari e medi leniscono e smorzano la sua intensità, mentre i toni scuri si approfondiscono e aggiungono un po’ di aggressività..
Nero
L’abbinamento con il nero è uno degli accostamenti classici tradizionali, in cui, grazie alla luminosità del colore arancione, il nero appare meno cupo. Questa è una grande combinazione in cui si intrecciano elementi di aggressività e sessualità di basso profilo. Una combinazione simile di arancione brillante con il nero si trova spesso negli animali predatori nella giungla e sembra brillante e aggressiva, ma allo stesso tempo una tale unione non sembra troppo predatoria, ma è percepita come abbastanza elegante, aggraziata e moderna.
Design moderno dell’appartamento in arancione
La combinazione di arancione con altri colori all’interno
Interno della stanza in arancione
Grigio
Questa è una combinazione grande e riuscita in cui un tono grigio neutro e austero può attutire leggermente un principale attivo, luminoso ed energico. Grazie a ciò, una tale unione sembra elegante e nobile, ma con tutto ciò non è affatto noiosa. Un tale insieme attira l’attenzione, ma è percepito più morbido della stessa combinazione con il nero. Per raggiungere l’armonia, è meglio prendere un grigio di una tonalità molto chiara o molto scura. Il grigio chiaro accentuerà il bianco e il buio completerà.
Colore arancione all’interno in combinazione con altre tonalità
Design dell’appartamento in arancione in combinazione con altre tonalità
bianco
La combinazione con il bianco è un’altra combinazione classica. Una combinazione sufficientemente contrastante, dove la sfumatura bianca enfatizza la saturazione del colore dominante. La combinazione presentata sembra ottimista e il colore stesso è pieno di leggerezza e vigore..
La combinazione di arancione con cromatico
L’arancione è uno dei sette toni cromatici di base. Con quali altri colori va bene l’arancione? L’elenco delle combinazioni di successo è piuttosto ampio..
Non aver paura di scegliere questa tonalità, perché a seconda del colore aggiuntivo, può essere brillante o più sobrio..
Design moderno dell’appartamento in arancione
La combinazione di arancione con altri colori all’interno
Interno della stanza in arancione
rosso
Poiché questi colori sono uno accanto all’altro nello spettro dei colori, la loro combinazione è considerata correlata e potente. A causa della vicinanza di due toni caldi, questa unione crea uno stato d’animo audace e allegro, ispira un senso di forza, assertività, le sfumature si rafforzano e si arricchiscono a vicenda. Può essere una combinazione molto accogliente, se abbini una calda tonalità di arancione con il bordeaux, o un duetto caldo e infuocato. Una combinazione simile si trova nei paesi orientali, poiché una tale selezione di colori è associata alla ricchezza. Quando si combinano tali colori saturi, è necessario assicurarsi che differiscano in saturazione..
Colore arancione all’interno in combinazione con altre tonalità
Design dell’appartamento in arancione in combinazione con altre tonalità
Giallo
Anche una combinazione correlata. In contrasto con l’unione con il rosso, questa combinazione è caratterizzata da una sensazione di leggerezza, assenza di gravità. Per mantenere l’ariosità e l’armonia in questa combinazione, devi fare con una tonalità gialla più chiara, più pulita e più calda. Con un tono giallo chiaro, il colore diventa più fresco, e con un tono “medio” ne riequilibra la brillantezza.
Marrone
È una combinazione molto bella, calda e accogliente, che crea una combinazione armoniosa. Le tonalità scure e marrone cioccolato sono buone negli abbinamenti, così come caramello, sfumature chiare.
Verde
Questa è una combinazione piuttosto rischiosa e audace, non tutti oseranno ricorrervi. Era come se la natura stessa suggerisse una tale combinazione: un frutto arancione circondato da foglie giovani. Questo contrasto sembra fresco e luminoso, ma vale la pena combinare questi toni con grande cura. Meglio usare verde scuro, oliva. L’unione di arancione con sfumature verdi fredde (malachite, smeraldo menta) sembra fantastica, quindi la tonalità principale sembra più espressiva.
Design moderno dell’appartamento in arancione
La combinazione di arancione con altri colori all’interno
Interno della stanza in arancione
Blu
Combinazione estremamente emotiva. A causa del fatto che queste tonalità sono complementari e si trovano l’una di fronte all’altra nella ruota dei colori, la loro combinazione è estremamente espressiva e costruita sul contrasto di caldo e freddo, che aiuta a ottenere immagini molto accattivanti e memorabili..
Blu
La combinazione di arancione e blu non è adatta a tutti, questa è una selezione audace della tavolozza. Ricorda il contrasto tra la sabbia calda sulla spiaggia e l’oceano azzurro. Queste tonalità costituiscono il perfetto duo estivo che sembra fresco e audace allo stesso tempo..
Rosa
L’abbinamento con il rosa renderà questo aspetto interessante. Tuttavia, va tenuto presente che è preferibile scegliere una tonalità brillante, a volte simile nella saturazione. La combinazione del tono di base con una sfumatura di fucsia, cremisi sembrerà particolarmente vantaggiosa. Anche alcuni toni rosa chiaro possono andare bene.
Per tua informazione. Queste non sono tutte sfumature con cui è possibile combinare un colore brillante, intenso e solare, che, secondo gli psicologi, trasmette una sensazione di apertura, cordialità e allegria. È possibile trovare ancora più combinazioni utilizzando la cosiddetta ruota dei colori..
Colore arancione all’interno in combinazione con altre tonalità
Design dell’appartamento in arancione in combinazione con altre tonalità
Simbolismo arancione
L’arancione è il sole, le arance, la stagione balneare, la sabbia, il caldo estivo e l’incuria. È un simbolo di calore, gioia e amore per la vita, il fuoco. Puoi scaldarti a colpo d’occhio a questa tonalità. Ricordando gli alberi di agrumi, che ogni anno portano un raccolto abbondante, possiamo chiamare l’arancione il colore della fertilità e della ricchezza. Questo tono è più popolare in Oriente. In molte religioni orientali, questa ombra significa illuminazione spirituale, simile al sole nascente. Pertanto, i giovani buddisti indossano abiti rosso-arancio. Simboleggia la rinuncia, la pazienza e l’illuminazione suprema..
Al contrario, nei paesi europei, questo colore allegro si trova abbastanza raramente, e quindi solo su segnali di pericolo o in tuta. E qui questo sapore ha le sue associazioni positive. È un’ombra di coraggio, onore, grandezza e desiderio di avventura..
Video: colore arancione all’interno
50 foto di idee di interior design in arancione:
Design dell’appartamento in arancione in combinazione con altre tonalità