Canoni di stile contemporaneo negli interni
Lo stile contemporaneo è nato a metà del XX secolo, ma è ancora rilevante nella progettazione di vari locali (in case, appartamenti e uffici). Il minimalismo e gli interni semplici scandinavi sono serviti come base per questa direzione del design, e gli architetti della scuola Bauhaus sono considerati i suoi fondatori. Il contemporaneo è apparso come una risposta alla richiesta della società del dopoguerra, per la quale lo splendore e il lusso dell’Impero, del Barocco e del Rococò, con una sovrabbondanza di mobili, dettagli, decorazioni e ornamenti non erano rilevanti. Funzionalità, abbondanza di luce, comfort e intimità – ciò che la società richiedeva a metà del ventesimo secolo è ora necessario, il che rende contemporaneo (inglese – moderno), un favorito per una persona moderna, con un ritmo di vita veloce e un grande numero di eventi in esso.
Con il termine “contemporaneo” i designer definiscono interni moderni che non si adattano al minimalismo tecnico high-tech o laconico
Base di stile
I principi dell’interior design contemporaneo si basano sulla praticità e sul buon senso
Questa direzione interna “si basa su tre pilastri”: comodità, semplicità, funzionalità.
L’interno non dovrebbe essere troppo saturo di numerosi dettagli
Nonostante il fatto che i requisiti per una stanza realizzata in un tale stile non rientrino in un quadro chiaro, ci sono ancora alcune regole che dovrebbero essere seguite.
- Semplicità delle forme, brevità e moderazione. Mobili, decorazioni, apparecchi di illuminazione, tessuti all’interno: tutto dovrebbe essere con moderazione, tutti gli oggetti di forme semplici. Il principio fondamentale: “Poco significa molto” (l’uso di una piccola quantità di mobili e oggetti lascia spazio a spazio, aria e luce).
- Una grande quantità di luce nella stanza, sia artificiale che naturale (per le finestre vengono utilizzate soluzioni semplici: tende monostrato, tapparelle in tessuto o non decorate). Le case sono progettate con un gran numero di finestre, con finestre panoramiche e abbaini; negli appartamenti, se possibile, le aperture delle finestre sono ampliate.
- Funzionalità. Un gran numero di sistemi di archiviazione, preferibilmente nascosti alla vista. Tutti gli oggetti interni hanno il loro carico funzionale, anche gli elementi decorativi sono normalmente usati quelli che hanno un significato per i proprietari (ad esempio, souvenir di viaggi iconici).
- Zonizzazione dei locali. Per la suddivisione in zone, viene utilizzata la luce, il colore delle superfici, i podi sono disposti, la suddivisione in zone è consentita utilizzando strutture leggere e senza peso (ad esempio scaffalature).
- Bagno combinato. La combinazione di un bagno e di una toilette consente di ottenere uno spazio più ampio, indispensabile per questa direzione. Una cabina doccia in vetro senza pallet è più appropriata qui di una tazza da bagno (la sua installazione è accettabile nelle case in cui l’area dei bagni può essere impressionante).
- L’uso della tecnologia per l’incasso di mobili ed elettrodomestici.
Se guardi da vicino, puoi vedere le caratteristiche dello stile scandinavo, il minimalismo e il costruttivismo nel contemporaneo.
Lo stile piacerà sicuramente alle persone che cambiano spesso gli interni.
La cromia caratteristica dello stile contemporaneo
Questo moderno design degli interni è caratterizzato da colori di sfondo neutri (tonalità di grigio, marrone, sabbia, beige), che consentono a una persona di prendersi una pausa dal ritmo delle grandi città..
Come sfondo vengono utilizzate tonalità naturali di grigio, sabbia o beige.
In modo che la stanza non sia noiosa e monotona, i colori di sfondo monocromatici sono diluiti con accenti nei tessuti, decorazioni in colori vivaci:
- rosso,
- blu,
- arancia,
- giallo,
- verde.
Gli ornamenti e i motivi in un tale interno di solito non vengono utilizzati, ma è possibile utilizzare trame naturali (pietra, legno) o variazioni sul tema del mondo animale (pelli di mucca, zebra, leopardo).
All’interno, decorato in stile contemporaneo, usano piante vive (una vera scoperta per i designer è un pannello di muschio naturale).
Le piante vive sono fantastiche come accenti.
Metodi di finitura superficiale
Nella decorazione, quando si crea una stanza in stile contemporaneo, vengono utilizzate trame semplici naturali e artificiali e la loro combinazione consente di suddividere in zone i locali.
Lo stile ama i colori puri, le forme laconiche e lo spazio
Rivestimenti per pavimenti
Per decorare il pavimento, usa:
- laminato, moquette, parquet, pavimento in sughero;
- piastrelle per pavimenti in combinazione con un pavimento caldo (il comfort è uno dei principi fondamentali dell’interior design in questa direzione);
- tappeti semplici, solitamente a pelo lungo.
Il pannello naturale trattato è ottimo per il pavimento.
Il legno costoso può essere sostituito con il laminato a grana di legno
Muri
Per la registrazione puoi scegliere:
- pittura o imbiancatura;
- sfondo;
- intonacatura decorativa di superfici;
- finitura in mattoni e pietra;
- combinazione di texture (pietra, pittura, carta da parati, pietra e inserti in legno).
La decorazione della parete non implica colori vivaci e motivi o disegni variegati
La varietà è consentita sotto forma di superfici lucide, ruvide o in legno
Soffitto
Quando si decora il soffitto, è meglio dare la preferenza a superfici bianche piatte (pittura o tecnologia del soffitto teso). Le strutture in cartongesso vengono utilizzate per incorporare l’illuminazione, elementi e forme complessi sul soffitto non saranno appropriati.
Soffitto liscio dipinto con vernice a base d’acqua
Controsoffitto in legno naturale
Scegliere mobili contemporanei
Criteri importanti nella scelta dei mobili per creare un interno moderno (contemporaneo) sono la funzionalità e il basso costo, combinati con un design accattivante e una durata nel tempo..
I mobili moderni sono combinati con successo con elementi decorativi e materiali di epoche passate.
Quando si scelgono i mobili, non è tanto la bellezza che è importante quanto la funzionalità.
I mobili più popolari in tali interni:
- Mobili imbottiti componibili. Un divano dai moduli può essere facilmente trasformato in poltrone o in un letto.
- Trasformatore di mobili. Ad esempio, un tavolino trasformabile in sala da pranzo, armadi componibili con tavolo estraibile/ribaltabile o un letto principale con un ulteriore.
- Mobili incorporati. Armadi, podi.
- Cassettiere, scaffali, divani.
I mobili imbottiti sono spesso selezionati in tonalità di fondo, morbide e discrete, ma è possibile rendere il divano un accento luminoso (smeraldo, marsal, giallo o blu).
Sono ben accetti mobili che occupano poco spazio e allo stesso tempo assolvono a più funzioni
Mobili per armadi, set da cucina, tavoli, letti possono essere realizzati in legno, vetro, plastica, pietra, MDF e loro combinazioni.
Le sottigliezze del design della cucina
La cucina ideale è high-tech, funzionale e facile da pulire, quindi lo stile contemporaneo è la soluzione migliore per la decorazione di questa stanza..
Segni caratteristici della cucina contemporanea:
- Combinare una zona cucina con una zona pranzo o combinare una cucina con un soggiorno. Questa tecnica ti consente di ottenere più spazio, ma puoi suddividerlo in zone con l’aiuto di un podio, su cui può essere posizionata una zona pranzo, illuminazione separata delle zone o materiali di finitura diversi (o una combinazione di queste tecniche).
- Set da cucina con frontali lisci e accessori nascosti.
- Gruppo a isola con piano di lavoro integrato.
- Bancone da bar.
- Attrezzatura da cucina con elettrodomestici da incasso.
- L’uso di un gran numero di sorgenti luminose (soffitto, lampade sopra la zona pranzo, bancone bar, piano di lavoro, illuminazione decorativa dell’auricolare stesso).
- Decorazione grembiule da cucina (pannelli di vetro).
Le facciate blu del set da cucina sembrano belle sullo sfondo della muratura
È importante pensare con competenza al riempimento funzionale degli armadietti e garantire l’accessibilità passo passo di tutte le aree della cucina per cucinare (conservazione del cibo, preparazione e preparazione), per risparmiare tempo per cucinare.
Tutti gli utensili da cucina sono raggiungibili a piedi, il che è comodo e riduce i tempi di cottura
Caratteristiche della disposizione del bagno
L’interno del bagno in stile contemporaneo è caratterizzato dalla sua calma gamma di colori, trame che non sono standard per questa stanza (qui sarebbe appropriato il legno o una parete di metallo), docce in vetro integrate, vasi e bidet sospesi, e mobili da incasso. Utilizzando trame non standard per la decorazione, non dovresti rinunciare alle più familiari e molto pratiche piastrelle in ceramica o gres porcellanato per la finitura (toni grigi, sabbia, marrone, granito), lavelli e vasche da bagno in pietra naturale.
Il bagno unisce raffinatezza e modernità
L’impianto idraulico insolito può diventare una caratteristica dell’interno del bagno.
Rubinetti o accessori come scaldasalviette, asciugamani o porta carta igienica possono essere accentuati in acciaio cromato o colorati. Numerosi prodotti per l’igiene in questi bagni sono nascosti alla vista in vari sistemi di stoccaggio integrati.
Design contemporaneo del soggiorno
Il soggiorno in stile contemporaneo sembra molto vantaggioso, per la sistemazione di questa stanza è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:
- Per attrezzare un’accogliente area ricreativa con un divano ampio e confortevole, un biocamino elettrico o moderno (installato in appartamenti e case), una pistola per camino (poiché l’installazione negli appartamenti è problematica, sono adatti per gli interni delle case, hanno un aspetto attraente e possono caldo nel freddo inverno).
- Un gran numero di sorgenti luminose per creare diverse atmosfere nella stanza.
- Come arredo per l’ingresso, utilizza armadi componibili composti da ripiani aperti (su cui appoggiare libri, souvenir e cornici per foto), e armadi chiusi (dove, ad esempio, puoi nascondere la TV).
- Arredamento. Foto alle pareti, dipinti senza cornici, dipinti moderni staranno bene nella hall. Puoi anche decorare il soggiorno con cuscini colorati e piante d’appartamento..
- Grandi e migliori finestre panoramiche. Se possibile, vale la pena espandere il più possibile le aperture delle finestre, una stanza con una piccola finestra o senza finestre non corrisponderà allo stile scelto.
Lo stile contemporaneo è spazio e molta luce. L’opzione migliore sono le finestre panoramiche senza tende
Decorazione semplice della finestra
L’interno, realizzato in stile contemporaneo, non lascia spazio a tende pesanti, lambrequins e composizioni di tessuti multistrato. Molto spesso, le finestre vengono semplicemente lasciate aperte o, se necessario, decorate con tapparelle in tessuto, persiane, tende romane, tende realizzate con tessuti semplici (lino, viscosa, cotone, tessuti misti).
Finestre panoramiche all’interno della camera da letto
È interessante battere la finestra con l’aiuto di un ampio davanzale, che sarà un ottimo posto per rilassarsi. Un tale davanzale sostituirà perfettamente un tavolo e nello spazio sottostante puoi organizzare scatole e scaffali per la conservazione: un’alternativa a uno studio in piccoli appartamenti.
Interior design contemporaneo in stile contemporaneo
Lo stile contemporaneo negli interni ha molti ammiratori in tutto il mondo e combina la funzionalità dell’alloggio, che è così necessaria per una persona moderna, con il comfort domestico, c’è un posto per i dettagli e le piccole cose carine, in contrasto con il minimalismo tradizionale o ultramoderno high-tech.
È necessario creare una composizione interna integrale di elementi di arredo eleganti che svolgono funzioni ben definite
Per lo stile contemporaneo, le lampade a forma di fantasia sono appropriate.
L’uso di materiali semplici nella decorazione consente di modificare rapidamente una casa fastidiosa (semplicemente ridipingendo le pareti), che nell’attuale ritmo di vita è un grande vantaggio, così come l’uso di materie prime convenienti per i mobili (MDF, plastica , vetro, lino, cotone).
Un’abbondanza di luce, colori neutri, materiali naturali e piante viventi all’interno consentono di rilassarsi completamente nella propria casa o appartamento, lavorare fruttuosamente in ufficio.
Video: segreti di stile contemporaneo
Foto di interni contemporanei