Combinazione di giallo con altri colori e sfumature
Il giallo porta sempre un tocco di positività in casa. Tuttavia, il sole nella finestra è sempre piacevolmente piacevole alla vista, infetta con gioia e buon umore. Ma, come con qualsiasi altro colore, devi lavorarci con attenzione, scegliendo la giusta combinazione di giallo con altri colori..
Psicologia del colore
Il giallo è il colore principale nella tavolozza dei colori, non può essere creato mescolando altre vernici. Si ritiene che, insieme al rosso, un bambino inizi a distinguerlo per primo..
Qualsiasi persona associa il giallo a spaziosità e spazio, libertà e gioia, e questo evoca sempre emozioni positive, energizza, mentre, come ha notato Goethe, le tonalità scure leniscono e quelle succose – attivano l’attività di una persona, aumentano l’efficienza e migliorano l’umore.
Tra le qualità positive che questo colore rappresenta, come:
- gioia;
- attività;
- libertà.
Tuttavia, ci sono anche caratteristiche negative inerenti alle persone che preferiscono questo colore succoso e seducente agli altri: sono giudizi categorici, fiducia in se stessi.
È utile usare il colore giallo in un soggiorno, in quanto è in grado di dotare una persona delle proprietà di cui ha bisogno, caricarla di energia e positività.
Il giallo porta sempre un tocco di positività in casa.
Il giallo deve essere maneggiato con attenzione.
Il colore giallo è in grado di caricarsi di energia e positivo
Colore all’interno
La scelta di colori accesi quando si ristruttura una cucina è consigliata a chi segue la propria figura. La produzione attiva di succo gastrico, provocata da soleggiate sfumature di giallo, contribuisce a un migliore assorbimento del cibo.
Alcune sfumature di giallo contribuiscono all’attivazione dell’attività mentale, alla concentrazione dell’attenzione, quindi vengono utilizzate per decorare aule studio, uffici.
Il giallo è amato e apprezzato dalle donne incinte che sono positive sull’avere un bambino e sul parto imminente. Grazie a questo, è consigliato per decorare la scuola materna di un neonato o di un bambino in età prescolare..
Le possibilità combinate di colore sono utilizzate in modi diversi nel design della casa, ma la sua proprietà principale – espandere visivamente i confini, modificare le dimensioni, la forma dello spazio – ti consente di sceglierlo per stanze fredde, scarsamente illuminate e anguste . In combinazione con il bianco, è in grado di creare un’atmosfera leggera e ariosa in casa..
Il giallo è consigliato per l’uso nella stanza dei bambini.
Alcune sfumature di giallo aiutano a migliorare l’attività mentale.
Sembra fantastico in una varietà di stili di design:
- classico;
- retrò;
- cinese e altri.
È importante solo scegliere le giuste combinazioni di colori e distribuire gli accenti..
Tutte le sfumature del giallo
Se a una persona comune viene chiesto di nominare diversi tipi di giallo, ne nominerà non più di una dozzina, ma i designer distinguono più di 130 sfumature, tra cui miele, segnale, canarino, mais, curry e altri. Tutti possono essere divisi in diversi gruppi, che sono presentati nella tabella..
Gruppi | Esempi di colori |
Pastello | · Vaniglia; La papaia scappa; Champagne; |
Giallo beige | Sabbia; Cannuccia |
Luminoso, pulito | · Limone; Canarino |
Saturato | Banana; · Soleggiato; d’oro |
Buio | · Quercia dorata; · Tesoro; Marrone giallastro |
Giallo-arancio | · Albicocca; Ambra; Zafferano |
Ci sono oltre 130 sfumature di giallo
Il giallo sta benissimo in uno stile moderno
Il colore giallo completerà perfettamente l’interno del soggiorno.
La tabella mostra le tonalità di giallo più comuni conosciute da molti. Ma ci sono anche questi:
- vecchio lino;
- vecchia pelle di bufalo;
- navajo bianco;
- Yandex;
- uno scuolabus giallo;
- biondo peridro e altri.
Tutti loro saranno combinati in modi diversi con altri colori della casa. La scelta del tono dipenderà dallo stile, dallo scopo della stanza, dalla stanza. Inoltre, è importante se prevedi di utilizzarlo come colore principale, aggiuntivo o metterai accenti luminosi nella stanza..
Quindi, se il giallo viene scelto come colore principale, i designer consigliano di “diluirlo” con vernice bianca, varie sfumature di marrone, blu, verde, note nere.
Se prevedi di utilizzare il giallo come colore principale, dovresti diluirlo con il bianco.
La scelta del tono dipenderà dallo stile, dallo scopo della stanza, dalla stanza
Regole di combinazione di colori
Quando scegli i migliori compagni per lui, tieni a mente le regole importanti per creare combinazioni di colori..
- Diverse tonalità (non più di tre!) dello stesso colore sono sempre perfettamente combinate tra loro. All’interno dell’appartamento, è meglio “diluirli” con toni neutri, ad esempio bianco, beige, grigio.
- L’uso di vernici che si combinano armoniosamente tra loro.
- Combinazione di colori contrastanti, ad esempio con blu, nero.
- Una combinazione di vernici vicine: nella ruota dei colori, il verde e l’arancione coesistono con il giallo, ma è meglio combinare sfumature non pure tra loro: ad esempio con ocra e arancione o con giallo-verde e verde. Questa combinazione non “taglierà” e non irriterà l’occhio.
Proviamo a considerare le combinazioni di colori più favorevoli..
Una perfetta combinazione di colori significa utilizzare non più di 3 tonalità dello stesso colore
Per scegliere il colore giusto, puoi usare la ruota dei colori
Il giallo deve essere maneggiato con cura.
Interni chiari con il bianco
Un colore unico in grado di armonizzarsi perfettamente con qualsiasi tonalità è il bianco. Usandoli entrambi nel design della stanza, puoi ottenere uno spazio luminoso e arioso..
Molto spesso, il bianco viene utilizzato all’interno come colore principale e il giallo viene utilizzato come colore complementare. È bene usare questa combinazione per stanze piccole, stanze buie con finestre rivolte a nord. Usando il giallo, puoi aggiungere la luce del sole alla stanza, renderla visivamente più grande e più leggera.
Questa combinazione è buona per i soggiorni dei bambini. In entrambi i casi, è consigliabile utilizzare tonalità luminose e succose di giallo in dosi, come accenti di colore: tessuti, lampade luminose, ecc., Ma quelle chiare possono essere utilizzate più attivamente.
Il bianco si abbina a qualsiasi colore
Molto spesso, il bianco all’interno viene utilizzato come colore principale e il giallo viene utilizzato come colore complementare.
Design spettacolare con il nero
In un tale quartiere, l’interno sarà troppo nitido e appariscente, ma se il design in bianco e nero è integrato con dettagli gialli, è possibile portare leggerezza e ariosità alla scala monocromatica primitiva e rigorosa e ottenere un interno attraente e rilassante.
Per questo bastano pochi elementi, possono essere:
- tende gialle, “soleggiate”;
- paralumi per una lampada da terra, lampade da tavolo;
- vasi decorativi;
- moquette sul pavimento o biancheria da letto.
La combinazione di giallo e nero può creare un’atmosfera tranquilla e calma.
La combinazione di nero e giallo sembra molto moderna e insolita
Un’ottima idea sarebbe una combinazione di nero e giallo all’interno della cucina.
Elegante camera: “diluire” il grigio
Un’altra combinazione di colori ideale, in cui il ruolo dominante appartiene al grigio, e il giallo sembra armonioso in combinazione con entrambe le tonalità scure, antracite e chiare. È meglio usare vernici solari in dosaggio in modo che gli accenti luminosi bilanciano lo spazio e portino freschezza e umore gioioso all’interno..
Sullo sfondo di pareti bianche o grigio chiaro, i mobili di una tonalità grafite e antracite sembrano buoni, integrati da accessori luminosi o canarini. Questi possono essere cuscini, un grande vaso, paralumi per lampade. Un tappeto a righe sul pavimento completerà l’arredamento.
Il grigio combinato con il giallo sembra molto carino
È meglio usare vernici solari in dosaggio
Perfetta armonia con il blu
A prima vista, uno strano duetto: giallo “caldo” e blu “freddo”. In modo che tale dissonanza non si senta troppo chiaramente, è meglio usare toni non profondi, ma tenui, e il giallo può dominare l’interno, ed è meglio completarli con il bianco.
Un’opzione eccellente per una camera da letto sarebbe pareti soleggiate, moquette a righe sul pavimento. È meglio rendere bianchi i telai delle finestre, le porte, gli elementi decorativi e utilizzare il blu nei dettagli. Quindi tutti i colori saranno bilanciati..
Insolito, ma efficace sarà l’uso dei colori turchesi con il bianco e il giallo. In questo caso, è meglio concentrarsi sui dettagli turchesi e creare lo sfondo giallo..
È meglio usare il blu scuro in combinazione con il giallo
Non dovrebbe esserci molto giallo
I mobili gialli si adatteranno perfettamente agli interni
Quartiere elegante con il marrone
Questa combinazione può essere considerata un classico: per decorare una sala da pranzo, una cucina. L’interno “caldo” e accogliente rilassa, dispone al riposo familiare e respira benessere e stabilità.
È meglio usare questo tandem per una stanza grande, dove il pavimento, i mobili e gli interni in legno sembrano armoniosi sullo sfondo di limone, pareti chiare. Puoi usare una tonalità caramello per lo sfondo, legno per mobili, note succose come accento.
Consigli sui colori
Se non hai paura delle combinazioni audaci, puoi provare a creare un interno unico scegliendo la carta da parati gialla o dipingendo le pareti e il soffitto in giallo. Gli aderenti alla moderazione classica stanno meglio con accessori luminosi che completano i toni neutri: tende, paralumi, cuscini per divani o tappeti. Renderanno la stanza accogliente e gli interni raffinati ed eleganti..
Nella scuola materna
Il colore brillante del sole è amato dai bambini più piccoli in età prescolare, eccita e attiva il bambino, quindi l’uso di vernici gialle è raccomandato per l’area giochi della scuola materna, ma sono desiderabili tonalità più calme per la camera da letto, ad esempio , blu, grigio, verde. Il corretto dosaggio dei toni contribuirà a creare un interno piacevole e fresco nella stanza..
Cerca di non esagerare e scegli colori ricchi per la stanza del bambino in un quartiere uniforme con quelli neutri, soprattutto per i bambini che sono attivi per natura, il giallo è consigliato per i malinconici e i pessimisti, ed è meglio per i bambini iperattivi astenersi da loro.
Il corretto dosaggio dei toni contribuirà a creare un interno piacevole e fresco nella stanza.
Il colore brillante del sole è amato dai bambini più piccoli in età prescolare
Nel soggiorno
Per creare un’atmosfera luminosa e originale in casa, puoi utilizzare la carta da parati giallo pallido, che si abbina bene al soffitto bianco, alle stesse finestre e ai mobili. Riempi la stanza di dettagli vivaci. Gli oggetti interni decorativi appariranno spettacolari su uno sfondo del genere:
- lilla, viola;
- verde;
- Marrone cioccolato;
- blu, turchese;
- grigio.
Le tende si sposano bene con i design degli interni di vari stili. Quindi, in un soggiorno classico, le tende dorate sembrano spettacolari e le ricche tele dritte monocromatiche sulle finestre completeranno l’hi-tech grigia, sono appropriate nello stile moderno.
Se vuoi che il sole non esca mai di casa, presta attenzione al giallo. Come colore di sfondo o accento: sembra sempre fantastico, riempiendo la casa di luce, creando un’atmosfera leggera e gioiosa.
Questo colore è unico – è “amichevole” con quasi tutti i colori, e in ogni caso il design sarà speciale: sobrio con bianco o grigio, brillante ed entusiasta – con viola, arancione. Scegli il tuo e goditi il sole a casa anche in una giornata di pioggia noiosa.
Video: Progettazione d’interni. Interni gialli
50 foto di idee per l’utilizzo del giallo all’interno: