Tendenze dell’interior design nel 2021
Le tendenze dell’interior design non stanno cambiando così rapidamente come nell’abbigliamento. Molto di ciò che era di moda nel 2020 non perde la sua rilevanza quest’anno. Geometria, cemento, loft e minimalismo, i materiali naturali sono ancora popolari. Ma ci sono anche alcuni cambiamenti e nuove incredibili funzionalità. Ad esempio, invece dello smeraldo, il colore rosso di una tonalità di mattone diventa il colore centrale negli interni alla moda..
Il rosso domina sempre il resto delle sfumature e attira gli occhi degli altri. Usato correttamente, trasforma qualsiasi stanza in uno spazio divertente e allegro.
Il motto dell’anno è “Solo l’essenziale”. Sempre più attenzione è rivolta alla praticità della stanza e alla funzionalità di riempire lo spazio..
Tendenze chiave nell’interior design
Quando si decorano le finestre, è meglio abbandonare tende pesanti multistrato e scegliere combinazioni tradizionali di barriere fotoelettriche e tulle sottile
- Abbondanza di luce e spaziosità. All’interno, i designer perseguono principalmente l’obiettivo di riempire il più possibile la stanza di luce e creare l’illusione di uno spazio più ampio. Questa tendenza è stata rilevante per diverse stagioni..
- Tavolozza di colori freddi. Questa tendenza segue la precedente e non è un dogma..
- Motivi geometrici. Ora si trovano non solo nei motivi sulla carta da parati, ma anche nella forma insolita dei mobili..
- Materiali ecologici. Questa tendenza non si applica nemmeno ai nuovi prodotti. Tuttavia, sono lieto che i materiali sicuri dal punto di vista della tossicità stiano diventando più accessibili a diversi segmenti della popolazione..
- Elettrodomestici da incasso. Una tendenza che è stata rilevante per diverse stagioni e amata per la sua praticità.
- Superfici strutturate. Per il desiderio di praticità, la decorazione degli oggetti è ridotta al minimo. Ma trame insolite nella decorazione e nell’arredamento non permetteranno all’appartamento di sembrare troppo austero e noioso..
- Stoccaggio ergonomico. Nel 2020, i controsoffitti con molti scomparti sono rilevanti.
- Stili di miscelazione. Questa tendenza semplifica il processo di selezione di tutti i dettagli per l’intera composizione da un lato e, dall’altro, ti consente di esprimere più vividamente la tua individualità..
A causa dei fori passanti nei blocchi di cemento, queste partizioni saranno spazzate via non da un monolite noioso, ma da una brutale struttura traslucida
La tappezzeria in velluto color smeraldo, blu oltremare o vino acido è ancora in voga.
Tendenze di colore alla moda
Il colore gioca un ruolo enorme nell’interior design e talvolta diventa un accordo chiave dell’intera composizione. Attraverso il colore, puoi trasmettere il carattere unico della stanza, enfatizzare i mobili e i dettagli decorativi. A questo proposito, il 2020 offre un’ampia scelta, perché sia il minimalismo che le tonalità audaci sono di moda. Tutti possono trovare una combinazione di colori alla moda per il proprio appartamento in base al temperamento e allo stile di vita.
I colori vivaci sono sempre di moda, l’interno cessa definitivamente di essere neutro
I colori più alla moda di quest’anno:
- Il rosso, come già accennato, diventa il colore principale all’interno del 2020. È il colore della tonalità brunastra che è rilevante. È pieno di tessuti alla moda, armadietti e mobili imbottiti, accessori.
Combinazione alla moda di mobili rossi con un pavimento marrone o anche un soffitto
- Colore turchese, può competere con il mattone. Al culmine della popolarità, un’ombra turchese-menta, secondo gli psicologi, facilita le esperienze emotive. Tende o tappezzeria di mobili imbottiti di questa tonalità creeranno un’atmosfera tranquilla nella stanza..
Un colore calmo e fresco della natura stessa è considerato universale e ideale per la decorazione d’interni in stili classici e moderni
- Viola. Secondo alcuni designer, dovrebbe essere lui il leader. Gli psicologi dicono che aiuta ad alleviare lo stress e aumentare la concentrazione. Ha anche la capacità di sopprimere la fame, che può piacere alle persone che non controllano il loro appetito..
Ognuno tratta il viola in modo diverso, ma non lascia nessuno indifferente.
- Acquamarina. Si ritiene che contribuisca a una maggiore saturazione della vita con le emozioni..
La combinazione del blu navy con il bianco o il beige rende l’interno più leggero e fresco
- I toni della terra sono stati popolari dallo scorso anno. È bianco, grigio tenue, sabbia e marrone.
Luminoso soggiorno sui toni del grigio con delicati accenti rosa
- I colori scuri continuano ad essere rilevanti. Il colore nero delle facciate delle cucine si sta diffondendo.
L’elegante colore nero può diluire qualsiasi interno come colore neutro
- I colori rame e oro diventano più naturali e rafforzano la loro posizione. I pastelli vengono sostituiti da tonalità più intense..
I controsoffitti, i vasi, le lampade e le cornici degli specchi in ottone lucido hanno un bell’aspetto
Nel 2020 sono in voga abbinamenti di colori inaspettati, come l’acqua con il giallo, o il blu e l’arancione..
Non è necessario dipingere le pareti con il giallo, è sufficiente posizionare un divano o un tavolo colorato nella stanza. Sì, e non solo giallo, ma come nei cartoni, succoso e positivo
Stili e sfumature nell’arredamento
Nel design degli interni, si consiglia di utilizzare un numero minimo di elementi che creeranno un’atmosfera familiare, idealmente e dovrebbero essere di qualche vantaggio pratico. Questo non è puro ascetismo, ma minimalismo con un tocco di lusso. Scegliendo alcuni elementi di arredo, dovresti concentrarti sull’alta qualità.
Gli oggetti interni esclusivi fatti in casa o su misura sono popolari
Soluzioni d’arredo:
- Le texture metalliche sono al culmine della moda. Tuttavia, vale la pena aggiungere qualcosa di più insolito delle maniglie o di un piano di lavoro. Un lampadario rotondo con doratura sarà un’opzione alla moda..
- Anche i lampadari dalle forme più insolite sono popolari..
- 3D – mosaico. Scegli un pezzo per decorare la stanza. Ad esempio, puoi rivettare un grembiule con un mosaico volumetrico..
- Lo stesso grembiule può essere stampato abbinando un motivo per abbinare il design principale..
- Le pareti decorate con mosaici a specchio aggiungono luce alla stanza e sembrano molto interessanti.
- Scaffali aperti – con o senza frontali in vetro. Aumenta visivamente lo spazio.
- Elettrodomestici in colori vivaci. Nel caso in cui l’incasso sia stanco, la tecnica può essere resa la dignità della stanza.
- Anche un insolito tappeto luminoso può essere usato come accento.
Il metallo ha un bell’aspetto sotto forma di barre o altre linee molto sottili, letteralmente colpi
La parete può essere completamente ricoperta di ripiani e non si “schiacciano” se si utilizza una combinazione di ripiani chiusi e aperti
Le ultime tendenze nell’interno della cucina
Funzionalità e praticità hanno un posto speciale nel design degli interni della cucina. E le soluzioni stilistiche possono essere molto insolite e violare le idee stereotipate sulla decorazione..
Nel design della cucina, non devi aver paura dei colori vivaci, puoi tranquillamente usare il giallo, il verde chiaro o l’arancione solare
Tendenze dell’interior design della cucina:
- Unione. Per ampliare lo spazio, la cucina è collegata ad altre stanze. Un’ottima soluzione sarebbe una cucina studio che cattura il soggiorno e si divide in zone. I designer spesso realizzano una cucina con moduli simili ai normali mobili, combinandola con un’altra parte dell’appartamento. La cucina cessa di essere uno spazio limitato, ingombra di armadi e oggetti e non viene percepita come uno spazio noioso esclusivamente per cucinare.
- Rivestimento opaco. Le facciate laccate lucide sono passate di moda nel 2020.
- Finiture in metallo e pietra. Vengono utilizzati attivamente anche materiali moderni come vetro, legno, plastica e gesso. Le combinazioni di materiali diversi sembrano interessanti.
- Piani di lavoro sottili e ampie superfici di lavoro.
- Armadi senza maniglie. L’assenza della riga superiore è benvenuta.
L’interno della cucina dovrebbe essere spazioso, con chiare forme laconiche.
Dovrebbero esserci fiori freschi o erbe aromatiche in cucina
La cucina moderna è arredata in modo confortevole. Ogni oggetto nella stanza svolge una certa funzione ed è nel luogo designato. Niente cose inutili che occupano solo spazio. Si preferiscono i piatti semplici. Gli strumenti necessari sono a portata di mano nei piani di lavoro attrezzati.
Gli elettrodomestici sono principalmente integrati nei moduli di mobili, ma in alcuni casi è lecito non nasconderli, ma renderli la dignità della stanza. La cosa principale è che è facile da usare e contribuisce alla massima ottimizzazione dei processi di cottura. Grande importanza è data alla producibilità. Il Wi-Fi è integrato nella moderna tecnologia per il controllo remoto e la ricezione di notifiche sul processo di cottura.
I touch screen sono sempre più comuni nelle cucine moderne e, intuitivamente, capiamo che i gadget saranno la tendenza principale in futuro.
Il clou dell’interno della cucina può essere la decorazione murale parziale o completa con mattoni.
Per decorare le pareti di una piccola cucina, scegli colori chiari di piastrelle o carta da parati. Ciò contribuirà ad allargare visivamente lo spazio. Per un effetto maggiore, si consiglia anche di mantenere il soffitto in colori chiari. Tale esecuzione corrisponderà alla tendenza minimalista. Se lo desideri, puoi aggiungere accenti non appariscenti..
La morbidezza dei pastelli e la nobiltà del metallo
Se, nonostante l’ampia scelta di colori di tendenza, nessuno di questi sembra adatto per arredare il tuo appartamento, c’è un’ottima soluzione. I designer riconoscono i colori pastello come rilevanti per gli interni, indipendentemente dalla stagione della moda. Ricordiamo che i colori pastello sono sfumature di qualsiasi colore, diluite con il bianco. Il suo pigmento rende ogni colore più lenitivo e adatto per arredare uno spazio abitativo..
È consuetudine riferirsi ai colori pastello come azzurro, crema, latte, giallo trasparente, rosa pallido e molte altre sfumature leggermente tenui e discrete.
Puoi scegliere qualsiasi tonalità pastello da un’ampia tavolozza e, per esprimere lo spirito alla moda dei tempi, utilizzare i materiali di finitura più alla moda nel design degli interni. La combinazione di pastelli con metallo apparirà piccante e alla moda. Questo materiale viene ora utilizzato non solo come additivo, ma funge anche da base per intere superfici della cucina..
Piano di lavoro in metallo all’interno di una cucina alla moda
Oltre ad essere spettacolari, le facciate metalliche svolgono una piccola ma piacevole funzione: puoi attaccare magneti con elenchi di attività, lasciare note per i tuoi cari. Il metallo nelle facciate si combina bene con vetro, legno, cemento e pietra. Con un budget ridotto, è consentito utilizzare un’imitazione del metallo.
Stili alla moda negli interni
Ora dominano loft e minimalismo. Ecco i punti chiave che li caratterizzano:
minimalismo | Loft |
Finiture in acciaio cromato, vetro, pietra o legno | Finitura del pavimento e delle pareti per calcestruzzo |
2 colori primari, un terzo è possibile come accento | Decorazione murale con mattoni sbiancati o rossi |
Grandi finestre per riempire la stanza di luce | Comunicazioni aperte |
Mancanza di pareti divisorie nella stanza | Travi del soffitto |
Geometria delle figure | Tavoli e panche in legno non trattato |
Persiane al posto delle tende | Armadi in metallo |
Il minimalismo confortevole è l’ideale per i piccoli spazi: solo il set di elementi necessario, ma allo stesso tempo la situazione non dovrebbe essere ascetica
Lo stile del design industriale, democratico e provocatorio allo stesso tempo, è fatto di vuoti ostentati e dettagli volutamente rudi.
Se sei un appassionato di moda o ti piacciono i cambiamenti radicali, lo stile può essere cambiato in base alla moda. Ma ricorda che lo stile riflette il carattere dell’inquilino più di altri aspetti. Se l’appartamento da ristrutturare è previsto per un soggiorno a lungo termine, si consiglia di scegliere uno stile che corrisponda al temperamento e allo stile di vita. Quindi l’appartamento diventerà il più confortevole possibile per te e sembrerai armonioso nella tua casa. Ci sono sempre tendenze della moda che possono essere implementate all’interno dello stile che preferisci..
Video su ciò che è irrimediabilmente obsoleto negli interni
Foto di interni alla moda