La combinazione di beige con altri colori all’interno
Tra i toni neutri, il beige è considerato il colore più “amichevole”, poiché si sposa bene con la gamma fredda e calda dello spettro. È più morbido del marrone o del nero, ma meno sporco e problematico del bianco o del crema. Non può essere definito brillante, sebbene sia più spettacolare del grigio o della sabbia, ma il beige è più morbido di tutti i colori dell’arcobaleno. Non sovraccarica la percezione, come il bianco come la neve o il rosso, sembra anche essere il più “invisibile” nella tavolozza generale, sebbene abbia più sfumature del giallo o dell’arancione. Con tutte le sue peculiarità, il colore beige all’interno richiede un approccio speciale in modo che la stanza dopo la ristrutturazione non sembri noiosa e impersonale..
Il beige sta bene con molti colori
Il beige è il colore più accettabile
Il beige richiede un approccio speciale.
Percezione dei toni del beige nell’interior design
Quando si tratta di scegliere una tonalità di sfondo per i locali residenziali, le tonalità morbide e piacevoli alla vista vengono scelte “di default”. Secondo la classificazione, il beige è un colore neutro, non caldo, non freddo. Ma la percezione degli interni nei toni del beige è molto più “calda” del bianco o del grigio.
Inizialmente, la parola “beige” significava il colore della lana non sbiancata o bianca con una sfumatura giallastra. In senso moderno, è una tonalità complessa, costituita da una miscela di altri “sottotoni” di componenti complessi. In natura si può contemplare:
- nelle sfumature di un tramonto riflesso nelle sabbie del deserto;
- in trabocchi di diaspro, corniola, sardonice e agata;
- nel piumaggio del waxwing e nel colore del pelo di alcuni animali;
- nei toni del cotto chiaro, dei sassi di fiume e dei sassi di mare.
Questo colore è considerato il colore più “atmosferico”, creando uno sfondo o un’atmosfera emozionale particolarmente caldo. L’aura di ospitalità e di buona volontà per la comunicazione è il suo principale vantaggio. Molti che preferivano le pareti beige all’interno del soggiorno hanno confermato il suo effetto benefico sul tono amichevole della conversazione..
Il beige è anche considerato un colore “tranquillo”, ideale per le camere da letto e le stanze dei bambini: vuoi stare in silenzio e pensare a qualcosa di piacevole. In un ambiente del genere, come nella foto, è più facile rinnovare le forze dopo una settimana difficile e sintonizzarsi su uno stato d’animo creativo. Qui vuoi pregare o meditare, sognare o avere nostalgia, ricordare con gratitudine i momenti migliori e fare progetti per il futuro. Ma non deve essere sempre così, c’è tempo per momenti emotivi nella vita e azioni decisive..
Il beige può creare un’atmosfera calda.
Questo colore si adatta a qualsiasi stanza.
Come abbinare i colori usando le loro caratteristiche?
Accenti luminosi, tra le pareti e i mobili beige, in un interno minimalista sono progettati per diluire la pacificazione beige. Questi possono essere accessori colorati:
- tende di cioccolato e sfumature di caramello;
- coperta a maglia fatta a mano dai resti di filato colorato;
- uno spettacolare vaso da terra con piume di pavone, bambù, ramoscelli attorcigliati o canne;
- tappeto colorato ai piedi e cuscini del divano ricamati.
Tutto ciò sarà appropriato per diluire la soluzione monocromatica e aggiungere una piccola varietà all’interno nei toni del cioccolato-beige. Un’aggiunta premurosa non disturberà l’atmosfera ospitale, al contrario, ti riempirà di nuovi colori ed emozioni. Ma è anche importante considerare la luce naturale..
Il beige sta bene con molti colori
Non devi rendere l’intera stanza beige
Gli accessori in colore beige saranno molto belli.
TAVOLO
1. | Soggiorno stravagante | Divano in pelle bianca per un interno beige scuro con accenti viola come contrasto sul lato est o ovest |
2. | Allegra stanza dei bambini | Duo di giallo con beige, appropriato sul lato nord per compensare la luce solare |
3. | Elegante camera da letto | Turchese e beige all’interno dello spazio personale coniugale del lato sud |
4. | Stanza dell’adolescente | Design adorabile con mobili rosa su uno sfondo di pareti beige e soffitto lattiginoso, una finestra a est |
5. | Un inno al lusso in bagno | Nei toni del beige con decorazioni dorate e sanitari bianchi di forma insolita e “pavimento caldo” |
6. | Classici inglesi, studio | Uno sfondo chiaro è un ottimo compagno per l’arredamento in legno, le pareti beige si abbinano a un interno aziendale |
7. | La nobiltà della sala biliardo | Il colore non distrae, non irrita, si abbina bene a un panno verde intenso (seminterrato) |
otto. | Elegante corridoio | La combinazione di carta da parati blu e beige all’interno più specchi e lucentezza darà una sensazione di libertà |
nove. | Cucina appetitosa | Fondo beige con rosso arancio, sfumature pesca dei mobili, stampe luminose (bacche, agrumi) |
Designer esperti confermano che è difficile decorare un interno nei toni del beige in combinazione con altri colori. Soprattutto quando è impostata una condizione: non andare oltre l’intervallo specificato! In questo caso, devi usare sfumature sfocate e sature, oltre a un mix con altre tonalità:
- marrone beige;
- caramello;
- latte al cioccolato;
- rosa beige;
- beige grigio;
- “Caffè con panna” e “cappuccino”:
- sabbia;
- beige crema;
- “Light” (beige sbiadito).
Tutte queste sfumature sono variazioni dello stesso ordine, il colore beige all’interno con una tale combinazione sembra aristocratico, sobrio e nobile. Non può sembrare “noioso” o “noioso”, una tavolozza così presentabile non passerà mai di moda. Non c’è da stupirsi che sia spesso scelto da ricchi amanti dei classici, interni provenzali e uffici di “grandi capi” nello spirito del minimalismo giapponese.
Il beige sta molto bene in camera da letto
Ci sono molte sfumature di beige
Come selezionare materiali e texture per un interno beige?
Il miglior compagno delle pareti beige negli interni aristocratici è il legno naturale, la sua imitazione e altre trame vegetali.
- Impiallacciatura ed eco-impiallacciatura.
- Tavola per parquet.
- Fodera ed eurobeam.
- Laminato.
- rattan.
- sughero.
- Bambù.
Il legno stesso ha molte sfumature interessanti e variazioni dopo la colorazione. Sullo sfondo di pareti chiare con intonaco strutturato, il laminato nel colore del legno wengé e del rovere di palude color cognac gioca ancora meglio con la nobiltà delle sfumature del cioccolato.
Le tende verdi appariranno molto belle sullo sfondo delle pareti beige.
I mobili all’interno possono essere scelti un po’ più scuri
Il beige sta bene con il legno
Pavimento e soffitto chiari mettono perfettamente in risalto gli inserti in sughero sulle pareti del soggiorno.
I mobili in pelle beige chiaro si abbinano bene a qualsiasi pavimento in laminato con un arredamento che imita una sorprendente venatura del legno.
Pannelli in legno e set di mobili sono la migliore aggiunta a un interno beige in un classico soggiorno o sala da pranzo in stile provenzale.
Negli interni moderni e storici nei delicati toni del beige, anche altri materiali naturali troveranno un degno uso:
- pietra naturale e “selvaggia”;
- arazzo e velluto;
- pelle e pelliccia;
- pelli di animali africani e loro imitazione;
- metallo;
- piante vive (esotiche da interno, palme, collezioni di orchidee e piante grasse).
Una stanza di colore beige con un pavimento in legno scuro sarà molto bella.
Pannelli in legno e cuffie saranno un’ottima aggiunta.
Versatilità di colore
I motivi etnici ed ecologici stanno benissimo contro le pareti beige. Si consiglia di abbinarli a pannelli a mosaico, stoffe fatte in casa, tappeti e tovaglie fatte a mano, copriletti patchwork.
Questo tono neutro è universale, la combinazione di beige con altri colori all’interno di un appartamento di città offre libertà di scelta per esperimenti audaci. Va bene a qualsiasi titolo:
- sfondo o base;
- duetto o trio a contrasto (beige, cioccolato, caramello);
- addizione (4° o 5° colore);
- variazioni con le proprie sfumature;
- mette in risalto accenti luminosi, diventando “invisibili”.
I motivi etnici e ambientali stanno benissimo contro le pareti beige
Vari esperimenti possono essere eseguiti utilizzando il beige.
Uso spesso il beige all’interno del bagno.
I designer professionisti e coloro che hanno deciso di cimentarsi autonomamente nell’interior design dettagliato amano lavorare con questa tavolozza. La versatilità del colore sta anche nel fatto che è altrettanto buono:
- con una gamma calda e fredda dello spettro;
- con bianco e nero;
- con toni puliti e di transizione;
- con sfumature luminose e pallide;
- con sfumature di metallo e struttura del legno.
Il beige è buono in una transizione graduale dal tono più chiaro a quello cioccolato. Le tende con una sfumatura squisita (transizione liscia) di tonalità beige decoreranno qualsiasi interno. Si adattano a qualsiasi finestra: nord e sud, ovest e est.
Il beige è perfetto per la cucina
Gli articoli di diverse tonalità di beige appariranno molto belli.
Le migliori combinazioni di tonalità miste all’interno
Il colore più aristocratico è incredibilmente “diplomatico” in una stanza di qualsiasi funzione. Non dovresti concentrarti su di esso senza diluirlo con i rappresentanti dello spettro arcobaleno e dei toni di transizione, se vuoi creare qualcosa di raffinato e originale. Ma le tonalità scure e chiare suggeriscono combinazioni diverse..
TAVOLO
1. | Per i beige più chiari | Blu, marrone, rosso, nero, grafite, blu, verde, turchese |
2. | Sfumature di media saturazione | Borgogna, melanzana, gialla, terracotta, oliva, cognac |
3. | Opzioni beige scuro | Bianco, latte, arancia, pistacchio, limone, senape, sabbia, verde chiaro |
4. | Beige con una mescolanza di altre tonalità | Lilla, rosa, lampone, grigio, nero, bianco, crema, viola |
Tonalità miste: una notevole mescolanza di rosa, lilla, marrone, arancione e grigio nei toni del beige. Possono essere presi come base se desideri un’opzione più stravagante nel soggiorno o nella camera da letto..
Il colore beige può essere combinato con qualsiasi colore
Il colore beige sarà molto bello in camera da letto.
La combinazione di beige e legno scuro sembra molto bella e moderna
Consigli. Il beige può essere facilmente diluito con altri pigmenti. Se non esiste una vernice adatta, mescolare il componente desiderato fino a ottenere la tonalità desiderata..
Gli abbinamenti più nobili:
- beige + cremoso;
- beige + rosa;
- beige + rosso (terracotta);
- beige + arancio (pesca delicata);
- beige + marrone (cioccolato al latte).
All’interno, usa questo colore come sfondo, combinando questi colori, che dovrebbero essere presenti nella loro forma pura. Taupe è una delle tonalità popolari del beige intenso, ma non ha un bell’aspetto negli interni come nei vestiti. La moda per lui sta passando. Ma le sfumature del cioccolato al latte sono sempre armoniosamente percepite all’interno della cucina, della sala da pranzo e del soggiorno nei toni del cioccolato-beige, come nella foto.
Questa gamma è eccezionale nella maggior parte delle soluzioni di design:
- Provenza e altre varietà di paese;
- stili etnici;
- classico;
- stile ecologico;
- stile storico;
- eclettismo;
- fusion e contemporaneo, altre tendenze moderne.
Di solito il beige viene utilizzato come sfondo.
Questo colore può fondersi con qualsiasi stile
Quando si scelgono le combinazioni, è importante concentrarsi sul tono originale e sulla sua saturazione. La tonalità più chiara del beige è la più amichevole. Ma più scuro, più organica dovrebbe essere la sua combinazione con colori misti e di transizione, specialmente in una gamma fredda:
- rosa pallido;
- cremisi;
- verde chiaro;
- turchese;
- lilla;
- oliva;
- zaffiro;
- indaco (blu-viola).
Nella selezione di combinazioni nobili con una tavolozza calda, in bianco e nero, di regola, non ci sono problemi. Giudicate voi stessi studiando i migliori esempi di interni nella nostra galleria fotografica.
Video: beige all’interno. Combinazione con altre tonalità
50 idee fotografiche combinazione di colore beige all’interno: