Progettazione di un monolocale 36 mq. m. Da dove iniziare le riparazioni?
Appartamento monolocale 36 mq. m non è la migliore opzione abitativa. La zona è piuttosto modesta, il che priva dei servizi e del comfort necessari. Non è facile creare condizioni confortevoli per vivere in un appartamento del genere. È più adatto a single e giovani coppie che a famiglie con bambini..
Quando si progetta un progetto per un monolocale di 36 mq. m., è necessario applicare soluzioni non standard.
È necessario non solo dividere la stanza in zone, ma preservare il più possibile lo spazio libero. Ciò ti consentirà di ottenere condizioni di vita confortevoli, interni funzionali..
Riparare un monolocale è un’impresa problematica e costosa. Nonostante la piccola area dell’abitazione, è necessario spendere soldi per l’acquisto di materiali di finitura, il lavoro degli artigiani. Di norma, le riparazioni vengono eseguite una volta ogni diversi anni. Affinché possa servire a lungo, per compiacere i proprietari, è necessario avvicinarsi a fondo.
Il colore principale del design è il bianco. Pareti chiare e pavimenti in legno fungono da ottimo sfondo per accenti di colore brillante e ingrandiscono visivamente un piccolo appartamento..
La trama naturale degli elementi in legno conferisce agli interni una sensazione calda e accogliente. Il nero aggiunge profondità e accentua i singoli dettagli.
La prima cosa che inizia con la sistemazione di un monolocale, la preparazione di un piano di lavoro: vengono selezionati materiali, mobili, elettrodomestici, decorazioni. Potrebbero esserci deviazioni dalle azioni pianificate, ma le decisioni minori e senza successo saranno visibili solo dopo la fine del lavoro. Di conseguenza, l’aspetto degli interni non soddisferà le aspettative dei proprietari..
Colori di accento del progetto: turchese, giallo e rosso.
La zona notte è rialzata a podio ed è separata dalla zona giorno da doghe in legno, lasciando la possibilità di contatto visivo con il resto dell’appartamento, e allo stesso tempo creando l’illusione della privacy.
Il design di un monolocale preparato in anticipo consentirà:
- Scegli uno stile, tenendo conto dei suoi vantaggi e svantaggi;
- Presentare il futuro interno della casa;
- Elaborare schemi, disegni che saranno richiesti dagli artigiani durante la riparazione;
- Identificare materiali, mobili, elementi di arredo.
Il progetto di design è l’assistente principale nella sistemazione di un monolocale. Contiene tutte le informazioni necessarie per la riparazione. I proprietari non devono litigare quando scelgono carta da parati, lampade e altro. Il progetto di design consente di risolvere tutti questi e altri problemi prima dell’inizio della riparazione.
Il design dell’appartamento è di 36 mq. M. soggiorno e cucina – due stanze separate. Sono separati da un’anta in vetro in un telaio di metallo nero che occupa poco spazio.
Una tavola di ardesia viene utilizzata come grembiule, facile da pulire e originale – qui puoi annotare le ricette.
Caratteristiche del layout
I monolocali sono di diverse tipologie. Differiscono per dimensioni, forma e layout. A questo proposito, dotandoli, usano un design diverso..
Il design dovrebbe evidenziare i vantaggi e nascondere gli svantaggi dell’alloggio.
I più popolari sono due tipi di layout per un monolocale..
- Disposizione standard. In un tale appartamento c’è una stanza, una cucina, un bagno, un ingresso. Il vantaggio principale di questo tipo è la privacy dei proprietari. Gli svantaggi includono la tenuta, l’inconveniente della pianificazione, la piccola area. Non è facile posizionare i mobili necessari in tali condizioni. Un design ben scelto aiuterà in questo..
- Studio. Questa è una versione moderna del layout di un monolocale. Ci sono poche partizioni, solo quelle più necessarie, che garantiscono la disponibilità di spazio libero. Adatto a single o giovani coppie.
Caratteristiche del design di un monolocale
Il design di un monolocale ha una serie di caratteristiche. Se organizzi correttamente lo spazio, l’interno risulterà bello, comodo, pieno di intimità. Qualsiasi stile di design prevede la disposizione dei mobili in gruppi. Pertanto, viene enfatizzato il concetto minimalista di zonizzazione..
Le finestre panoramiche nell’appartamento monolocale forniscono un’illuminazione sufficiente; la sera vengono utilizzate plafoniere integrate e una lampada da terra ergonomica per questo.
L’armoniosa combinazione di bianco e nero nel design dello studio gli conferisce un aspetto elegante e personalità.
Quando si equipaggia un monolocale, è necessario aumentare lo spazio visivamente e di fatto. Fondamentalmente, la cucina è separata dalla stanza da un muro, che occupa spazio aggiuntivo. Per cominciare, vale la pena determinare se si tratta di un vettore. Se possibile, è meglio rimuovere il muro e combinare i locali in uno. Questo layout consentirà un uso più efficiente dell’area. Se non è possibile demolire il muro, è necessario aumentare l’apertura della porta, rimuovere le pareti divisorie che separano la stanza e il corridoio.
La zona pranzo contiene un tavolo da pranzo con comode sedie ed è accentuata da originali appendiabiti.
Set da cucina compatto con elettrodomestici integrati in stile minimalista.
Le zone cucina e soggiorno si distinguono per decoro e colore. Un armadio, scaffalature, pareti divisorie scorrevoli sono perfette per questo. Pertanto, verranno liberate ulteriori decine di centimetri..
Regole di zonizzazione
Non appena le partizioni vengono rimosse, l’appartamento si trasformerà in una stanza. Dividere lo spazio in zone aiuterà a renderlo accogliente in modo da poter vivere comodamente..
- Zona di lavoro. Progettato per cucinare e mangiare cibo.
- Ricreazione. Si adatta a un letto o un divano.
- L’angolo dei bambini. Necessario se una famiglia con un bambino.
Per aumentare la funzionalità dell’alloggio e ottenere la massima quantità di spazio libero al suo interno, spesso scelgono un piano aperto, con una completa assenza di pareti interne..
L’assegnazione delle zone viene effettuata in modi diversi. Sono appropriati diversi colori e trame del pavimento. Divideranno i locali in sezioni. È adatto anche un soffitto a più livelli. Se stiamo parlando della cucina e della sala, puoi installare un bancone da bar.
L’interno del monolocale è decorato in stile scandinavo – con un colore bianco predominante, un arredamento minimale e accenti di turchese.
Dividere un appartamento in zone è una soluzione moderna. Ogni parte svolge determinate funzioni, la stanza diventa visivamente più spaziosa, piena di comfort. Le partizioni tra le zone possono essere fisse e mobili. La seconda opzione di design, se necessario, cambia facilmente la sua posizione.
Articoli di base all’interno
Poiché l’area di un monolocale è piccola, ogni centimetro dovrebbe essere usato razionalmente.
Pertanto, si otterranno condizioni di vita confortevoli, interni belli e spaziosi..
Gli elementi necessari sono installati. Questo vale sia per i mobili che per gli elementi decorativi. Le mensole e il tavolino non sono i dettagli principali. Pertanto, l’interno può essere integrato con loro dopo aver terminato la decorazione della stanza..
Quali mobili scegliere?
Fondamentalmente, i piccoli appartamenti sono decorati nello stile del minimalismo, dell’alta tecnologia. Sono caratterizzati dalla semplicità, dall’uso di forme laconiche all’interno. Non è difficile posizionare gli oggetti necessari in una piccola area..
Per un monolocale, sono adatti mobili con le linee corrette. Dovrebbe essere rigoroso, inserirsi armoniosamente nel quadro generale degli interni. Per la zona cucina, è meglio farlo su ordinazione. Ciò ti consentirà di tenere conto delle caratteristiche della stanza, realizzare un comodo auricolare. Ci sarà abbastanza spazio nella stanza per un soggiorno confortevole.
Il letto matrimoniale si trova sul podio, alla base del quale sono presenti dei cassetti per riporre la biancheria.
Un sistema di archiviazione è sicuramente da pensare. Dovrebbe essere compatto, ospitare tutte le cose necessarie. Un guardaroba farà fronte perfettamente a questo compito. È meglio farlo su ordinazione. Tali mobili soddisfano i requisiti dei proprietari. È prodotto secondo i loro desideri. Questo vale per il numero di scatole, porte e altre cose. Un tale sistema di archiviazione ha caratteristiche importanti: praticità e facilità d’uso..
Nonostante le ridotte dimensioni della camera da letto, contiene scaffali a giorno a cui si accede dal soggiorno e dalla camera da letto..
I mobili trasformabili sono un’ottima opzione per i piccoli appartamenti. È caratterizzato da versatilità, si trasforma facilmente in altri oggetti. Ad esempio, un divano letto. Di giorno, una volta montato, occuperà un minimo di spazio, di notte si trasformerà in un comodo posto letto. Il divano può avere un piano d’appoggio integrato che può essere utilizzato per mangiare. Un letto che si trasforma in armadio è appropriato. Libererà molto spazio durante il giorno..
Famiglia con bambino: come organizzare un monolocale?
Un monolocale non è la soluzione migliore per una famiglia con bambini. Ma le realtà della vita sono tali che non c’è altra scelta. Il costo di tali alloggi è conveniente, quindi è più facile da acquistare..
L’arredamento del soggiorno comprende un ampio divano ad angolo che all’occorrenza può fungere da posto letto, una poltrona ed un tavolino..
Affinché l’alloggio in un appartamento sia confortevole per tutti i residenti, è necessario attrezzarlo correttamente. È importante prendere in considerazione l’età del bambino. Il posto letto per i più piccoli può essere posizionato accanto al letto degli adulti. Un bambino in età scolare ha bisogno di un angolo personale. Dovrebbe essere il più funzionale possibile, pieno di comfort..
C’è una zona pranzo vicino alla finestra, dove è stato installato un tavolo a muro con un piano grigio scuro. La zona pranzo nell’appartamento monolocale è evidenziata con una composizione decorativa da una foto e una lampada a sospensione.
La parte della stanza dedicata ai bambini è decorata con colori chiari. Uno schermo o un rack è adatto per separarlo. Il secondo design può essere utilizzato per memorizzare vari oggetti. I mobili dovrebbero essere ergonomici, se la famiglia ha due bambini, è possibile installare un letto a castello.
Combinazione di colori
I colori chiari dovrebbero prevalere nella progettazione di un monolocale. Un tale interno sembra noioso, quindi è opportuno diluirlo con accenti luminosi. Alcune parti della stanza risaltano. È necessario applicare accuratamente le vernici scure. Dal momento che riducono visivamente la stanza. Crea un’atmosfera di malinconia che opprime gli abitanti.
Lo spazio è stato unito demolendo le partizioni. Pertanto, è stato possibile creare una sensazione di grande volume..
Affinché sia accogliente, il posto letto deve essere separato dal resto della stanza. Nella progettazione di una camera da letto in un monolocale, questo problema è stato risolto con l’aiuto di pareti di vetro erette attorno al letto..
Gli sfondi fotografici panoramici sono perfetti per i piccoli appartamenti. Espandono visivamente lo spazio. Di conseguenza, la stanza è luminosa e libera. L’immagine sulla carta da parati riempie la stanza di un’atmosfera speciale.
Illuminazione
L’illuminazione gioca un ruolo importante nella progettazione di un monolocale. L’atmosfera che prevarrà in esso dipende da questo. Se l’appartamento è piccolo, è necessario riempirlo di luce il più possibile. Ciò enfatizzerà la leggerezza degli interni, ci sarà un’atmosfera laconica..
La divisione visiva della stanza in soggiorno e zona notte è realizzata con doghe verticali in legno. Possono cambiare la loro posizione secondo il principio dei bui e, se necessario, nascondere visivamente il posto dove dormire.
L’arredamento della camera comprende un divano dai colori caldi, un tavolino da caffè con un insolito piano in legno intagliato e una cassettiera con illuminazione inferiore..
La mancanza di luce naturale può essere compensata con dispositivi artificiali. Inoltre, differiscono nelle diverse zone. La camera da letto è progettata per il relax, quindi viene utilizzata l’illuminazione locale. Per quanto riguarda l’area di lavoro e la cucina, qui è installato un gran numero di elettrodomestici. Dal momento che dovrebbe esserci molta luce. Le sorgenti luminose puntiformi sono adatte per la cucina e un lampadario luminoso per il soggiorno..
La gamma fredda di colori aiuta ad allargare visivamente lo spazio, quindi il grigio è diventato il principale per gli interni..
Il minimalismo è l’idea principale del design di un monolocale di 36 mq. m. I mobili hanno forme semplici e chiare, niente di superfluo – solo il più necessario.
Progettazione di un monolocale 36 mq. m deve essere selezionato correttamente. In questo caso, è necessario fare affidamento non solo sui desideri dei proprietari, ma anche sulle caratteristiche del layout. Quindi puoi ottenere un interno in cui sarà comodo trascorrere del tempo per tutti i membri della famiglia..
VIDEO: Progettazione di un monolocale 36 mq. metri.
50 idee per la progettazione di un monolocale di 36 mq. m .: