Idee di design per una piccola dispensa in un appartamento
Un piccolo appartamento può diventare un luogo moderno, bello e confortevole in cui vivere. Ma per questo devi pensare attentamente a ogni dettaglio dello spazio che hai. Questo vale anche per la disposizione del magazzino..
La dispensa è il modo migliore per tenere in ordine le cose usate raramente e nascondersi da sguardi indiscreti.
Perché c’è una dispensa nell’appartamento??
Affinché la dispensa funzioni con successo per l’interno, deve prima di tutto essere utile. Ciò significa che questo piccolo ripostiglio deve assumere una o più funzioni:
- Spazio aggiuntivo per il cibo. Questo è un uso comune della dispensa, che consente di liberare la cucina da alcuni armadi e renderla più spaziosa. Molti appartamenti tipici dell’era sovietica hanno un piccolo ripostiglio accanto alla cucina. A volte le case moderne possono vantarsi di questo. È un’ottima idea adattare una stanza del genere per conservare il cibo..
Mobile dispensa con comode sezioni girevoli per la conservazione degli alimenti
- Armadio. Uno spogliatoio separato è una tendenza attuale nella moderna edilizia abitativa, sia in Occidente che in Russia. Di solito confina con il corridoio o la camera da letto. È uno scomparto ben congegnato, dove ogni oggetto ha il suo posto. Quindi scarpe, giacche, pellicce, abiti, ecc. Sono più facili da riporre, più comodi da usare..
Nicchia nel muro per riporre le cose
- Lavanderia. Spesso i bagni sono troppo angusti anche per una lavatrice, per non parlare delle altre cose necessarie per lavare i panni. Puoi risolvere questo problema assegnando una dispensa per le esigenze corrispondenti. Pochi metri quadrati, volendo, potranno ospitare una lavatrice, un’asciugatrice, un cesto per la biancheria sporca, mensole per detersivi e condizionatori. È vero, in questa situazione, la posizione delle bretelle è di grande importanza, la loro distanza dalla potenziale lavanderia.
Per organizzare una lavanderia, la dispensa deve essere abbastanza grande
- Biblioteca. Libri, abbonamenti a riviste o giornali e dischi possono occupare molto spazio. Allocare spazio per loro renderà più facile mantenere in ordine la tua libreria..
Sono necessari robusti ripiani in legno per ospitare un gran numero di libri.
- Studio. Nei piccoli appartamenti, un’area isolata per un lavoro tranquillo può essere un vero toccasana. Tavolo pieghevole, mensole o scaffali, una sedia: tutti questi elementi, con un approccio ordinato, sono posizionati su un’area di un paio di metri quadrati.
Ufficio a casa in un piccolo armadio
- Mini-officina. Nella vita di tutti i giorni, è necessario un intero elenco di strumenti domestici. Anche se sei abituato a cavartela con il minimo – uno straccio, una scopa e un aspirapolvere – hai comunque bisogno di un posto per loro. E se ci sono molti strumenti, una piccola stanza separata sarà un’ottima soluzione..
Gli elementi di fissaggio posizionati correttamente consentiranno un uso razionale dell’area della dispensa
- Locale per attrezzatura da gioco. Giochi e sport rendono la vita più divertente, ma i gadget sono spesso troppo ingombranti. Lo scooter, il pallone da calcio e la slitta vengono tradizionalmente riposti nel ripostiglio..
Per un inventario pesante, avrai bisogno di un sistema di archiviazione con ripiani robusti.
- Boudoir. In una grande villa lussuosa, il territorio personale di una donna può essere un’intera stanza. Ma anche nel formato di un piccolo alloggio di classe economica, puoi trovare un angolo per un grande specchio, cosmetici, accessori e gioielli. E ottieni uno spazio accogliente separato nella dispensa per le esigenze della padrona di casa.
Boudoir nell’armadio: la soluzione migliore per una piccola camera da letto
- Zona hobby. Alcuni hobby richiedono attrezzature speciali, molte cose speciali. Cucito, pittura, intaglio del legno, fotografia: l’elenco dei diversi hobby che hanno bisogno di spazio potrebbe continuare all’infinito.
È importante considerare una buona illuminazione sul posto di lavoro.
- Un luogo che unisce più funzioni contemporaneamente. Molto probabilmente, preferirai questa opzione. Ad esempio, potresti voler organizzare la conservazione di cibo, prodotti chimici domestici e strumenti. Oppure, fissa l’obiettivo di mettere nell’armadio capispalla, bicicletta e pattini. È abbastanza possibile farlo, ma è importante ricordare che diversi tipi di cose differiscono nelle condizioni di conservazione. Ed è meglio non mescolare il cibo con sostanze potenzialmente pericolose. In una parola, la dispensa dovrà essere divisa in sezioni..
Il design della dispensa dipende principalmente da cosa c’è dentro. La funzione in questo caso detta la forma.
Riempire lo spazio interno della dispensa
La dispensa è solitamente riservata allo stoccaggio. Ci sono diversi strumenti di base per renderlo conveniente ed efficientemente organizzato:
- Scaffalature alte. Scaffalature in metallo o legno sono vendute nei negozi di mobili. Dopo aver specificato i parametri geometrici della dispensa, puoi raccogliere un elemento interno già pronto che ti aiuterà a utilizzare saggiamente lo spazio disponibile. I vantaggi di questa opzione sono la semplicità di esecuzione, l’economicità.
Quando si sceglie un materiale per gli scaffali, è necessario tenere conto del carico previsto sugli scaffali.
- Mobili incorporati. A volte può essere difficile trovare armadi che corrispondano ai parametri della dispensa. Soprattutto se ha contorni non standard, nicchie, sporgenze, soffitto inclinato. Gli armadi a muro offrono un approccio individuale, un lavoro su misura, l’uso più efficiente dello spazio.
Armadio per la conservazione degli alimenti integrato
- Scaffali. Non è necessario acquistare interi scaffali, ma limitarsi ai singoli scaffali. Il vantaggio di questa soluzione sarà la possibilità di impostare autonomamente la distanza tra i diversi livelli. Inoltre, le mensole possono essere combinate con altri mobili per creare esattamente l’ambiente di cui hai bisogno..
Scaffali semplici possono essere realizzati a mano
- Ganci. I ganci sono i migliori per riporre attrezzi da costruzione, utensili da cucina, attrezzi da giardino..
Quando si riempie la dispensa, è possibile utilizzare uno di questi strumenti, sono efficacemente combinati tra loro. La cosa principale in questo caso è sfruttare al massimo le superfici laterali e, in alcune situazioni, la porta. Ma il soffitto e il pavimento della dispensa dovrebbero essere ridotti al minimo: un lampadario appeso ti impedirà di prendere le cose dal ripiano più alto. Gli oggetti ingombranti sul pavimento limiteranno l’uso dei cassetti inferiori..
Design della dispensa: aspetto estetico
Quando si organizza una dispensa, la cosa più importante è creare un ambiente confortevole in modo che l’articolo desiderato sia sempre a portata di mano sullo scaffale. L’estetica spesso passa in secondo piano. Tuttavia, la dispensa può anche essere bella..
Qualunque sia la stanza in cui si trova la dispensa, il suo design dovrebbe corrispondere allo stile generale della stanza
Se vuoi creare un’area di stoccaggio in cui sia piacevole stare, presta attenzione a tre aspetti principali:
- Decorazione della dispensa.
- Illuminazione.
- Scelta dei contenitori di stoccaggio.
Caratteristiche di finitura della dispensa
Per la decorazione della dispensa, è meglio usare materiali resistenti alle sollecitazioni meccaniche, economici e facili da pulire. La tabella elenca le opzioni più comuni:
Tipo di materiale di finitura | Dove si applica | Quando è il momento migliore per usarlo? |
Colorante | Pareti, soffitto | Richiede un ulteriore livellamento delle superfici. O applicato su cartongesso, intonaco, carta da parati verniciabile. |
Cartongesso | Pareti, soffitto | Giustificato se vuoi cambiare i contorni della dispensa, creare nicchie, organizzare l’illuminazione. |
Pannelli di plastica | Pareti, soffitto | L’opzione più semplice, pratica e duratura. |
Sfondo | Muri | È usato per aggiungere una sorta di disegno o ornamento all’interno. Non è consigliabile prendere una stampa grande per una piccola stanza.. |
Dispensa-spogliatoio, realizzato nello stesso stile della camera da letto
Per il pavimento della dispensa, viene solitamente utilizzato lo stesso materiale della stanza adiacente: linoleum, laminato o piastrelle. Quindi l’interno dell’appartamento è percepito in modo più olistico. Per lo stesso motivo, dovresti mantenere un’unica tavolozza di colori per la tua casa. Ad esempio, se usi una tecnica di pittura a due colori in un appartamento, allora è meglio sceglierli anche per la dispensa..
Pavimento in ceramica in dispensa, lo stesso che in cucina
Tuttavia, è importante ricordare che per un volume così piccolo si consiglia una soluzione di colore chiaro per espanderlo visivamente il più possibile. In questo caso, non dovresti rompere verticalmente le superfici con colori o trame diversi. Per questo motivo, la dispensa potrebbe anche restringersi visivamente. Ma evidenziare ogni segmento funzionale con il proprio colore o materiale sarebbe una buona scelta. Quindi sicuramente non confonderai le sezioni con sottaceti e prodotti chimici domestici..
L’illuminazione come strumento di progettazione
L’interno della dispensa brillerà di nuove sfaccettature se fornirai un’illuminazione efficace ed efficiente all’interno.
Ovviamente il bianco sarà la soluzione perfetta per arredare una dispensa in termini di illuminazione.
Per prima cosa, devi scegliere la tua fonte di luce principale. Date le specificità della dispensa, la sua area molto limitata, dovrai abbandonare applique, lampade da terra, grandi lampade a sospensione. Scegli qualcosa di compatto, montato a soffitto. La soluzione ideale sarebbe una fonte di luce puntiforme al centro..
Gli apparecchi di illuminazione da incasso occupano un minimo di spazio, ma richiedono spazio libero per il posizionamento nascosto
In secondo luogo, è possibile organizzare un’illuminazione aggiuntiva utilizzando una striscia LED. Ad esempio, per enfatizzare la grafica ritmica degli scaffali. O per evidenziare alcune delle sezioni interne, separandolo da altre aree funzionali. Anche solo una striscia luminosa in cima, lungo il contorno del soffitto, renderà la dispensa più interessante..
Per l’illuminazione locale, è meglio usare strisce LED.
Suggerimento per il riempimento della dispensa: selezione dei contenitori
Le cose accatastate sugli scaffali possono sembrare attraenti ed eleganti se scegli cassapanche, cestini, scatole adatte per loro. Ciò che conta è il colore, la consistenza, le dimensioni dei contenitori. Diversi tipi di contenitori che si combinano tra loro, riempiendo i ripiani del rack in gruppi, non solo ti permetteranno di navigare meglio tra le cose, ma diventeranno anche un elemento di arredo.
È meglio dotare una piccola dispensa di comodi cassetti
Qualche consiglio per decorare l’anta della dispensa
C’è un intero elenco di semplici modi per rendere una dispensa più comoda e bella lavorando con la sua porta:
- Se è possibile installare una porta scorrevole, fallo! Ciò consentirà un uso più efficiente dell’area dell’appartamento. Dopotutto, la versione scorrevole è più compatta.
La porta scorrevole è comoda e sembra originale
- Sfrutta al massimo il piano della porta. Puoi anche posizionare molte cose utili su di esso: uno specchio, ganci per attrezzi, un supporto speciale, ad esempio, per un mocio.
- Non dimenticare di finire. Anche le porte fanno parte del design dell’appartamento. Dovrebbero corrispondere alla combinazione di colori dell’ambiente circostante. Puoi usare la finitura per enfatizzare la superficie della porta, giocando in contrasto. O, al contrario, nasconderlo.
La dispensa può essere nascosta dietro le tende che si abbinano allo stile della stanza
Ogni piccola cosa è importante se vuoi migliorare la tua dispensa..
Dove mettere la dispensa
È buono se inizialmente viene fornito il ripostiglio nell’appartamento. Tuttavia, questo non è sempre il caso. Ci sono diverse opzioni in cui puoi attrezzare una dispensa nella tua casa senza costi aggiuntivi:
- In una nicchia. Gli appartamenti con forme geometriche complesse sono spesso un mistero per i loro proprietari. Non è molto chiaro cosa fare con tutte queste creste e solchi. Una disposizione della dispensa in questo tipo di nicchia è un’ottima soluzione..
È facile ricavare un ripostiglio da una nicchia: basta installare le porte
- In una parte senza uscita del corridoio. Di norma, è difficile trovare un’applicazione efficace per una determinata area. Gli armadietti sono solitamente posizionati qui, una buona alternativa alla quale può essere una dispensa ordinata e ben congegnata..
Ripostiglio alla fine di un lungo corridoio, nascosto dietro porte a specchio
- All’angolo. Le soluzioni angolari possono essere molto efficaci per le piccole abitazioni. Puoi, ad esempio, recintare una parte della cucina riempiendola con file ordinate di scaffali. Una tale dispensa può non solo diventare un buon aiuto per la padrona di casa, ma anche una soluzione di successo in termini di design della cucina. È consentito nemmeno separare un tale deposito con una porta, includendolo organicamente all’interno.
Una soluzione insolita per organizzare una dispensa ad angolo
Sono tante le possibilità per allestire la dispensa in modo originale ed efficace..
50 idee fotografiche per organizzare una dispensa in un appartamento