Colore blu all’interno: dove è appropriato, con cosa è combinato?
Le sfumature di blu si trovano nello spettro dei colori tra il verde e il viola. Colpisce il sistema nervoso di un individuo in modo ambiguo: aiuta ad alleviare la sovreccitazione nervosa dopo una dura giornata, rilassarsi, sintonizzarsi su un modo pacifico e filosofico, creare una sensazione di distacco dal mondo reale. Va ricordato che questo tono ha sfumature sia calde che fredde..
L’uso del blu all’interno deve essere attento e premuroso.
Il blu classico si chiama “reale”. Se guardi le tonalità vicine al viola, allora è blu, zaffiro, blu fiordaliso, blu di Prussia. Dal verde al turchese e all’acqua.
L’impatto del blu sulla psiche umana
L’occhio umano è stato a lungo abituato a tutte le varianti di questo colore. Non riesce ad annoiarsi. Gli psicologi dicono che un individuo moralmente stanco andrà esattamente dove c’è il blu all’interno. Credono che personifichi il silenzio, la leggerezza, la calma..
L’impatto del blu dipende dall’ombra: i toni chiari danno pace e tranquillità, quelli scuri – profondità ed eccitazione
Molti uffici sono decorati con questo particolare tono, solo le variazioni, i giochi di luce possono cambiare. Se scegli il blu scuro, l’atteggiamento nei suoi confronti cambia drasticamente, personifica l’eccitazione, il mistero. Questa combinazione di colori è scelta da individui che preferiscono la solitudine, le coppie sposate senza figli.
Elementi decorativi vivaci aiutano ad ammorbidire l’impatto del blu
Il colore blu all’interno ha le seguenti proprietà stimolanti:
- Stimola l’aumento della funzione cerebrale.
- Aiuta a svilupparsi in modo creativo.
- si rilassa.
- Migliora l’attività visiva, uditiva e tattile.
- Allevia la fame.
- Ti rende più sensuale.
Un salotto classico in blu è una decisione molto audace
Importante. C’è una categoria di persone che possono essere fanatiche su una particolare tonalità. Il colore blu all’interno non è raccomandato per le persone malinconiche, la depressione, la malinconia, la comparsa di pensieri cupi sono possibili.
Gli interni blu puro non sono così comuni.
Combinazione con toni di terze parti
Nonostante il blu sia una tonalità piuttosto brillante e sfaccettata, può andare bene con molti colori:
Colore | Caratteristica |
bianco | La combinazione di blu e bianco è stata a lungo considerata un classico. Qualsiasi sfumatura di blu può essere. Con questo stile di decorazione nella stanza, puoi creare un’atmosfera di leggerezza. Se il blu e il bianco sono combinati correttamente, ci sarà una sensazione quasi fisica di freschezza. Piccoli dettagli luminosi completeranno la composizione.. |
Nero | Solo un maestro esperto e di talento può armonizzare la combinazione di queste sfumature. Non è consigliabile decorare una stanza solo con loro. Se ti piace l’idea, c’è il desiderio di provare, quindi dovresti prestare particolare attenzione alla corretta illuminazione. Si preferiscono lampade con luce calda e diffusa.. |
Giallo | Un favorito per uno stile eclettico e accogliente. Il giallo, come il blu, può essere freddo e caldo. Se la stanza è decorata in stile rustico, la combinazione di blu fiordaliso e giallo chiaro avrà molto successo. |
arancia | Il partner ideale per il blu. In questo tandem, uno dovrebbe essere caldo, l’altro freddo e viceversa. Ad esempio, l’arancione neon si fonderà con lo zaffiro o il turchese. Se scegli tra toni tenui e sfumature di arancione: salmone, pesca, ambra, sarà preferibile il blu brillante. |
rosso | Una combinazione che eccita l’immaginazione e il sistema nervoso. Un colore dovrebbe essere dominante, il secondo è meglio usare in modo puntuale. |
Marrone | Sembra buono accanto al blu. Una stanza decorata nello stile di questa combinazione di colori sembra costosa e nobile. |
La combinazione del blu con altre tonalità è l’incarnazione della calma e della serenità
Il giallo è ottimo per diluire un interno freddo creato da una tinta blu scuro.
A molti designer piace giocare con i toni dello stesso colore. Il blu è in grado di sorprenderli piacevolmente. La luce può essere utilizzata per dipingere pareti, mobili scuri.
Decorazione d’interni
I designer moderni amano lavorare con il blu negli interni. È adatto a qualsiasi stanza: cucina, soggiorno, camera da letto, ingresso. Quelli freddi stanno benissimo in stanze spaziose dove c’è molta luce solare. Se le finestre “guardano” a nord oa ovest, allora è meglio usare il colore blu all’interno in piccole quantità..
Sfumature di blu saturano l’interno di freschezza, donano profondità e leggerezza
Per quanto paradossale possa sembrare, le sfumature profonde di questo colore sono perfette per dipingere le pareti di piccole stanze. La renderà accogliente, calda. Ad esempio, potrebbe essere una camera da letto. Se l’area è grande, molto blu scuro la renderà cupa. In questo caso, il blu, l’acquamarina, l’indaco sembreranno molto più vantaggiosi..
Le tonalità blu possono dare profondità alla stanza e renderla visivamente più spaziosa.
Quando si elabora un progetto di design, è necessario prestare molta attenzione all’illuminazione della stanza. Ciò è particolarmente vero per l’ufficio, il soggiorno. Il lampadario principale può essere integrato con piccoli faretti, applique e una lampada da terra. Il blu completerà perfettamente l’interno di una stanza decorata in stile orientale. Le tonalità blu solleveranno i soffitti più in alto. Se vuoi espandere visivamente la stanza, puoi dipingere una delle pareti in blu naturale, il resto in toni più neutri e calmi..
La tavolozza del blu è piuttosto varia e ricca.
Non è consigliabile forzare una stanza decorata con una determinata combinazione di colori con un gran numero di accessori per mobili. Il blu freddo predominante dà l’impressione di pulizia e sterilità. L’effetto sarà esaltato da piatti dai toni grigi e argentati. Questa soluzione si adatterà perfettamente allo stile del minimalismo, high-tech.
Design del soggiorno
Il soggiorno è giustamente chiamato “l’anima” della casa. Ricevono ospiti, si rilassano, celebrano le feste. I designer esperti consigliano di utilizzare più toni contemporaneamente nel design. Se le pareti sono di colore azzurro, gli elementi di arredo possono essere selezionati più scuri. Gli sfondi di un tono ricco diluiranno delicatamente il lilla, la perla, il grigio. Un grande o 2-3 piccoli accessori di questo colore daranno all’atmosfera un aspetto particolare. Gli accenti blu possono essere diluiti con il grigio o il beige prevalenti.
Il popolare tandem grigio-blu è molto facile da percepire
La combinazione blu-verde porta calma e serenità
Lo stile denim è un’opzione interessante per il soggiorno
Se ci sono enormi mobili blu nel soggiorno, allora deve essere diluito con cuscini, lampade, vasi, coperte di altri colori.
Design della camera da letto
Come notato sopra, il blu all’interno è l’ideale per una camera da letto. Lo renderà più confortevole, creerà un’atmosfera rilassante. Ma non usare tonalità scure durante la decorazione, saranno fastidiose. Cioccolato, beige, bianco sono in armonia con esso. Per i giochi di luce, puoi installare uno specchio.
La combinazione blu-marrone è naturale, quindi montagne e mare, cielo e alberi, fiori e terra possono essere combinati
A qualsiasi camera da letto può essere data originalità, unicità, se si sceglie la giusta combinazione di colori della biancheria da letto. Ad esempio, le lenzuola blu sono combinate con beige, grigio, marrone.
La combinazione blu-blu espanderà visivamente lo spazio della camera da letto se il blu viene utilizzato come accenti
Cameretta in stile scandinavo Small
Le nature sottili e romantiche preferiscono una combinazione di carta da parati blu e grigia con mobili e accessori beige. Non è assolutamente necessario incollare o dipingere tutte le pareti con un determinato colore, è sufficiente posizionare correttamente diversi oggetti d’accento (mobili, cuscini, tende, copriletti, coperte). Può essere diluito con giallo, verde, beige..
Design della cucina
Negli ultimi anni, è diventato molto di moda decorare la cucina nei toni del blu, qualsiasi è adatto. Rinfrescano l’aspetto generale dello spazio, combattono la fame. Ma non dovresti usarlo solo all’interno, anche in diverse varianti, diventa presto noioso.
La scelta del colore del cielo notturno per la decorazione degli interni della cucina non è la soluzione più standard.
Interno della cucina con un colore blu sporco, grazie allo sfondo bianco prevalente, la stanza non sembra piccola
Le combinazioni più utilizzate sono:
- Carta da parati blu, azzurro, crema, mobili da cucina – beige, cioccolato.
- Carta da parati crema, pesca, mobili da cucina: beige, argento, grigio. Puoi diluire l’interno con tende gialle, cuscini.
- Carta da parati beige, mobili da cucina – crema, accessori blu.
- Carta da parati e mobili da cucina grigio, beige, crema, tonalità luminose sotto forma di tende, coperture, controsoffitti, grembiule di piastrelle.
- Carta da parati blu, grigio, crema, mobili da cucina – giallo, arancione.
Set da cucina chic in stile classico
Quando crei la combinazione di colori della cucina, devi ricordare che questo è il luogo in cui tutti i membri della famiglia trascorrono molto tempo, quindi dovrebbe adattarsi a tutti.
Design per bambini
Non è raccomandata una grande quantità di blu nel design degli interni della stanza di un bambino. Nonostante il fatto che questa tonalità sia considerata maschile, molti dei suoi toni sono perfetti per una stanza da principessa. Tutte le opzioni blu possono essere tranquillamente diluite con il bianco. Con la giusta decorazione, puoi facilmente creare uno stile nautico nella stanza. È anche rilevante per il posizionamento nell’area del lavoro intellettuale per una migliore concentrazione e attenzione..
I toni del blu sono spesso usati all’interno delle stanze dei bambini.
Un’ottima opzione per decorare la cameretta di un bambino
La scelta del colore principale per decorare un asilo nido dipende dalla natura del bambino.
In modo che l’interno non sia troppo pesante e cupo, può essere diluito con rosso, arancione, verde. Se l’area progettata è destinata a uno scolaro o uno studente, puoi tranquillamente utilizzare tonalità intense, per i bambini più piccoli sono preferibili blu, grigio, beige.
Design del bagno
Il classico colore del bagno è il bianco. Pertanto, non è spesso possibile trovare questa stanza decorata in blu. Dopotutto, non tutti sanno che gli accenti di questo colore rendono ogni interno più vivace e vivace. Questo è particolarmente vero per le piccole stanze. Con il suo aiuto, puoi espandere visivamente lo spazio, alzare il soffitto.
Un bagno in blu piacerà a persone energiche ed emotive
L’acqua è sempre associata al mare, al suono delle onde. Se metti anche una piccola quantità di accessori color acqua nel bagno, le sensazioni si intensificheranno. Il tono blu sarà ben diluito con rubinetti cromati, maniglie, scaldasalviette. Oppure puoi semplicemente saltare alcune strisce grigie lungo il muro..
L’impianto idraulico bianco sembra fantastico su uno sfondo blu.
Il classico colore blu all’interno sarà diluito con successo con il turchese. Per far sì che il bagno crei sempre un’atmosfera nautica, puoi stenderlo con piastrelle blu-verdi. Gli arredi diventeranno più freschi e dinamici. Può essere integrato con accessori a tema marino.
Il bagno blu scuro è l’ideale per le persone attive e amanti della libertà. Una stanza di un tale piano è associata alla notte, al mistero e alla tranquillità, sarà favorevole al sonno. Inserti in oro e argento, ornamenti, disegni renderanno l’arredamento della stanza più lussuoso e costoso.
La combinazione di blu e bianco è ugualmente adatta sia per interni da uomo che da donna
La maggior parte delle persone non può nemmeno immaginare quanto sia sfaccettato e diversificato il blu. Può influenzare la psiche umana in diversi modi, persino controllare il suo umore e le sue emozioni. La presenza di questa tonalità all’interno delle stanze parla del “gusto” del colore del proprietario, della capacità di combinare correttamente e con competenza toni luminosi e calmi, pur mantenendo il lusso e la nobiltà degli interni. Con esso, non puoi fare riparazioni ogni 2-3 anni, devi solo diluire con piccole cose luminose.
Video: idee di interior design in tonalità blu
Foto: 50 modi per utilizzare il blu nella progettazione delle stanze