Stile impero negli interni – lusso degno di un imperatore
Lo stile Impero all’interno è spesso chiamato palazzo o imperiale. La principale caratteristica distintiva di questa tendenza è lo sfarzo, il lusso e il trionfo trionfante della monarchia. Lo stile impero è progettato per enfatizzare lo status del proprietario e stupire gli ospiti con la grandezza. Le sale dei palazzi francesi e russi sono decorate in questo stile. Tuttavia, l’Impero risale all’antica Roma..
Stile impero all’interno della stanza
Design della camera in stile impero
Design moderno dell’appartamento in stile Impero
Le origini dello stile
Fu nella passione romana per la monumentalità, la perpetuazione del trionfo del grande impero che i creatori dell’Impero francese trassero la loro ispirazione. Per ordine di Napoleone Bonaparte, dovettero fare una specie di rivoluzione all’interno. Le caratteristiche rigorose del classicismo sono passate in secondo piano. Ora ogni dettaglio nella decorazione delle sale doveva sottolineare l’importanza del potere supremo e del potere dell’imperatore.
Alla realizzazione delle sale in stile Impero lavorarono anche notevoli pittori e architetti dell’epoca. Anche i mobili delle Château Tuileries e dello stesso Louvre durante il regno di Bonaparte furono realizzati secondo speciali bozzetti sviluppati in stile Impero..
Alcuni cambiamenti sono apparsi nello stile Impero dopo la campagna in Egitto. Da questo paese caldo, l’Impero francese ereditò la brama di teste e zampe di leone, che furono abilmente combinate con le colonne romane classiche. I mobili hanno sperimentato soprattutto questa caratteristica. Ma nonostante il prestito straniero di nuovi simboli di potere (e, in alcuni casi, grazie a loro), lo stile Impero all’interno ha caratteristiche distintive speciali.
Stile impero negli interni
Idea di design in stile impero
Caratteristiche principali
Il neoclassicismo, con la sua brama per la monumentalità e la mole di oggetti, divenne la piattaforma di appoggio per creare interni lussureggianti in stile Impero. Ma a differenza delle classiche forme rettilinee, lo stile Impero appare più imponente grazie alle sfingi, bassorilievi e ornamenti di un tema militare trionfante.
Tra i tratti distintivi dello stile Impero:
- tutti gli elementi di design dovrebbero essere idealmente combinati con la direzione generale e sottolineare la maestosità dello stile;
- lo stile Impero all’interno presuppone la presenza di elementi squisiti che soddisfano le regole della simmetria;
- viene accolta la rivitalizzazione dello spazio con l’aiuto di un gran numero di elementi decorativi realizzati nello stile dell’antico regno egiziano, l’era del periodo di massimo splendore romano e il periodo dell’ascesa della cultura greca;
- le stanze decorate in stile Impero devono essere decorate con stemmi e simboli di trionfo militare;
- tratto distintivo è la presenza di mensole, lesene e colonne;
- tettoie alte e tende pesanti realizzate con tessuti costosi;
- i mobili meritano un’attenzione speciale fin dai tempi di Bonaparte (in stile Impero, set massicci con intagli squisiti e una forma unica, realizzati con specie di legno pregiate).
Ma il requisito principale che deve essere soddisfatto quando si dà la preferenza allo stile Impero è lo spazio, che è la principale caratteristica distintiva dello stile Impero all’interno. I locali dovrebbero essere visivamente voluminosi, soffitti alti, grandi finestre. E, naturalmente, dovresti prestare particolare attenzione al colore..
Stile impero all’interno della stanza
Design della camera in stile impero
Design moderno dell’appartamento in stile Impero
È tutta una questione di colore
Lo stile impero è prima di tutto lusso. Pertanto, i colori in questo stile hanno bisogno di ricchi, luminosi, ma, allo stesso tempo, calmi e orgogliosi. Il classico del genere è l’oro. Questo è un simbolo di potere e ricchezza, quindi puoi sentirti libero di usare finiture dorate come decorazione..
Come colori di base nello stile Impero, è meglio scegliere colori nobili e ricchi: rosso sangue, blu intenso, azzurro cielo o bianco. Tuttavia, vale la pena utilizzare con attenzione le combinazioni di colori. Per non ottenere l’avanguardia invece dello stile Impero, è necessario mantenere i locali in una determinata combinazione di colori, non consentendo i tricolori. Pareti, pavimento e soffitto devono essere in armonia tra loro.
Caratteristiche dello stile Impero all’interno
Nello stile Impero, le pareti giocano un ruolo importante. Occupano la parte del leone dello spazio della stanza e catturano lo sguardo anche all’ingresso. Pertanto, i tessuti di seta o broccato sono spesso usati come decorazione murale..
Stile impero negli interni
Idea di design in stile impero
Muri
Dati i progressi compiuti negli interni moderni, i tessuti costosi possono essere sostituiti con rivestimenti strutturati che imitano i materiali intrecciati. La carta da parati decorata con motivi africani o simboli militari avrà un aspetto migliore. Se si desidera un’atmosfera più austera, è possibile utilizzare rivestimenti murali strutturati con motivi semplici e monosillabici..
Inoltre, le pareti, che decorano le stanze in stile Impero, sono solitamente decorate con arcate vuote, colonne romane, medaglioni, affreschi e bassorilievi. Gli elementi di arredo artistico che adornano le pareti devono certamente incrociarsi con il tema militare. I grandi specchi sono un must.
Stile impero all’interno della stanza
Design della camera in stile impero
Design moderno dell’appartamento in stile Impero
Soffitto
Il soffitto è altrettanto importante. Per il suo design, devi anche utilizzare solo elementi naturali e costosi. Rigorosamente al centro, è necessario posizionare un grande lampadario di cristallo. Intorno al dettaglio principale, il soffitto è decorato con modanature in stucco dorato. La combinazione di colori, molto spesso, è bianca, ma è possibile prendersi delle libertà, utilizzare materiali di colore lattiginoso o beige chiaro per la pittura.
Pavimento
Quando si tratta dello stile Impero, la scelta del pavimento non è troppo ampia. È possibile utilizzare sia parquet di mogano che mosaico di marmo, con motivi di opere d’arte greche o romane.
Finestra
Le finestre, a seconda dello scopo della stanza, possono essere decorate con tende di seta o tessuti pesanti multistrato con frange. La tavolozza dei colori delle tende dovrebbe essere nello stile dei palazzi imperiali: viola, base rossa con goffratura e bordi dorati.
Stile impero negli interni
Idea di design in stile impero
Arredamento
I mobili in stile impero sono oggetti pesanti realizzati in legno di mogano, decorati con intagli e dorature. La superficie dei mobili negli interni in stile Impero è sempre levigata, le gambe sono spesso realizzate come zampe di leone, sfingi egizie o colonne romane. Quando si scelgono i mobili per un soggiorno moderno, è meglio dare la preferenza ai campioni antichi..
Le stanze arredate in stile imperiale completeranno perfettamente vecchi comò, credenze, tavoli rotondi, graziosi divani dalle forme morbide. A proposito, lo stile Impero ha acquisito caratteristiche lisce dopo l’adattamento al pubblico russo. I francesi, chiamati alla nobiltà, decorarono i feudi dei nobili, ammorbidendo le forme militari trionfali di stile francese.
Stile impero all’interno della stanza
Design della camera in stile impero
Design moderno dell’appartamento in stile Impero
Impero russo
Per molto tempo è stato vietato importare in Russia mobili acquistati in Francia. Ma “cataloghi” con schizzi di architetti francesi finiscono ancora nel paese, il che rende possibile la produzione di cuffie secondo le nuove tendenze della moda..
I mobili nelle stanze russe sono realizzati non solo in mogano, ma anche in palissandro o legno di betulla della Carelia. In provincia era consentito l’uso del frassino, del noce o del tiglio. Le sue forme escono più morbide e l’effetto di “monumentalità” scompare. Allo stesso tempo, i mobili dei saloni metropolitani si avvicinano di più agli standard dell’Impero francese, ma man mano che ci si allontana dal centro, le forme delle cuffie diventano morbide e accoglienti a casa, perdono formalità e sfarzo – un attributo obbligatorio di lo stile Impero..
I mobili erano decorati con sovrapposizioni dorate, mosaici, rivestiti in seta e velluto. Cuffie provinciali senza intagli e tappezzeria in chintz.
Stile impero negli interni
Idea di design in stile impero
Soggiorno alla Versailles
Molto spesso, per decorare i salotti vengono utilizzate soluzioni di design in stile “regale”. A seconda delle dimensioni della stanza, puoi utilizzare un set completo di strumenti decorativi o utilizzare gli elementi decorativi di base..
Le case con un ampio soggiorno possono essere divise in zone utilizzando colonne romane. Ma gli appartamenti che non differiscono in grandi aree, è meglio non caricare con mezzi decorativi, in modo da non causare una sensazione di disordine.
I mobili in un soggiorno in stile impero dovrebbero essere voluminosi, pesanti e confortevoli. Cuffie e tessuti economici dovrebbero essere evitati. Lo stile imperiale obbliga a mantenere lo status e la nobiltà in tutto, compresi i materiali. Tuttavia, oggi è possibile utilizzare analoghi che imitano costosi tipi di legno e tessuti, ma è necessario sceglierli con grande cura, poiché tali prodotti possono perdere rapidamente il loro aspetto rappresentativo..
Stile impero all’interno della stanza
Design della camera in stile impero
Design moderno dell’appartamento in stile Impero
Puoi completare l’interno del soggiorno con i pouf. Il colore del rivestimento dovrebbe essere ricco: rosso, smeraldo, cioccolato. In alcuni casi, è consentito l’uso del nero..
Una libreria in legno, un elegante tavolino rotondo non saranno superflui. Le decorazioni sui mobili devono corrispondere allo stile generale. Le sovrapposizioni placcate in oro in rilievo sono benvenute. Lo stile impero, nonostante tutto il suo splendore, si adatterà perfettamente a una grande casa di campagna, ma non sembrerà meno impressionante anche in un normale appartamento. Allo stesso tempo, una disposizione opportunamente pianificata dei singoli elementi renderà lo spazio delle stanze più luminoso, più arioso..
Principi di progettazione ideali
I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a creare uno stile royal chic all’interno di un appartamento in città..
- Il design dei castelli reali è caratterizzato da ordine e armonia. Tutti gli elementi devono essere simmetrici.
- Gli elementi decorativi devono necessariamente appartenere ai secoli passati ed esaltare la grandezza del proprietario (ad esempio, è possibile utilizzare stucchi a forma di spade incrociate o frammenti dello stemma di famiglia).
- La doratura darà uno status più elevato al proprietario.
- Lo stile impero può essere utilizzato per la progettazione degli spazi quotidiani, scegliendo toni più tenui e utilizzando meno elementi decorativi..
- Le combinazioni di colori classiche in stile imperiale sono bianco-blu, marrone-bianco, rosso-marrone, blu-bianco.
- Sono necessari grandi specchi.
- Per le camere degli ospiti è meglio utilizzare combinazioni di colori più sature e contrastanti; nei soggiorni, al contrario, è necessario ridurre il contrasto.
E, naturalmente, qualsiasi interno non sembrerà olistico senza elementi decorativi..
Stile impero negli interni
Idea di design in stile impero
Concentrati sui dettagli
Come accennato in precedenza, è necessario decorare le stanze con materiali costosi: cristallo, marmo, oro (meno spesso argento), bronzo, ebano o mogano, seta, ecc. Ma per resistere alle caratteristiche dello stile, i dettagli non dovrebbero essere chiaramente selezionato.
Una buona soluzione sarebbe:
- figurine in bronzo di tema militare (torce, spade, lance, ecc.);
- tappeti e arazzi fatti a mano;
- dipinti in massicce cornici dorate;
- figurine ed elementi sotto forma di piramidi, sfingi;
- pelli di vari animali;
- grande orologio a pendolo antico;
- lampadari volumetrici in cristallo, candelabri e altre lampade;
- vasi dipinti;
- cassapanche e scatole in marmo chiaro;
- posate in porcellana e argento.
Lo stile impero è uno stile inventato per l’imperatore e rimasto a lungo prerogativa dei palazzi reali. Tuttavia, puoi sentirti persona non grata all’interno dell’appartamento in città. La cosa principale è scegliere i dettagli giusti e pianificare in anticipo tutte le sfumature degli interni.
Video: stile impero all’interno. Caratteristiche di stile
50 foto di idee in stile impero nell’interior design: