Come incarnare lo stile del minimalismo negli interni
Lo stile della decorazione degli interni ha cambiato ogni epoca, la pretenziosità è arrivata a sostituire il massimalismo, in seguito è stata sostituita dal romanticismo. Quando una persona accumula molte cose che tolgono energia, diventa impossibile riposare in uno spazio ingombro. Fu in questo momento che una persona si rivolge a uno stile come il minimalismo (dalla parola meno).
Il minimalismo è perfetto sia per una casa di campagna che per un appartamento in città.
Storia dello stile
Lo stile minimalista negli interni è nato negli anni ’60 ed è diventato popolare al giorno d’oggi, quando la società è diventata traboccante di informazioni e cose, sia necessarie che non necessarie. La caratteristica principale dello stile è l’espansione dello spazio..
Uno dei primissimi stili ha messo radici in Giappone, tutti hanno sentito parlare dello stile giapponese del minimalismo, è inizialmente presente nella cultura dei giapponesi e nelle loro tradizioni. Una combinazione di bianco, nero e rosso è considerata un classico..
Le caratteristiche principali del vero minimalismo giapponese sono semplicità, naturalezza e apertura.
Se approfondisci lo studio del minimalismo, lo stile più controverso del XX secolo, puoi capire che è uno sbocco per la modernità. Non tollera lo splendore e le urla, non capisce i cumuli moderni di cose insipide. Lo stile non esiste isolatamente da tutto, ma rappresenta anche una tendenza nell’arte. Le origini del minimalismo sono costruttivismo e funzionalismo presi insieme, che hanno sostituito il romanticismo. Per le persone di quel tempo, non era la bellezza a venire prima, ma l’ergonomia..
Il compito del minimalismo: disporre gli oggetti in modo compatto in una piccola stanza e allo stesso tempo ingrandirla visivamente. Grazie a ciò, lo spazio viene liberato e non esercita più pressione sulla percezione umana..
L’essenza del minimalismo può essere riassunta in due parole: “Meno è meglio”
Questo stile è intrinsecamente versatile grazie alla sua praticità. Viene utilizzato non solo nelle abitazioni private, ma anche negli uffici delle grandi aziende..
Chi può adattarsi a questo stile?
Risposta: a qualsiasi persona per cui l’ordine è importante, che non può fare i conti con l’abbondanza di dettagli inutili e l’accumulo di cose nello spazio. Ognuno di noi, succede, si stanca della monotonia, dei crampi, della spazzatura (sia mentale che materiale), quindi c’è il desiderio di cambiare la nostra vita, buttare via tutte le cose inutili e diventare una persona diversa.
Lo stile è perfetto per coloro che apprezzano la semplicità e il comfort in un unico volto
Ma per rendere minimalista il tuo soggiorno o la tua cucina, non devi buttare via tutto e diventare un asceta. All’inizio, tutte le cose sono divise in necessarie e mediocri. Quindi, dagli articoli mediocri, vengono selezionati quelli che non usi da più di due anni. In questo modo, puoi ordinare le tue cose e buttare via il superfluo..
Inoltre, lo stile minimalista si adatta agli esteti per la sua semplicità, funzionalità e, allo stesso tempo, forme aggraziate e linee morbide..
Caratteristiche del minimalismo all’interno dell’appartamento
Il minimalismo non è solo uno stile interno comodo e pratico, è anche una filosofia di vita
Organizzazione dello spazio
Organizzazione speciale dello spazio nel design, ovvero il numero minimo di pareti divisorie e porte.
Un interno aperto e ordinato è una caratteristica distintiva del minimalismo
Per aumentare visivamente lo spazio limitato, utilizzare un set di tavolozze a due colori: una tonalità scura in basso e sopra – toni chiari
Quando un grande appartamento è delimitato in molte stanze non necessarie, rovina l’interno e una persona diventa angusta in uno spazio del genere. I mobili non dovrebbero essere enormi. Per il soggiorno sono sufficienti un divano, una TV, un mobile TV, una cassettiera e un tavolino da caffè. Per la cucina – mobile da cucina, alcuni elettrodomestici, tavolo o bancone bar.
Illuminazione
L’illuminazione gioca un altro ruolo importante. Ad esempio, al centro del soggiorno o della cucina, dovrebbe esserci un grande lampadario sul soffitto per diffondere una morbida luce bianca. Alle pareti piccole lampade nascoste in una nicchia. La dimensione delle finestre, se possibile, può essere aumentata per renderla più luminosa e le tende e le persiane consentono il passaggio della massima luce solare..
La luce naturale gioca il ruolo principale
Dovrebbero esserci abbastanza luci, ma non troppe
Anche l’illuminazione dovrebbe essere invisibile, non sono ammessi paralumi e lampadari massicci. Meglio dare la preferenza alle forme geometriche. La luce può rendere più calda una stanza (il problema del minimalismo, come molti pensano, è la sua freddezza e scomodità).
Accessori nella decorazione
Lo stile minimalista negli interni è caratterizzato da un’assenza quasi completa di piccoli elementi decorativi e accessori. Inoltre, dovrebbero esserci solo due colori primari (principalmente bianco e nero) e uno per attirare l’attenzione. Morbidi tappeti e cuscini sul divano in un colore contrastante possono aggiungere comfort alla stanza.
Un tappeto leggermente variegato e cuscini dai colori vivaci compensano la mancanza di decorazioni alle finestre
Il minimalismo consente dettagli luminosi
Colore e forma
Se parliamo di più dei colori, nel minimalismo non è consentito l’uso di molti colori vivaci. La preferenza è data alle tonalità bianche e pastello. Puoi accentuare con un solo colore brillante per aggiungere contrasto alla stanza, piuttosto che lasciarla senza volto..
Superfici laconiche, linee pulite e colore semplice
Si consiglia di combinare non più di tre colori
Il colore di base per lo stile minimalista all’interno è il grigio. Puoi anche usare il marrone e le sue sfumature..
Le forme devono essere geometricamente corrette. Vengono utilizzati mobili monocromatici rotondi o quadrati senza sporgenze, superfici lisce non goffrate.
Materiali naturali
La stanza dovrebbe contenere materiali naturali come legno, cotone o tessuto di lino per tende, pietra, vetro: sembra bello e naturale.
Puoi usare assolutamente qualsiasi materiale: legno, cemento, pietra, plastica, vetro, ecc., Ma dovrebbero esserci sempre componenti naturali, o almeno la loro imitazione
Pareti, pavimento, soffitto
I colori scuri sono adatti per pavimenti e i colori chiari per soffitti e pareti. I rivestimenti lucidi e opachi possono essere combinati con successo tra loro. Il pavimento non dovrebbe attirare l’attenzione, ma solo enfatizzare il candore delle pareti e del soffitto.
Puoi coprire le pareti con vari materiali moderni, ad esempio intonaco decorativo, pietra, legno, carta da parati semplice. Le pareti dipinte sembrano organicamente all’interno della stanza, senza alcun motivo. Inoltre, un gran numero di dipinti non dovrebbe essere posizionato sulle pareti, ne basta uno, il disegno su cui deve essere combinato con l’interno.
I muri non dovrebbero attirare l’attenzione. Se dipinto, quindi in bianco, se incollato con carta da parati, quindi solo in tinta unita
Per rifinire il pavimento, utilizzare legno naturale, laminato o linoleum senza un motivo pronunciato.
Per il pavimento, così come per le pareti, puoi scegliere diversi metodi di finitura (parquet, laminato, piastrelle), l’importante è che il colore del rivestimento sia in armonia con il resto degli oggetti nella stanza e non ha colori luminosi. Scegli materiali più pratici e di qualità con una lunga durata.
Per il soffitto, puoi utilizzare qualsiasi metodo di decorazione moderno, dalla semplice pittura alla creazione di soffitti a più livelli. I soffitti tesi sono un’ottima idea.
Un alto soffitto bianco renderà lo spazio il più libero possibile
L’arredamento è molto importante nel minimalismo. Non dovrebbe essercene troppo nella stanza. La presenza di enormi armadi e piedistalli è inaccettabile. La cosa principale è la comodità. Sedie pieghevoli, armadietti a scomparsa e scaffali, che possono essere rimossi in qualsiasi momento, rendendo lo spazio più libero, si adatteranno molto bene all’interno dell’appartamento.
Stile minimalista all’interno della cucina
Per la cucina valgono le stesse regole delle altre stanze..
Decorazione della cucina in un unico design luminoso
Dovrebbero essere presenti sfumature chiare e superfici lisce lucide (o opache). Meglio dare la preferenza a porte e tavoli in vetro.
Per quanto riguarda i mobili della cucina, uno semplice, senza fronzoli di pietra o legno naturale (per dare una lucentezza lucida e illuminare ulteriormente la stanza con esso, puoi coprire il tavolo con vernice o acrilico) o pietra, lo farà. Se la stanza è grande, viene installato un grande tavolo di forma insolita (ma geometricamente corretta).
L’acciaio inossidabile o la pietra sono usati come grigi all’interno della cucina
Per dare un piccolo accento in una cucina semplice, puoi evidenziare un paraschizzi della cucina, ma evita i colori vivaci. Un’alternativa a questo è il pannello di vetro sopra il tavolo..
Minimalismo in camera da letto
Per liberare spazio, sbarazzati dei mobili non necessari, solo:
letto, armadio, scrivania, libreria per la suddivisione in zone dello spazio.
La muratura su una parete può essere semplicemente dipinta di bianco
Vale la pena considerare i letti. Dovrebbe essere massiccio, basso o senza gambe. La testiera è mancante o realizzata senza fili e tappezzeria. Il colore del set di biancheria da letto si abbina al muro, si fonde idealmente con esso. Vicino al letto ci sono dei comodini realizzati con lo stesso materiale. Se c’è una toletta nella stanza, allora dovrebbe adattarsi anche ai comodini..
Minimalismo sull’orlo dell’ascetismo: un materasso sul pavimento e libri invece di un comodino
Per riporre le cose, viene utilizzato un armadio, situato in una nicchia, in modo da non creare ombre inutili e non caricare lo spazio.
Quando scegli gli accessori, dovresti pensare al comfort, è importante quando crei un interno nella camera da letto. Puoi mettere un soffice tappeto sul pavimento, uno o due cuscini in un colore contrastante sul letto. Come complemento: un grande dipinto senza una cornice pronunciata.
Interno di una camera da letto luminosa con mobili marrone scuro a contrasto
La finestra non dovrebbe essere ingombra di fiori o figurine. Sarà meglio se una tenda del colore di base è installata sopra di essa con un tulle leggero sospeso da essa e tende monocromatiche e monocromatiche..
L’essenza dell’approccio minimalista è che le cose dovrebbero essere laconiche e dovrebbero essercene poche. Il minimalismo non ha altri canoni: vengono utilizzati tutti i colori, le trame, le soluzioni spaziali. Di conseguenza, il minimalismo sembra molto diverso..
Nel minimalismo, i tessuti non vengono quasi mai utilizzati, ma la camera da letto rimane un’eccezione. Puoi mettere cuscini e copriletti, stendere un tappeto sul pavimento
Avendo progettato una zona notte minimalista, una persona sentirà un’ondata di forza e buon umore e dormirà meglio..
Alla fine dell’articolo sul minimalismo, va detto che per secoli le tendenze nell’arte si sono sostituite, costringendo la vita quotidiana della gente comune ad adattarsi alla moda. Lo stile sopra non si adatta a questo.
Lo stile minimalista non schiaccia una persona, ma la guida solo sulla strada giusta. Una vita senza disordine negli angoli bui di una stanza, senza spazzatura e polvere di tutti i giorni: questo è il meglio che l’arte ha da offrire.
Minimalismo con un tocco country
Se l’interno ti sembra troppo noioso, aggiungi un paio di dettagli luminosi.
Lo stile minimalista aiuta a liberare la mente, a contemplare la bellezza attraverso il prisma della semplicità e della libertà. Riempie di vitalità ed entusiasmo. Organizzando la sua stanza in questo stile, una persona può ritrovare se stessa, trovare la pace. Lo stile minimalista negli interni è paragonabile alla meditazione quotidiana e alle pratiche spirituali che dovrebbero essere incluse nella vita di tutti i giorni..
Video: caratteristiche dello stile minimalista
Foto: idee interessanti per la decorazione d’interni nello stile del minimalismo