Suggerimenti per la scelta del design di un monolocale
La maggior parte dei designer sostiene che più grande è il filmato della stanza, meno razionalmente viene utilizzato. Un’altra cosa è quando la stanza è piccola, ma vuoi adattarci il più possibile. Quindi i proprietari iniziano a cercare il design più pratico di un monolocale, pensa all’uso di ogni centimetro vivente.
Chissà cos’è esattamente “piccolo spazio” – questi sono i proprietari di appartamenti con una stanza.
Un piccolo spazio abitativo dovrebbe includere una cucina, un’area per bambini e di lavoro e una camera da letto. A prima vista, questo sembra impossibile, come dimostra la pratica, non ci sono compiti irrisolvibili..
Il design di un monolocale è il più difficile da pensare, poiché spesso in una stanza devi posizionare sia un posto letto, un soggiorno, un angolo cottura e persino un posto per un bambino.
Elenchiamo i suggerimenti di design efficaci per creare un interno da sogno
Stile minimalista | Un’opzione adatta per decorare il design di un monolocale. Non pensare che sia meglio lasciare un tavolo, una sedia e un letto nella stanza. Ciò implica l’acquisto di mobili e oggetti interni multifunzionali: un divano con un piano d’appoggio integrato, un grande tavolo che si piega e si trasforma in una piccola versione da rivista. I produttori moderni offrono mobili di diverse dimensioni, quindi tutti questi elementi possono essere realizzati su ordinazione nelle giuste dimensioni.. |
Interni luminosi e ariosi | Per aumentare visivamente lo spazio, è possibile utilizzare superfici specchiate, suddivisione in zone con partizioni realizzate con tessuti leggeri e traslucidi, vetro sottile e resistente. Se le partizioni non sono necessarie, la suddivisione in zone può essere eseguita durante la ristrutturazione. Un punto importante qui è la selezione competente dei materiali di finitura. Il pavimento in diverse zone dovrebbe essere diverso: in cucina – piastrelle, soggiorno in laminato. Un soffice tappeto può essere posato nella zona notte. Ogni zona deve avere un’illuminazione individuale. |
Posizionamento degli accenti | Non utilizzare solo colori scuri o solo chiari all’interno di un monolocale. 2-3 accenti principali spiccano. Ad esempio, scaffali scuri e pareti chiare, oppure pareti e soffitti sono chiari e il pavimento è di una tonalità ricca e scura. Ma non usare molto buio, visivamente renderà la stanza più piccola.. |
Riqualificazione | Le pareti all’interno di una piccola stanza, la rendono ancora più piccola, la tagliano. Pertanto, se non sono portanti, è meglio smontare. |
Uso multifunzionale della dispensa | Le case più vecchie hanno una dispensa che può essere praticamente utilizzata. Soddisferà perfettamente il ruolo di un armadio a muro o di uno spogliatoio. Non sarà necessario installare una “scatola grande” nella stanza principale. |
Soffitti alti | Se i soffitti dell’appartamento sono alti, puoi installare il letto sopra il pavimento. Si chiama letto a soppalco. La base può essere un ottimo armadio. Pertanto, 2 elementi di arredo sono collegati contemporaneamente.. |
Uso competente di elementi decorativi e tessuti | Non sovraccaricare l’interno di un monolocale con statuette e scatole di diverse dimensioni. È meglio decorare le finestre con tessuti sottili e leggeri o una versione arrotolata di tende.. |
È abbastanza difficile rendere pratico l’interno di un monolocale..
Design delle camere a Krusciov
Il filmato dello stesso tipo di Krusciov è di 26-28 mq. m. Pertanto, è necessario organizzare lo spazio nel modo più efficiente possibile. Devi farlo dall’ingresso. Il corridoio, di regola, è stretto e piccolo, dovrebbe esserci il minor numero di mobili possibile. Se c’è una dispensa, l’armadio può essere organizzato lì e 2-3 ganci possono essere appesi al muro del corridoio.
Su un’area del genere non accelererai molto, ma ci sono diversi modi per rendere confortevole l’appartamento..
Per rendere visivamente più ampio lo spazio, puoi posizionare un grande specchio. Modello scarpiera – stretto, con seduta in alto. Se non c’è un ripostiglio, nella stanza è installato un piccolo armadio. È meglio non mettere dettagli inutili sotto forma di scaffali, vasi. È meglio posizionare l’elemento luminoso principale sopra lo specchio..
La sorgente luminosa può essere una o più.
La cucina a Krusciov occupa non più di 6-7 metri quadrati. m. Quando si pianifica la progettazione di un monolocale, è necessario acquistare mobili con elettrodomestici da incasso in cucina.
Ricorda che la stufa in una cucina del genere deve essere elettrica, non a gas..
La zona pranzo deve essere organizzata dalla finestra, preferibilmente un modello da tavolo che è attaccato al muro, piega se necessario. Un davanzale in una piccola cucina non è per i fiori. Dovrebbe svolgere funzioni più serie. Se è un’opzione ampia, può essere un tavolo o un’estensione dell’area di lavoro per cucinare..
L’auricolare si trova lungo una o due pareti.
La cosa più difficile è l’organizzazione competente dello spazio del soggiorno principale. L’interno di un monolocale implica una soluzione stilistica. Può essere minimalismo, hi-tech, classico. Ma la zonizzazione deve ancora essere fatta.
Divisorio piccolo ma funzionale.
Dovrebbe esserci una quantità minima di colori vivaci, è meglio escludere del tutto piccoli motivi frequenti. In modo che l’interno non sembri grigio e noioso, puoi posizionare 1-2 accenti. Ad esempio, con un motivo luminoso su una parete, materiale di tonalità simile, ma con trama diversa.
La caratteristica più importante di questo layout è la funzionalità..
Se non ti piacciono i colori vivaci, puoi creare la suddivisione in zone usando un gioco di luci o partizioni d’aria. Ad esempio, uno scaffale aperto dal soffitto al pavimento.
Il compito principale è espandere visivamente lo spazio.
Decorazione della stanza della cucina
Se l’appartamento si trova in un nuovo edificio, la riqualificazione può essere eseguita senza problemi. L’opzione più adatta è uno studio. Qui l’elemento che divide lo spazio può essere un bancone bar. Serve anche come tavolo da pranzo. Oppure installa anche un tavolo trasformabile in cucina. Può fungere da elemento per mangiare o, piegato, da tavolino.
L’appartamento dovrebbe avere i mobili di cui hai veramente bisogno.
Il set da cucina può essere posizionato lungo una parete, se le dimensioni della stanza lo consentono, quindi lungo 2 pareti. Il davanzale della finestra sarà un’ottima aggiunta al piano del tavolo, può essere realizzato con lo stesso materiale. Il forno è posizionato all’altezza degli occhi, il microonde è un po’ più alto, la “lavastoviglie” o la lavatrice si adatta perfettamente al di sotto.
Sotto il davanzale, puoi creare diversi cassetti stretti per piccole cose o usarlo come piano d’appoggio.
Toilette e decorazione del bagno
Se possibile, meglio fare una riqualificazione, ridurre al minimo lo spazio per il bagno, separando i preziosi metri per la stanza principale. Un bagno e una vasca sono spesso collegati. L’arredamento è standard: doccia o piccola vasca, wc, lavabo. Se lo spazio lo consente, puoi installare una lavatrice. Il più delle volte si trova in cucina..
Si consiglia di abbinare il bianco a qualche altro colore delicato, come il blu o il beige..
Sistema di archiviazione
L’interior design competente di un monolocale implica un sistema di archiviazione multifunzionale. Nelle nuove case il balcone non è più rilevante, è collegato alla sala comune. Nelle vecchie case questo è più difficile, quindi non resta che isolarlo e riporre lì le cose comuni..
Il balcone non è adatto per riporre i vestiti, poiché possono penetrare odori estranei e umidità.
Un vantaggio significativo dei vecchi edifici è la presenza di un ripostiglio. Lì puoi attrezzare un ampio armadio per vestiti e scarpe.
Se non c’è una dispensa, anche quando pianifichi i lavori di riparazione, devi decidere esattamente dove sarà lo spogliatoio.
Le porte a battente sono indesiderabili, preferibilmente sotto forma di vano. Per rendere lo spazio visivamente più grande, le porte o le pareti divisorie possono essere in vetro. I mobili angolari occupano meno spazio rispetto ai pezzi standard, quindi sono preferibili.
In una piccola stanza, i mobili galleggianti o traslucidi sembreranno più facili di quelli pieni e massicci.
Se la larghezza del corridoio è superiore a 300-350 cm, è possibile costruire un sistema di archiviazione. È meglio fare un guardaroba su ordinazione in modo che si adatti perfettamente all’interno, abbia l’altezza e la larghezza più convenienti..
Si consiglia di dare la preferenza alle opzioni per gli armadietti con specchi..
Sui consigli per i mobili
L’interno di un monolocale implica elementi di arredo compatti. Molto spesso, sono scorrevoli o pieghevoli. La cuccetta può essere sollevata a podio, scatole per biancheria e cose possono essere montate al suo interno. Attualmente, i produttori offrono una vasta selezione di mobili trasformabili..
I mobili incorporati o facilmente trasformabili faranno risparmiare spazio e la tua stanza non sembrerà ingombra e disordinata..
Il podio può anche essere costruito sul balcone, la quantità principale di articoli stagionali verrà conservata lì, sostituendosi a vicenda. È meglio appendere scaffali aperti sui mulini. Accanto al letto, puoi mettere un tavolo che può “crescere” e allontanarsi.
Se sei abituato al fatto che puoi lavorare con un computer esclusivamente sul tuo divano preferito, non è affatto necessario acquistare una scrivania per computer per te..
Piccolo appartamento per una famiglia con un bambino
Ogni famiglia ha la sua idea dell’appartamento ideale. Infatti, anche da un piccolo monolocale, puoi fare un comodo paradiso. Quando si sviluppa un progetto di appartamento, è indispensabile tenere conto del filmato, della composizione familiare, dell’età di ciascuno di essi, degli interessi e degli hobby.
Per espandere visivamente l’interno, è necessario utilizzare colori chiari, tenui e discreti..
Tutti i mobili dovrebbero essere multifunzionali. Non è necessario installare tutto lungo le pareti, rigorosamente in una riga. Isole e podi dedicati sono i benvenuti qui. Per un bambino piccolo, un letto a soppalco è l’ideale. Nella parte inferiore libera, puoi installare un tavolo estraibile, un piccolo armadio a muro. Non puoi mettere un letto completo per adulti, solo un divano. Ma, se hai un bell’aspetto, puoi acquistare un modello con un materasso ortopedico.
È necessario prestare attenzione non solo al colore delle pareti, ma anche ai mobili..
Ci devono essere scaffali nel corridoio. Se metti le porte, poi scorrevoli. Il colore della tela dovrebbe essere simile al colore delle pareti in modo da non risaltare, il che può ridurre visivamente lo spazio.
Il bagno e la toilette possono essere combinati, ma questo potrebbe non essere accettabile per alcuni membri della famiglia.
Pertanto, prima devi consultarti con tutti..
Segreti di illuminazione
Anche gli errori geometrici della stanza possono essere corretti con l’aiuto di un’illuminazione competente. Se hai bisogno di espandere visivamente lo spazio, allora è meglio usare dispositivi con lampade luminose nel design. Se dirigi la luce delle lampade, compresi i faretti, verso l’alto, “alzeranno” il soffitto, sembrerà più alto.
Non dimenticare l’illuminazione, che dovrebbe essere non solo molto, ma molto..
L’illuminazione per zone deve necessariamente combinare la sorgente luminosa principale (lampadario) e i faretti. L’illuminazione generale può essere un po’ fioca, l’illuminazione secondaria dovrebbe essere più luminosa, poiché sono destinate a illuminare i luoghi di lavoro.
Nella zona notte, l’illuminazione può essere attenuata, morbida. Se ci sono amanti della lettura, una fonte di luce più luminosa può essere appesa sul comodino o sopra la testa..
Si consiglia di non limitarsi a una lampada, ma di acquistare più lampade che dovranno essere collocate in diverse aree funzionali.
In bagno la luce principale è data da lampade alogene, inoltre è possibile illuminare lo specchietto.
Nel corridoio, l’illuminazione dovrebbe essere generale e luminosa, in modo che sia conveniente spogliarsi, vestirsi, correggere il trucco prima di uscire. Se la stanza è piccola e stretta, puoi aggiungere faretti.
Quando c’è molta luce intensa, la stanza sembra visivamente più grande..
VIDEO: 20 idee per un monolocale.
50 idee di design originali per un monolocale: