Caratteristiche della suddivisione in zone di una stanza utilizzando partizioni decorative originali
L’uso razionale dello spazio è il principio base per arredare l’interno di ogni stanza. Questo approccio ti consente di rendere le stanze piccole più spaziose, quelle grandi più confortevoli. Per dividere lo spazio, i designer utilizzano varie tecniche e strumenti. Uno dei modi più efficaci per dividere è una partizione decorativa. È realizzato in vari materiali e svolge diverse funzioni pratiche contemporaneamente. Questa pubblicazione discute le caratteristiche dell’uso di partizioni decorative per la suddivisione in zone in un appartamento..
I designer hanno escogitato molte opzioni per le partizioni decorative
Il ruolo delle pareti divisorie decorative all’interno
I metodi di suddivisione in zone dello spazio possono essere utilizzati per risolvere problemi completamente diversi. Molto spesso vengono utilizzati in stanze combinate, dove è necessario separare un’area funzionale dall’altra. Ad esempio, negli appartamenti studio. Nelle piccole abitazioni, una stanza può servire contemporaneamente da sala da pranzo, cucina, soggiorno. In presenza di una vasta area, tali disegni aiutano a portare conforto e ordine. Oltre al loro carico funzionale, svolgono una funzione estetica. L’interno della stanza sembra ordinato, molto più interessante.
Una parete decorativa leggera non svolge una funzione portante, il suo scopo principale è quello di formare lo spazio interno di una stanza
Chiudendo la partizione, puoi ritirarti in un angolo appartato
Varietà di partizioni
Le moderne partizioni decorative per la suddivisione in zone dello spazio sono disponibili in diverse forme, tipi, sono realizzate con materiali diversi. I principali tipi di strutture sono discussi in modo più dettagliato nella tabella:
Attributo di classificazione | Visualizzazioni |
Caratteristiche del progetto | Porte di scompartimento fisse, mobili. Stazionario immobile. Sono utilizzati per separare in modo permanente le aree funzionali. I prodotti mobili possono essere riorganizzati, nascosti per un po’. Le porte scorrevoli sono spesso installate negli uffici. Le ante si muovono su rulli speciali. |
Materiale di fabbricazione | Le partizioni decorative sono realizzate con varie materie prime: vetro, tessuto, cartongesso, legno, plastica, rete. Il costo del prodotto, il suo aspetto dipende dal materiale utilizzato. Maggiori informazioni sui materiali nella prossima sezione della pubblicazione.. |
Appuntamento | Funzionale, estetico. Molto spesso, le strutture vengono utilizzate esclusivamente come decorazione. Ad esempio, in stile giapponese. |
Trasmissione di luce | Trasparente, non trasmette la luce. È consuetudine utilizzare strutture trasparenti in piccole stanze. Li rendono visivamente più grandi, aiutano ad evitare la comparsa di una sensazione di oppressione. I prodotti che bloccano la luce sono generalmente stazionari. Sono realizzati in legno, alluminio, cartongesso, mattoni. |
Il divisorio-schermo è costituito da supporti, tra i quali viene fissato il materiale principale in base al tipo di schermo
Le pareti divisorie per scaffalature incredibilmente popolari, composte da ripiani aperti o combinati
Tipi di materiali
Per rendere naturale, rilassata la suddivisione in zone della stanza, è necessario scegliere il giusto tipo di barriera. La caratteristica più importante è il materiale di fabbricazione. È lui che determina l’aspetto della partizione decorativa, le sue caratteristiche tecniche e il costo. È stato notato sopra che nella fabbricazione vengono utilizzati vari tipi di materie prime. Può essere legno, compensato ordinario, vetro, plastica, tessuto, persino rete.
Le partizioni in legno sono le più rispettose dell’ambiente, facili da installare, ma hanno una bassa resistenza al fuoco
Una partizione in legno scuro sembra solida
Quale materiale è più adatto? Quando si sceglie, è necessario tenere conto di diversi parametri:
- Caratteristiche della camera. Per la suddivisione in zone di una stanza con elevata umidità, vengono utilizzati vetro e plastica. Tessuto, barriere in legno possono essere installate nello spazio abitativo. Considera anche la zona.
- Bilancio finanziario. I materiali più costosi sono il vetro e il legno naturale. Non tutte le famiglie possono permetterseli. Gli schermi in tessuto possono essere un’alternativa economica..
- Sicurezza antincendio. Questo criterio dovrebbe essere preso in considerazione quando si seleziona ciascun elemento dell’arredamento di un appartamento residenziale..
Partizioni in plastica: l’opzione più economica per la suddivisione in zone di una stanza
Muro fisso
Le partizioni decorative fisse per la suddivisione in zone dello spazio vengono solitamente utilizzate in appartamenti con una vasta area. Una grande stanza semivuota si rivela estremamente scomoda. Il comfort richiede privacy. In questo caso, una struttura fissa sarà molto utile. È un sistema multifunzionale. Il suo compito principale è la divisione dello spazio. Tuttavia, può svolgere anche altre funzioni..
Divisorio fisso con ripiani incorporati
Soggiorno in stile classico con pareti divisorie sugli scaffali di cui sono conservati souvenir e fotografie
Molti designer sviluppano prodotti con nicchie e scaffali integrati. Possono immagazzinare cose, installare elementi decorativi degli interni. La partizione decorativa fissa è affidabile e durevole. Può essere chiamato un muro aggiuntivo della stanza. È montato saldamente nell’appartamento, serve per decine di anni.
Strutture in vetro nel design
L’area, in particolare la direzione dello stile, richiede spesso l’uso di materiali leggeri, quasi invisibili per la suddivisione in zone di una stanza. Questo può essere chiamato vetro. Ha una serie di vantaggi innegabili:
- Non occupa molto spazio. Il vetro può essere installato anche in stanze minuscole. Richiede un minimo di spazio di installazione.
- Funge da barriera psicologica. Queste partizioni decorative per la suddivisione in zone dello spazio sono spesso utilizzate negli uffici. Con il loro aiuto, vengono creati luoghi di lavoro separati per i dipendenti. Psicologicamente, ogni persona si sente a suo agio mentre lavora, pur rimanendo sotto costante controllo.
- È durevole. Le barriere sono realizzate con materie prime speciali temprate. La speciale tecnologia lo rende durevole e affidabile. Anche i piccoli colpi non temono il vetro temperato. È difficile romperlo a casa.
- Possiede elevate qualità estetiche. Il vetro può essere introdotto all’interno della stanza, realizzato in qualsiasi direzione di stile. Questa è una soluzione completa. Per una migliore compatibilità con lo stile, acquista pareti divisorie in vetro con vari decori in legno, metallo.
L’utilizzo di materiali trasparenti consente di preservare la luce naturale nella zona di separazione
La partizione in vetro stampata digitalmente ha un aspetto impressionante e non si sente completamente isolata quando necessario
Tessuti all’interno
Questo metodo di suddivisione in zone dello spazio è stato utilizzato fin dall’antichità. Lo usavano anche le nostre nonne. Hanno separato vari luoghi appartati della casa con tende. Al giorno d’oggi, i tessuti non sono meno pratici. Può essere utilizzato per dividere in modo economico aree funzionali. Le tende possono essere leggere, dense. Dietro di loro puoi nascondere uno spogliatoio, un boudoir, un letto, un angolo per bambini, qualsiasi altra area.
Zonizzazione dello spazio di un monolocale utilizzando una partizione tessile
I tessuti sono fissati con una cornice. Le tende si muovono facilmente lungo di esso. Possono essere aperti di notte, rimossi durante il giorno e fissati con speciali magneti. Le cornici sono fissate al soffitto. Tuttavia, ci sono ancora tele mobili. Sono fissati sul telaio, possono nascondersi, raccogliere.
Le partizioni sotto forma di tende sono spesso utilizzate nella decorazione d’interni in stile scandinavo.
Scegliendo tende in tessuto, è importante scegliere il giusto design, tessuto, colore. Quando si scelgono tali parametri, si dovrebbe prendere in considerazione la direzione generale dello stile dell’appartamento, l’area funzionale. Le tende dovrebbero essere combinate con la decorazione, in armonia con i mobili. Le tende possono essere opache, trasparenti. I migliori tessuti trasparenti saranno organza, tulle, velo. Il requisito principale è la compatibilità ambientale. È meglio scegliere tessuti naturali.
Costruzione in cartongesso: una barriera pratica
Le partizioni decorative in cartongesso sono un’opzione eccellente. Hanno molti vantaggi:
- Prezzo abbordabile. Il cartongesso è venduto in qualsiasi negozio di ferramenta. Ha un prezzo accessibile, ottime prestazioni:
- La capacità di mostrare l’immaginazione sotto forma di un design. Con determinate abilità, i prodotti ricci possono essere costruiti dal muro a secco. È facile da maneggiare. Dopo un breve addestramento, chiunque può lavorare con lui..
- Forza. Il rispetto della tecnologia di installazione consente di creare una struttura solida. Sarà in grado di sopportare carichi pesanti.
- La capacità di nascondere le comunicazioni all’interno. A differenza del mattone, all’interno del muro di cartongesso, puoi nascondere comunicazioni, fili.
- Il muro a secco viene utilizzato non solo per la suddivisione in zone dello spazio. In una tale barriera, puoi costruire comodi scaffali, nicchie, fornire un posto per un camino elettrico. In un piccolo appartamento, questa soluzione risolverà molti problemi..
Divisorio stretto in cartongesso che separa i posti letto in una stanza per due bambini
Una partizione in cartongesso è facile da fare con le tue mani
Colonne, schermate
Le colonne possono fungere da divisorio decorativo. Si adattano perfettamente allo stile classico. Tuttavia, con lo sviluppo competente di un progetto di design, l’elemento può essere inserito in quasi tutti gli stili moderni. Le colonne difficilmente possono essere definite una vera e propria barriera di zone. Dividono la stanza visivamente, visivamente. Il vantaggio principale delle colonne è il loro aspetto originale. Una tale soluzione si trova raramente all’interno degli appartamenti in città. Le colonne sembrano lussuose, catturano immediatamente l’attenzione. Di solito sono fatti di legno, metallo. Puoi decorare la colonna con modanature in stucco di design, mosaici costosi. Uno svantaggio significativo di tali elementi di design è l’impossibilità di muoversi. È possibile rimuovere la colonna solo durante la complessa ristrutturazione dell’appartamento..
Le colonne inizialmente servivano principalmente come funzione di supporto, ma oggi si trovano più spesso come elemento di arredo
Colonne all’interno della cucina in stile classico
Gli schermi sono un popolare elemento di design in stile giapponese. Gli schermi sono strutture mobili. Sono costituiti da un telaio rigido, lembi. Il numero, il materiale di fabbricazione delle persiane può essere diverso. La fascia in tessuto è molto richiesta. Sono leggeri, belli. L’altezza dello schermo è solitamente piccola. È di circa 1,8 metri. Gli schermi diventeranno una decorazione originale di qualsiasi design. Con il loro aiuto, di solito separano il camerino da occhi indiscreti. Il vantaggio degli schermi è la mobilità. Possono essere trasportati da un posto all’altro, facilmente nascosti dietro un armadio, in un armadio. Da notare anche il prezzo accessibile del prodotto. Sono diventati piuttosto popolari. Nei negozi puoi trovare un’ampia selezione di schermi in diverse categorie di prezzo..
Schermo: la versione più semplice e più utilizzata di una partizione mobile
Barriere scorrevoli e girevoli
Negli stili moderni, vengono solitamente utilizzate partizioni decorative funzionali. Sono scorrevoli, girevoli. Il principio del loro lavoro è semplice. Si basa sul principio degli armadi scorrevoli. Per l’installazione di tali partizioni, rulli, binari, vengono utilizzati vari meccanismi..
Le pareti divisorie scorrevoli sono adatte sia a piccole stanze che a grandi spazi
I vantaggi delle barriere scorrevoli e girevoli sono evidenti:
- Perfetta integrazione nell’ambiente. Nonostante la presenza di un meccanismo di movimento, tali barriere hanno un bell’aspetto all’interno..
- Un’occasione per rendere intimo lo spazio. Un’atmosfera intima in casa è importante per qualsiasi persona. Questo è l’unico modo per sentirsi a proprio agio e rilassati. La maggior parte delle barriere decorative ha solo un effetto psicologico. I divisori degli scomparti consentono di coprire completamente l’area.
- Lunga durata delle guide, parti di lavoro. Eventuali parti mobili si consumano – non è un segreto. Per non spendere soldi per la sostituzione delle parti, è necessario acquistare guide in alluminio. Sono caratterizzati da elevata resistenza e lunga durata..
- Possibilità di installazione in qualsiasi locale. Soffitto troppo alto, forma non standard della stanza non sarà un ostacolo. I separatori sono progettati in base a parametri individuali.
La parete divisoria a fisarmonica si ripiega facilmente per il giorno e la sera divide rapidamente anche la stanza in zone funzionali
Soluzioni interne fuori standard
- Divisori traforati in metallo. Il metallo è sempre più utilizzato nella decorazione dei soggiorni. I divisori in metallo di pizzo sembrano impressionanti. La forgiatura originale è selezionata per un progetto di design specifico. Di solito viene ordinato individualmente dal master. L’installazione del divisorio metallico deve essere eseguita solo da un professionista. Saranno in grado di fissare in modo sicuro il telaio, rendere sicuro l’ambiente.
Divisorio chic in metallo
- Muratura. Le zone possono essere separate in modo molto primitivo – con un piccolo muro di mattoni. La muratura è un’ottima soluzione per loft, in stile country. La muratura non deve essere decorata con materiali di finitura. Sembrerà fantastico se montato correttamente. Puoi decorare un muro di mattoni dipingendo. La vernice viene applicata in più strati. Il principale svantaggio della muratura è la sua stazionarietà. Lo smontaggio non funzionerà rapidamente. Il lavoro di smantellamento richiederà molto tempo, fatica.
Tramezzo nel pavimento in mattoni, che separa l’area di lavoro della cucina dalla sala da pranzo
Insolito divisorio scorrevole dalle librerie
Un camino, sia vero che in cartongesso, può fungere da divisorio.
Video: pareti divisorie decorative all’interno dell’appartamento
Idee fotografiche per la suddivisione in zone delle stanze con pareti divisorie