Stile loft negli interni
Lo spazio in stile loft ricorda più una fabbrica abbandonata, un laboratorio d’arte, persino uno squat informale. Questa è una combinazione di urbanistica, lusso, romanticismo “attico” e apertamente industriale. L’articolo descrive in dettaglio le migliori idee di design del loft.
Lo stile implica una finitura minima del pavimento, delle pareti e del soffitto o creare l’illusione di nessuna riparazione
Origine dello stile
“Loft”, tradotto dall’inglese, originariamente significava edifici abbandonati, non residenziali, attici, hangar, magazzini, attici, cantieri navali e così via. In generale, tutti i posti dove una persona normale non accetterebbe mai di vivere. Ma la povertà della metà del XX secolo e i prezzi esorbitanti dei terreni hanno costretto molti americani a trasferirsi in fabbriche e edifici per uffici abbandonati. I loro proprietari hanno spostato la produzione fuori città, dove l’affitto è più conveniente..
Raggi, tubi, ventilazione e altre tracce di comunicazione non sono nascosti, ma visualizzati
Una caratteristica del loft sono i soffitti alti e le grandi finestre non coperte da tende.
C’è sempre molto spazio in queste stanze, una buona illuminazione, soffitti alti. Era meno costoso affittare un alloggio del genere rispetto a un normale appartamento. Le comodità erano limitate alla disponibilità di acqua, luce, un posto dove dormire – la gente faceva poco. All’inizio vi si stabilirono musicisti, artisti e altri bohémien. Più tardi, negli anni ’50 e ’60, questo alloggio iniziò ad essere considerato alla moda ed elitario. Alcuni edifici hanno acquisito lo status di monumenti architettonici, ora ci vivono persone più ricche..
Gli interni in stile loft sono i più amati dalle personalità creative.
Poiché gli edifici delle ex fabbriche sono multifunzionali, alcuni di essi ospitano mostre, concerti, feste, centri culturali, caffè, uffici e altre strutture..
Le case private ora sono anche a volte in stile “come un loft” – questo si chiama “neoloft”, implementato secondo progetti speciali.
Interni in stile loft – spazio senza catene
Lo stile loft negli interni è paradossale, dimostra come le strutture industriali non attrezzate, con l’aiuto di abili designer, diventino vere e proprie opere d’arte moderna.
L’idea originale di riporre biciclette e skateboard
Le caratteristiche principali dello stile:
- troppo spazio libero;
- soffitti alti;
- dettagli del passato “fabbrica” - tubi, scale, ventilazione;
- Illuminazione “di fabbrica” - enormi lampade a sospensione;
- le finestre sono alte, larghe – idealmente sul pavimento, niente tulle, tende;
- muri di mattoni – almeno uno, senza carta da parati;
- ci sono pochi mobili, ma è lussuoso;
- pianificazione gratuita;
- non ci sono quasi pareti divisorie – solo bagno chiuso.
Bagno da un contenitore
Direzioni del loft:
- bohémien o hipster. L’interno dell’impianto è stato in gran parte conservato. Lo spazio è incompiuto o minimo. Mobili, generalmente di seconda mano, anche antichi – cassettiere con una “patina nobile”, librerie centenarie, letti in ferro battuto, sedie. Ci sono molti oggetti d’arte ovunque: dipinti, strumenti musicali, sculture, composizioni floreali.
- Industriale o industriale. Questo è il tipo di loft più popolare. Qui, tutti gli attributi del negozio di fabbrica sono deliberatamente enfatizzati: tubi con grandi valvole, tessitura di fili, corde, catene. Mobili dalla geometria chiara, rigorosamente funzionali, senza fronzoli – divani semplici, appendiabiti aperti, tavoli semplici, sedie.
- Affascinante. Differisce in un’abbondanza di tonalità pastello, forma fantasiosa delle lampade, che sono disponibili in abbondanza. La direzione combina forme rigorose ed elementi barocchi. I mobili dovrebbero sembrare lussuosi, costosi.
La scala vintage in metallo nero è uno di quei dettagli che enfatizzano lo stile industriale della stanza.
Esistono anche tre tipologie di loft:
- difficile: è consentita una stanza già pronta con un mucchio di tubi, fili, una facile riqualificazione;
- morbido – creato secondo un progetto speciale, è molto comodo qui, ci sono molte parti in legno;
- commerciale – i locali sembrano disabitati, lo stile è completamente “mansarda”, con soffitti molto alti.
Poiché la stanza non ha pareti interne, ma solo esterne, lo spazio è suddiviso in zone utilizzando i mobili. Quasi nessun mobile è posizionato vicino al muro, ma solo da qualche parte nel mezzo. L’abbondanza di luce crea l’effetto di uno spazio infinito.
La combinazione di mobili è facoltativa e persino indesiderabile
Dietro le pareti divisorie c’è solo una doccia, una toilette, un bagno e tutte le cose inutili si trovano nelle stanze sul retro, senza ingombrare l’interno. I locali ausiliari possono ospitare anche uno spogliatoio e un ripostiglio..
Materiali e colori utilizzati per creare un interno loft
Gli elementi di riparazione e i materiali utilizzati sono diversi:
- tradizionale – legno naturale, cemento, marmo, mattoni, vetro, acciaio;
- l’ultima: plastica, MDF, pietra artificiale, cartongesso.
I più comuni sono:
- mattoni;
- tubi;
- travi;
- calcestruzzo.
Interni industriali con soffitto in cemento e pavimento in legno scuro
Cucina in muratura, cemento e acciaio inox
Una caratteristica molto caratteristica di una stanza del genere è la muratura. Le pareti possono anche essere decorate con intonaco grezzo che mantiene la trama. Meno spesso usano pannelli a parete simili a mattoni, intonaci decorativi, che vengono utilizzati per distinguere zone separate. Colorare le pareti di colori prevalentemente freddi, a volte con macchie luminose.
I tubi di rame, le batterie in ghisa non sono nascosti dietro gli schermi, ma al contrario emettono il più possibile. A volte quelli sottili e poco appariscenti vengono sostituiti da quelli più massicci, dipingendoli con colori metallici o “sotto ruggine”.
Legno, cemento e mattoni sono stati usati per decorare la stanza e c’è molto rame nell’arredamento.
Il pavimento dell’appartamento è rivestito con assi di legno grezzo, piastrelle “come una pietra”. Pavimenti autolivellanti e 3D: la tendenza più in voga degli ultimi anni.
Sul soffitto di cemento, fanno travi di ferro o di legno, tubi lucidi, lo dipingono con colori chiari. I fan di grande produzione completeranno organicamente il design degli interni.
Per l’illuminazione vengono utilizzate lampade, come nelle vecchie fabbriche: grandi, appese al soffitto, danno molta luce. Il cablaggio viene lasciato in bella vista e si possono utilizzare lampadine a LED.
In linea di principio, qualsiasi fonte di luce può essere utilizzata in un loft e dovrebbero essercene molte.
Se le finestre sono grandi e hanno una vista meravigliosa, puoi fare completamente a meno delle tende. Quando le finestre sono piccole e il paesaggio dietro di loro è così così, usano persiane di colore bianco o acciaio..
Pareti divisorie a specchio, lamiere tagliate al plasma, persino parti di container ferroviari vengono utilizzate per separare il bagno e la toilette dallo spazio principale..
I mobili dovrebbero essere selezionati nello spirito del minimalismo o “antico”, metalli, plastica, pelle, similpelle sono accolti dai materiali.
Un’abbondanza di cemento nudo: pareti, un tavolo da pranzo e persino un podio con posti a sedere
Mattoni originali, dipinti di bianco
I colori di design loft più popolari sono bianco e nero, blu e argento, zenzero e sabbia, legno e vino.
Layout libero, zonizzazione ottimale, funzionalità
La funzionalità dell’interior design in stile loft è fondamentale. Lo spazio può sembrare molto austero, ma ogni elemento al suo interno non è proprio così..
La suddivisione in zone in quanto tale può essere praticamente inesistente e i mobili vengono spesso riorganizzati a seconda dell’umore, soprattutto se sono dotati di rotelle. Diverse zone possono essere separate visivamente da podi, soffitti di diverse altezze, specchi su gambe, grandi sculture, colonne e travi. La camera da letto dal soggiorno dovrebbe differire nel materiale delle pareti o nel rivestimento del pavimento.
Zonizzazione con parete in vetro trasparente su profilo metallico
Zonizzazione simbolica con semipartizioni leggere
I soffitti alti consentono di realizzare due livelli nell’abitazione. La scala che porta al piano superiore può essere realizzata in legno forgiato, vintage, grezzo o in cemento. Al secondo piano ci sono le camere da letto, uno studio.
Devi prenderti cura del riscaldamento: i pavimenti caldi torneranno utili. Non è necessario eseguire il riscaldamento a pavimento sull’intera vasta area dell’abitazione: è sufficiente posizionarlo nella camera da letto, nel bagno e nell’area ricreativa.
I tubi di ventilazione possono convivere con i lampadari di lusso
Accenti utilizzati nel design:
- tubi per acqua aperta in acciaio e altri metalli;
- travi spesse o false travi del soffitto non coperte da nulla;
- caminetti decorativi o veri;
- minimalismo combinato con il lusso;
- finitura grezza e invecchiamento artificiale di mobili;
- leggera negligenza in tutto.
Il loft è il posto giusto per oggetti d’arredo enormi, anche provocatori
Dai mobili, dovresti preferire multifunzionale, di facile manutenzione, il più durevole, forte.La stanza non farà a meno della tecnologia ultramoderna, che guarderà in modo eclettico sullo sfondo di pareti ruvide senza finire.
Arredamento in stile loft
L’arredamento dell’appartamento non dovrebbe essere usato eccessivamente. A prima vista, si trova caoticamente, ma allo stesso tempo ogni oggetto si trova nel suo posto speciale. Ad esempio, le bottiglie colorate svolgeranno il ruolo di vasi e da diverse valigie ci sono opzioni per costruire una specie di cassettiera.
Lettere, numeri o qualche tipo di designazione grafica sulle pareti, rivetti sporgenti sul metallo e altri dettagli che attirano l’attenzione con la loro deliberazione
Audace ed esteticamente gradevole, il mosaico si unisce poco a poco. Le pareti possono essere decorate con vari graffiti, collage di pezzi di una rivista, motivi su intonaco grezzo, poster, segnaletica stradale, dipinti.
L’interno può essere decorato organicamente con un vero telescopio vicino alla finestra, colonne con intricate modanature in stucco, sculture in legno intagliato o persino la tua moto preferita..
Chitarra e telescopio preferiti vicino alla finestra
Mattoni incontaminati, murales e una varietà di oggetti d’arte
Al centro della stanza, un camino vintage sembra interessante: a legna o elettrico. Il cablaggio può essere realizzato appositamente con cavo colorato.
Decorazione d’interni di un appartamento in città in stile loft
Un loft moderno all’interno di un appartamento è appropriato, anche se è piccolo e non può vantare soffitti alti. La cosa principale è rimuovere le partizioni al massimo, riempirle di luce usando specchi, illuminazione brillante. Grandi poster con vista sulla città, lampade che sembrano lampioni contribuiranno a enfatizzare lo stile.
Il design di una cucina in stile loft è possibile con l’uso di pannelli a parete, un’intera varietà di elettrodomestici cromati lucidi, mobili modulari moderni in combinazione con pavimenti e soffitti grezzi. Qui puoi concentrarti sul tubo di scarico corrugato, duplicandolo in più punti, lampade industriali con catene. In generale, la cucina dovrebbe apparire come uno spazio di lavoro stilizzato di un ristorante..
Interni austeri, travi in legno e arredi moderni nella zona pranzo
La disposizione di un soggiorno in stile loft sembra essere abbastanza semplice: pareti con intonaco decorativo e una di esse è stilizzata “come un mattone” con un camino al centro. L’arredamento è splendidamente decorato con tele o tendaggi in tela di vari colori. Ci possono essere un divano in pelle con ruote come un carrello, sedie con parti di biciclette, varie rastrelliere. Niente cuffie, armadi enormi, cose inutili nella dispensa. Tutti gli oggetti, se possibile, dovrebbero essere posizionati lontano dalle pareti.
La suddivisione in zone del soggiorno è un morbido divano con un soffice tappeto per l’area salotto e un tavolo, sedie in metallo o plastica per il posto di lavoro. L’home theater con un impianto stereo su larga scala si adatterà organicamente all’interno della vecchia fabbrica.
Un mix di stili: un letto classico con una ricca testiera e rivestimento in pelle, circondato da un interno industriale
Una camera da letto in stile soppalco può essere separata dal resto della stanza con mensole, pensiline o sistemata al secondo piano. Letto grande in acciaio con “palline” negli angoli, un paio di comodini e basta un po’ di luce.
Il bagno non deve essere ben recintato: è sufficiente un leggero paravento. La vasca stessa può avere gambe-gambe e i rubinetti con tubi possono essere realizzati in ottone, rame, acciaio. Specchio fangoso in cornice pesante, muratura grezza, si abbina perfettamente con l’ultimo box doccia.
Interno del bagno scuro – scatole di legno e molte lampadine senza sfumature
Bagno luminoso con pareti bianche e specchi
Il moderno stile loft all’interno offre grande libertà nella scelta delle soluzioni di design, combinando l’armonia di antichità e innovazione, urbanistica e arte, creatività e semplicità di esecuzione. È più adatto a tutti coloro che amano i grandi spazi, le forme ruvide, la creatività e il minimalismo..
Lo stile loft non è nemmeno un tipo di design, ma uno stile di vita separato.
Video: le caratteristiche principali dello stile loft
Foto di progetti in stile loft