Sughero negli interni: applicazione nel design, tipi di rivestimenti in sughero, prezzi
Il sughero è un materiale realizzato utilizzando una tecnologia speciale dalla corteccia di quercia. Nel processo di lavorazione, la corteccia attraversa diverse fasi e si trasforma in una specie di polvere, dalla quale è possibile creare assolutamente qualsiasi oggetto con proprietà uniche. Di recente, sempre più sughero all’interno viene utilizzato specificamente per la produzione di materiali di finitura. Sembra moderno, elegante, in perfetta armonia con qualsiasi stile.
Il sughero è fatto di corteccia di quercia
Il sughero è spesso usato come materiale di finitura
Il sughero è bello, elegante e si abbina a molti stili di interni
Pro e contro delle finiture in sughero
I principali vantaggi dei materiali di finitura del sughero includono quanto segue.
- Eccellenti qualità isolanti. Il sughero può fungere da isolamento aggiuntivo della stanza, fornire isolamento acustico sulle pareti o sul soffitto. Con un tale rivestimento, la casa può diventare molto più tranquilla e calma..
- Installazione semplice e conveniente. Questo è particolarmente vero per il rotolo di sughero. Per fare il lavoro con le tue mani, è sufficiente guardare i video di allenamento.
- Compatibilità ambientale. Nella produzione di materiali di finitura dal sughero, di norma, non vengono utilizzate impurità chimiche. Cioè, scegliendo questo materiale per la decorazione murale, puoi stare tranquillo sulla salute di tutti i membri della famiglia..
- Elevate proprietà meccaniche: ciò significa che nessuna deformazione del rivestimento è terribile. Il materiale ripristina da solo rapidamente la sua forma originale.
- Molta forza. Per danneggiare questo tipo di finitura, dovrai sforzarti e utilizzare oggetti pesanti o appuntiti. I danni accidentali sono virtualmente eliminati.
- Aspetto originale. Il sughero nel design di qualsiasi stile sembra impressionante e originale.
- La staticità è ottenuta grazie alla composizione naturale. Il sughero è repellente alla polvere. Questo è particolarmente importante per le persone con allergie o asma..
La spina ha eccellenti proprietà isolanti ed è facile da installare
Questo materiale è molto resistente e assolutamente ecologico.
Ma, nonostante vantaggi così importanti, il rivestimento in sughero non può essere definito ideale. Ha anche alcuni svantaggi..
- Il costo del materiale è piuttosto elevato. Questo è abbastanza comprensibile dalla tecnologia di produzione, dalla naturalezza. Se il budget per i lavori di riparazione è limitato, dovrai cercare opzioni più economiche..
- Difficoltà nella manutenzione del rivestimento. Nella superficie porosa, lo sporco si accumula nel tempo, che è piuttosto difficile da rimuovere. Per questo motivo, vale la pena pulire regolarmente il tappo..
- Il materiale assorbe perfettamente tutti gli odori, questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie. Se usi un tappo di sughero, ad esempio, per una cucina, nel tempo l’odore delle pareti sarà sgradevole. E niente aiuterà a sbarazzarsi di lui.
Con le qualità del materiale, tutto è diventato relativamente chiaro. Ora vale la pena capire in quali stanze come puoi usare un tappo di sughero.
Il costo di questo materiale è leggermente superiore agli analoghi.
Quando si scelgono i materiali, tenere presente che il sughero assorbe bene gli odori.
Di tanto in tanto, il sughero deve essere pulito, lo sporco si accumula in esso
Rivestimenti in sughero nel design
Quando si scelgono i materiali di finitura, è necessario prestare attenzione non solo alle caratteristiche tecniche, ma anche a quelle decorative. Va tenuto presente che la finitura in sughero è selezionata individualmente per ogni tipo di stanza. Da qualche parte lo sfondo sarà più affidabile e da qualche parte i moduli.
Quando si sceglie un tappo, tenere conto delle caratteristiche della stanza.
Il sughero sembra molto bello negli interni ed è combinato con molti stili
Salotto
Decorare una parete in un soggiorno con il sughero è uno spazio incredibile per l’immaginazione. Non ci sono restrizioni speciali qui, poiché non ci sono gravi effetti chimici o meccanici sulle pareti. Lo stile del design dipenderà esclusivamente dai proprietari dell’appartamento e dai loro desideri.
Si consiglia di considerare le seguenti opzioni:
- sfondo;
- pannelli di sughero a parete;
- farfugliare.
La spruzzatura durerà un po’ di più. Ma vale la pena considerare che non sarà possibile applicare la spruzzatura da soli, poiché è necessaria un’attrezzatura specializzata.
Il pannello a parete sembrerà originale. Se le dimensioni della stanza lo consentono, è possibile utilizzare grandi decorazioni, disegni interessanti. Un esempio di un tale design può essere visto nella foto..
Le pareti rivestite in sughero completeranno perfettamente l’interno del soggiorno
Nel soggiorno, il materiale può durare molto a lungo, poiché è soggetto a influenze meccaniche
Lo stile della stanza dipende esclusivamente dai desideri dei proprietari.
Camera da letto
Quando si progetta una camera da letto o una stanza per bambini, ci sono leggermente meno opzioni. Ma il sughero per tali stanze è la scelta ideale, poiché il materiale è ecologico. Ma il rivestimento deve essere applicato correttamente. Il vantaggio di utilizzare una finitura in sughero negli asili nido può essere considerato anche una sicurezza per i bambini, che in questo modo possono davvero essere protetti da molte lesioni. Quando si colpisce un tappo di sughero, è quasi impossibile ferirsi gravemente, procurarsi un’abrasione o un graffio.
Quando si sceglie un rivestimento, è necessario tener conto del suo colore. I genitori dovrebbero sapere che il colore bianco delle pareti è percepito dai bambini come un luogo per disegnare. Ma è generalmente impossibile rimuovere tracce di matite e pennarelli dalla finitura del sughero..
Gli adulti dovrebbero prestare attenzione al sughero quando scelgono i materiali di finitura. In primo luogo, offre spazio sufficiente per il lavoro di interior design. In secondo luogo, una tale decorazione murale è un materiale fonoassorbente chic. I pannelli di sughero e le piastrelle di grosso spessore hanno un alto livello di assorbimento acustico, ma questa caratteristica è un po’ sottovalutata nella carta da parati. La spruzzatura è giustamente considerata la migliore in questo senso..
Molti produttori offrono anche un laminato di sughero, che ha una resistenza e un’affidabilità molto elevate..
Il sughero per camera da letto è un’ottima opzione in quanto è un materiale ecologico.
Quando scegli un materiale, considera il suo colore
Cucina
La cucina finita è considerata uno degli spazi più difficili. Ciò è dovuto al fatto che c’è una differenza di temperatura e umidità. Molto spesso, carta da parati lavabile, plastica, piastrelle vengono selezionate per il design della cucina. Ma il sughero è anche abbastanza accettabile in cucina, ma dovresti tener conto della sua qualità negativa: l’assorbimento di tutti gli odori.
Se si decide di utilizzare una finitura in sughero in cucina, sarà necessario un rivestimento di vernice. La vernice spessa normale non funzionerà. La sua azione si manifesterà solo nella formazione di un film spesso, il che significa che l’intera compatibilità ambientale del rivestimento è persa..
C’è una vernice specializzata che funziona in modo diverso. Viene assorbito nel rivestimento in sughero allo stesso modo di un primer, cioè protegge dall’interno, impedendo alla superficie porosa di “ricordare” tutti gli aromi della cucina.
Si prega di notare che il sughero assorbe gli odori molto fortemente.
In modo che il materiale non si deteriori rapidamente, coprilo con vernice
Bagno
Il bagno è ancora più complicato della cucina. Non ci sono meno odori estranei qui. E sono anche mescolati con un’elevata umidità costante, variazioni di temperatura. È naturalmente irrealistico escludere questi fatti..
Se il sughero viene scelto per i rivestimenti murali, necessita di una protezione speciale. Uno strato di vernice specializzata non aiuterà più qui. Sarà necessario applicare 2-3 strati, ognuno dei quali si asciuga bene.
Sebbene gli esperti mettano in dubbio l’uso del sughero in bagno. Per affidabilità, dovrai applicare circa cinque strati di vernice: questo è un costo serio per il budget e per molto tempo. Asciugare bene in una stanza asciutta (cioè il bagno non può essere utilizzato per lo scopo previsto), uno strato di vernice può essere in due o tre giorni.
Il fissaggio di una tale finitura nel bagno è diverso dalle altre stanze, poiché lo strato adesivo diventa inaffidabile a causa dell’elevata umidità..
Se decidi di usare il sughero in bagno, dovresti proteggerlo attentamente da fattori esterni.
Il sughero completa perfettamente gli interni e crea un’atmosfera accogliente
Per proteggere il materiale il più possibile, vale la pena applicare la vernice in 2-3 strati
Il corridoio
Le pareti in sughero in un corridoio o in un corridoio sono eleganti, originali e pratiche. Ma è importante ricordare che questo spazio è molto soggetto a sporco e danni meccanici. E lavare lo sporco dal sughero è un problema.
Tipi di rivestimenti in sughero
Esistono diverse opzioni per i rivestimenti murali in sughero che vale la pena considerare in modo più dettagliato..
Nome | Descrizione |
Carta da parati in sughero | L’opzione più comune. Le carte da parati in sughero sono vendute in rotoli da dieci metri. Si basa su rivestimenti non tessuti o simili. Il colore dipende esclusivamente dalla tonalità dell’impiallacciatura. Il prezzo per un metro quadrato di carta da parati in sughero varia da 500 a 1300 rubli, che non può essere definito economico. Il materiale è piuttosto pesante, quindi la scelta della colla dovrebbe essere affrontata in modo responsabile. |
Rotolo di sughero | Proprio come la carta da parati in sughero. Si basa su trucioli di sughero ricoperti di impiallacciatura di sughero. Il prezzo del rivestimento per un metro quadrato può arrivare fino a 1200 rubli. Ad un prezzo inferiore a 550 rubli, non è possibile trovare un tappo di sughero. Durante la progettazione, dovrai acquistare una colla speciale (la carta da parati semplicemente non reggerà il peso). È importante sapere che anche la colla è costosa: circa 2.000 rubli per confezione. Ed è meglio affidare la procedura stessa a specialisti. Il fatto è che dopo aver attaccato un pezzo di sughero al muro, è letteralmente attaccato saldamente. Di conseguenza, anche piccoli difetti e curvature non possono più essere corretti.. |
Piastrelle di sughero | Molto più conveniente e affidabile. Il suo spessore è di circa 6 mm. Per confronto: lo spessore della carta da parati o del rotolo di sughero è di 1-2 mm. Le piastrelle sono disponibili in varie dimensioni, hanno qualità di alta affidabilità. |
Pavimento laminato | Disponibile anche in sughero. Naturalmente, non è completamente soddisfatto da esso. Il rivestimento ecologico è solo lo strato superiore. |
Pannelli da parete in sughero | Ricordano il principio del fissaggio di pavimenti o rivestimenti in laminato. Ogni pannello è formato in modo da avere una scanalatura da un lato e una cresta dall’altro per un giunto stretto. Il pannello si differenzia dalle piastrelle per la presenza di una notevole cucitura. |
Polvere di sughero o sughero liquido | Questa è l’opzione più costosa per il rivestimento delle pareti, ma è lui che ha le più alte qualità di questo materiale. Tutto viene applicato al muro utilizzando attrezzature costose specializzate mediante spruzzatura. Un vantaggio significativo è che le pareti non devono essere livellate in anticipo. |
Pannello decorativo | Non può essere definito un materiale di finitura. È piuttosto un elemento di design decorativo che può diventare protagonista negli interni. Nei negozi, puoi davvero trovare dipinti adatti già in forma finita. Molti produttori possono realizzare il pannello desiderato su ordinazione secondo uno schizzo.. |
Quando si sceglie un sughero per la finitura di un corridoio, tenere conto delle caratteristiche della stanza
Le pareti in sughero nel corridoio o nel corridoio sono eleganti, originali e pratiche
Oltre ai tipi di cui sopra, c’è anche una spina tecnica. Certo, non puoi chiamare questo tipo di finitura. Piuttosto, viene utilizzato come sottofondo sotto la parete principale o il rivestimento del pavimento, fornendo ulteriori proprietà isolanti. Si ritiene che in questo modo sia possibile prolungare significativamente la vita del parquet o del laminato..
Qualunque sia il tipo scelto per l’interior design, i professionisti consigliano di iniziare la decorazione della parete dall’alto, non dal basso. Ciò rende più facile escludere difetti fisici, deformazioni, flessioni..
Il sughero viene utilizzato come supporto per il laminato, questo aumenterà la vita del pavimento
Ci sono diversi tipi di ingorghi stradali
La finitura della superficie di pareti e pavimenti dovrebbe sempre essere affrontata con attenzione. Il risultato di questi lavori, di regola, è in funzione da diversi anni. E per tutto il tempo dovrebbe piacere al proprietario della casa o dell’appartamento con un aspetto estetico e una buona qualità. Se decidi di scegliere un rivestimento in sughero, non dimenticare l’alto costo del materiale e la necessità di cure speciali. Di solito, gli specialisti che eseguono i lavori di riparazione forniscono raccomandazioni dettagliate per la manutenzione..
Video: sughero all’interno. Proprietà e capacità
50 foto di idee per l’utilizzo del sughero all’interno: