Luce negli interni: tendenze moderne e regole di base del design dell’illuminazione
L’illuminazione interna ha un impatto particolare sull’arredo delle stanze, in cucina o in bagno. Oltre al loro scopo diretto, i dispositivi di illuminazione sono in grado di modificare al massimo la percezione estetica dell’interior design, con il loro aiuto è facile formare lo stato emotivo di una persona.
L’illuminazione può creare un’atmosfera varia
Che tipo di luce è
La luce è un prodotto che nasce dal riscaldamento di un oggetto. Cioè, maggiore è la temperatura, più luminosa è l’illuminazione. Si divide in due principali tipologie:
- naturale;
- artificiale.
La luce naturale renderà confortevole qualsiasi ambiente e potrà massimizzare i riflessi da superfici e specchi. In altre parole, è la luce del sole. Per renderlo più nella stanza, vale la pena pensare di aumentare le aperture delle finestre.
La luce naturale entra nella stanza attraverso i lucernari – finestre o porte trasparenti
L’illuminazione artificiale è impostata da un set specifico di lampade
Vale la pena considerare che cambia a seconda dell’ora del giorno, del tempo, della posizione. L’aurora boreale è considerata più permanente. Quando si scelgono i dispositivi di illuminazione, è indispensabile tenere conto della quantità di luce naturale che entra nei locali di una casa o di un appartamento..
Ciò che gli apparecchi di illuminazione emettono è considerato luce artificiale..
L’illuminazione artificiale è divisa in funzionale e decorativa
Come l’illuminazione influenza le emozioni
L’organizzazione della luce e la combinazione di colori di un disegno sono inseparabili. Influenzano la percezione dello spazio da parte di una persona, l’impatto sullo stato psicologico e fisiologico. Ad esempio, le sfumature di verde avranno un effetto calmante, mentre le sfumature di rosso aumenteranno l’attività..
La luce rossa è la luce dell’azione che riempie una persona di forza e attività
L’illuminazione fredda, comune nella maggior parte degli uffici, migliora l’efficienza del lavoro. Questo viene fatto influenzando i bioritmi interni delle persone. In questo caso non è importante solo il colore dell’illuminazione, ma anche gli scenari luminosi. Cioè, per il lavoro concentrato a tarda ora della giornata, una lampada da tavolo è abbastanza adatta e per un’atmosfera festosa dovrebbero essere utilizzate lampadine multicolori lampeggianti..
La luce diffusa viene utilizzata per creare un effetto di ombreggiatura parziale.
L’illuminazione intensa rinvigorisce sempre una persona, ma con una lunga permanenza in un tale spazio, può sorgere una sensazione di irritazione e affaticamento. Ma l’illuminazione calda e soffusa favorisce il riposo e il relax. Ecco perché gli esperti raccomandano di sviluppare un sistema di illuminazione sostituibile in casa utilizzando diverse fonti di luce..
I progettisti distinguono tre tipi principali di illuminazione, mostrati nella tabella:
P/p n. | Nome | Appuntamento |
1 | Illuminazione generale | Utilizzato per un’illuminazione uniforme dell’intera stanza |
2 | Decorativo | Aggiunge accenti al design degli interni delle stanze (lampada da terra, applique) |
3 | Speciale | Illuminazione di una scrivania o di un’area di lavoro in cucina. |
L’illuminazione decorativa si basa su lampade di bassa potenza, ma varia in tonalità ed effetti.
Allo stesso tempo, negli apparecchi di illuminazione possono essere utilizzati anche diversi tipi di lampade:
Nome | Descrizione | Dignità | svantaggi |
Lampada ad incandescenza | La fonte di luce più comune ed economica. | Indice di resa cromatica massimo. | Bassa efficienza luminosa. |
Lampada alogena | Appartiene anche alla fascia di prezzo accessibile. | Lunga durata. | Richiede attrezzature specializzate. |
Lampada a risparmio energetico | Viene prodotto in due versioni: luce calda e luce fredda, che è molto conveniente. | Lunga durata, basso consumo energetico. | |
Lampada a LED | Quando si guarda direttamente l’apparecchio di illuminazione, si ha una sensazione di effetto accecante. | Tassi di risparmio energetico più elevati | Alto prezzo. |
Più superfici scure all’interno, più lampade saranno necessarie.
Tendenze dell’illuminazione moderna
La moda per l’illuminazione, così come per il design dell’appartamento stesso, cambia periodicamente. E lo stile della stanza dipende in gran parte dalla scelta degli apparecchi di illuminazione. Considera le soluzioni tecniche più comuni nel nostro tempo:
- Illuminazione multilivello. Il livello principale superiore è illuminato dal soffitto e dagli apparecchi a parete. Poi vengono le lampade da parete come quadri e illuminazione da tavolo. Questo metodo ti consente di enfatizzare la spaziosità e il comfort della stanza, creare vari effetti quando accendi determinati dispositivi di illuminazione.
L’illuminazione multilivello massimizza l’efficienza utilizzando una varietà di sorgenti luminose
- L’illuminazione di oggetti e l’illuminazione da incasso a pavimento sono una nuova tendenza. La luce dal basso è bella, originale, accogliente. Inoltre, in questo modo puoi aggiungere un ulteriore livello di illuminazione. Ma non basta solo installare le lampadine a pavimento, è importante pensare a quale dovrebbe essere il risultato finale, cosa dovrà essere enfatizzato con questa luce. Per questo tipo, si consiglia di utilizzare lampadine a LED, poiché non si riscaldano e sono considerate sufficientemente luminose.
Illuminazione efficace del pavimento del bagno
- Le sorgenti luminose a LED stanno diventando sempre più popolari. Quasi tutti i designer cercano di usarli nei loro progetti. Inoltre, tali lampadine consumano poca elettricità e servono per molto tempo. I produttori continuano a migliorare le caratteristiche di queste lampadine, offrendo ai consumatori una vasta gamma di apparecchi di illuminazione..
Apparecchi da incasso a LED: soluzione ideale per soffitti tesi
- Gli apparecchi mobili sono un’altra novità nel settore. Tali progetti consentono, se necessario, di cambiare la direzione del flusso luminoso. È molto conveniente, motivo per cui gli apparecchi di illuminazione a sospensione girevoli sono diventati rapidamente di moda. Cambiano direzione, luminosità e si fissano facilmente e rapidamente al soffitto o alle pareti. Gli apparecchi mobili sono spesso utilizzati in ambienti con complessi soffitti a più livelli..
Gli slot per apparecchi di illuminazione con illuminazione lineare sono in qualche modo simili ai faretti, spesso utilizzati per evidenziare interessanti dettagli interni
- L’illuminazione di nicchie e aperture sembra originale se l’illuminazione spot è organizzata nel loro piano. Quindi la stanza può ricevere visivamente un volume aggiuntivo..
Illuminazione ad arco con faretti
- La combinazione di diverse sorgenti luminose è una conseguenza dello sviluppo attivo della produzione di dispositivi di illuminazione. Alcuni anni fa, per decorare gli appartamenti venivano utilizzate solo lampade a incandescenza, ma ora la scelta è ottima. Vari tipi di lampade all’interno sono ben combinati, si completano a vicenda. Tutto dipende dalla fantasia e dalla funzionalità richiesta.
Tipicamente una combinazione di plafoniere retroilluminate a parete o per mobili
- La luce nascosta è una soluzione di design interessante. Il punto è che c’è luce, ma la fonte di luce non viene osservata, è mascherata da altri oggetti interni. L’ambiente è reso più tranquillo e confortevole grazie alle luci soffuse.
Un esempio dell’implementazione dell’illuminazione nascosta all’interno di una camera da letto
- Le lampade portatili consentono di cambiare l’arredamento di una stanza più volte al giorno con una varietà di effetti di luce. Ma c’è un certo inconveniente: sarà necessario un numero significativo di punti vendita situati attorno al perimetro della stanza. Le prolunghe che rovinano l’aspetto della stanza non sono categoricamente adatte qui.
Comoda lampada portatile autoalimentata
- L’uso di dimmer consente di modificare il grado di luminosità della luce secondo necessità. Questa funzione è particolarmente utile per l’illuminazione a più livelli. I dimmer possono essere programmati, impostare le modalità automatiche. Con l’aiuto della luminosità della luce, puoi dare alla stanza una bellezza e un comfort insoliti. I progettisti considerano questi dispositivi il primo passo nell’organizzazione di una casa intelligente..
Va notato che non tutte le lampade moderne possono essere abbinate a un dimmer.
- L’illuminazione decorativa è un’altra tendenza della moda che continua ad evolversi e migliorare. Per conferire all’atmosfera un’atmosfera speciale, vengono utilizzate varie sorgenti luminose aggiuntive o la cosiddetta retroilluminazione. Particolarmente apprezzate sono le lampadine a LED e i sistemi a fibra ottica, che possono creare effetti speciali insoliti. Ad esempio, un soffitto con un cielo stellato o una scintillante pista da ballo. Tutto dipende solo dai desideri della persona.
Per evidenziare eventuali oggetti interni, l’illuminazione d’accento è organizzata
Regole di progettazione illuminotecnica
Per evitare errori nell’organizzazione dell’illuminazione di uno spazio, è necessario tenere conto di diverse regole..
L’umore e il benessere della persona al suo interno dipendono dall’illuminazione della stanza.
Progettazione dell’illuminazione principale, di lavoro e decorativa
La luce generale è costituita da apparecchi a soffitto che forniscono una luce uniforme e diffusa. Molto spesso si tratta di lampadari con diverse lampadine, paralumi e paralumi in tessuto o vetro..
La lampada sul soffitto non dovrebbe in nessun caso proiettare ombre o riflessi: questo rovinerà l’intera situazione, irriterà l’occhio.
Se si sceglie un grande lampadario come illuminazione principale, la luce sarà diversa in alcune parti della stanza, ma comunque senza sbalzi
Nell’area di lavoro, è meglio installare lampade che forniscano luce direzionale: lampade da terra, applique o lampade da tavolo. Questa illuminazione deve essere più luminosa di quella principale. In cucina, l’area di lavoro è il tavolo da pranzo e la zona cottura. Inoltre, un posto per leggere libri, una testiera, un posto per fare i compiti o per l’intrattenimento di un bambino ha bisogno di un’illuminazione speciale..
Il livello di illuminazione del posto di lavoro dovrebbe fornire un equilibrio ottimale in cui gli occhi non si affaticano
Solo quando l’illuminazione principale e quella di lavoro sono equipaggiate comodamente, puoi pensare alle luci decorative.
Sofisticato scenario luminoso
Questa è la fase più importante nella progettazione e nell’illuminazione degli interni di un appartamento. E questo deve essere fatto individualmente per ogni stanza..
- Nella hall, oltre alla luce principale, se ne aggiunge una funzionante nella zona del tavolino o un luogo per la lettura di libri. Allo stesso tempo, sono necessari accenti decorativi per rendere lo spazio accogliente..
- L’illuminazione generale spesso non è necessaria in cucina. È sufficiente evidenziare ogni area con l’illuminazione: pranzo, cucina. Si consiglia di realizzare un’illuminazione a LED funzionale per i cassetti.
- L’illuminazione nella camera da letto è organizzata secondo lo stesso principio del soggiorno. Le luci di lavoro dovrebbero essere installate sulla testata del letto. Ma la luce in questa stanza non dovrebbe essere brillante, altrimenti non contribuirà a un buon riposo..
- Un bagno non richiede sempre più tipi di luce. Ciò è dovuto alla piccola area. Ma se possibile, vale la pena evidenziare l’area dello specchio e aggiungere un’illuminazione decorativa. Può anche essere un ugello per evidenziare l’acqua che versa..
La luce dovrebbe completare l’interno e non “annegarlo”
Quando si lavora su uno scenario di illuminazione per un appartamento, i progettisti consigliano di designare quali eventi si terranno nello spazio in esame. Ciò ti consentirà di selezionare rapidamente il tipo corretto di illuminazione, determinare con precisione il numero richiesto di prese, interruttori, dimmer.
Pareti chiare e arredi altamente riflettenti riducono la necessità di apparecchi di illuminazione
Non dimenticare i mobili. Ad esempio, una camera da letto con una superficie opaca richiederà più luce di una lucida. Ciò è dovuto alla maggiore riflettività..
Calcoli
Non un singolo designer inizierà a dare vita a un progetto senza calcoli adeguati. E questa domanda non riguarda affatto la finanza. È necessario prevedere se tutti i dispositivi funzioneranno nella stessa stanza. Ci saranno situazioni spiacevoli?.
Redigere un progetto di illuminazione evita errori comuni che possono rovinare l’idea di decorazione d’interni
Per implementare questa fase, si consiglia di contattare gli specialisti, poiché nemmeno tutti i designer lo fanno da soli.
Scelta delle caratteristiche
I tipi di lampade sono stati considerati sopra, tenendo conto delle loro caratteristiche distintive. La scelta dipende principalmente dall’apparecchio stesso, dalla frequenza prevista del suo utilizzo e dalla funzionalità nell’appartamento. Una lampadina in un dispositivo decide quasi tutto. In alcune situazioni, sono adatte solo le classiche lampade a incandescenza e da qualche parte saranno necessarie lampade a LED..
Le lampadine a incandescenza sono le più economiche, le lampadine a LED sono le più costose
Più alta è la temperatura di una lampadina in Kelvin, più fredda è la luce che emette. Fino a 3000 (lampade ad incandescenza) sono sufficienti per la camera da letto e fino a 5000 per l’area di lavoro.Le lampade sopra i 5500K sono già utilizzate negli uffici. Non è consigliabile utilizzare la luce fredda nella zona pranzo o vicino agli specchi.
Video: 7 semplici regole per una buona illuminazione
Galleria fotografica: luce all’interno di varie stanze