Caratteristiche del design e del design di una piccola stanza
L’implementazione di idee di design può dare vita a nuovi colori, creare un angolo di comfort e calore che soddisfi pienamente gli interessi e gli hobby del suo proprietario. L’adempimento di alcune regole di progettazione trasformerà anche una piccola stanza in una più spaziosa e funzionale. Il design di una piccola stanza non è solo la scelta giusta di una combinazione di colori che consente di aumentare visivamente lo spazio, ma anche una selezione riuscita di dettagli interni che consentono di utilizzare con competenza ogni centimetro dell’area.
La combinazione di colori svolge uno dei ruoli importanti, può espandere visivamente i confini della stanza
Per il design di una piccola stanza, vale la pena scegliere i mobili con saggezza.
Anche la stanza più piccola può trasformarsi in una stanza comoda e funzionale
Regole di base per decorare piccole stanze
Negli appartamenti moderni, le stanze con una superficie limitata possono fungere da soggiorno, camera da letto, studio e asilo nido. Ma, il più delle volte, anche uno spazio così piccolo è multifunzionale. Allo stesso tempo, non è sempre necessario riqualificare una casa o un appartamento, usando la tua immaginazione, anche in tali condizioni, puoi creare una decorazione d’interni davvero originale. Affinché l’interno di una piccola stanza sia il più confortevole possibile, è necessario seguire alcune semplici regole.
- Assicurati che ogni angolo sia ben illuminato. L’oscurità è, ovviamente, amica della giovinezza, ma nemica delle stanze minuscole. La scarsa illuminazione riduce letteralmente lo spazio..
- Applicare colori pastello su tutte le superfici: pareti, soffitto e pavimento. Una parete può essere evidenziata con una tonalità più luminosa. L’opzione ideale è una carta da parati con un paesaggio o un’illusione ottica, che migliora ulteriormente l’impressione di spaziosità..
- Non dovresti incollare la carta da parati con piccoli ornamenti, una stampa classica è più adatta: strisce verticali, motivi grandi. Questa soluzione renderà la stanza più nobile..
- Scegli eleganti mobili modulari, non sovraccaricare l’interno con dettagli inutili, specialmente quelli massicci.
- Piccoli elementi decorativi sono più adatti per gli interni, poiché creano una falsa impressione di spaziosità: fotografie o dipinti in miniatura, un piccolo tappeto che lascia aperta parte del pavimento.
Seguendo questi semplici principi ti permetterà di creare un interno confortevole anche in un’area molto angusta..
Per le stanze piccole, tutto deve essere calcolato nei minimi dettagli.
Se segui le regole, il design della stanza risulterà luminoso e accogliente.
Come decorare una finestra?
La finestra è un elemento chiave degli interni di piccole stanze; un design di successo può creare un’atmosfera di comfort e armonia. Più adatto per decorarlo:
- tende in tessuto leggero;
- tulle trasparente e fluido;
- tende drappeggiate.
La scelta dei tessuti per il design delle finestre dipende in gran parte dallo scopo della piccola stanza. Per una piccola camera da letto, le tende con drappeggi sono più adatte, per un asilo nido – tende con una stampa insolita, per un ufficio combinato con una biblioteca o un soggiorno – tulle, che lascia entrare facilmente la luce naturale.
Se non vuoi rendere la finestra un elemento d’accento, appendi una tenda rettangolare bianca o crema, così l’attenzione sarà focalizzata sull’area rimanente. A tale scopo, puoi appendere tapparelle o tende squisite..
Non è consigliabile decorare la finestra con tende lunghe e pesanti sul pavimento. Stanno benissimo solo in una stanza grande..
Le tonalità romane sono perfette per una finestra in camera da letto.
Puoi decorare le finestre con le tende
La finestra è l’elemento principale nelle stanze piccole
La scelta della direzione stilistica
L’area e le caratteristiche architettoniche impongono condizioni difficili quando si sceglie lo stile della decorazione d’interni. In una stanza di 12 metri, gli stili barocchi o rococò, sovraccarichi di dettagli, sembreranno ridicoli e innaturali. Ma un’ottima soluzione sarebbe:
- High Tech;
- minimalismo;
- Scandinavo;
- Giapponese;
- stile moderno.
Questi stili sono legati da un piccolo numero di elementi decorativi, superfici lisce e linee rette. È con la definizione del concetto generale che tutto il lavoro dovrebbe essere avviato: la selezione dei mobili e dei materiali di finitura diventerà molto più semplice.
L’uso di colori chiari espanderà visivamente i confini della stanza.
Ci dovrebbe essere molta luce nelle stanze piccole.
Di solito gli stili moderni sono usati per le piccole stanze.
L’interno di una piccola stanza, a seconda del suo scopo
La pianificazione del lavoro di progettazione inizia sempre con la definizione delle caratteristiche funzionali dei locali..
Caratteristiche del progetto di design a seconda del tipo di stanza
Tipo di | Situazione | Elementi decorativi |
Camera da letto | Letto, armadio | Tende, copriletto, cuscini |
Salotto | Divano e poltrone, parete, tavolino | Tende, cuscini decorativi, fiori, vasi, quadri e fotografie |
Consiglio dei ministri | Scrivania per computer, librerie o scaffali, poltrona | Libri, accessori per computer e desktop, fiori, certificati o diplomi, quadri, cartelle per documenti |
Cucina | Set da cucina, elettrodomestici, tavolo da pranzo e sedie | Tende, piatti decorativi, utensili da cucina |
Design della camera da letto
Quando decori, considera attentamente la combinazione di colori e l’illuminazione. Non dare la preferenza alle tonalità scure, è meglio scegliere toni delicati: beige, crema, bianco o azzurro renderanno la stanza un vero centro di relax e riposo dopo una giornata intensa. Sono queste sfumature che sono ottimali per il relax e il sollievo psicologico. Inoltre, i colori chiari ingrandiscono visivamente la stanza, il che nel caso di una piccola area non è meno importante della creazione di un’atmosfera di relax..
Fonti di luce soffusa e diffusa sono la soluzione migliore in una cameretta piccola. Gli occhi non si stancheranno a causa di un’illuminazione troppo intensa. Appendi applique con cappucci sul letto o metti lampade con paralumi sui comodini, installa lampade da terra alte. In questo modo, puoi illuminare ogni angolo senza affaticare gli occhi..
È meglio usare una luce morbida e diffusa nella camera da letto.
Quando progetti un design per una piccola camera da letto, dovresti pensare a tutto nei minimi dettagli.
Decorazione della cucina
Crea un piano di progettazione della stanza, pensa al layout e alla suddivisione in zone dello spazio. Nell’area di lavoro prestare attenzione al triangolo “lavello-fornello-frigorifero”, l’accesso ad essi deve essere libero.
Scegli un set con finiture lucide, ante in vetro e accessori in metallo per far sembrare la tua cucina più spaziosa. Se possibile, sposta il frigorifero in un altro posto. È meglio scegliere la luce del grembiule, delle pareti e dei controsoffitti, in modo da evitare l’effetto di appesantire la decorazione interna.
Si consiglia di utilizzare più tonalità chiare in cucina.
Il design di una piccola cucina deve essere pensato con attenzione.
Design del soggiorno piccolo
La regola principale: non sovraccaricare l’interno con oggetti ingombranti. Anche se hai una famiglia numerosa, o ricevi spesso ospiti, non installare un divano massiccio e poltrone grandi, è meglio optare per un divano elegante con rivestimento leggero e poltroncine con braccioli in legno intagliato, pouf. È opportuno utilizzare cuscini di grandi dimensioni come posti a sedere aggiuntivi (soprattutto se ci va una compagnia di giovani), che in orari normali possono essere infilati nel muro.
La posizione migliore per una TV o un pannello al plasma è la parete di fronte al divano.
Interni competenti della piccola stanza nel “Krusciov”
Tali case sono state a lungo obsolete, ma costituiscono ancora una parte significativa del patrimonio abitativo nello spazio post-sovietico. Una volta un appartamento così separato era l’ultimo sogno di una normale persona sovietica, ma ora la disposizione scomoda, lo scarso isolamento acustico e le dimensioni ridotte causano un sorriso trattenuto o un’irritazione.
Ma i tempi in cui tali appartamenti erano saldamente associati ai tappeti alle pareti sono ormai lontani. Anche “Krusciov” può essere reso davvero rilevante e confortevole per le persone abituate alle condizioni moderne.
Lo stile moderno, il minimalismo o la Provenza sono i più adatti per decorare “Krusciov”. Quando si scelgono mobili, materiali di finitura e decorazioni, è necessario seguire i principi generali di progettazione per le piccole stanze..
Non sarà difficile decorare una piccola stanza a Krusciov
È meglio usare tonalità chiare.
Anche a Krusciov, puoi realizzare un design accogliente e funzionale
Soluzioni cromatiche di successo
Uno dei compiti principali che devono affrontare le persone che creano autonomamente un progetto di design per la propria casa non è da confondere con la scelta delle combinazioni di colori. La dimensione limitata degli alloggi impone una serie di condizioni aggiuntive. Per espandere visivamente lo spazio come tono principale, utilizzare:
- il bianco e tutte le sue sfumature;
- blu pallido;
- beige;
- verde chiaro;
- rosa pallido.
Segui rigorosamente la regola del tre: un colore è usato come colore principale, può essere parecchio, di solito è usato per decorare pareti, pavimenti e soffitti; non devono essere presenti più di altre due tonalità come ulteriori. Questi toni possono essere davvero brillanti e ricchi anche in spazi ristretti..
È meglio usare colori caldi in camera da letto.
I colori più chiari sono adatti per il soggiorno.
Zonizzazione di una piccola stanza
Il problema della divisione in zone è particolarmente acuto in un monolocale, quando un unico soggiorno deve svolgere tutte le funzioni che esistono solo. Quando più persone vivono nell’appartamento, puoi dividerlo con una partizione. Ma in nessun caso utilizzare materiali monolitici e pesanti. Meglio mettere una partizione traslucida che diffonderà e rifletterà la luce. In questo caso, una parte può essere progettata come soggiorno con scrivania e l’altra come piccola cameretta o cameretta..
Se questa opzione non è adatta, perché desideri più privacy, le partizioni scorrevoli saranno una scelta eccellente, se scegli tali “porte” con finitura a specchio, ingrandiranno anche visivamente la piccola stanza.
Se i soffitti sono sufficientemente alti, è possibile allestire una zona notte su un secondo piano improvvisato. In questo caso, è possibile posizionare armadi spaziosi sotto di esso e installare un desktop. Questo scaricherà il resto della piazza..
Se l’altezza del soffitto è bassa, allestire un podio su cui attrezzare l’area ospiti o di lavoro e nascondere all’interno il letto estraibile..
Una partizione in legno sarà molto bella
La suddivisione in zone può essere eseguita utilizzando le partizioni
Le partizioni decorative retroilluminate saranno un’opzione eccellente per la suddivisione in zone
Selezione di mobili
Le stanze piccole necessitano di essere arredate con mobili molto compatti e funzionali. I mobili dalle forme semplici e dalle linee chiare sembrano armoniosi. Per rendere più “vivo” l’arredo degli interni, selezionare gli arredi in modo che le superfici orizzontali siano a livelli differenti.
Sperimenta con i cosiddetti “trasformatori” – mobili che possono cambiare completamente forma e persino scopo.
Non sovraccaricare l’interno, metti solo l’essenziale: un letto o un divano, un tavolo, spazio di archiviazione per varie cose. Non ingombrare lo spazio.
Carta da parati per stanze piccole
Quando si sceglie la decorazione della parete e della finestra, è necessario considerare alcune delle tecniche di progettazione più comuni che contribuiranno a rendere l’interno più confortevole e interessante. Lo sfondo dovrebbe essere:
- colori chiari;
- con una trama semplice;
- senza motivo o con un ornamento molto piccolo.
Certo, puoi sperimentare un po ‘, ma le tonalità completamente scure non funzioneranno sicuramente. I colori freddi sono l’ideale, ma solo in condizioni di illuminazione molto buone, altrimenti scegli toni più caldi.
La carta da parati con motivi starà molto bene
La carta da parati deve essere in tonalità chiare.
Sfumature di design per ragazzi e ragazze
Certo, le stanze di ragazze e ragazzi sono significativamente diverse l’una dall’altra. Ci sono diverse sfumature che ti aiuteranno a navigare nella miriade di idee di design e a creare in modo indipendente un interno davvero impressionante..
Quindi, per la stanza di una ragazza, è meglio scegliere:
- sfumature delicate;
- mobili eleganti;
- un gran numero di elementi decorativi.
Adatto allo spazio in cui vive un ragazzo giovane:
- toni severi;
- arredamento minimo;
- impostazione funzionale.
Non aver paura di essere creativo. Vale la pena fare un piccolo sforzo e anche stanze minuscole di 5 o 6 metri quadrati possono essere rese originali, funzionali e, soprattutto, confortevoli per i loro proprietari..
Video: Progettazione di una piccola stanza
50 foto di idee di design per piccole stanze: