Stile giapponese negli interni con un’interpretazione moderna
Lo stile di vita filosofico del Paese del Sol Levante ha sempre entusiasmato le menti e l’immaginazione degli europei. Sono sorpresi da un certo distacco e ascetismo, un interno senza fronzoli e manifestazioni di preferenze personali. Lo stile giapponese negli interni è un minimalismo laconico con assoluta fedeltà alla tradizione. L’alloggio classico giapponese è una ricerca per il godimento delle cose semplici e un’eterna inno alla natura..
Design del soggiorno in stile giapponese
Insolita camera da letto in stile giapponese
Caratteristiche dello stile giapponese
Quando si equipaggia un interno in stile giapponese con le proprie mani, è importante capire che senza comprendere la filosofia giapponese e lo stile di vita dei discendenti dei samurai, questa è solo una debole imitazione. Oggi non è difficile acquistare mobili adatti e arredi tipici, ma le case giapponesi sono molto specifiche. Le persone che vivono nella zona di terremoti e tsunami attivi si sono adattate per realizzare strutture prefabbricate che possono essere riassemblate, fino alle fondamenta. Le parti perdute della struttura potrebbero essere restaurate e la stessa casa potrebbe essere collocata in un altro luogo..
Oggi non è consuetudine ricreare lo stile tradizionale giapponese negli interni in tutte le sottigliezze. Gli europei usano una sorta di ripensamento del design. Questa stilizzazione sta trovando un numero crescente di aderenti, poiché è il modo migliore per aggiungere un tocco esotico a un interno minimalista. Questa è una sorta di sfida all’attuale filosofia del materialismo, un modo per liberarsi di tutto ciò che è superfluo e per utilizzare con piacere ciò che è disponibile. Un minimo di mobili e accessori, geometria semplice, molto spazio libero e un’assenza quasi completa di pareti: questo è il design in stile giapponese..
Camera da letto in stile giapponese
Stile giapponese all’interno della camera da letto
Gli abitanti della Terra del Sol Levante hanno formato questo stile solo all’inizio del XX secolo. Il paese un tempo povero agrario non era così sviluppato come lo è oggi, ma diversi secoli fa iniziò a formarsi una classe “media” che sostituì il feudalesimo arcaico. Queste persone hanno assorbito tutto il meglio dal modo di vivere dei segmenti poveri e ricchi della popolazione, abbandonando l’arredamento lussuoso..
Entrando nella casa di un giapponese moderno, è difficile determinare il suo status sociale, il livello di sicurezza e la professione. La differenza è evidente solo per il legno costoso e gli elettrodomestici. Nelle loro case non ci sono foto personali e trofei personali, e l’arredamento tipicamente giapponese richiede serenità, pace e contemplazione di sé..
Le case dei residenti della capitale si distinguono per la mancanza di metri quadrati, quindi tutto qui è a più piani. Ma anche in una piccola area, trovano un posto per integrare la fauna selvatica. Pertanto, un cespuglio o un piccolo albero può crescere proprio in casa, un tipico interno giapponese. E nel podio, che sostituisce il giroletto, accanto al letto dietro il vetro, può essere posizionato un acquario con carassi koi colorati.
Luminosa camera da letto in stile giapponese
Soggiorno in stile giapponese
Dove c’è più spazio, le grandi finestre della casa devono affacciarsi sul curatissimo giardino roccioso. In Giappone, le piante con rami stranamente ricurvi, sakuru (un tipo di ciliegio), sono molto apprezzate, soprattutto durante il periodo di fioritura. Anche le viti rampicanti selvatiche e gli aceri che adornano il giardino con foglie intagliate di un rosso vivo in autunno sono tenuti in grande considerazione.
Piccole conifere e tutti i tipi di crisantemi si trovano anche nel “giardino roccioso”, con la sua pulizia e ordine che ricorda più il design del paesaggio. Tutte queste piante si riflettono nell’interior design giapponese, ad esempio un disegno o una foto di fiori di ciliegio sulla facciata di un armadio.
I rappresentanti del Paese del Sol Levante tornano a casa per staccarsi dal ritmo lavorativo della metropoli e meditare. Mangiano poco, ma solo pesce fresco di alta qualità, bevono molto tè, ma lo fanno a lungo e lentamente. Ogni casa ha un tavolino basso per le cerimonie del tè con sedute, cuscini o divani proprio per terra, come in alcune foto.
Design leggero in stile giapponese
Interni in stile giapponese
L’arredamento basso e la sua quasi totale assenza sono i costi dello stile di vita delle isole, spesso scosse dalle intemperie. Divani bassi e un letto, spesso non ce n’è proprio, solo un materasso alto sul podio, in una nicchia o proprio per terra. Qui è consuetudine dormire e sedersi su una superficie dura..
Partizioni realizzate con reticoli geometrici con tessuti o carta di riso – in sostituzione delle pareti tradizionali. I giapponesi possono facilmente spostarli per riorganizzare lo spazio abitativo, ad esempio, per l’arrivo degli ospiti, di conseguenza, ci saranno 2 camere da letto aggiuntive o un’altra sala da pranzo per una cerimonia del tè..
Non c’è posto per caos, fronzoli e spazzatura non necessaria nel design giapponese. Una chiara geometria si osserva nella disposizione di compatti “mobili ascetici”, una forma per noi insolita. Durante la bevuta del tè e alla fine della cerimonia, il giapponese si chiude in se stesso, riflette e medita. La rappresentazione di un paesaggio tradizionale giapponese può contribuire alla messa a fuoco.
Stile giapponese negli interni
Design luminoso della stanza in stile giapponese
Gli abitanti di questo paese non appendono mai molti quadri su una parete, sostenendo che ciò equivale ad ascoltare musica in stili diversi allo stesso tempo. Nella casa dei discendenti dei samurai è molto apprezzata una collezione di armi da taglio, piatti rari e opere d’arte. A volte puoi persino vedere una “mostra da museo”: un abito da samurai con armatura dietro una vetrina proprio in casa.
L’arte in un lontano paese asiatico ha sempre avuto un valore, trovando il suo posto negli interni giapponesi di appartamenti e case. Qui, i confini tra povertà e ricchezza sono sfocati, poiché uno tsunami potrebbe trascinare una casa nell’oceano ogni giorno. E la lealtà al datore di lavoro e la lealtà agli ideali dell’azienda, la diligenza e il duro lavoro possono portare qualsiasi giapponese a una vita ricca. Qui l’autorità del nome e la reputazione, l’onore e il dovere hanno un grande prezzo, ma l’origine nobile è una priorità..
A causa di una tale eterogeneità della società intorno alla casa, è difficile determinare chi è di fronte a te, un giapponese ricco e nobile relativamente povero o che vive modestamente. Ma lo stile di vita tradizionale degli asiatici si riflette negli interni originali, dove è difficile separare l’arcaico dalle alte tecnologie. Nella nostra presentazione, una costosa casa in stile giapponese sembra semplice e lussuosa allo stesso tempo, ma non c’è molto da toglierne..
Bagno in stile giapponese
Luminosa camera da letto in stile giapponese
Finitura distintiva a imitazione dello stile giapponese
Pavimento
A casa, i giapponesi vanno a piedi nudi, quindi è apprezzato un pavimento caldo e confortevole. L’opzione moderna con riscaldamento non è necessariamente utilizzata, solo legno naturale e tappeti tipo tatami. Nella nostra interpretazione del design dell’appartamento in stile giapponese – l’imitazione del legno naturale. Usa tavole di parquet e laminato in tonalità chiare o scure, ma con un motivo espressivo strutturato di legno costoso.
Muri
Nella stilizzazione moderna, gran parte del tradizionale è andato perso, ad esempio 2 tipi di pareti: esterne (capitale) e interne (partizioni). Strutture geometriche sotto forma di griglie sezionali, serrate con tessuto leggero o carta di riso spessa: non esiste una soluzione del genere in nessun altro stile. Il design moderno di una stanza in stile giapponese dovrebbe tenere conto di tutto questo..
Stile giapponese negli interni
Design della stanza in stile giapponese
Soffitti
Lo stile etnico asiatico è insolito in tutte le sue manifestazioni, incluso il design del soffitto. Si tratta di travi in legno, che in stile moderno vengono utilizzate come architravi per controsoffitti e strutture per l’illuminazione originale. I soffitti multilivello con una tela elasticizzata opaca sarebbero appropriati.
impianto idraulico
Le stesse linee morbide e forme laconiche, geometrie chiare e ciotole arrotondate. Questa è una vasca da bagno in legno dalla forma insolita: una “rimessa” composta da un unico pezzo di legno di grandi dimensioni e un lavabo ovale. Riflettendo lo stile giapponese all’interno del tuo appartamento, puoi limitarti a un podio in legno sotto la vasca e un piano di lavoro sotto il lavandino. La doccia è minimalista nel senso letterale della parola, nel pavimento dietro una parete di vetro c’è solo un foro per l’acqua, nel muro – un rubinetto, sotto il soffitto – un divisorio a getto.
Design insolito della stanza in stile giapponese
Grande bella camera in stile giapponese
Colore
La tavolozza principale è naturale, calma, naturale, specialmente nella decorazione murale. Le tonalità riflettono i materiali naturali:
- rosso – sfumature del fogliame autunnale e del sole che sorge, senza sfumature acide e innaturali;
- il nero e il marrone scuro sono tipici della tavolozza giapponese, ma solo sotto forma di contrasti lineari;
- i toni del bianco, del latte, della sabbia e del beige chiaro sono alla base del design delle pareti;
- sfumature pallide di grigio e blu, come nebbia e ciottoli di mare sulla riva, sono comuni anche negli interni giapponesi;
- il rosa e tutte le sfumature dei fiori di sakura sono usati nell’arredamento, ma non come sfondo principale (una camera da letto moderna è un’eccezione);
- il verde naturale è accolto anche nell’arredamento.
Interessante. La tavolozza verde ha i suoi nomi per ogni tonalità. Uno scolaro giapponese può nominare fino a 57 sfumature di verde: “aghi di pino”, “muschio”, “giovani germogli di bambù”, “lime”, “foglie primaverili di sakura”, ecc. arte. Pertanto, la scelta dell’ombra dovrebbe essere affrontata in modo responsabile, dando la preferenza alla gamma naturale..
Stile giapponese all’interno della stanza
Design della stanza in stile giapponese
Legna
Il legno naturale è il benvenuto in tutto: mobili, superfici di pareti e soffitti, persino impianti idraulici. Nello stile giapponese dell’interior design, grande importanza è attribuita ai contorni dei prodotti in legno:
- geometria semplice;
- grazia delle linee sinuose;
- laconica raffinatezza delle forme.
Le tende
Non erano originariamente previsti, poiché le finestre giapponesi avevano un design scorrevole con una visiera all’esterno e non includevano tende di tulle all’interno. I rotoli di carta di riso hanno sostituito la sofisticata decorazione delle finestre europee. Le tele schermate sono apparse molto più tardi e quelle che chiamiamo “tende giapponesi” sono state ampiamente utilizzate come partizioni interne.
Stile giapponese negli interni
Camera in stile giapponese nei toni del giallo
Una moderna tenda giapponese è uno schermo piatto in tessuto su grandi finestre con un agente di ponderazione inserito nella piega inferiore del pannello. Si spostano ai lati tramite uno speciale bastone per tende per tende giapponesi, principalmente su un azionamento elettrico con telecomando, che è molto conveniente. Il tessuto può essere scelto arbitrariamente, è importante che trasmetta luce, morbida, soffusa, cosa molto apprezzata in una casa tradizionale giapponese. I colori dovrebbero enfatizzare le caratteristiche dello stile:
- geisha intelligente con i fan;
- geroglifici;
- uccelli esotici;
- germogli di bambù;
- un rametto di sakura;
- schizzi sciatti di paesaggi tradizionali.
Stile giapponese negli interni
Bella camera da letto in stile giapponese
Decorazioni e accessori
Lo stile tipicamente giapponese negli interni può essere enfatizzato da alcuni “accenti giapponesi”, se si tratta di una semplice stilizzazione o imitazione, in bagno, camera da letto o soggiorno. Dopo aver raccolto un gres porcellanato adatto per il rivestimento di un bagno, puoi disporre un pannello con un’immagine al centro della stanza. Il soggiorno e la camera da letto saranno decorati con una tradizionale ikebana o un’orchidea in fiore. Geroglifici, tende a schermo, immagini all’interno dell’arredamento in stile giapponese sono facili da fare con le tue mani. I piatti di sushi e per la cerimonia del tè possono essere acquistati in qualsiasi supermercato o negozi online specializzati..
Stile giapponese all’interno del soggiorno
Interni scuri in stile giapponese
Design luminoso della stanza in stile giapponese
Illuminazione
Non pratichiamo una lampada tradizionale di forma rotonda in carta di riso, ma puoi sempre trovare in vendita un prodotto in vetro smerigliato a forma di applique o lampada da terra. Forse, a causa della zona sismica, i giapponesi non usano voluminosi lampadari a soffitto, quindi è meglio limitarsi all’illuminazione del soffitto originale e all’illuminazione locale..
Il minimalismo giapponese negli interni è inimitabile, ma ha il suo fascino, motivo per cui ha così tanti aderenti. Molti esempi di design laconico sono stati sviluppati da specialisti che offriamo per l’uso nella loro casa. Alcuni buoni esempi – nella nostra galleria fotografica.
Video: stile giapponese nell’interior design
50 foto di idee di interior design in stile giapponese: