Come creare un attico funzionale
Riparare una casa di campagna richiede più tempo e fatica rispetto alla sistemazione di un appartamento. Organizzando questo enorme spazio, è più difficile coprire ogni angolo. Pertanto, una stanza come un attico viene spesso lasciata incustodita..
Se la tua casa privata ha una mansarda, allora sarebbe strano non utilizzare questi metri quadrati a beneficio della famiglia..
Questo accade per vari motivi: mancanza di idee, materiali, fondi, voglia, il pensiero che il lavoro da fare è duro e richiederà molto tempo. Ti suggeriremo idee di design, i materiali necessari, tutte le sfumature del lavoro e vedrai che organizzare l’interno della soffitta è un piacere.
Soggiorno, camera da letto, camera degli ospiti, spogliatoio, ufficio o anche un bagno aggiuntivo: le possibilità di organizzare l’attico sono limitate solo dal tuo desiderio, dalle tue esigenze e dalle dimensioni del budget di ricostruzione.
Piano mansardato: cos’è e come si usa
Le persone spesso confondono i concetti di “soffitta” e “soffitta”. Tuttavia, hanno alcune differenze. Un attico è uno spazio non residenziale, spesso non riscaldato, con una o due piccole finestre. Progettato per memorizzare varie cose, posizionare comunicazioni o attrezzature tecniche. Pertanto, può essere privo di ventilazione, isolamento e design adeguati..
Portiamo alla tua attenzione un’impressionante selezione di progetti di design per la decorazione di attici e spazi mansardati, a causa delle esigenze dei loro proprietari..
L’attico, a sua volta, è uno spazio vitale. Deve essere ben isolato e dotato di ventilazione di alta qualità. Di norma, ha una certa stilizzazione e un proprio scopo (asilo nido, camera da letto, biblioteca, ecc.). Inoltre, nei documenti ufficiali, l’attico, a differenza dell’attico, è incluso nel calcolo della zona giorno ed è considerato una stanza aggiuntiva insieme al resto.
Lascia che gli interni moderni, pratici e visivamente accattivanti ispirino il tuo restyling.
Questi concetti sono simili, e in effetti un giorno uno si è evoluto in un altro. Fino alla metà del XVII secolo, la “soffitta” non esisteva. Questo concetto, come i locali stessi, è stato proposto dal giovane architetto François Mansart. A quei tempi, i grattacieli potevano essere pagati solo dai nobili. Hanno assunto servi che vivevano nelle loro case. Mansar suggerì di utilizzare l’attico, dopo averlo rifinito, per far vivere la servitù..
È così che è apparso il sottotetto, noto a tutti al momento, dal nome del suo inventore..
Sfumature di design
Oggi questa stanza è utilizzata per vari scopi. Gli artigiani moderni possono scegliere un interessante design attico in un’ampia varietà di stili. Questo spazio ha le sue caratteristiche, che un designer esperto trasformerà in vantaggi e uno inetto – in svantaggi..
Nella realtà moderna della vita, qualsiasi pezzo di spazio abitativo non ha prezzo e viene utilizzato al cento per cento.
Se decidi di eseguire autonomamente riparazioni domestiche e attrezzare il piano attico, dovresti prendere in considerazione queste caratteristiche, portando ad alcune delle sfumature del design.
- Tecnico
La camera si trova direttamente sotto il tetto. Data la sua posizione, è necessario prendersi cura di attrezzature di alta qualità..
Il design degli interni delle mansarde può trasformare queste stanze in uno standard di stile e comfort familiare, se ti avvicini correttamente al design.
- Poiché questa stanza è destinata alla vita a lungo termine, deve essere adeguatamente isolata..
- L’aspetto successivo è l’illuminazione. Di norma, il piano attico ha un numero limitato di finestre. Pertanto, è necessario eseguire lavori di riqualificazione, portare più luce diurna o prendersi cura di un’illuminazione artificiale sufficiente..
- Ventilazione. La stanza direttamente sotto il tetto è la più soffocante e la più calda. L’aria calda tende a spostarsi verso l’alto. Non avendo via d’uscita dall’edificio, si accumulerà sotto il soffitto. In estate, l’aria qui è particolarmente soffocante e calda..
Pertanto, assicurati di considerare il sistema di ventilazione e aria condizionata.
È meglio consultare un maestro esperto quando si equipaggia questa stanza, per utilizzare solo materiali di alta qualità. Momenti tecnici ben congegnati consentono di creare ulteriormente e creare un bellissimo design attico.
Nel processo di determinazione dello scopo futuro della soffitta, è desiderabile mantenere un equilibrio naturale..
- progettista
Le caratteristiche del design influenzano anche il design..
La prima cosa che conta è la forma della stanza. Di solito ha un soffitto basso inclinato. Questo determina la scelta di mobili, lampade e decorazioni..
L’illuminazione insufficiente consente di creare forme originali di finestre per aggiungere più luce.
Entrambi i fattori influenzano la scelta dei colori. Qui puoi applicare sia i toni chiari che quelli scuri. Ma devi stare attento a non rendere la stanza noiosa o sterile..
In generale, facendo questo lavoro, riceverai un mare di emozioni positive e grandi opportunità per liberare le tue capacità creative. In questo argomento, ci sono tre aspetti a cui dovresti prestare attenzione per creare un interno mansardato unico.
Un attento studio del design della mansarda ti permetterà di trasformare anche una piccola stanza in una stanza confortevole.
Progettazione della finestra
A causa dell’unicità del design, il tetto svolge anche il ruolo di muro. Attraverso la finestra montata in questo tetto a parete, osserveremo il cielo stellato, soffici nuvole, o ammireremo le gocce di pioggia che cadono.
Pertanto, anche lo stile della finestra deve essere speciale..
Per cominciare, ci stiamo allontanando dalla solita forma rettangolare. Qui sono benvenute forme rotonde, triangolari, arbitrarie. L’apertura a forma di trapezio sembra interessante. Guardare le stelle dalla finestra è un piacere. E per raggiungere questo obiettivo, l’uso di una cornice rotonda aiuterà..
Parliamo di taglie. Poiché questo è l’ultimo piano, una finestra sull’intera parete non danneggerà e sembrerà originale, inoltre, aggiungendo più luce diurna all’interno dell’attico.
Le grandi dimensioni del connettore ne gioveranno solo.
Anche il tipo conta. Il meccanismo può essere organizzato come in uno standard metallo-plastica, o in specie insolite che si aprono in modo interessante (sedia a dondolo, fisarmonica, ecc.). Esiste una variante della finestra che si trasforma in balcone. Una soluzione originale, ma un po’ poco pratica, visto che il vetro è il pavimento del balcone.
È meglio che la finestra si apra verso l’esterno, poiché sarà scomodo aprirla verso l’interno..
Illuminazione
Anche a questo punto dovrebbe essere prestata particolare attenzione a causa delle caratteristiche tecniche della stanza e delle considerazioni progettuali. Poiché abbiamo bisogno di una quantità sufficiente di luce e la struttura del soffitto non consente l’uso di normali lampadari, siamo liberi di utilizzare le lampade più stravaganti..
Se stai cercando un tocco di varietà, scegli le lampade multicolori.
Quindi, i faretti, così come i vari tipi di lampade da terra, sono perfetti per l’interno dell’attico. Spesso questo è un luogo per l’incarnazione di idee decorative insolite, quindi trova lampade a forma di corna di cervo, stelle, varie composizioni di luci a LED integrate: questo creerà un’atmosfera speciale e porterà più luce in assenza di naturale.
Assicurati che i tuoi dispositivi decorativi corrispondano allo stile generale.
Soffitto
Non stiamo parlando di soffitti tesi. Ci sono anche diverse opzioni di design qui. Quindi, puoi lasciare aperte le travi del soffitto, gestirle bene.
Ottieni un design originale senza costi aggiuntivi.
Un’altra opzione è quella di coprire la superficie con cartongesso, coprendo le travi e la vista del tetto. Quindi puoi dipingerlo, applicare motivi usando uno stencil, ecc. Se prevedi di applicare un disegno, tieni presente che il soffitto è ad angolo acuto rispetto al pavimento, quindi considera in anticipo se il disegno avrà un bell’aspetto in questa posizione . Lo sfondo per questo soffitto non è appropriato. Comunque, questo tipo di decorazione è già un ricordo del passato..
Idee di design
Considerando tutte le sfumature del lavoro e le caratteristiche del design della “stanza celeste”, offriamo diverse idee per l’interior design del piano attico.
Come questo spazio può essere diversificato e cosa è necessario per questo.
Come usare | Colori | Ciò che è necessario | Attenzione speciale |
Camera da letto | Colori pastello chiari | È meglio scegliere un letto in puro legno, dare la preferenza ai materiali naturali | La stanza deve essere ben isolata |
Consiglio dei ministri | Tonalità scure profonde, necessariamente la presenza di blu o rosso | Tavolo in massello di rovere, non utilizzare mobili alti | Deve avere molta luce del giorno |
Stanza dei giochi | Colori vivaci e allegri | Caldo tappeto per giochi, rastrelliere e scatole per giocattoli | Le finestre devono essere a prova di bambino |
officina | Qualsiasi adatto per il maestro | Scaffali bassi, grandi aperture per le finestre, i mobili possono essere realizzati in truciolare (non necessariamente in legno naturale) | Realizza un buon sistema di ventilazione |
Diamo un’occhiata più da vicino a che lavoro dobbiamo fare.
Camera da letto
Accontentarsi di una notte a cielo aperto, pur essendo caldi e accoglienti, è un’idea fattibile. Per fare questo, è sufficiente attrezzare la camera da letto sotto il tetto..
La sistemazione di una camera da letto in una stanza con un soffitto formato da un tetto a capanna è l’opzione migliore.
Molto dipende dall’atmosfera generale che vuoi creare. Per una camera da letto romantica, una grande finestra di fronte al letto funziona bene. In questo momento il letto è rappresentato da un grande materasso posizionato direttamente sul pavimento. È adatto anche un letto fatto di pallet da costruzione..
Una camera da letto matrimoniale o una camera per gli ospiti può diventare un comodo spazio aggiuntivo per la tua casa.
Lascia il resto della stanza vuoto o inserisci un grande armadio che si abbini allo stile generale.
Consiglio dei ministri
Per uno studio, questa opzione è perfetta, soprattutto se vivi in una famiglia rumorosa. Quindi occuparsi dell’insonorizzazione. In generale, lavorare “sotto il tetto” lontano da tutti è comunque un’ottima opzione..
Per progettare un ufficio bastano un paio di metri quadrati.
Passiamo ora agli aspetti tecnici dell’arrangiamento. È meglio se una grande quantità di luce naturale entrerà nella stanza. Per fare ciò, sarà necessario eseguire alcuni lavori di riqualificazione nel design generale della casa, che consentirà di costruire una grande finestra nel tetto. Mettiamo di fronte un grande tavolo di quercia: un posto di lavoro meraviglioso è pronto.
Il prossimo è la comunicazione. Realizza un cablaggio di buona qualità e pensa al sistema di prese. Contare il numero di apparecchi elettrici necessari, la lunghezza dei loro cavi e la posizione.
Il posto di lavoro dovrebbe essere illuminato da una lampada da tavolo..
Per il resto della stanza, sono sufficienti alcune lampade a diodi integrate o una lampada da terra all’ingresso. L’area di lavoro dovrebbe essere ben illuminata, il resto dello spazio può essere affidato a un solo apparecchio situato all’ingresso. Questo ti aiuterà a concentrarti sul tuo lavoro e a creare un’atmosfera speciale..
officina
Questa è un’ottima opzione per le persone creative. Tranquillo, accogliente “celeste” solleverà i sognatori ancora più in alto e aiuterà a concentrarsi sulla creatività.
Non è necessario un design speciale della soffitta per l’officina. La sua disposizione può avvenire durante il funzionamento dei locali. Puoi dipingere le pareti mentre lavori alla creazione di un nuovo dipinto. Oppure applica altre tecniche di lavorazione completando l’ordine successivo.
Ma la base deve ancora essere creata.
È meglio rendere bianche le pareti trattandole con un primer, quindi puoi decorarle secondo qualsiasi fantasia.
Prenditi cura dell’illuminazione. È necessaria un’adeguata luce naturale o artificiale. Posiziona le rastrelliere degli attrezzi lungo il muro. Possono essere triangolari o di altra forma non standard data la particolare struttura del soffitto.
Se lavori con vernice, colla o altre sostanze tossiche, prenditi cura di un buon cappuccio per non essere avvelenato..
In generale, per la progettazione di un attico per un laboratorio, le idee del tuo autore sono le più adatte, che ti presenteranno come un maestro e rifletteranno il mondo interiore..
Biblioteca
Un’altra opzione per l’interno dell’attico è una biblioteca tranquilla e accogliente. In questa stanza hai l’opportunità di creare l’aspetto di una biblioteca antica con tutte le sue caratteristiche. Trova librerie abbinate, costruisci un caminetto, posiziona una sedia a dondolo coperta da una coperta.
Questi elementi essenziali contribuiranno a creare l’atmosfera perfetta per un momento tranquillo e solitario durante la lettura di un libro..
Come puoi vedere, l’interno dell’attico ha molte opzioni diverse..
Questa stanza è insolita nel suo design ed è adatta per creare idee interessanti e persino magiche..
VIDEO: Mansarda: 60 consigli per un interno da sogno.
50 idee di design originali per l’attico in casa: