Progettazione di un piccolo monolocale: arredamento e zonizzazione ottimali
I piccoli appartamenti hanno sempre causato una sensazione di disagio, i loro proprietari si sono sentiti privati. Dal momento in cui sono comparsi nuovi approcci progettuali alla riorganizzazione dello spazio e compatti appartamenti “intelligenti”, l’acquisizione di alloggi economici è diventata prestigiosa. Puoi vivere abbastanza comodamente su pochi metri quadrati se pensi al design di un piccolo monolocale nei minimi dettagli. Qui puoi combinare desideri e possibilità organizzando alloggi accoglienti nel centro di una grande città.
Un piccolo appartamento standard può trasformarsi in un monolocale molto accogliente, il cui design terrà conto di tutte le esigenze della famiglia che lo abita.
I vantaggi dei piccoli appartamenti
Un monolocale compatto è un tipo speciale di layout, dove non ci sono praticamente partizioni o moli. Piccole abitazioni con zonizzazione competente sono comuni nelle megalopoli del Giappone, dell’Europa e dell’America, dove ogni metro quadrato è molto costoso. Anche un buon progetto di design per un piccolo monolocale costa un sacco di soldi. Ma puoi usare i consigli degli esperti per rendere accoglienti molti dei tuoi “quadrati” di spazio vitale..
Un monolocale è una variante della pianificazione dello spazio, che è apparsa in Russia non molto tempo fa..
Un piccolo filmato dello “studio” è un’opportunità per la tua espressione creativa di sé, dove è facile enfatizzare qualche concetto di design o visione dell’estetica. È il più funzionale ed economico possibile, soprattutto durante la stagione di riscaldamento, nonché in termini di costi di riparazione..
Qualche decennio fa, poche persone pensavano di demolire tutte le pareti del loro appartamento e unire le stanze in un unico spazio..
Un progetto di design ponderato di un piccolo monolocale è considerato ideale per alcune categorie di cittadini:
- Una giovane coppia appena separata dai genitori;
- Studenti i cui genitori benestanti preferiscono allontanarli dall’influenza negativa dell’ostello;
- Imprenditori che devono lavorare in due città per anni e spesso vengono per lavoro (più economico che pagare un albergo);
- Individui creativi che utilizzano lo studio come laboratorio creativo;
- Un residente solitario di una metropoli che vuole avere un appartamento compatto nel centro della capitale o in un grande centro regionale;
- Amanti di alloggi moderni con un layout insolito;
- Coppie che vivono in un matrimonio ospite provenienti da città o paesi diversi, con figli adulti e costrette a incontrarsi in territorio neutrale.
Ora questa opzione viene utilizzata molto spesso e i proprietari di appartamenti preferiscono lo studio per molte ragioni..
L’assenza di tramezzi fissi e pareti interne è un grande vantaggio in termini di modifiche funzionali. Con la nascita di un bambino, è facile trasformare il design degli interni di un piccolo monolocale aggiungendo un angolo per bambini con un’area giochi. Man mano che il tuo stile di vita cambia, puoi espandere il tuo posto di lavoro per eseguire attività aggiuntive da remoto a casa. Se la casa è spesso visitata da ospiti, si consiglia di “costruire” l’angolo morbido con posti aggiuntivi.
Il monolocale era popolare in America e in Europa: veniva utilizzato contemporaneamente come alloggio per i giovani e come laboratorio creativo..
Sistemazione di un monolocale utilizzando la zonizzazione
Con una vasta selezione di alloggi che le agenzie immobiliari offrono oggi, non è così facile trovare l’opzione migliore. Il design spettacolare di un piccolo monolocale o di un appartamento intelligente può più che compensare tutte le carenze del filmato, se gestisci correttamente ogni angolo. La suddivisione in zone premurosa delle aree funzionali aiuterà in questo..
Puoi parlare di un monolocale dal lato creativo – dopotutto, questa è almeno una piattaforma per l’auto-espressione.
L’alloggio con un layout “studio” è molto più conveniente dei tradizionali appartamenti di piccole dimensioni, che rimangono angusti e bui a causa dell’elevato numero di pareti. I monolocali non li hanno, molto spesso solo il bagno è isolato, c’è solo una divisione condizionale tra il corridoio, il soggiorno e la zona notte, come nell’esempio della foto.
L’assenza di muri si presenta all’artista libero (e anche alla persona comune) come infinite opportunità per l’espressione della sua immaginazione..
Se c’è il desiderio di delineare ulteriormente lo spazio abitativo, di solito usano tecniche diverse.
TAVOLO
1. | Metodi di zonizzazione visiva e organizzazione dello spazio su base funzionale | Blocco cucina, zona notte, ospiti e spazio di lavoro |
2. | Pareti divisorie in vetro, specchi, acquari e pannelli a bolle | Pareti divisorie in blocchi di vetro, fino al soffitto e pareti basse, porte in vetro e plastica, schermi scorrevoli e fissi |
3. | Schermi e tende in tessuto (cornice del soffitto, giapponese) | Tessuto trasparente (traslucido), tende in filo e corda, elementi decorativi |
4. | Zonizzazione dei mobili | Scaffali multilivello, librerie e scaffali, mobili imbottiti con isola, tavolo computer con terminale, piani pieghevoli, bancone bar, moduli di arredo |
5. | Mobili a castello e a più livelli | Vano letto o letto a soppalco, sedie pieghevoli e moduli letto |
Questi metodi sono abbastanza per la delimitazione condizionale dello spazio per adattarsi al design di un piccolo monolocale. Utilizzando mobili modulari e tutti i tipi di trasformatori (ripiegati dopo l’uso), è facile espandere le possibilità di alloggi compatti.
Scopriamo come puoi attrezzare in modo indipendente uno studio con stile con il massimo comfort.
Attenzione! Il significato della suddivisione in zone è che tutto è a portata di mano e ogni angolo è attrezzato in modo che sia ovvio dove si trova: per dormire, lavorare, cucinare o ricevere ospiti.
Gli appartamenti con una piccola metratura sono considerati per l’alloggio per diversi motivi: convenienza, economia, praticità.
Non dimenticare che ogni area funzionale dovrebbe avere la propria illuminazione locale. Utilizzare ampiamente:
- Nastro a diodi lungo il perimetro del soffitto teso;
- Illuminazione spot di armadietti;
- Lampade da terra;
- Lampada da scrivania;
- Applique da parete.
Gli apparecchi di illuminazione possono essere montati non solo su pareti e soffitti, ma anche sulle estremità dei mobili dell’armadio.
La comodità di un monolocale è uno spazio confortevole per una persona o una coppia.
Quale dovrebbe essere una cucina e un bagno in studio
Ci sono anche opzioni per quanto riguarda la cucina, soprattutto perché i cittadini moderni cucinano poco, tornando a casa per la notte e nei rari fine settimana. Non è necessario occupare spazio con una grande cucina a gas a 4 fuochi con forno. Se cucinano spesso, è necessaria una cappa potente in modo che fumi e odori non inondino l’intero appartamento. Questo è l’unico svantaggio di un monolocale.
Una persona non ha bisogno di una cucina completa.
Ognuno sceglie dall’elenco delle attrezzature da cucina solo il più necessario:
- Piccolo fornello elettrico per 2 elementi;
- Bollitore elettrico;
- Forno (forno a microonde);
- Grill elettrico;
- Macchina da caffè;
- Robot da cucina;
- Pentola a pressione universale.
Diversi dispositivi si inseriranno in un piccolo mobile da cucina accanto al lavello o all’unico lavabo, se il bagno non è previsto nel progetto di design di un piccolo studio.
Per un appartamento tipo studio, non sono necessari mobili ingombranti per armadietti, sono sufficienti scaffali modulari aperti, che possono essere riorganizzati per attrezzature e forniture per ufficio. Alcuni mobili possono essere disposti end-to-end, utilizzando come divisorio funzionale.
Non c’è una cucina completa all’interno di un piccolo studio, solo una piccola unità di ristorazione.
Di solito, un monolocale ha un bagno completo o un bagno, ma può anche essere isolato in modo piuttosto condizionale. Il problema sono gli odori e l’igiene. Pertanto, è meglio separarlo, come dovrebbe essere, secondo tutte le norme. Niente vasca da bagno, basta un box doccia con un vassoio dove potersi lavare.
L’area del bagno in un monolocale non consente di posizionare una vasca da bagno a tutti gli effetti.
La lavatrice compatta può essere posizionata in una nicchia sotto il lavandino, in modo da non assegnare uno spazio separato per essa. Questa tecnica è utilizzata in Krusciov e nel moderno design degli interni di un piccolo monolocale. Quando cambia la composizione della famiglia, nascono i bambini, si consiglia di cambiare il monolocale in un appartamento multilocale.
Una lavatrice è costruita sotto il piano del tavolo e c’è anche un piccolo sistema di stoccaggio.
Finché tutto si adatta a una piccola famiglia, è meglio avere una grande stanza che soddisfi tutti i requisiti moderni piuttosto che un piccolo Krusciov di una stanza, dove anche uno è angusto. C’è sempre molta luce, aria e spazio libero nei corridoi dello studio, se non lo ingombra con vecchi mobili e spazzatura non necessaria.
Avendo un piccolo monolocale, puoi sfruttare al massimo lo spazio, tenere tutto a portata di mano.
La scelta dei materiali di finitura per la progettazione di bagni studio e cucine in piccoli appartamenti è la stessa dei layout tradizionali. Dato che qui è tutto uguale, la stanza deve avere una buona impermeabilità.
Finestre con doppi vetri di finestre di plastica contribuiranno a migliorare l’isolamento acustico di una casa in piedi lungo la strada..
Approcci di design alla progettazione e sistemazione dei mobili in un piccolo monolocale
La metratura degli appartamenti tipo studio varia da 16 a 40 mq. Ci sono opzioni quadrate, rettangolari e angolari, a seconda che si tratti del layout originale o di una trasformazione di una vecchia fondazione. Al momento dell’acquisto, qualcuno ha ottenuto una casa completamente confortevole con mobili, mancano solo oggetti personali, altri – pareti nude.
È sempre piacevole partecipare in modo indipendente allo sviluppo del design del tuo appartamento e lo studio lo rende facile.
Attenzione! Se non è possibile rivolgersi a specialisti per un progetto di pianificazione e interior design di un piccolo monolocale, sarà necessario occuparsi autonomamente della sua sistemazione. Il trucco del layout di tipo studio è che in un’area limitata senza pareti, il tavolo da pranzo può essere vicino al bagno e il letto – alla porta d’ingresso..
I proprietari possono scegliere le migliori tonalità, gli accessori preferiti e delimitare lo spazio come è conveniente.
Anche l’impianto idraulico può essere assente in un nuovo appartamento, sono collegati solo i montanti di comunicazione:
- Tubo del gas;
- Scatola di ventilazione;
- Tubi dell’acqua;
- fognatura.
Questi punti di uscita definiscono la posizione del bagno e della cucina. Non possono essere trasportati, ma i tubi possono essere estesi per spostarsi lungo il muro..
L’auto-partecipazione alla progettazione – in particolare lo studio – è molto importante.
Dopo che i metri quadrati sono stati assegnati per le comunicazioni, è importante acquistare impianti idraulici compatti. Si consiglia di acquistare modelli multifunzionali e allungati verticalmente. Dopo aver risolto il problema con le partizioni e la ventilazione del bagno, puoi procedere alla progettazione del blocco cucina.
Il risparmio è un indicatore significativo: i monolocali sono molto più economici delle opzioni multi-room.
Consigli. Puoi fare a meno di un tavolo da pranzo per risparmiare spazio espandendo il davanzale della finestra sotto forma di piano del tavolo.
Un grande tavolo da pranzo è necessario solo per una famiglia di 3-4 persone. È indispensabile fornire una superficie di lavoro a tutti gli effetti (parte superiore dell’armadio o piano del tavolo pieghevole) per cucinare. Un bancone da bar e un ampio tavolino da caffè vicino al divano letto o al centro dell’isola degli ospiti è abbastanza per 1-2 residenti.
Sono i risparmi in denaro e i costi di riparazione che rappresentano un vantaggio significativo di un monolocale rispetto ad altre opzioni abitative..
Tieni presente che ci saranno altre superfici orizzontali: un tavolo per computer (modulo pieghevole per laptop) e scaffali aperti incernierati in ciascuna area funzionale. Quando si equipaggia l’interno di un piccolo monolocale, tenere conto dello stile di vita e delle esigenze quotidiane, non riempire la casa di oggetti non necessari.
È meglio riporre un armadio in un armadio con una facciata a specchio, quindi non sono necessari altri specchi. Usa il mobile stesso per delimitare aree funzionali o come testiera sotto un divano pieghevole.
Lo spazio aperto ti permette di sentirti più libero e crea uno stato d’animo creativo.
Nella progettazione di un piccolo monolocale, lo stile moderno è più accettabile:
- Ecostile;
- High Tech;
- Fusione;
- Art Deco;
- Minimalismo;
- Postmodernismo.
Con l’area minima dei monolocali, devi risparmiare ogni centimetro di spazio, ma c’è la possibilità di espansione visiva. Per questi scopi, i designer utilizzano ampie linee orizzontali nell’arredamento e mobili alti e stretti. Vari astucci, moduli e rack multifunzione serviranno allo stesso tempo per la suddivisione in zone e “assorbimento” di piccoli oggetti.
La sistemazione di un monolocale è un intero progetto creativo che merita un approccio versatile..
Presta attenzione alla scrivania del computer ad angolo con scaffalature. Nonostante tutta la sua compattezza, è molto capiente e conveniente all’interno di un piccolo studio. Può anche essere posizionato con la sua estremità sul retro del divano o recintato dall’angolo dove si trova il letto..
Consigli. Per evitare che il posto letto guardi vicino alla porta d’ingresso, sposta il letto o il divano letto il più lontano possibile.
L’arredamento dovrebbe essere minimale e l’approccio progettuale meticoloso..
I mobili devono essere posizionati in modo da non trovarsi di fronte all’ingresso. Una testiera alta o un lato di qualsiasi mobile aiuterà a recintare una persona che dorme. Possono essere utilizzati tessuti e pareti divisorie temporanee, baldacchino o tenda. Per suggerimenti più pratici, guarda esempi reali di un piccolo monolocale con interior design nella foto..
VIDEO: Progettazione di un piccolo monolocale.
50 idee di interior design per un piccolo monolocale: