Combinare correttamente il blu con altri colori
Il blu è unico in molti look. Si abbina bene con tonalità calde e fredde, nonché con varie modifiche. Scegliendolo come principale nei tuoi vestiti, puoi “indossare” un’immagine gentile e ariosa, o combinandola con toni pesanti, seri e importanti. All’interno, è popolare, ha molti vantaggi e possibilità..
Puoi pensare a molto con l’aiuto del blu.
Il blu ha molti vantaggi
Passiamo alla psicologia
Tutti i popoli hanno da tempo prestato particolare attenzione alla combinazione di colori. Il blu ha il suo posto d’onore in questo “pantheon”. Nell’antico Egitto, le vene sulle gambe e sulle braccia venivano disegnate con questa vernice. Questo era un segno di un uomo di nobile nascita. È da questo che abbiamo familiarità con l’espressione “persona di sangue blu”. In alcune tribù africane, il blu scuro era considerato lutto. In un modo o nell’altro, l’azzurro è stato visto ed elevato al rango di significativo.
Fino ad oggi, rimane significativo e attira l’attenzione di psicologi, designer e persone comuni. Le persone che definiscono questo colore come il preferito sono considerate creative, capaci di pensare fuori dagli schemi. Sono sobri, calmi, pacifici. Se vuoi convincerli di qualcosa, trova argomenti degni e sii paziente.
All’interno, aiuterà a incarnare gli opposti. Puoi creare uno stile piacevole, spazioso e morbido. Permette anche di creare un clima fresco, sobrio e severo nell’appartamento. Tutto dipende da cosa lo abbini. Diamo un’occhiata a come utilizzare correttamente la combinazione di blu per ottenere il risultato desiderato..
Il blu attira l’attenzione dei designer
Usa il blu per creare interni sbalorditivi
Combinazione con altri colori
Il blu è una base unica. È in grado di diventare lo sfondo per accenti più luminosi e per toni delicati. Agisce anche come complemento a se stesso, concentrando l’attenzione su se stesso.
Il colore della base stessa non è meno importante della combinazione. Dire “blu” significa avere a disposizione uno spettro enorme. Dopotutto, lui stesso può essere con impurità di giallo, grigio, verde, ecc., Pur rimanendo “celeste”. Pertanto, analizzeremo diverse opzioni per l’utilizzo di questo “dono della natura”.
Il blu sta bene con altri colori
Usa il colore per evidenziare aree specifiche
“Tranquillo con te stesso”
Poiché il blu è diverso, le sue sfumature possono essere combinate tra loro. A partire dal blu, vicino al nero, e finendo con la luce, quasi indistinguibile dal bianco: tutto questo è a tua disposizione.
Puoi usare la tecnica del “gradiente” per creare l’interno della stanza. Scegli un colore di base, può essere blu o blu (preferibilmente puro) e, partendo da esso, effettua transizioni morbide. L'”onda” dovrebbe essere verticale (partendo dal soffitto, cambiando man mano che arriva al pavimento, o viceversa), oppure orizzontale (da parete a parete). Puoi farlo incrociare in diagonale. La cosa principale è che si formano transizioni morbide. Tutto dovrebbe essere coinvolto: mobili, pareti, pavimento, soffitto, accessori. Nulla dovrebbe uscire dallo stile specificato.
Il colore blu può essere diverso
L’interno sarà molto bello usando un gradiente.
Toni freddi
Sebbene il blu possa assumere varie tinte ed essere più caldo, nella tavolozza prende il posto di quello freddo. E insieme ad altri colori della stessa tonalità, darà all’atmosfera un flusso fresco e fresco. Con tutte le sue sfumature, come il blu, l’azzurro, il ciano, il blu oltremare, l’indaco, ecc., si intreccia naturalmente bene. Altre correnti fredde sono ottime anche per l’abbinamento con il blu.
È amico dell’intero spettro del verde. Vuoi creare un bagno fresco ed ecologico? La combinazione con lui è perfetta per questo. Variando le sfumature, dai alla stanza un certo stato d’animo. Raccogliendo luce o brillante, darai un flusso gioioso e positivo. Quelli più scuri: velluto verde, kaki, oliva renderanno la stanza calma, semplice e ruvida. Questa opzione è adatta per l’ufficio di persone conservatrici e dure..
In generale, combinando il blu con colori freddi, puoi creare uno stile pesante e persino cupo. E anche il suo completo opposto: un interno leggero e delicato pieno di allegria.
Con l’aiuto del colore blu, puoi concentrarti su un’area specifica
Il colore blu sarà molto bello all’interno della camera da letto.
Toni caldi
Non smettendo mai di stupirci della versatilità del blu, lo abbiniamo a tonalità calde. Beige, pesca, giallo, arancione, pastello, ecc. Tutti si abbinano perfettamente.
L’azzurro stesso è rilassante. L’abbinamento con un marrone caldo e calmo avrà un doppio effetto e aiuterà a ricreare un’atmosfera di tranquillità. Questa opzione è adatta per il soggiorno, dove sarebbe appropriato un camino, aggiungendo note giallo-arancio al design dell’illuminazione la sera..
A proposito, sul giallo e sull’arancione. Usandoli nel tuo design, ottieni un interno audace e gonfiabile. La stanza apparirà luminosa. Ma devi stare attento e aggiungere note più calme a questo complesso..
L’azzurro con pesca o beige è l’incarnazione della tenerezza. Questa combinazione aiuterà ad espandere visivamente lo spazio, a rendere l’atmosfera semplice e rilassata. Adatto per soggiorno, asilo nido, loggia, camera da letto, ecc. Creerà una buona atmosfera per dormire e rilassarsi.
In generale, la combinazione di blu con colori chiari caldi espanderà visivamente lo spazio, darà una sensazione di intimità, calore e luce.
Il blu si sposa molto bene con le tonalità calde e fredde.
Con l’aiuto del blu, puoi espandere visivamente i confini della stanza.
Spettro rosso
Anche qui puoi iniziare a connettere gli opposti, creando un’immagine vivida e vivace. Oppure incarnare l’idea di tenerezza e calore. Ad ogni modo, il blu con qualsiasi vernice dello spettro del rosso creerà un design fresco..
Rosso e blu. Fuoco e ghiaccio. Acqua e fuoco. Combinazione di opposti. Per quanto strano possa essere, ha il diritto di esistere. Le persone che sono abituate a immagini insolite luminose e contrastanti apprezzeranno questo tandem. Adatto per l’uso in cucina: le tonalità fredde bluastre riducono l’appetito, mentre il rosso contribuisce al suo aspetto. La combinazione di opposti assoluti a volte crea cose insolite.
Le tonalità chiare di questa gamma aiuteranno a ricreare un’immagine di tenerezza e ad aggiungere luce alla stanza. L’azzurro e il rosa sono una soluzione ideale per la stanza di una ragazza, così come per gli amanti di un flusso arioso e gentile. Aggiungi il bianco per un favoloso design della camera da letto.
La combinazione di rosso e blu aggiungerà varietà all’interno
La combinazione di rosso e blu all’interno sembrerà sofisticata e nobile
bianco
Quindi siamo arrivati al re del colore. La combinazione di due vernici universali darà il risultato appropriato. Nei vestiti, ad esempio, crea un’immagine adatta per un’uscita ufficiale, oltre che per una semplice passeggiata. Nel design della stanza, questo tandem scioglie anche le mani e consente di creare in tutte le direzioni..
Vuoi creare un duro look scandinavo nel tuo salotto? Abbina il bianco al blu, aggiungi un po’ di grigio e il gioco è fatto. Ti piace lo stile mediterraneo energico e morbido? Questo argomento sarà il principale nella costruzione di tale immagine. Diluiscilo con accessori coordinati per un design elastico e delicato.
In generale, la combinazione con il bianco aiuterà ad espandere lo spazio, creare una sensazione di libertà, freschezza e, allo stesso tempo, calma. Questo è un tandem unico che offre grandi opportunità di creatività..
L’accostamento di due tonalità accese darà un piacevole risultato
La combinazione di bianco e blu aggiungerà freschezza agli interni
Nero e grigio
Il grigio è incluso nello spettro dei toni freddi e costituisce una coppia eccellente per il blu. Favorisce il rilassamento, mentre il blu è concentrazione. Questo tandem è adatto per l’uso in ufficio. Crea un ambiente stimolante per il lavoro e la creatività, mentre il grigio lo ammorbidisce senza essere eccessivamente stressante..
Nero. Con lui è tutto chiaro. Il nero, che costituisce la base dello spettro e assorbe altri colori, è l’incarnazione di un’altra composizione ideale. Il nero è più adatto per accenti o accessori per cornici. In combinazione con il nero, è necessario aggiungere più colori: oro, marrone, bianco. Oppure prendi uno dei colori tandem come base, facendo accenti dal secondo. Quindi, crea un design individuale e discreto a due colori..
Si consiglia di aggiungere più colori alla combinazione di nero e blu.
Il grigio sta benissimo se abbinato al blu
Lo mettiamo in pratica
La teoria è buona. Ma devi essere in grado di combinare il blu in pratica. Dopo aver calcolato le proporzioni in modo errato, otterrai il risultato “sbagliato” e puoi rovinare l’intera atmosfera nella stanza..
Quando pianifichi il design di un appartamento, prendi in considerazione i colori degli accessori, del pavimento, dei mobili, della disposizione e dell’uscita delle finestre verso il lato del mondo. Tutto ciò influisce su quali combinazioni scegliere. Anche la funzione della stanza attrezzata gioca un ruolo importante: nursery, cucina, camera da letto o bagno..
Cucina
Il blu è un’ottima opzione per questa parte della stanza. Qui può essere combinato con note sia chiare che scure. Una buona opzione sarebbe una combinazione con beige, marrone, pesca, che appianerà la freddezza della base. Aggiungi ricchi mobili in legno marrone ed elementi neri. Ciò contribuirà a rendere il design più armonioso..
Scegliere uno sfondo beige o cremoso come principale è un’ottima opzione per qualsiasi cucina. Un tale tandem renderà l’interno delicato, chiaro e rilassante. Il blu con il verde è una combinazione per persone energiche e allegre. Quando sei in un refettorio con questa combinazione di colori, sarai in vena di un consumo razionale di cibo ed energia. Diluendo questa unione con un beige chiaro o lattiginoso, si ottiene un’atmosfera luminosa e allo stesso tempo calma..
La combinazione di blu e beige creerà un’atmosfera piacevole in cucina
Il colore blu all’interno della cucina può essere combinato con tonalità chiare e scure.
Salotto
Progettare un soggiorno paradisiaco è facile come sgusciare le pere. Le tonalità chiare del “fiordaliso” hanno la particolarità di espandere visivamente lo spazio e creare la pienezza dell’illuminazione. Anche se nella stanza entra poca luce naturale, il blu pallido compensa questa mancanza. E abbinato a uno sfondo beige o altro caldo, aggiungerà ancora più luce e appianerà il freddo blu.
Se vuoi creare un soggiorno tranquillo nel ruscello settentrionale, usa le combinazioni con le sue tinte più scure e il bianco. Un divano in pelle di questo colore, pareti e soffitti blu, pavimento scuro e un camino daranno forma al freddo inverno. Completa il look con accessori coordinati per accentuare il distacco e la freddezza dello stile, o diluiscilo con accenti morbidi per aggiungere sottigliezza..
Il colore blu all’interno del soggiorno sarebbe un’ottima opzione.
Per creare un’atmosfera calma, il blu dovrebbe essere combinato con sfumature scure.
Camera da letto
Con l’aiuto di un tale sfondo nella camera da letto, si creerà armonia. Le note ghiacciate ti aiuteranno a tonificarti e rilassarti più velocemente. A questo scopo, combinalo con grigio, viola, verde. Usa il nero per gli accenti, diluisci questa freschezza con mobili dai colori tenui e un interno elegante e armonioso è pronto per il relax..
Un’altra buona soluzione è il latte. La combinazione del blu con un tono caldo e chiaro decorerà la camera da letto con intimità e calore. Allo stesso tempo, questo design porterà un flusso fresco, un senso di spazio e morbidezza..
Con l’aiuto di un tale sfondo nella camera da letto, si creerà armonia.
Il colore blu all’interno della camera da letto creerà un’atmosfera di tranquillità
La combinazione di blu e bianco nell’interno della camera da letto sembrerà moderna
Tutto dipende dall’effetto
La scelta del colore per la combinazione dipende dalla stanza e dall’effetto che si desidera ottenere..
Camera | La migliore combinazione | l’effetto | |
G | Camera da letto | beige, rosa, pesca | caldo, rilassante |
oh | salotto | marrone, bianco, blu | freddo, sensazione di spazio |
l | cucina | bordeaux, rosso, verde | allegro, energico |
Ho | figli | bianco, viola, azzurro | gentile, arioso |
B | bagno | bordeaux, azzurro, blu | libertà e vigore |
oh | loggia | verde, bianco, viola | atmosfera fresca per il relax |
ns | studio | rosso, verde, nero | che favorisce la concentrazione |
Nel complesso, il blu è un colore unico. Con quasi tutti i toni, crea combinazioni armoniose ed è adatto per l’uso in diversi ambienti dell’edificio..
50 foto di idee per combinare il colore blu all’interno: