Pavimento scuro nell’interior design
La scelta del pavimento non è meno importante della selezione della carta da parati e del set di mobili. I pavimenti in laminato o parquet correttamente selezionati creeranno un’atmosfera armoniosa e accogliente. Fortunatamente, la scelta delle finiture è enorme nella trama e nei colori, quindi puoi sempre scegliere ciò che si adatta perfettamente alla decorazione del soggiorno o della camera da letto. Molto spesso cercano di scegliere una combinazione di colori neutri, tuttavia, un pavimento molto scuro all’interno può sembrare lussuoso se ti occupi della corretta selezione di carta da parati e mobili in modo che il design non sembri troppo cupo.
Idea di interior design con pavimento scuro
La combinazione di un pavimento scuro con l’interno della stanza
Design moderno dell’appartamento con pavimento scuro
Principali vantaggi
Wengè e cioccolato sono associati alla terra cruda, simbolo di solidità e stabilità. Un tale design sembra naturale, naturale e quindi si adatta perfettamente all’eco-stile. In combinazione con pareti più chiare come il caffè o il beige, il pavimento non sarà invadente. Inoltre, questo design espanderà visivamente lo spazio..
Il nero e le sue varietà sono lussuose e rispettabili, il design della stanza assume immediatamente un aspetto costoso. Per non rovinare l’impressione, si consiglia di selezionare il battiscopa da abbinare. Questo non è solo un aspetto armonioso, ma anche la capacità di espandere visivamente i confini della stanza..
Pavimento scuro all’interno dell’appartamento
Progettazione di una stanza con un pavimento scuro
svantaggi
Nonostante il pavimento scuro all’interno sia davvero lussuoso, questo materiale presenta una serie di svantaggi. Apparirà immediatamente della polvere, che potrebbe non essere stata notata sul laminato beige o sul pavimento in parquet. Se il pannello o la piastrella in laminato ha un effetto lucido, su di esso si noteranno tracce di piedi nudi e animali domestici. Inoltre, tali macchie sono spesso visibili anche nelle fotografie..
Importante! Se hai deciso per un pavimento di colore scuro, preparati a pulire quasi ogni giorno. Se hai voglia di trovare del tempo libero per pulire i pavimenti, puoi tranquillamente scegliere carbone, ardesia, ciliegia o cioccolato..
Si consiglia di selezionare colori cupi per stanze spaziose, solo in questo caso un tale arredamento non renderà visivamente lo spazio più stretto e più piccolo. Sui pavimenti antracite e wengé, i graffi e i graffi sono più evidenti nel tempo, in contrasto con il beige o il grigio.
Anche la scelta dei colori delle pareti è limitata, le migliori opzioni sono avorio, sabbia e beige chiaro. Il resto dei colori può essere pesante e opprimente, tuttavia, ci sono amanti di tale atmosfera, scegliendo deliberatamente il carbone o il grigio per tutte le superfici..
Idea di interior design con pavimento scuro
La combinazione di un pavimento scuro con l’interno della stanza
Design moderno dell’appartamento con pavimento scuro
Correzione delle proporzioni
Il pavimento scuro all’interno non è solo una decorazione spettacolare, con l’aiuto della finitura puoi regolare le proporzioni dell’appartamento. Il carbone e il marrone scuro possono rendere una stanza troppo spaziosa e più accogliente. Usando le stesse vernici, puoi espandere la stanza. Bastano pareti lattiginose o beige e un soffitto argentato lucido, così diventano più alte e larghe.
Importante! Puoi espandere visivamente la camera da letto o il soggiorno usando la direzione di posa del laminato o del parquet. Lo stile diagonale o il motivo a spina di pesce rendono visivamente più ampia la stanza.
La combinazione di un soffitto antracite o cioccolato con lo stesso pavimento e pareti color sabbia o caramello lattiginoso amplierà notevolmente lo spazio. Va tenuto presente che l’altezza della stanza diventerà visivamente più bassa, questa tecnica è adatta solo per stanze con soffitti alti. Altrimenti, l’effetto non giocherà nelle mani, ma rovinerà l’impressione..
Meno spesso, tutto è decorato nei toni dell’antracite, del grigio o del marrone. Di conseguenza, si perde la chiarezza delle linee, il che crea un’atmosfera misteriosa e leggermente surreale. Questa tecnica è usata raramente per gli appartamenti, ma è adatta per club e studi fotografici..
Pavimento scuro all’interno dell’appartamento
Progettazione di una stanza con un pavimento scuro
Vantaggi e svantaggi della pavimentazione | |||
Materiale | professionisti | contro | Per quale stanza è adatta |
Parquet | Materiale naturale, aspetto lussuoso, si abbina bene a qualsiasi design. | Costo elevato, difficile da installare, non ama l’acqua, è suscettibile ai parassiti. | Soggiorno, camera da letto. |
Laminato | Durata, facilità di installazione, colori armoniosi, diverse opzioni di texture. | Nessuna resistenza all’acqua ad eccezione dei tipi laminati impermeabili. | Soggiorno, camera da letto, stanza dei bambini, cucina, a condizione che sia selezionato il laminato impermeabile. |
Linoleum | Prezzo accessibile, resistenza, durata, non ha paura dell’acqua e dei parassiti, facile da pulire, un’abbondanza di colori e trame, puoi posarlo da solo. | Le ammaccature dei mobili pesanti rimangono sul linoleum sottile, le scarpe possono lasciare strisce nere. | In qualsiasi locale. |
Piastrella | Elevata resistenza, resistenza all’acqua, resistenza al calore, resistenza a funghi e muffe, facilità di manutenzione, bell’aspetto, molti colori e trame. | Può frantumarsi in caso di forte impatto, peso elevato, che non è adatto a tutte le pareti. | Bagno, cucina, corridoio. |
Calcolo | Materiale naturale ecologico, bell’aspetto, durata, alta resistenza, resistenza a qualsiasi impatto fisico. | Prezzo elevato, peso elevato, difficoltà di posa. | Cucina, bagno, corridoio. |
Idea di interior design con pavimento scuro
La combinazione di un pavimento scuro con l’interno della stanza
Design moderno dell’appartamento con pavimento scuro
Scelta delle tonalità
Un interno con un pavimento scuro sarà percepito in modo diverso a seconda della combinazione di colori scelta:
- Marrone. Un colore bello e accogliente che cambia tonalità a seconda dell’illuminazione. Ciò è particolarmente evidente sui pavimenti scuri negli interni in legno naturale. Questa è un’opzione versatile che si adatta sia agli stili classici che a quelli moderni..
- Grafite. Questa varietà di grigio sembra sofisticata e sofisticata. Gli straripamenti argentei creeranno una sensazione di freschezza, sono rilassanti e calmanti. Una buona scelta per le stanze calde del sud. Le ante e le pareti bianche o beige si combinano armoniosamente con la grafite. Per il bagno, puoi acquistare tappeti della stessa gamma..
- Borgogna. Un tono bello e nobile che si consiglia di abbinare a calde tonalità di marrone, giallo, kaki, vaniglia, ecc..
- Nero. Sembra sempre lussuoso, aggiungendo uno spirito di elitarismo. I materiali di finitura lucidi o opachi sono adatti per gli stili moderni, specialmente nell’avanguardia e nel minimalismo. In modo che la situazione non sia troppo cupa, il resto del design dovrebbe essere in colori più chiari..
Sfondo e arredi
Gli interni con pavimenti scuri possono essere facilmente combinati con motivi più solari nella decorazione, nei mobili, nei tessuti. L’opzione più classica è aggiungere latte cotto o avorio al carbone o al marrone scuro. Questo è appropriato per i classici e consente anche di enfatizzare lo stile dell’insieme di mobili selezionato. Tale finitura espanderà visivamente lo spazio, che è importante per i piccoli appartamenti. Un indubbio vantaggio sarà l’abbondanza di luce naturale ed elettrica, quindi il pavimento antracite non sarà cupo.
Pavimento scuro all’interno dell’appartamento
Progettazione di una stanza con un pavimento scuro
La combinazione di colori completamente in bianco e nero sembra rigorosa ed è adatta agli amanti del minimalismo. Tuttavia, per un’area ricreativa, ad esempio, come aggiunta, puoi scegliere lilla o viola. Questi colori creano un’atmosfera calma e un po’ misteriosa. Affinché la gamma nera e lilla non sia troppo gotica, può essere diluita con elementi bianchi o argento..
Latte, panna, latte cotto, beige, grigio-verde e oliva si sposano bene con nero, wengè, grafite. Combinazioni come queste sembrano naturali, in particolare le tonalità verdi. Questo design si adatta bene all’eco-stile e al paese. In questo caso, vale la pena scegliere il legno naturale sotto forma di assi o parquet come materiale per decorare il pavimento. Per lo stile country, la superficie può essere invecchiata aggiungendo graffi, crepe nella vernice (la vernice craquelure è adatta a questo scopo).
Oro e bronzo sono in armonia con il cioccolato o il caffè. Gli elementi arancioni porteranno energia e allegria nell’atmosfera. Tuttavia, non esagerare, i colori troppo attivi sono inappropriati in grandi quantità. L’aggiunta di turchese e blu rinfrescerà notevolmente l’atmosfera, un tale arredamento è particolarmente adatto per il lato sud, dove spesso fa molto più caldo, soprattutto in estate.
Idea di interior design con pavimento scuro
La combinazione di un pavimento scuro con l’interno della stanza
Design moderno dell’appartamento con pavimento scuro
Quali porte scegliere?
Se decidi di posare il pavimento in carbone, antracite, bordeaux o cioccolato, è molto importante scegliere il colore delle porte in modo che non si intromettano e appaiano armoniose..
Cioccolato, caffè e wengè si armonizzano bene con pareti e decorazioni chiare, elementi lucidi. In questo caso, le porte possono essere in sintonia con elementi decorativi o tessuti. I modelli con inserti in vetro o un gran numero di elementi metallici sono adatti. Le porte in vetro creeranno l’effetto di uno spazio arioso pieno di luce.
Nelle stanze spaziose, è opportuno posizionare porte e infissi in modo che corrispondano al pavimento, questo creerà un contrasto e le linee verticali chiaramente definite aggiungeranno dinamismo. Se lo si desidera, è possibile scegliere ante con stipiti antracite, cioccolato o caffè e lastre di vetro bianco neve o traslucide. Tuttavia, tali combinazioni contrastanti non sono un’opzione per le stanze piccole, le strisce chiare possono tagliarle visivamente in pezzi ancora più piccoli..
Pavimento scuro all’interno dell’appartamento
Progettazione di una stanza con un pavimento scuro
Salotto
Questa è un’area per ricevere gli ospiti e organizzare feste di famiglia, il che significa che l’atmosfera dovrebbe essere accogliente e allo stesso tempo elegante. In questo caso, è più adatta una finitura più chiara su superfici verticali. Se il soggiorno ha un pavimento in laminato o parquet di wengé, ciliegio o rovere di palude, dovresti scegliere mobili in tonalità bianche, latte, sabbia o utilizzare dettagli più luminosi usando verde, blu, blu, dorato, ecc..
Se il soggiorno è piccolo, puoi posare un tappeto bianco come la neve al centro. E per espandere lo spazio, oltre alle pareti bianche come la neve o sabbiose, puoi usare affreschi o carta da parati fotografica con un’immagine volumetrica che ti porta lontano: prati infiniti, una strada di città con una prospettiva, un sentiero per un giardino, una vista dalle finestre sul mare, ecc..
Idea di interior design con pavimento scuro
La combinazione di un pavimento scuro con l’interno della stanza
Design moderno dell’appartamento con pavimento scuro
Camera da letto
Il pavimento scuro è adatto per una camera da letto, dato che è quasi invisibile sotto i mobili: letto, vano, cassettiera, armadio, toletta ed eventualmente un angolo morbido per la lettura. Come nel soggiorno, qui è meglio scegliere un set di mobili lattiginosi o beige. Un set nel tono del pavimento su uno sfondo bianco come la neve, sabbioso o dorato è appropriato in stile gotico, rinascimentale o stilizzato come una residenza di caccia. Questo design è appropriato solo per camere da letto spaziose..
Puoi usare un trucco con un muro di accento dietro o di fronte al letto. La finitura, abbinata alla decorazione del pavimento, renderà visivamente più alta la stanza. Su uno sfondo del genere, dipinti, pannelli, foto sembrano buoni: tutto ciò su cui è necessario attirare l’attenzione. È anche un luogo adatto per una TV a parete, uno sfondo calmo monocromatico intorno non distrarrà dalla visione di film.
Cucina
Un set da cucina bianco come la neve è l’ideale, soprattutto sullo sfondo di un pavimento nero. Visivamente, i mobili sembreranno più leggeri e, se aggiungi l’illuminazione nella parte inferiore, l’auricolare si “alzerà”. L’effetto sarà più forte se scegli piastrelle lucide.
Anche i mobili bianchi con accenti neri, marrone scuro o argento appariranno eleganti e sofisticati. Allo stesso tempo, per la decorazione della parete, dovresti scegliere carta da parati o intonaco semplice. Le opzioni più adatte sono bianco, latte, vaniglia, beige, dorato o caramello..
Bagno
Le piastrelle del bagno nere o grigie lucide non sono la scelta più pratica, gocce d’acqua, segni di piedi nudi, polvere e macchie dopo il lavaggio saranno immediatamente evidenti. Un tale bagno richiederà una pulizia costante, che richiede tempo extra..
Se vuoi scegliere un pavimento di colore scuro per il tuo bagno, dovresti prestare attenzione alle piastrelle opache. Inoltre, non dovrebbe essere troppo liscio, per non scivolare accidentalmente..
Pavimento scuro all’interno dell’appartamento
Progettazione di una stanza con un pavimento scuro
Il corridoio
Molto spesso questa è una stanza minuscola senza luce naturale, dove i colori cupi non sono appropriati in linea di principio. Meglio scegliere una piastrella o un laminato con schizzi di luce. Su uno sfondo così variegato, macchie, polvere e sporco sono meno visibili. Altrimenti, il pavimento antracite o marrone scuro sembrerà troppo sporco e sciatto, il che rovinerà solo l’impressione della decorazione del corridoio..
Importante! Se viene scelto un colore scuro per il corridoio, l’illuminazione nel corridoio dovrebbe essere impeccabile..
I pavimenti in laminato o in parquet di colore scuro hanno un aspetto impressionante ed elegante. Tuttavia, affinché tale materiale si adatti armoniosamente al design concepito, è necessario diluirlo con colori più chiari o più luminosi..
50 foto di idee di design di appartamenti con un pavimento scuro: