Laminato a parete all’interno: caratteristiche di applicazione e installazione
Il mercato dei materiali di rivestimento viene rifornito ogni anno con nuovi prodotti, ma ad alcune varietà vengono fornite proprietà aggiuntive, per un uso universale. Tra questi c’è il laminato, a cui è stata gradualmente data una maggiore resistenza all’usura e all’umidità, il sistema di bloccaggio è stato migliorato e sono stati proposti nuovi metodi di installazione. Oggi, sempre più spesso puoi vedere il laminato sul muro all’interno. È preferito per la sua eccellente estetica, facilità di fissaggio e alte prestazioni.
Laminato a parete: una soluzione semplice e pratica per creare un design d’interni originale
Versatilità dei materiali
A chi ha visto il laminato appeso alla parete, può sembrare che venga utilizzato per altri scopi. Ma questa è una limitazione puramente mentale. Inizialmente, questo materiale è stato sviluppato appositamente per lavori di finitura su qualsiasi superficie. L’obiettivo è sostituire il legno costoso con qualcosa di più economico e pratico, ma con un’imitazione della sua trama. Per questo, hanno ideato decorazioni per pareti in laminato, insieme a pratici pavimenti..
Il costo di un laminato di classe media è abbastanza abbordabile, soprattutto se confrontato con finiture in legno naturale
Il laminato resistente all’umidità e al calore ha un costo significativamente più elevato
Sebbene la maggior richiesta fosse specifica per il pavimento, assicelle, rivestimenti e pannelli decorativi in eco-impiallacciatura sono rimasti un rivestimento simile per le pareti. Non sono migliori della decorazione murale in laminato e per certi versi anche inferiori. Imitazione di legno costoso e installazione rapida – qualcosa in comune in molti tipi di finiture.
A causa dell’enorme varietà di sfumature e trame, i pavimenti in laminato possono essere selezionati per qualsiasi interno
Le lamelle sono prodotte sulla base di trucioli e segatura compressi, decorate con un motivo con la trama di un bel taglio di un albero, protetto con vernice trasparente. Oggi il legno viene imitato anche da materiali che non hanno nulla a che vedere con il legno:
- intonaco decorativo;
- carta da parati in vetro per la pittura;
- gres porcellanato;
- cartone in vinile;
- pannelli di rivestimento in materiali compositi.
I fan del rivestimento in legno notano che in estetica non è in alcun modo inferiore alla sua controparte naturale, indipendentemente da dove e come viene posato. Per la sua spettacolare superficie, il laminato sulle pareti è stato originariamente proposto per essere utilizzato per affrontare i piani inclinati della mansarda e delle stanze mansardate. Il nuovo effetto ha ispirato eminenti designer e hanno iniziato a posarlo su tutti i piani:
- orizzontalmente;
- verticalmente;
- obliquamente.
Molte domande sono state sollevate solo dal metodo di fissaggio, pertanto sono stati sviluppati nuovi sistemi di chiusura e schemi di installazione, ad esempio sul telaio e sulla cassa.
L’impilamento verticale “solleva” il soffitto della stanza
La decorazione della parete orizzontale in laminato può sembrare più dispendiosa in termini di tempo. Ma puoi raccogliere le solite strisce rimaste dalla riparazione e fissarle sul muro di accento sotto forma di un pannello solido. L’unico aspetto negativo è che devi chiudere in qualche modo le estremità e le giunture in modo che appaia esteticamente gradevole. Per fare questo, puoi prendere un basamento o un fregio da qualsiasi materiale adatto, dalla plastica alle perline per vetri in legno naturale..
Posa combinata di pavimenti in laminato
I progettisti propongono di montare il laminato sulla parete all’interno come il parquet, con una diversa disposizione del motivo:
- orizzontalmente;
- verticalmente;
- diagonalmente;
- “Scala a pioli”;
- spina di pesce”.
Il metodo diagonale è il più difficile e richiede rifiniture aggiuntive e un adattamento preciso
Importante! Ricordiamo che il motivo orizzontale sulle pareti serve per espandere visivamente lo spazio, quello verticale, per così dire, solleva i soffitti bassi.
Quando si posa orizzontalmente, è meglio disporre i pannelli in un ordine a scacchiera o a cascata in modo che i giunti si trovino in punti diversi
Caratteristiche di scelta
Non coprire tutte le pareti con un rivestimento simile al legno: ci sarà la sensazione di essere in una scatola di legno. L’area degli interni con finitura simile al legno sembra molto organica, soprattutto se si tratta di un muro di accento con un certo significato. Questo è un ottimo modo per decorare durante la suddivisione in zone o come sfondo per un caminetto, un’attrezzatura o un oggetto d’arte..
Quando si sceglie un laminato, è importante considerare il design generale della stanza in modo che la finitura appaia armoniosa.
Consigli. Si consiglia di scegliere un colore più chiaro per le pareti rispetto al pavimento..
Per decorare la parete su cui cade la luce diretta del sole, è necessario scegliere un laminato con protezione UV
Una parete in laminato decorativo dovrebbe essere in armonia con la soluzione stilistica all’interno. In alcuni stili, il “muro di legno” è inappropriato, in altri è preferibile: country, provenzale, etno o eco-stile. Se questa è una mossa puramente di design, viene selezionata una bellissima trama memorabile. Qualcosa di “brutale” può essere usato per finiture urbane.
C’è anche il cosiddetto laminato “port”, che sulla parete all’interno ricorda i pannelli con le iscrizioni del contenitore di imballaggio. È buono di per sé, ma non è così facile per lui trovare una soluzione stilistica interessante. Ma in stile nautico, per imitare la capanna del “lupo di mare” o la cameretta del viaggiatore, è proprio questo!
Per quanto riguarda la qualità del laminato, non è necessario pagare in eccesso per l’usura e la resistenza all’umidità, queste qualità non sono così importanti per l’arredamento delle pareti. Sebbene se questa è una stanza con elevata umidità, non solo le lamelle speciali sono delicate, ma anche un’eccellente sigillatura delle estremità.
Per decorare l’area di lavoro in cucina, è meglio scegliere un prodotto con un rivestimento protettivo
Come è già ovvio, la scelta dipende da diversi indicatori:
- metodo di installazione del rivestimento;
- disegno o decorazione;
- superficie preparata (senza urti e curvature);
- umidità relativa della stanza;
- configurazione e area della stanza;
- densità della base del rivestimento;
- soluzione stilistica.
Consigli. Questo materiale è disponibile in diversi pesi, quindi scegli lamelle leggere per il montaggio a parete per ridurre al minimo il carico di peso..
Le costose varietà che possono essere offerte nel supermercato dell’edilizia, riferendosi alla qualità e al design, non sono necessarie in uno spazio abitativo. È un buon rivestimento con una maggiore resistenza all’abrasione sotto uno speciale rivestimento protettivo. Ricorda che la classe 32 o 33 è per uffici, locali commerciali o industriali. Il design di una camera da letto con un laminato sul muro mostrerà il campione leggero e più conveniente della classe 18 – 21, non di più.
La finitura della colonna con laminato si adatta perfettamente all’interno del soggiorno di una casa di campagna
Il colore della superficie influisce sull’atmosfera generale della stanza e sulla quantità di luce. È noto che le pareti scure assorbono la luce solare in eccesso: questo è l’arredamento per le finestre rivolte a sud. Per una stanza con finestre a nord, è meglio scegliere le tonalità calde più chiare..
Le varietà più alla moda di laminato per pareti
Per un interno inimitabile, puoi combinare strisce della stessa dimensione, ma con una diversa trama del legno o un colore a contrasto.
Oggi, le tonalità più alla moda sono il grigio “foggy London” e il “quercia sbiancato” quasi incolore. La più scura sarà l’imitazione dell’ebano e del wengè, con il suo inimitabile gioco di sfumature cioccolato e castagna. Questa è un’ottima soluzione per soluzioni moderne dal design stravagante, che coinvolgono un laminato scuro sulla parete..
Il laminato chiaro darà alla stanza ancora più luce
Le più attraenti, oltre alla quercia e al wengé, sono considerate specie di legno d’élite, che sono imitate in modo eccellente da un analogo artificiale:
- zebrano (con un motivo luminoso a contrasto);
- scarlatto o albero del paradiso (con elevata resinosità e motivo caratteristico);
- ebano marrone (rigato, usato per fare pianoforti);
- intelligente o palissandro;
- albero della vita o bakout dalla trama sinuosa, a crescita lenta, la materia prima più pregiata;
- albero viola o amaranto;
- palissandro o dalbergia con un bellissimo motivo, comprese strisce chiare su una base scura;
- bubinga rossastra, ecc..
I pannelli laminati non solo imitano con successo la trama delle specie legnose più rare, ma sono anche disponibili in tonalità, come se fossero dipinti. Ciò amplia la gamma e le possibilità di design per le stanze con laminato sulla parete..
Colori alla moda che imitano il legno vecchio
Qualsiasi motivo in legno viene riprodotto e stampato per la decorazione delle lamelle con un metodo computerizzato, quindi il colore può essere variato. Le tonalità più popolari delle lamelle sono hickory e quercia, merbau e noce, castagno e acero, acacia e wengé..
Quando si sceglie una tonalità di materiali di rivestimento, è importante concentrarsi sulla gamma generale e sul colore degli articoli in legno disponibili. L’arredamento della parete dovrebbe corrispondere ai mobili, al colore del pavimento e all’intero arredamento, come il laminato sul muro all’interno nella foto.
Consigli. Anche dopo che è stato effettuato l’acquisto del materiale, considerare diverse opzioni di progettazione prima di posare sul muro..
Una combinazione intelligente di laminato scuro con un interno bianco della camera da letto
Fattori che influenzano la progettazione complessiva dei pannelli a base di legno:
- direzione del disegno (verticale o orizzontale);
- tipo di posa (tela solida, spina di pesce o scala);
- combinazione con strisce di colore diverso;
- area di fronte (intera parete o frammento);
- tipo di illuminazione;
- accessori e mobili nelle immediate vicinanze.
Attenzione! C’è un laminato impermeabile e resistente all’umidità. Queste varietà hanno caratteristiche, grado di protezione e prezzo differenti..
Scegli i pannelli impermeabili per la decorazione del bagno
Pro e contro del rivestimento delle pareti con laminato
Ogni materiale di rivestimento ha le sue caratteristiche, tra le quali ci sono evidenti vantaggi e svantaggi..
Vantaggi:
- finitura estetica e vasto assortimento (disegno e solo per legno, ma anche altri materiali naturali);
- funzionamento impeccabile a lungo termine;
- la possibilità di utilizzo in locali residenziali, commerciali e uffici (anche con elevata umidità);
- un ottimo modo per nascondere i difetti del muro sotto forma di macchie arrugginite e angoli umidi;
- disponibilità, efficienza e praticità del rivestimento;
- la possibilità di combinare le lamelle lasciate dopo aver riparato il pavimento in stanze diverse (applicabile sul grembiule della cucina);
- resistenza ai danni meccanici;
- materiale impregnato di fungicidi e agenti antistatici, che non favorisce la formazione di muffe, respinge la polvere e le sospensioni;
- facilità di cura;
- installazione disponibile;
- le partizioni leggere con lamelle durante la suddivisione in zone creano l’illusione di una vera partizione in legno;
- laminato su parete e soffitto all’interno dell’attico: il modo più semplice per rifinire le superfici inclinate;
- la vista a parete dura molto più a lungo della controparte a terra;
- materiale ecologico che crea ulteriore isolamento acustico.
La facilità di manutenzione è uno degli argomenti più importanti a favore della scelta di un laminato
Nonostante tutta la sua versatilità, il materiale presenta anche degli svantaggi. Tra i contro ci sono:
- non adatto a tutti gli stili di interni;
- suggerisce un’attenta scelta della classe di copertura per ambienti con elevata umidità, che richiedono apparecchiature con potente ventilazione o cappa aspirante;
- ci sono difficoltà con la selezione del colore e della trama delle lamelle, adatte al pavimento e al colore dei mobili in legno;
- difficoltà nel montaggio su una parete curva;
- tornitura e elementi di fissaggio riducono le dimensioni dell’area utilizzabile.
Nota! Molte caratteristiche del prodotto sono indicate sulla confezione e nelle istruzioni di installazione.
Simboli sul laminato
Caratteristiche di installazione
Non importa quanto sia attraente l’arredamento della parete simile al legno, il rivestimento della parete è associato alla necessità di un fissaggio di alta qualità senza tracce di chiodi o viti. Le seguenti varietà di laminato per pareti sono disponibili nei negozi e nei cataloghi:
1. | Colla | I suoi bordi sono senza una connessione di blocco. Leggero, sottile, fissato con colla (costruzione universale, silicone, unghie liquide) su una superficie piana. |
2. | Clicky | Il suo sistema di bloccaggio è migliorato, si differenzia dalle altre varietà per una forma della cresta migliorata, combina la capacità di fissare e installare con colla e chiodi. |
3. | Palancola | Dotato di un pratico sistema di bloccaggio maschio e femmina. I pannelli finiti sono fissati con piccoli chiodi o graffette di una cucitrice meccanica alla cassa. |
È consentito incollare il laminato su una superficie preparata con irregolarità inferiori a 3 mm
Per la posa del laminato sul muro, è preferibile un blocco a scatto.
Consigli. Gli esperti raccomandano di scegliere un materiale leggero, sottile e sciolto che sia più facile da mantenere durante l’installazione. I piccoli segmenti sono più facili da combinare e disporre in un modello e meno sprechi quando si tagliano per adattarsi al formato della parete di accento.
È meglio fissare il laminato sul telaio con l’aiuto di morsetti, che forniscono un fissaggio affidabile e una certa mobilità dei pannelli durante le variazioni di temperatura
Se l’allineamento del muro è difficile, è meglio eseguire il tornio lungo i fari e posare la varietà di colla sopra il muro a secco. In questo modo, puoi attrezzare nicchie e nascondigli in casa, ad esempio sotto un laminato sul muro all’interno di una camera da letto o in un altro spazio personale..
Esempi di design in stanze diverse con foto
Rivestimento murale in pannelli laminati con struttura in legno naturale – un materiale versatile per un design originale.
Zonizzazione di successo di una stanza con la partecipazione di un laminato
Nota! La vernice protettiva dei pannelli è disponibile con diversi gradi di riflessione della luce:
- Opaco (più comune).
- Semi-opaco (con una leggera lucentezza).
- Lucido (superficie laccata quasi a specchio).
Il grado di riflessione della luce si riflette nella percezione e nella funzionalità: c’è l’opportunità di incarnare idee di design audaci. Il laminato più organicamente percepito sulla parete all’interno del soggiorno e del corridoio.
Nel soggiorno, il laminato è adatto per accentuare una delle pareti.
Importante! Non è consigliabile utilizzare uno sfondo opaco “legnoso” scuro su tutte le pareti che assorbono la luce. Si tratta quindi di un’attenta selezione delle finiture adatte alla combinazione e delle più ardite evoluzioni progettuali..
Nella camera da letto, il muro più spesso decorato si trova dietro la testata del letto.
Il rivestimento è adatto per la finitura:
- mansarda in una casa privata;
- corridoio e corridoio interno con laminato a parete;
- spazio scala in una casa a due piani;
- cucine (un grembiule sul piano di lavoro, una parete nella zona pranzo);
- camere da letto (parete d’accento in testa al letto);
- biblioteche;
- Camerino;
- Consiglio dei ministri;
- sala camino;
- home theater o “fan zone”;
- sala biliardo;
- cantina per vini nel seminterrato (resistente all’umidità, con impregnazione antimicotica aggiuntiva dall’interno);
- wc e bagno (doghe impermeabili);
- quando si suddivide in zone un monolocale.
Evidenziazione drammatica del muro vicino al tavolo da pranzo
Come puoi vedere, questo è un pratico rivestimento universale per quasi tutte le occasioni. È facile lavarlo con una spugna umida e pulirlo dalla fuliggine grassa nelle sale di preparazione dei cibi. Tuttavia, non dimenticare il cofano: faciliterà la manutenzione..
Magnifico laminato sulla parete all’interno della cucina e del corridoio, soggiorno e camera da letto, altri esempi dell’applicazione di questo rivestimento estetico simile al legno – nella nostra galleria fotografica.
Foto: opzioni per decorare le pareti con il laminato