Porte all’interno: la scelta del colore, della forma e del tipo di costruzione
Le porte all’interno di un appartamento svolgono lo stesso ruolo importante della carta da parati, del pavimento o delle finestre. Svolgono determinate funzioni, non solo proteggono una stanza dalla penetrazione di suoni estranei da un’altra, ma fanno anche parte dell’interno. Pertanto, è necessario scegliere le porte interne con particolare scrupolosità, tenendo conto di ogni sfumatura.
L’idea di progettare una stanza con porte interne
Interno dell’appartamento con porte interne
Porte interne in legno massello all’interno della stanza
La scelta della forma, dimensione e tipologia costruttiva delle porte interne
Ora i negozi offrono un’ampia selezione di porte per ogni gusto e portafoglio. Le moderne tecnologie consentono di produrre porte di ogni tipo e design, utilizzare vari materiali e un’ampia gamma di colori per accontentare tutti coloro che desiderano acquistare non solo porte, ma un elemento degli interni che si inserirà armoniosamente nello stile della stanza.
Tipo di costruzione | Materiale | Descrizione | Vantaggi | svantaggi | |
Scorrevole | scomparto | Fibra di legno, truciolare, legno massello, combinazione: vetro e legno, vetro e alluminio, con inserti decorativi; impiallacciatura | Allontanati lungo il muro; Si monta su soffitti, pavimenti o pareti | Applicabile in molti stili; occupa poco spazio; Una vasta gamma di materiali per la produzione; Utilizzato come porte, pannelli a parete; Resistente all’umidità | Lunga durata; Protezione non molto buona contro suoni e odori estranei; La maggior parte delle porte fa rumore durante l’apertura e la chiusura |
astuccio | Le tele vengono spinte all’interno della parete; Montaggio a parete; Non occupare spazio | ||||
pieghevole | Legno, plastica, carta spessa, ricoperta da uno strato protettivo | Raccogliere in una fisarmonica (assomigliano ai bui); Differiscono per larghezza e numero di tele; Fissato | Prezzo abbordabile; Zonizzazione discreta della stanza; Non massiccio; Non occupa molto spazio; Adatto a molti stili | breve durata di servizio; Non tutti i tipi sono resistenti all’umidità | |
Oscillazione | semplice | Legno massiccio, fibra di legno, plastica, impiallacciatura, MDF, vetro | Il tipo più comune di tele; Montaggio a parete; Esistono a foglia singola e a doppia anta; Si apre a destra, a sinistra o su entrambi i lati | Meglio di tutti protegge da rumore e odori; sono durevoli; Adatto a qualsiasi stile; Resistente all’umidità | Occupa molto spazio |
cremagliera | Legna | Un’opzione interessante, adatta alla maggior parte degli stili; Crea spazio di archiviazione aggiuntivo | Hanno un buon isolamento acustico e acustico; sono durevoli; Si adatta perfettamente all’interno della stanza; Può essere invisibile (nascosto); Resistente all’umidità |
Le porte sono una parte interna del muro o un componente dell’interno?
L’era sovietica, quando tutte le porte erano realizzate secondo lo stesso modello, è già passata e ora stanno acquisendo nuove funzioni. Questa parte dell’appartamento diventa un elemento dell’interno, offrendo nuove opportunità per un uso economico dello spazio..
Una grande porta a fisarmonica divide efficacemente la stanza in parti, mentre non occupa molto spazio nello stato aperto, grazie alla quale puoi facilmente gestire lo spazio dell’appartamento. Le porte scorrevoli interne vengono utilizzate allo stesso modo..
Grazie al design e all’esecuzione unici della porta, è possibile aggiungere all’appartamento gli elementi necessari per completare l’immagine. Quindi, per una stanza in stile orientale, è adatta una porta scorrevole decorata con ornamenti giapponesi o cinesi. Pertanto, il tipo, il design e l’arredamento della porta le consentono di diventare parte dell’interno..
Progettazione di un appartamento con porte interne in legno
Porte interne all’interno
Varietà di idee di design per porte interne
Tutti avranno almeno alcune idee sulla scelta delle porte interne. Se saranno adatti o meno, puoi chiedere al designer. Non solo consiglierà sulla proposta, ma offrirà anche molte delle sue idee.
L’idea n. 1 c’è, ma non c’è la porta
Un vasto assortimento di tele per interni offre una meravigliosa opportunità per rendere le porte all’interno completamente invisibili, per diventare una continuazione del muro e un interessante elemento di arredo. Le opzioni per tali porte sono: porte a cremagliera, fisarmonica, scomparto.
Idea numero 2 Elementi trasparenti
Le porte interne con inserti in vetro non solo aggiungono varietà agli interni, ma gli conferiscono anche leggerezza. Il vetro trasparente rende la stanza più luminosa e spaziosa, e il vetro smerigliato crea un’atmosfera appartata, ma allo stesso tempo consente alla luce di farsi strada da una stanza all’altra..
L’idea di progettare una stanza con porte interne
Interno dell’appartamento con porte interne
Porte interne in legno massello all’interno della stanza
Idea numero 3 Colore bianco
Le tele bianche sono in grado di creare una stanza luminosa, delicata e spaziosa. Ma a differenza delle porte in vetro trasparente o con il suo elemento, quelle bianche si adatteranno a qualsiasi stile, senza eccezioni..
Idea numero 4 Oggetto d’arte
L’essenza dell’idea è che è denso che è l’elemento principale degli interni, e tutti gli altri oggetti sono solo un’aggiunta, quindi si adattano allo stile delle porte. Nella maggior parte dei casi, un tale oggetto d’arte è realizzato su ordinazione ed è unico..
Porte interne in interni di vari stili e colori
Per raggiungere l’armonia all’interno, è necessario selezionare una porta che corrisponda allo stile della stanza. Un ruolo fondamentale in questo caso è giocato da: design, colore e tonalità, tipologia costruttiva della porta.
Stile classico
Le porte negli interni classici sono solitamente realizzate in legno naturale o rivestite con impiallacciatura di legno. Dovrebbero apparire solidi, eleganti, senza pretese; decorato in uno stile semplice e di forma geometrica semplice, preferibilmente rettangolare.
Di solito, lo stile classico significa colori chiari. Recentemente, tuttavia, molti hanno iniziato a deviare dai canoni adottati diversi secoli fa. Hanno preferito creare contrasti all’interno con l’aiuto di elementi luminosi: mobili, illuminazione e pannelli delle porte, che non hanno fatto eccezione..
Progettazione di un appartamento con porte interne in legno
Porte interne all’interno
Inoltre, i pannelli porta in stile classico sono caratterizzati da:
- una cornice pannellata con una configurazione triangolare o ovale ha spesso un contorno arrotondato o decorato;
- colori naturali del legno;
- invecchiamento artificiale della superficie della porta: crepe, scheggiature, graffi, patina;
- inserti vari: decorati ad intaglio o doratura, dipinti;
- possibili opzioni per ante con inserti in vetro.
Hi-tech
Questo è uno stile più libero. Si caratterizza per un’ampia gamma di materiali e forme per la realizzazione di porte per interni, tra cui:
- plastica;
- bicchiere;
- metallo.
Lo stile moderno è enfatizzato da tele realizzate in plastica laccata, alluminio opaco o duralluminio. Soprattutto, tali materiali sono adatti per le porte: scomparto, astuccio, fisarmonica, libro, scaffalature. Per rompere con i classici rigorosi, è necessario dimenticare l’esistenza delle porte a battente..
Un’opzione interessante sarebbero le porte interne negli interni Hi-tech in vetro trasparente con bordi luminosi o colorati con disegni. Vengono applicati sulla superficie utilizzando speciali tecnologie moderne che garantiscono una lunga durata della tela e un aspetto ideale per lungo tempo..
L’idea di progettare una stanza con porte interne
Interno dell’appartamento con porte interne
Porte interne in legno massello all’interno della stanza
Moderno
Le porte all’interno di questo stile sono molto simili all’hi-tech. I proprietari di tali porte ricevono interni eleganti, multifunzionali, confortevoli e pratici..
Caratteristiche della modernità:
- le porte sono in plastica o legno;
- ci sono elementi forgiati o linee lisce e irregolari;
- fusione – una nuova tecnologia per la produzione di vetrate (fusione del vetro in una fornace);
- la presenza di un motivo floreale o marino;
- superficie liscia delle tele.
Barocco
Questo stile è caratterizzato da lusso e sfarzo. Le porte interne in stile barocco sono tele a forma di arco. Sono decorati con motivi floreali, intagli, dorature o persino vetrate.
I pannelli delle porte in stile barocco sono caratterizzati da qualsiasi tonalità chiara, poiché quelli scuri lo rendono austero, che ricorda un interno classico.
Progettazione di un appartamento con porte interne in legno
Porte interne all’interno
stile inglese
Questo è uno stile aristocratico. È caratterizzato dalla presenza di legno e antichità all’interno, che sembrava allo stesso tempo semplice e costoso.
L’opzione ideale sarebbero le porte in legno massiccio a due ante, verniciate, che scricchiolano di tanto in tanto. Questo riporta i proprietari della dimora a quell’epoca aristocratica. Tuttavia, il cigolio può essere rimosso se lo si desidera se provoca inconvenienti. La dignità dello stile è una combinazione con molti materiali (pietra, pelle, metallo e altri oggetti decorativi).
Tutto questo è inerente alla vecchia Inghilterra, ma più moderno, al contrario: colori sempre più chiari (beige, bianco, crema). Inoltre, i colori delle tele dovrebbero essere in armonia con il pavimento, i battiscopa, le pareti. Un’interpretazione più moderna dello stile non influisce in alcun modo sul materiale con cui sono realizzate le porte, che, come prima, sono realizzate in legno massello. Può essere verniciato in qualsiasi colore se lo si desidera.
L’idea di progettare una stanza con porte interne
Interno dell’appartamento con porte interne
Porte interne in legno massello all’interno della stanza
Porte in wengé all’interno
Per creare porte in wengè naturale, viene utilizzata l’impiallacciatura di palissandro africano. A causa della complessità della lavorazione del legno, è ricoperto di vernice, i colori delle tonalità marrone chiaro e scuro sono più comuni, ma è possibile utilizzare qualsiasi colore del rivestimento. Wenge è un segno di lusso ed è molto adatto per interni costosi. Sta bene sia in una stanza con sfumature scure che in una stanza con sfumature chiare, dove risalta per contrasto.
Sono in vendita anche imitazioni della struttura in wengè, che possono essere utilizzate anche in opzioni di interior design poco costose. Questa imitazione si adatta alla maggior parte degli stili grazie al suo minimalismo monocromatico e al moderato motivo legnoso..
Le porte interne in wengè naturale si combinano al meglio con il classico stile aristocratico con la presenza di mobili in legno naturale all’interno con vernice o finitura opaca. Inoltre, la scelta dei colori ti consente di sperimentare e aggiungere un accento luminoso all’interno, ad esempio sotto forma di un colore di rivestimento bordeaux.
L’imitazione di Wenge è spesso utilizzata in interni moderni minimalisti, ti permettono di posizionare accenti in tonalità contrastanti. Allo stesso tempo, combinano un aspetto presentabile e un costo contenuto..
Progettazione di un appartamento con porte interne in legno
Porte interne all’interno
Regole per combinare le porte con l’interno
Esistono molte opzioni per il design delle ante delle porte, ma allo stesso tempo ci sono diverse regole che devono essere seguite per non oscurare l’impressione dell’interno risultante della stanza..
Regola n. 1
Le porte dovrebbero corrispondere ad almeno diversi elementi interni della stanza per colore o tipo di materiale. È il colore della tela che gioca un ruolo importante. Grazie a lui, puoi espandere visivamente lo spazio della stanza o, viceversa, mostrare le dimensioni reali della stanza. Tuttavia, è opportuno indicare l’area effettiva solo se lo consente. Dopotutto, non ha senso sottolineare le carenze.
Regola n. 2
Se tutte le porte si aprono in una stanza comune, che si tratti di un ingresso, di un soggiorno o di un corridoio, le tele vengono selezionate in base a un’unica idea. E non importa di che materiale o di che forma siano fatti.
Ogni porta svolge la sua funzione e ha le sue caratteristiche, diverse dalle altre, che però appartengono allo stesso stile.
Anche l’altezza delle tele è importante, poiché porte di diverse altezze distruggono l’armonia della sala comune..
L’idea di progettare una stanza con porte interne
Interno dell’appartamento con porte interne
Porte interne in legno massello all’interno della stanza
Regola # 3
È più efficace inserire la porta all’interno con l’aiuto di un motivo in legno naturale e una tinta rossastra della tela. Vanno bene con mobili dello stesso gruppo di colori o superfici di colore chiaro..
La scelta del materiale e il lato finanziario
Le capacità finanziarie sono uno dei principali fattori che influenzano la scelta del materiale della tela. Esistono diversi tipi di porte realizzate con materiale economico..
Visualizzazione | Vantaggi | svantaggi |
truciolare | Disponibile nel prezzo. Proteggi bene dai suoni estranei. Meno incline alla combustione. | Abbastanza pesante. Non abbastanza forte. Non tollera l’umidità elevata. |
Fibra di legno | Ampia gamma di. Peso leggero. Costo accettabile. Tollera alti livelli di umidità. | Di breve durata. |
MDF | Ecologico. Resistente all’umidità. Avere un buon isolamento acustico. | Più costoso delle opzioni precedenti |
Progettazione di un appartamento con porte interne in legno
Porte interne all’interno
Ciascuno dei materiali presentati ha i suoi vantaggi e svantaggi, in linea di principio, come qualsiasi articolo. Affinché la larghezza insufficiente del portafoglio non influisca sulla qualità delle porte selezionate e non si turbi subito dopo il loro acquisto, è necessario decidere quale stanza è adatta a quale tipo di porta.
Ad esempio, non è consigliabile mettere tele in truciolare in bagno, soprattutto sono adatte nel corridoio o nel corridoio dove non c’è umidità elevata. Le tele in MDF sono ideali per un asilo nido, una camera da letto o un soggiorno.
Video: scelta delle porte interne
50 foto di idee di design per appartamenti con porte interne: