Le sottigliezze della decorazione d’interni in stile coloniale
L’esotismo europeo è spesso chiamato stile coloniale. Questa frase esprime tutta l’essenza di questo design insolito. L’era della colonizzazione ha lasciato un segno profondo non solo nella storia e sulla mappa politica del mondo, ma ha anche formato uno stile unico di decorazione abitativa, che ha assorbito le caratteristiche dei classici europei e il sapore originale dei paesi coloniali.
Lo stile coloniale vibrante e sorprendente è ancora richiesto diversi secoli dopo.
Come è apparso lo stile coloniale negli interni?
Lo stile coloniale ha avuto origine nell’era dello sviluppo territoriale su larga scala da parte degli europei. I colonialisti che venivano in paesi esotici per loro non volevano vivere in capanne non troppo alla moda e fragili di residenti locali. Pertanto, hanno preferito stabilirsi nelle loro solite dimore lussuose e confortevoli. Ma a poco a poco le loro case acquistarono il sapore delle terre colonizzate..
La mescolanza degli stili dei paesi colonizzati alla fine portò all’emergere di quello che oggi è chiamato lo stile coloniale dell’interno.
Motivi africani, indiani, asiatici sono diventati parte dello stile coloniale negli interni delle case di spagnoli, britannici, francesi e portoghesi. È così che è apparsa la direzione originale nella progettazione dei locali. Al suo centro, è una miscela della tradizione classica europea con l’esotismo dell’Oriente..
Caratteristiche e tratti distintivi
Questo design è considerato il più originale e persino unico in qualche modo. In primo luogo, è uno dei più “longevi”, perché la sua storia risale al XV secolo. In secondo luogo, rifletteva molte epoche, culture e tradizioni. Tuttavia, ha diverse caratteristiche distintive comuni..
La direzione coloniale combina armoniosamente i classici europei con il sapore orientale
Tanta luce e spazio
I proprietari dei cottage hanno cercato di creare tutte le condizioni per godere appieno della bellezza della natura incontaminata dei paesi esotici. Pertanto, negli interni coloniali, le finestre sono sempre grandi, come quelle francesi: raggiungono il pavimento e si aprono su terrazze verdi o sul giardino. Un’altra caratteristica è l’assenza di partizioni, zonizzazione, porte cieche. Le stanze fluiscono dolcemente l’una nell’altra, i confini chiari dello spazio sono sfocati. Pertanto, le case in stile coloniale sono sempre spaziose, piene di luce, vita ed energia naturale..
Lo stile coloniale francese ci ha regalato famose finestre panoramiche
Materiali presi in prestito dalla natura stessa
Solo i materiali naturali sono adatti per la decorazione. Per la decorazione interna ed esterna, di solito vengono presi legno e pietra. Inoltre, oltre alle solite varietà di legno, ci sono anche varietà esotiche: bambù, rattan, gomma, mogano e tulipani. Lino, lana, cotone, seta sono selezionati come tessuti. I mobili sono realizzati in rattan, legno naturale.
Rivestimento in legno in un soggiorno in stile coloniale
Spettro dei colori
Nella maggior parte dei casi, le pareti e il soffitto sono dipinti con colori calmi e chiari di una tavolozza pastello. Altre tonalità tenui che si avvicinano il più possibile al naturale sono perfette per lo sfondo generale: oliva, terracotta, sabbia, ocra o argilla rossa. Ciò non significa affatto che la presenza di colori vivaci sia impossibile. Sono abbastanza accettabili, ma devi solo usarli con parsimonia, combinandoli abilmente con il resto del colore della stanza..
Le pareti e il soffitto di solito fungono da sfondo chiaro generale e per contrasto vengono selezionati mobili espressivi di colore scuro.
Arredamento esotico
Naturalmente, un tale progetto sarebbe stato impossibile senza l’influenza dell’Oriente. I motivi etnici sono i benvenuti qui: maschere sciamaniche, figurine, colorati percorsi africani o costosi tappeti indiani fatti a mano.
Gli accessori del mondo animale sono i benvenuti all’interno
Segni secondari di stile coloniale
Ci sono una serie di cosiddetti segni secondari dello stile coloniale che aiuteranno a riconoscerlo tra la massa di altri design d’interni:
- Arredamento. Dovrebbe essere costoso e naturale. Allo stesso tempo, non ci sono restrizioni nella combinazione di trame. Il soggiorno attiguo può ospitare un tavolo in massello di teak grezzo e un’elegante sedia in rattan finemente intrecciato. E gli arredi colorati saranno completati da un pouf in pelle e da un mobile ad arte “invecchiato” con intagli, che ricordano i capolavori artigianali dei maestri africani o indiani. In generale, gli elementi vintage riflettono perfettamente l’eclettismo e l’autenticità. Dopotutto, questo è l’unico modo per trasmettere lo spirito dell’era della colonizzazione delle terre orientali..
I criteri principali per la scelta dei mobili sono materiali naturali, resistenza e praticità.
- Attributi di viaggio. I colonialisti erano, infatti, coloni temporanei. Sono venuti in terre straniere, hanno fatto carriera e dopo alcuni decenni sono tornati a casa. Pertanto, il riempimento interno delle stanze include spesso tutti i tipi di borse, bauli e valigie. Spesso svolgono anche un ruolo pratico: fungono da cassettiera, comodino o pouf. Allo stesso tempo, tali inclusioni sembrano molto originali e completano con successo lo stile coloniale all’interno del soggiorno, della camera da letto, della cucina e di qualsiasi altra stanza..
La vecchia cassapanca servirà da tavolino da caffè e sarà molto appropriata come decorazione
- Elementi vegetali. La flora esotica che circondava le case degli europei non poteva che influenzare l’interno delle stanze. A poco a poco, palme, ficus, felci e liane migrarono nelle proprietà dei ricchi coloni dall’Europa. Fino ad ora, le piante esotiche sono considerate una caratteristica inerente a questo interno. Di norma, si tratta di esemplari grandi e diffusi che vengono piantati in grandi vasche di legno..
Le palme aggiungeranno freschezza all’interno dello stile coloniale
- “Tema animale”. I disegni africani sono spesso integrati da un “leitmotiv animale”. Le pelli di leopardi africani, tigri e giaguari vengono utilizzate per decorare i pavimenti. Le gambe e i braccioli di poltrone, divani e sedie sono scolpiti a forma di zampe degli stessi predatori. Gabbie per uccelli, gabbie per uccelli o semplicemente decorative sono un altro elemento secondario che suggerisce che la casa sia dominata dallo spirito dell’era coloniale. Animali imbalsamati e uccelli, corna di alce e altri simboli di safari sono stati ampiamente utilizzati per la decorazione in questo design insolito..
- Dettagli di lusso. Il principale “indicatore” di questa tendenza è il lusso. Regna sovrana nel design, senza nemmeno cercare di essere un po’ più modesta. Tutto respira con ricchezza, abbondanza e splendore. Doratura sui mobili, cristallo sui lampadari, decorazioni e souvenir in avorio, rivestimenti in pelle di mobili, mogano e tessuti eleganti in broccato, velluto, lana e seta naturale: tutto questo sembra più che pretenzioso.
Gli oggetti d’antiquariato sono sempre appropriati: piatti, vasi o arazzi
Opzioni in stile coloniale all’interno
Mescolandosi con l’arredamento colorato dell’India, dell’America, dell’Africa, il classico interno europeo ha acquisito nuove caratteristiche completamente insolite. È diventato distintivo e riconoscibile. Pertanto, questa direzione del design ha diverse opzioni:
- Inglese. La moderazione e l’ordine sono caratteristiche della Gran Bretagna. Pertanto, qui non troverai mobili disposti in modo caotico, asimmetria e colori accattivanti. Il posto centrale nel soggiorno è occupato da un camino con finiture in pietra. Le porte e le finestre hanno la forma di archi. Tappeti, lampadari in cristallo, piantane e paralumi completano la composizione.
Camera da letto in stile coloniale inglese
- Americano. I residenti negli Stati Uniti decisero di allontanarsi dalla moderazione inglese e dalla rigida aristocrazia. La spaziosità, lo spazio luminoso e la ricca decorazione sono rimasti. Ma la simmetria del design è diventata secondaria. Stanze diverse nella stessa stanza possono essere decorate in modi diversi.
Lo stile americano è meno sobrio sia nella decorazione che nella disposizione dei mobili
- Francese. Soprattutto, questa propaggine è stata influenzata dalla cultura dell’Asia, vale a dire Vietnam e Cina. Alcuni stati africani – Marocco, Tunisia e Algeria – hanno portato il loro sapore individuale. Pertanto, nella progettazione dei locali, si vedono spesso caratteristiche asiatiche o africane. In generale, questa direzione è caratterizzata da leggerezza, freschezza, ariosità..
Lo stile francese è caratterizzato da ambienti spaziosi e luminosi.
- Africano. Una contrastante combinazione di coerenza inglese con l’espressività e il dinamismo delle latitudini africane. Il rispettabile chic britannico è diluito con dettagli presi in prestito dalla savana africana: le pelli dei predatori, le figurine di elefanti, giraffe e altri rappresentanti della fauna. L’artigianato viene aggiunto con un tocco di artigianato tribale africano grezzo e primitivo. Vernici: il più vicino possibile alla natura dell’Africa.
Interno del bagno con attributi africani
- Spagnolo. All’esterno, si manifesta sotto forma di interi vicoli di archi. All’interno, anche le linee arcuate e curve sono abbondanti. Lo schema dei colori è chiaro, pastello, con una piccola quantità di macchie luminose. La decorazione utilizza spesso piastrelle dipinte a mano. Le scale interne sono decorate con questo decoro piastrellato. Eleganti frammenti forgiati decorati sono installati sulle finestre. Sono presenti anche sulle maniglie delle porte e nell’arredamento della casa..
Archi, travi ed elementi in ferro battuto sono caratteristiche tipiche dello stile coloniale spagnolo
- Indiano. Tavolozza di colori neutra, finestre panoramiche ampie e luminose, generoso riempimento degli interni con tessuti etnici, decorazioni con ornamenti luminosi e souvenir fatti a mano: tali elementi dovrebbero essere presenti nella decorazione degli interni delle stanze.
Stile coloniale indiano – decorazioni colorate sotto forma di tessuti e persino nella decorazione del soffitto
Stile coloniale spagnolo e indiano all’interno della cucina
Di tutte queste varianti, le versioni indiana e spagnola sono più spesso utilizzate negli interni moderni. Sembrano particolarmente impressionanti nel design della cucina..
Per progettare una cucina nello spirito spagnolo, devi rispettare diverse regole:
- Le pareti, il pavimento e il soffitto sono chiari e i colori scuri sono selezionati per porte, infissi e mobili.
- Le porte seguono la forma dell’arco.
- Per il pavimento, è meglio scegliere piastrelle con motivi spagnoli o legno naturale..
- Idealmente – la presenza di un camino, mobili in vimini e forgiatura.
- Uso obbligatorio di arredi dal sapore espressivo della Spagna.
- L’uso di soli materiali naturali. Quindi, per un grembiule, la pietra naturale sarà la migliore finitura..
- Si consiglia di scegliere un set da cucina tra costosi tipi di legno..
- Alle finestre – tapparelle di paglia.
La caratteristica principale della tendenza spagnola è il desiderio di aumentare visivamente l’area della cucina
Le aperture delle porte sono realizzate sotto forma di archi
La cucina in stile coloniale indiano si presenta così:
- Le pareti sono dipinte con colori caldi e naturali.
- Travi in legno scuro sui soffitti.
- Il pavimento è realizzato in qualsiasi tonalità di marrone.
- Mobili: forme e configurazioni semplici. Di norma, è piuttosto basso, con rivestimento del sedile dai colori vivaci..
- Accessori e tessuti dal sapore dell’India – con colori ricchi e ornamenti lussureggianti.
- Lampadario – forgiato, finestre – panoramico, spesso decorato sotto forma di archi, come le porte.
Travi del soffitto rifinite in modo approssimativo in cucina in stile coloniale indiano
Semplice tavolo in legno in cucina con pareti gialle
Per chi è adatto lo stile coloniale??
A volte è così facile fare la scelta sbagliata e dare la preferenza a un design inappropriato della stanza. Per evitare che si verifichi un tale fastidio, è necessario decidere immediatamente chi è ancora adatto allo stile coloniale:
- Amanti dei viaggi. Se i viaggi turistici sono il tuo elemento e porti costantemente souvenir con il sapore dei paesi che hai visitato, allora ci sarà sempre un posto per loro in un tale interno. Anche se sono i più “vari”, dopo un po’ creeranno un’atmosfera speciale.
- Persone con un reddito superiore alla media. Non dimenticare che il lusso europeo dà il tono agli interni e che i materiali sono usati esclusivamente naturali, a volte molto esotici. Tutto ciò aumenta significativamente il costo degli interni, quindi non sorprenderti se risulta essere troppo costoso..
- Per i proprietari di spaziose case private. Per realizzare appieno l’idea, sono necessarie ampie stanze con soffitti alti, un’abbondanza di finestre e spazio libero..
- Per gli amanti dell’eclettismo. A volte in una stanza si mescolano attributi di culture diverse, diverse opzioni per l’arredamento e l’arredamento. Se sei uno dei fan di questi “mix”, allora questo design è sicuramente il tuo elemento..
- Per i sostenitori dei classici. Quando è difficile scegliere una determinata decorazione per una casa, la soluzione è semplice: fermarsi ai classici (inglese, francese o spagnolo) e aggiungere dettagli dal sapore africano, indiano o marocchino. Quindi ottieni lo stesso stile coloniale..
La decorazione della casa in stile coloniale è un piacere costoso che le persone con un reddito medio-alto possono permettersi
Grandi finestre e moquette orientale
Stile coloniale negli interni – consigli di design
Nel mondo moderno del design, questo tipo di arredamento non è così popolare. E questa mancanza di domanda è facile da spiegare:
- Elevati costi di riparazione dovuti all’uso di materiali naturali costosi.
- Mancanza di metri quadrati per mostrare tutto il lusso e la grandezza del design.
- Aspetto insolito. Non tutti sono d’accordo con un esperimento così esotico..
Il parquet scuro è adatto per la pavimentazione e la varietà può essere aggiunta con tappeti e stuoie
Ma se sei sedotto dalla combinazione di lusso europeo ed esotismo selvaggio e sfrenato, allora avrai sicuramente bisogno di alcuni consigli utili per incarnare un’idea audace:
- Scegli una tavolozza di base chiara e pastello per pareti e soffitti. I colori vivaci non sono appropriati qui. Solo piccole macchie contrastanti.
- Aggiungi mobili multifunzionali ai tuoi interni. I colonialisti spesso migravano da meta a luogo. Per trasmettere lo spirito della mobilità costante, scegli mobili pieghevoli, cassapanche vintage per sostituire il comò e tavolini con gambe incrociate.
- Aggiungi un accento esotico. Statuine in legno, tappeti fatti a mano, mobili in vimini e altri elementi di diverse culture orientali devono essere presenti nella decorazione delle stanze..
- Aggiungi la fauna selvatica al tuo design: un pappagallo in una gabbia, una palma in una vasca. Certo, se il resto della famiglia non è contro un simile quartiere.
Le piante esotiche devono essere presenti all’interno.
Video: design dell’appartamento in stile coloniale
50 esempi di design coloniale