Decorazione d’interni di una casa di campagna in stile scandinavo
È più difficile decorare una casa di campagna che un appartamento, perché è necessario calcolare tutti i dettagli e non trascurare nulla. Dopo aver pianificato e analizzato tutte le problematiche tecniche, si passa alla progettazione. Anche qui non tutto è semplice. Per cominciare, ti consigliamo di sviluppare un progetto tenendo conto di tutti i dettagli tecnici e delle soluzioni progettuali. Per crearlo, dovresti prima decidere lo stile. Suggeriamo di prestare attenzione allo scandinavo. Quali sono i suoi vantaggi e le sue caratteristiche? Ve lo diciamo adesso.
Lo stile della decorazione degli interni riflette le caratteristiche dei suoi abitanti, per gli scandinavi è solidità, lentezza e moderazione.
Comfort, spazio e intimità
Lo stile scandinavo, che ha avuto origine a metà del secolo scorso, racchiude comfort e semplicità. Crea un comfort straordinario, nel frattempo, non è pretenzioso. Sorse in contrasto con lo sfarzo e il lusso che regnavano nel resto d’Europa a quel tempo. La direzione presentata dei paesi del nord si distingue per semplicità e funzionalità..
L’interno in stile scandinavo è adatto alla maggior parte delle regioni del nostro paese, poiché tiene conto della mancanza di luce del giorno e di un lungo periodo freddo
Al momento, si affianca al loft e al minimalismo, supportando le idee principali di queste tendenze. La fusione di bellezza, comfort, semplicità e intimità è incredibilmente incarnata in questa direzione, che è l’ideale per una casa di campagna.
Una camera in stile scandinavo è uno spazio luminoso e libero
Il nome del torrente parla da solo. La gamma è dominata dai colori freddi, con il bianco come principale. Lo stile in questione non esiste senza il bianco. L’arredamento semplice e confortevole è accolto nel design. In un certo senso, questa direzione può essere definita dura. Non implica la presenza di un’idea libera, tutto è pensato in essa e corrisponde allo schema esistente. Ogni dettaglio ha il suo posto, scopo e deve svolgere chiaramente la funzione necessaria. Non c’è niente di superfluo in esso. Tutte le parti sono armoniosamente collegate e si completano a vicenda.
Caratteristiche distintive
Ogni stile ha le sue caratteristiche speciali, grazie alle quali può essere riconosciuto tra migliaia di altri. Nonostante il fatto che quello presentato combini elementi di molte tendenze moderne, ha sfumature speciali.
L’interno della casa scandinava si distingue per semplicità, tranquillità e concisione
Ad esempio, l’esistenza di un culto dell’ecologia. I materiali per l’arredamento sono selezionati nella massima misura naturale: mobili e davanzali in legno naturale, tappeti in lana, pareti in gesso (nessuna carta da parati artificiale), se possibile, le finestre sono incorniciate con telai in legno. La tendenza in questione è enfatizzata dalla presenza di piante verdi viventi nella stanza. In questo caso si differenzia dall’ecostile per la predominanza di colori neutri monocromatici, mentre il primo punta su tutte le sfumature del verde. Analizziamo più in dettaglio.
Interni
La prima caratteristica che contraddistingue l’interno di questa tendenza è il colore bianco. Costituisce la base per la creazione di un progetto. È possibile utilizzare anche una tonalità grigia o beige. Tuttavia, i colori caldi sono meno comuni nello stile scandinavo moderno. Anche le pareti dipinte in modo monotono in un colore chiaro e freddo sono di importanza pratica – per espandere visivamente lo spazio. Questa inquadratura dà più libertà, e allo stesso tempo mostra la portata di questa “libertà”. Questa è la caratteristica più sorprendente del flusso: la combinazione di incompatibilità.
Design basato su bianco, grigio e azzurro sky
I dettagli luminosi sono accettabili all’interno. Questi possono essere divani, armadietti, sedie o un tavolo in una tonalità contrastante. Di solito si trova giallo, beige, grigio. Su uno sfondo neutro generale, sembrano luminosi, ma non appariscenti. Questo stile è caratterizzato da calma e comfort. Un’altra caratteristica è la presenza di un camino. Piuttosto, è un capo irrinunciabile che contribuisce a creare un’atmosfera calda..
In una certa misura, la direzione proposta può essere considerata libera, poiché consente l’introduzione di dettagli contrastanti o un cambiamento completo nel colore principale. Ma in ogni caso, il design sarà semplice e funzionale..
Elementi semplici di colori vivaci sono adatti per l’arredamento della stanza.
Esterno
Anche il rivestimento esterno è dominato dalla semplicità e dal naturalismo. Fondamentalmente, le pareti sono dipinte di bianco o di legno. È incoraggiata anche la pittura in blu, rosso o marrone. Puoi trovare sulle facciate delle case vestite con questa immagine, travi trasversali o verticali che creano i confini esterni del muro – un’altra caratteristica distintiva della direzione: linee e confini chiari. Le travi sono realizzate in legno scuro naturale e verniciate.
Il minimalismo è alla base del design esterno della casa.
Il legno è spesso usato per il rivestimento delle pareti.
Grandi finestre, anche grezze, di più piani sono una caratteristica per cui è possibile riconoscere lo stile descritto. Portano molta luce nell’ambiente interno e all’esterno rappresentano uno dei dettagli principali. Inoltre, una casa del genere è decorata con una grande quantità di verde a causa di prati e aiuole intorno all’edificio..
Dettagli di base
Dopo aver esaminato le caratteristiche distintive, e dando infine la preferenza alla direzione scandinava, procediamo ad uno studio approfondito di essa. Prestiamo attenzione ai dettagli che compongono il collo di questo flusso:
Particolari | Colore | Materiale | Esempio |
Arredamento | arancione, bianco, grigio | pelle, legno | divano in vera pelle bianca |
Accessori | rosa, blu, verde | materiali naturali | statuina in legno di un uomo dall’aspetto futuristico |
camino | colore mattone naturale, nero | pietra, travi in legno | vero camino marrone in pietra |
tessile | blu, grigio, beige | tessuti non sintetici | tende di lino beige |
infissi | nero, pesca, metallico | metallo, paglia, vetro | lampada da soffitto a forma di grandi lampadine su un lungo filo |
Tutto nel design nordico dovrebbe essere semplice e conciso.
Arredamento
I mobili nello stile presentato sono l’incarnazione della semplicità e della praticità. È fatto di legno naturale. Quindi è dipinto di bianco o semplicemente verniciato. Si incoraggia l’acquisto di divani e poltrone in vera pelle. È consentito anche l’uso di ecopelle.
Le camere sono arredate nello spirito del minimalismo: tutto ciò di cui hai bisogno è il più necessario, non è consuetudine per gli svedesi ingombrare lo spazio
Il letto è realizzato principalmente in legno naturale. All’interno della camera da letto, si trova lontano dalle pareti. Va notato che le tendenze del grigio e dell’arancione prevalgono nei colori della biancheria da letto, a volte gli accenti sono fatti sul blu freddo o sul verde.
La camera da letto può avere solo un letto e una cassettiera per le cose
Il resto dei mobili è lì solo per funzionalità. Pensili incorporati, sedie a dondolo sospese, mensole dalla forma originale: tutti i mobili hanno il loro scopo, diventando una decorazione dell’interno della stanza durante la notte.
Accessori
Le coperte e le mantelle in pelliccia e lana non sono solo un capo per scaldarsi nelle fredde serate invernali. Nel design scandinavo, sono accessori che rimandano all’origine dello stile: i freddi paesi del nord.
I punti luminosi sono sempre presenti in un soggiorno o in una camera da letto bianchi come la neve: un tappeto insolito, una tappezzeria variegata o lampade interessanti
Anche i piccoli dettagli ecologici sono i benvenuti. Mensole decorative in legno, ornamenti nello spirito del futurismo o del cubismo (che rappresentano anche l’incarnazione della sostenibilità). Anche i vasi da fiori con piante vive in tinta unita o dipinti con motivi angolari testimoniano questa tendenza..
Tutti gli accessori che ti vengono in mente sono i benvenuti (soprattutto fatti a mano con materiali naturali), purché non siano appariscenti o provocatoriamente luminosi.
I green vivi sono spesso usati come accenti.
Camino come parte integrante
Un altro riferimento al clima rigido del nord è il camino. È parte integrante del soggiorno. In un’interpretazione moderna, serve non per riscaldare lo spazio, ma piuttosto come accessorio per la decorazione. Nel frattempo, una vera stufa porta le sue caratteristiche: l’odore del legno e un fuoco vivo nella stanza, un’atmosfera speciale di calore e comfort..
Inoltre è realizzato con materiali naturali. La base è in pietra o gesso, il cloruro di talco può essere utilizzato per il rivestimento (quindi la stufa manterrà bene il calore e riscalderà la casa). Inoltre, per la decorazione esterna è possibile utilizzare una pietra decorativa o una trave di legno. Una grata in ferro battuto aggiungerà un fascino speciale all’intero soggiorno e proteggerà il pavimento dai carboni ardenti.
Il soggiorno deve avere un camino – vero o finto
Se non è possibile aggiungere al progetto un vero camino, utilizzarne uno elettronico o finto, in cui si suppone che vengano collocate candele o una lampada aromatica. Entrambe le opzioni saranno un degno sostituto di un camino naturale. In ogni caso, l’elemento proposto è un must in un interno scandinavo..
Illuminazione
L’illuminazione gioca un ruolo importante nello stile scandinavo. Riceve molte attenzioni. Non c’è spazio per stanze semibuie in questa corrente. Viene incoraggiata un’illuminazione abbondante in tutti i modi possibili..
Le aperture delle finestre dovrebbero consentire il passaggio della massima quantità di luce
Durante il giorno, a causa dell’elevato numero di finestre, la stanza è illuminata al massimo. La sera, questa funzione deve essere sostituita da luminari artificiali. Caratteristica è la presenza di un gran numero di dispositivi di illuminazione nelle stanze: tutti i tipi di lampade, lampade da terra, applique e persino candele, il camino svolge anche il ruolo di una lampada in una certa misura.
La mancanza di luce naturale è compensata da un gran numero di lampade a sospensione, da tavolo e da terra
Per quanto riguarda le lampade. L’interno scandinavo è caratterizzato da lampade originali: lampade da parete a forma di grandi lampadine, lampade da terra con gambe curve, applique con design originale dell’autore – tutto ciò che ti viene in mente. Inoltre, l’illuminazione abbonda in tutti i tipi di apparecchi di illuminazione, decorati con le proprie mani utilizzando materiali naturali..
Qualsiasi fonte di luce può fungere da elemento decorativo
L’illuminazione spot è rara. Abbiamo grandi lampade dalla forma insolita con sfumature originali.
Spettro dei colori
Da quanto sopra, possiamo concludere che le tonalità della luce fredda, basate sul bianco, prevalgono negli interni scandinavi. Le pareti sono dipinte di grigio, bianco, meno spesso beige. Mobili e accessori dovrebbero differire da quello principale per diversi toni. La tavolozza è spesso marrone o grigio scuro, meno spesso blu, arancione o verde.
Lo stile scandinavo approva la presenza di non più di due toni principali, il multicolor non dovrebbe essere consentito qui
Un assiduo frequentatore di questa destinazione è l’arancione. Può incorniciare mobili, lampade, mensole o accessori vari. C’è anche il blu. Raramente costituisce la base per soggetti di grandi dimensioni. Più spesso serve per incorniciare piccoli accessori. Sebbene tu possa trovare sedie, scaffali o coperte in questo tono, tutto dipende dalle preferenze personali del proprietario..
Il muro di accento può essere incollato con carta da parati
Inoltre, lo stile scandinavo all’interno di una casa di campagna è creato con una base di beige o pesca. Nonostante il fatto che nella tavolozza sia nel rango di tonalità calde, l’atmosfera generale non è affatto la stessa. Attraverso flussi minimalisti nell’ambientazione e altri dettagli di tonalità fredde, sostiene l’idea guida di laconicismo e “rigidità”, creando allo stesso tempo un’atmosfera accogliente a modo suo.
È abbastanza comune vedere una parete in legno con una finitura ruvida.
Lo scopo principale dei colori è quello di trasmettere l’atmosfera fredda dei paesi del nord Europa, per enfatizzare il minimalismo e la funzionalità dei dettagli principali e secondari del flusso.
Esempi di
Sono state analizzate le leggi fondamentali su cui si basa lo stile. Ecco alcuni esempi. Forse a qualcuno piaceranno.
Le aperture delle finestre nel soggiorno sono spesso prive di tende.
Cucina
Lo stile scandinavo è ottimo per creare progetti di cucine. I colori chiari enfatizzeranno la nobiltà della stanza e le daranno solennità..
Il bianco è il colore migliore per arredare una cucina, poiché crea una sensazione di pulizia, importante per la stanza in cui viene preparato il cibo.
Le finiture e i mobili bianchi saranno particolarmente appropriati in una piccola cucina.
Un set da cucina bianco ed elettrodomestici dello stesso colore formeranno la base. Aggiungi un massiccio tavolo in legno naturale. Sopra di esso posizioniamo una lampada con un paralume originale realizzato con materiali naturali (tessuto, paglia, ecc.) Posiziona sedie in legno con schienale alto intorno al tavolo. Il colore può essere bianco, beige o semplicemente aprire il prodotto con vernice e avrà una sfumatura marrone chiaro. Completiamo l’immagine con tessuti grigi: una tovaglia, tovaglioli e tende (per gli amanti delle correnti contrastanti, puoi scegliere il verde o il blu per i tessuti). Pronto per il design della cucina scandinava.
Salotto
Un luogo dove si riuniscono parenti e amici. Dovrebbe essere spazioso e confortevole. In una casa di campagna, lo spirito scandinavo è adatto all’incarnazione di queste funzioni, che creeranno una sensazione di libertà..
All’interno del soggiorno sono accettabili elementi che non svolgono un ruolo funzionale, ma servono per decorare
Pareti chiare. Aggiungiamo mobili grigi: un divano rivestito in tessuto naturale, puoi aggiungere pouf o poltrone. Un pavimento in legno o laminato marrone aggiungerà un tocco caldo. Su di esso posiamo un tappeto di pelliccia di un tono più scuro o più chiaro. Un pensile basso e lungo (almeno un tavolo) è il minimo necessario per un soggiorno in stile scandinavo. Le tende sono leggere, ma diverse dal tono principale. Attenzione all’illuminazione. Diverse lampade da parete, un moderno lampadario rigoroso per il soffitto, le lampade da terra sono adatte: è auspicabile che tutti questi elementi siano presenti nella stanza, pur avendo un design insolito.
Tutti i dispositivi che aumentano l’illuminazione della stanza sono i benvenuti nel soggiorno.
E un dettaglio obbligatorio, senza il quale non esiste un soggiorno “scandinavo”: un camino. Una vera stufa che irradia calore e comfort crea un’immagine completa.
Lo stile scandinavo è ottimo per decorare l’interno di una casa di campagna. È destinato a chi ama la semplicità, la brevità e la comodità. Non ha dettagli inutili ed è piuttosto conservativo.
Recensione video di una vera casa norvegese
50 foto di interni in stile scandinavo