Come applicare il giallo in un interno moderno
Emozionale e affermativo, intenso e caloroso: è così che puoi caratterizzare il colore giallo non molto popolare all’interno. Lo sfondo più rilevante per le stanze del nord, compensando la mancanza di luce solare, un vero favorito dei designer alle latitudini, dove ci sono giornate molto più fredde e nuvolose rispetto a quelle chiare e calde. Tuttavia, deve anche essere usato con cautela, altrimenti la sua attività sposterà la calma tavolozza pastello, interferendo con il giusto riposo..
Il colore giallo caldo porta gioia e positività
Coloristi, psicologi e interior designer ti racconteranno tutti i segreti dell’utilizzo delle sfumature della parte più chiara dello spettro caldo..
Proprietà del colore giallo
Il giallo è chiamato solare, caldo, luminoso, miele, ambra, floreale e fruttato – e questa è solo una piccola parte dei suoi epiteti intrinseci. I naturalisti hanno notato l’effetto positivo di una tale tavolozza sul benessere, quindi offrono tutti i tipi di combinazioni di giallo all’interno di stanze diverse. Una delle ultime tendenze è l’uso nella progettazione di diversi stili di gamma miele-ambra, riferendosi alle nobili sfumature del giallo..
Il giallo sta bene sia come tonalità principale che come accento luminoso
Le tonalità gialle ripristinano rapidamente l’attività intellettuale, normalizzano la pressione sanguigna nei pazienti ipotesi, alleviano la depressione e attivano la vitalità. È meglio non utilizzare uno sfondo luminoso e soleggiato come base per un’area ricreativa. Ma l’interno giallo piace a bambini, geni e molte persone con un’immaginazione sviluppata. Pertanto, non esiste un accento luminoso migliore nell’area di lavoro o dove le persone creative stanno creando qualcosa..
Molte persone celebrano il loro senso di sé in una stanza dove ci sono molti elementi e tessuti gialli. Una stanza fresca color miele è più calda di una camera da letto blu-argento alla stessa temperatura. Ecco come ci influenzano la tavolozza “calda” e l’interno con le pareti gialle, e questo è un altro mistero del subconscio umano. E per le persone inclini alla depressione stagionale, nella persistente fanghiglia autunnale, si consiglia di appendere le finestre con tende gialle e tende che imitano la luce del sole..
I mobili gialli si adattano perfettamente a una stanza con pareti blu
Consigli. Se vuoi dare più vita all’ambiente austero e contemporaneo, aggiungi fiori freschi e cuscini decorativi dai colori caldi..
Alcuni accenti gialli hanno reso la camera da letto grigia più calda e meno noiosa.
Rosso, blu e giallo sono i colori principali, tutto il resto si ottiene mescolandoli, rispettivamente, sono già derivati. Questi preferiti sono facilmente percepibili dai bambini, quindi sono preferiti. È stato scoperto che banana, canarino e limone aumentano la vitalità, specialmente se abbinati a caramello e cioccolato. Questa combinazione può essere un’ottima soluzione per la zona pranzo e la cucina, dove tutti si precipitano a fare colazione insieme o a bere un caffè..
Tre accenti ben scelti: una porta gialla, un cuscino rosso e un pouf blu
Grigio, lilla o beige come compagno della gamma gialla raramente suscita l’interesse della maggior parte delle personalità fallite. Per loro, gli esperti raccomandano una combinazione di carta da parati gialla con altri colori, in particolare con soffitti bianchi, mobili marroni e spettacolari finiture simili al legno..
Nota! È stato dimostrato che il giallo stimola l’appetito. Pertanto, è utile essere all’interno della stanza gialla per i bambini che sono dannosi a tavola, ma è controindicato per le persone inclini all’eccesso di cibo e all’obesità..
Blu e giallo si completano a vicenda
È importante considerare ciò che il proprietario della stanza associa al giallo, indipendentemente da ciò che suggerisce il designer. Per alcuni è gioia, prosperità, tintinnio di monete d’oro, intelligenza attiva, calore o fiori freschi. Per altri, questa è separazione, pallore, rischio o maggiore attenzione quando minacciati..
L’uso delle tonalità gialle in interni di stili diversi
Ogni colore ha il suo carattere e la sua gradazione. La moderazione è il motto dei designer che praticano interni nei toni del giallo. Un eccesso di colore saturo nella sua forma pura si stancherà, specialmente le persone il cui lavoro è associato a sbalzi emotivi. Al contrario, le persone depresse e passive beneficeranno di un corridoio e di una vasca da bagno nei toni del giallo, come nella foto..
Il bagno senza finestre con le pareti gialle diventa più spazioso e luminoso
I toni sfocati e pallidi del limone possono facilmente sostituire il candore in qualsiasi stanza con finestre rivolte a nord. E le tonalità sature dovrebbero essere sempre usate con cautela, ad esempio, se si tratta di un interno del soggiorno con parquet giallo e tende..
Le tonalità miele e ambra possono essere utilizzate senza paura, non rovineranno nemmeno i lussuosi interni del palazzo della camera da letto, stilizzati come boudoir dei tempi del re Luigi XIV..
In un salotto classico, il giallo si combina con successo con i fiori beige e oliva.
Gli accessori giallo oro garantiscono un po’ di brillantezza al conservatore armadio in stile inglese con mobili costosi con rivestimento in pelle marrone.
La parte calda dello spettro può anche avere i suoi toni “freddi”, che si formano quando mescolati con un’altra combinazione di colori. Ad esempio, il giallo-verde o il limone sono percepiti come molto più freschi di banana, canarino o zucca. Grazie a questa variabilità, è conveniente sperimentare una combinazione di giallo in un moderno interno urbano..
Un divano imbottito color senape sembra spettacolare contro le pareti di pietra di un soggiorno in stile loft
Una tavolozza calda è ben accolta nei design realizzati per stili etnici, retrò e country. La capacità di riscaldamento è necessaria per creare un’atmosfera domestica speciale, soprattutto se è gialla all’interno del soggiorno, della cucina o della sala da pranzo. Questa gamma è particolarmente interessante per l’aggiunta di sfumature arancioni, verdi e terracotta..
Zafferano, ocra e senape sono colori sofisticati e leggermente tenui di uno spettro caldo. Sono considerati i preferiti per gli interni mediterranei e gli arredi di ispirazione provenzale. Questa selezione enfatizzerà le peculiarità della scelta stilistica nel rifornimento di oliva, lavanda, blu e acquamarina – sfumature verdastre dell’acqua di mare..
Calda combinazione di pareti giallo chiaro con un letto beige
Le tonalità giallastre nella maggior parte degli interni sono perfettamente combinate con toni scuri a contrasto:
- Nero;
- cioccolato;
- mirtillo;
- blu nero;
- viola scuro;
- tono marrone legnoso (traboccante di madreperla di wengé tagliato e frutti di castagno).
I toni dorati sono un lusso che non è appropriato in tutti gli stili, soprattutto se si tratta di tessuti, piatti e accessori. L’oro più nobile sembra su uno sfondo nero e cioccolato, a seconda del concetto di design.
La scelta dell’ombra è determinata dallo stile e dallo scopo della stanza.
Gli esperti raccomandano di diluire l’oro con un contrasto color cioccolato di bianco o rosa pallido, soprattutto se si tratta di una camera da letto moderna. Nello stile art déco, l’oro è completato da una combinazione di calmi toni gialli all’interno del soggiorno, aggiungendo contrasto viola o nero al motivo lineare.
Attenzione! L’abuso di “giallo” non renderà un interno elegante più emotivo e allegro.
Non dovrebbero essere usati più di tre colori primari in qualsiasi interno.
Un eccesso di questo colore introdurrà uno squilibrio e un’ossessione, soprattutto se si tratta di un piano grande e vuoto, ad esempio il soffitto di una camera da letto..
Allo stesso tempo, usa sfumature giallastre opache in modo più audace per aggiungere un po’ di sapore a qualsiasi soluzione stilistica:
- cremoso;
- sabbia;
- “spruzzi di champagne”;
- “gelato alla vaniglia”;
- avorio;
- “Creme brulee”;
- ecru (lana naturale);
- albicocca delicata.
La carta da parati con un enorme fiore giallo è adatta per una soluzione moderna. Decorerà il muro bianco in testa al letto, rendendo la stanza più stravagante, come nella foto..
Camera da letto in stile moderno con un enorme tulipano sopra la testata del letto
Ti stai chiedendo con cosa si combina il succoso colore giallo all’interno di una camera da letto classica? Qui, la combinazione più armoniosa di bianco, nero, marrone e giallo, soprattutto sullo sfondo calmo delle pareti beige.
Sfumature gialle in stanze di diversa funzionalità
Se scegli le tonalità giuste e una combinazione di giallo con altri colori all’interno, il colore solare emotivo verrà percepito in modo diverso nelle stanze con funzionalità diverse.
Attenzione! Usa una tavolozza nobile per il corridoio, lo studio, la camera da letto o il soggiorno. Non è desiderabile fare l’intero appartamento in questa gamma: diluire le stanze adiacenti con toni più freddi. Le tonalità del giallo brillante sono adatte per la cucina, la stanza dei bambini e il bagno.
- Corridoio. Molti sono interessati a quali tonalità sono appropriate all’interno e con quale colore è combinato il colore giallo alla porta d’ingresso. Qui il trio di ambra è in armonia con il beige e il verde scuro. Se sostituisci il verde scuro con il marrone o il nero, devi selezionare correttamente la tonalità del legno (laminato sul pavimento ed eco-impiallacciatura delle porte interne).
La combinazione bianca e gialla aggiungerà spazio in un corridoio stretto
- Cucina. La brillante combinazione di tonalità giallo e verde chiaro è adatta per frontali di mobili incassati. Questo tripudio di colori primaverili può anche essere diluito con accenti arancioni o rossi sotto forma di stampe o immagini. Ma è meglio ombreggiare questa combinazione con pareti di un’ombra lattiginosa. Se le pareti sono gialle, allora è meglio limitarsi a mobili scuri e tende colorate..
Combinazione contrastante di giallo e verde
- I toni del giallo brillante sono adatti per la stanza dei bambini: i bambini in età prescolare adorano un colore radioso. Ma non dovrebbe essere eccessivo, scegli una cosa, ad esempio mobili, tende o una porta color banana, completando con accessori e peluche. Aggiungi un tema del sole, dei denti di leone o dei girasoli: la stanza si trasforma all’istante.
Combinazione favorevole di colori bianco e giallo
- Il soggiorno non è il luogo in cui la variegatura è appropriata. I toni nobili sono adatti qui, tra cui limone, sabbia e miele. Tuttavia, i designer esperti trovano un degno uso anche per i mobili giallo brillante all’interno della camera degli ospiti..
Una bella combinazione di una poltrona gialla con pareti grigie e decorazioni nere
- Spazio personale di un adolescente. Il giallo acido è popolare tra i giovani e può essere utilizzato nelle loro camere da letto. Solo non davanti agli occhi, per non incresparsi negli occhi, ma sulla testata del letto, sotto forma di un accento artistico sulla superficie “nuda”.
Cameretta per adolescenti in stile moderno
- Le tonalità tenui sono ideali per un soggiorno, un monolocale e un piccolo monolocale. Ciò contribuirà a riempire la stanza di luce, soprattutto se combinato con specchi, superfici lucide e finiture cromate. Ma non dovrebbero esserci molti mobili scuri: attenersi alle scaffalature e ai ripiani in vetro. Può essere completato con vernice grigio chiaro, perla o argento in un moderno design giallo del soggiorno.
Spettacolare contrasto di sedie gialle con un tavolo nero
- Studio. Le combinazioni miele-marrone sono un fantastico duetto per un posto al computer o alla scrivania. La nobiltà di questa gamma completerà i mobili di colore nero o cioccolato..
La tonalità gialla energizza e migliora l’intelligenza
- Lo zafferano intenso e i toni floreali ravviveranno un bagno freddo o un bagno combinato. Il colore bianco cristallino, blu scuro o verde attivo aggiungerà eleganza a un tale interno, soprattutto per decorare una stanza igienica in stile etnico o ecologico..
L’interno del bagno può essere illuminato con piastrelle gialle.
- Una camera da letto squisita sembrerà più lussuosa se il colore giallo all’interno è completato da superfici laccate o specchiate nere. Può essere un pavimento in polimero sfuso, una nicchia d’accento o un soffitto teso. Ma per evitare che il soffitto “sospenda”, hai bisogno di un’illuminazione competente. I mobili bianchi aggiungeranno eleganza, anche se le tende, l’arredamento e gli accessori sono di un giallo brillante.
In camera da letto, non esagerare con le sfumature gialle.
- Le tonalità gialle favoriscono una comunicazione aperta durante i pasti. Saranno appropriati in una cucina-sala da pranzo o in un soggiorno combinato con una cucina e un balcone. Puoi aggiungere sfumature di cioccolato e caramello, oltre a un po’ di vino rosso su pareti gialle – per espressione e dinamismo all’interno.
Interni spettacolari della cucina-sala da pranzo gialla
Attenzione! Gli accenti luminosi non dovrebbero essere davanti agli occhi del proprietario a riposo della stanza, che si tratti di un asilo nido, una camera da letto, la stanza di un adolescente o uno “studio”. Sarà difficile mettere in ordine le emozioni: un tono allegro è troppo attivo per la percezione..
La presenza del giallo all’interno è consigliata per le persone con un potenziale nascosto, che vogliono rilasciarlo in un’atmosfera creativa. Pertanto, viene spesso scelto da intellettuali e personalità bohémien per attrezzare un laboratorio creativo o un’area di lavoro..
Le vernici solari devono essere usate nel dosaggio
Giallo come colore ausiliario e principale negli interni: consigli di design
Importante! Il tono solare ha molte qualità positive, ma non dovrebbe essere eccessivo:
1. | Muri | L’uso di carta da parati gialla o pittura murale con colori vivaci è altamente indesiderabile. Scegli sfocato e mescolato con una mescolanza di giallo: sabbia, crema, albicocca, vaniglia, vino bianco. |
2. | Piani | Un pavimento autolivellante con una base colorata sarà abbastanza appropriato in cucina e in bagno, ma la tavolozza dipende direttamente dal motivo (pesce corallo, fiori, ciottoli di mare). |
3. | Soffitto | La scelta dell’ombra del soffitto giallo all’interno viene affrontata consapevolmente, soprattutto se si tratta di una tela elasticizzata. La percezione complessiva dipende dalla base lucida, satinata o opaca. |
4. | Arredamento | La trama del rivestimento di divani e poltrone determina il colore giallo all’interno – floccato e suede, velluto e velour, ecopelle e alcantara, arazzo e jacquard sembrano diversi nell’angolo morbido. Il colore della facciata in legno naturale e in plastica è selezionato in base al catalogo. |
5. | Tessile | Un’alternativa alla luce del sole sulla finestra a nord sono le allegre sfumature di giallo nelle tende e nelle tende. Le principali varianti sono il tipo di tessuto, il tipo di tende e se sarà un tessuto colorato o un tessuto a tinta unita. Le tende a strati variano: più chiaro è il tessuto, più chiaro è il colore. |
Il giallo sole sta benissimo su uno sfondo di legno naturale
Come puoi vedere, tutto non è così difficile se scegli le tonalità giuste e i colori associati. Più chiaramente – sugli esempi proposti della galleria fotografica.
Video: combinazione riuscita del giallo con altre tonalità
Foto: idee per l’utilizzo di sfumature gialle all’interno