Partizioni all’interno come metodo per correggere gli errori di pianificazione non riuscita
Le barriere interne sono uno dei modi per differenziare lo spazio abitativo e la suddivisione in zone funzionale di locali di grandi dimensioni. Insieme alle pareti principali, le partizioni decorative all’interno di grandi appartamenti e case possono soddisfare un certo carico di progettazione. Se ti avvicini con competenza alla scelta delle loro varietà secondo lo stile, questo dettaglio interno è in grado di decorare insolitamente la casa e garantire l’isolamento dello spazio personale..
Le partizioni sono perfette per la suddivisione in zone di una stanza
Prova a selezionare le partizioni in base allo stile della stanza.
La partizione è in grado di completare armoniosamente l’interno della stanza
Soluzioni di design con pareti divisorie
Strutturalmente, si tratta di una sostituzione di un muro o di una partizione che completa il design della porta. Un ottimo modo per decorare esteticamente qualsiasi superficie verticale costruita per dividere o isolare funzionalmente lo spazio personale. Questo problema viene risolto in diversi modi, ad esempio utilizzando partizioni fisse o mobili all’interno. Designer e architetti offrono molte opzioni.
TAVOLO
1. | Scaffalature leggere | Questo è un mobile da incasso su due lati, una versione leggera di scaffali e scaffali. |
2. | Schermi e schermi decorativi | Strutture leggere montate da materiali sottili fissati al telaio. |
3. | Archi e semiarchi | Strutture fisse a complemento di ampi corridoi utilizzati al posto di una porta. |
4. | Moli di capitale | Nella versione decorativa, svolgono non tanto un ruolo funzionale, ma piuttosto un elemento decorativo in diversi stili: pietra, muratura, delimitatori in legno di parte dei locali. |
5. | Sponde alte e banconi bar | Utilizzato come sistema di stoccaggio per stoviglie e utensili da cucina, barriera tra il mobile cucina e la zona pranzo o tra il balcone annesso e il soggiorno, decorato con un piano d’appoggio. |
6. | Tende in tessuto | Tende a filo o corda, elementi a cascata flessibili in bambù o legno, velo traslucido chiaro (cornice sul soffitto). |
7. | Schermi mobili | Telai e rotelle leggeri, girevoli, pieghevoli, a fisarmonica in metallo, ecc.. |
otto. | Supporto per acquario | Supporto decorativo realizzato con pannelli di mobili (in legno) per un contenitore di grande volume: è conveniente osservare gli abitanti acquatici da entrambi i lati. |
nove. | Oggetti d’arte sotto forma di divisorio | Installazioni, grandi quadri moderni su base rigida, pannelli a mosaico e reticoli intagliati. |
La partizione può sostenere carichi sia decorativi che funzionali
Le partizioni sono fatte di vari materiali, a volte puoi realizzarle tu stesso
In sostanza, qualsiasi elemento estetico piatto di grande formato può essere utilizzato come oggetto di design tra stanze adiacenti. I divisori di questo tipo non hanno un lato posteriore: una partizione sottile dovrebbe essere una parte armoniosa dell’arredamento corrispondente allo stile scelto.
Le restrizioni in vetro vengono utilizzate da sole o come aggiunta secondaria. In alcuni casi, non è pratico utilizzare i moli capitali fino in cima. Spesso è sufficiente costruire barriere basse e spettacolari all’interno per dare più spazio alla luce e all’aria di penetrare..
D’altra parte, tutto dipende dagli obiettivi aggregati. Le pareti trasparenti in vetro o plastica possono limitare odori e suoni in un monolocale, ma consentono il passaggio della luce del giorno, come mostrato nella foto..
Le tende di stoffa possono fungere da divisorio
La partizione può cambiare l’interno della stanza oltre il riconoscimento.
La partizione non deve interferire con la penetrazione della luce naturale nella stanza
Gli architetti suggeriscono di utilizzare un formato diverso:
- scudi alti, costituiti da elementi separati;
- piani solidi al soffitto;
- pannelli larghi fino a 2/3 dell’altezza della stanza (sopra il livello degli occhi);
- lato basso fino a 1/3 dell’altezza dei muri principali;
- sostituzione della parete realizzata con specchi, elementi di arredo o tessuti sulla cornice del soffitto;
- riempire l’arco con materiali leggeri o strutture luminose.
A volte il design della partizione interna è un vero capolavoro, soprattutto se un vero artista o un maestro del suo mestiere ha contribuito a realizzarlo. Non dipende dal materiale, che si tratti di cartongesso con illuminazione originale e nastro a diodi o di un dipinto in vetro colorato in stile gotico.
La partizione può completare perfettamente il concetto di design dell’appartamento.
Le scaffalature possono essere sotto forma di divisorio
Un interno ben congegnato presuppone conformità stilistica. Ad esempio, gli inserti reticolari tra piccole colonne, tradizionalmente usati in stile orientale, trovano una soluzione moderna originale, come nella foto.
Alcuni stili sono inconcepibili senza leggeri schermi mobili in legno e carta di riso, come nel minimalismo giapponese, o senza mattoni, come nei loft..
Qualunque sia la superficie verticale, il carico semantico della partizione di design all’interno è la suddivisione in zone e la risoluzione dei problemi di una pianificazione non riuscita. L’aspetto di un elemento dipende in gran parte non dalle dimensioni, ma dal materiale con cui è stato deciso di realizzarlo. Per correttezza, vorrei sottolineare che le barriere fotoelettriche e gli schermi mobili non vengono utilizzati così spesso nel nostro paese. Questa scoperta architettonica è praticata con maggior successo dai designer occidentali e abbiamo molto da imparare..
In alcuni stili, è richiesto l’uso di partizioni.
Un tale rack sarebbe un’opzione eccellente per una partizione.
Il compito principale della partizione è la suddivisione in zone della stanza.
Varietà di barriere all’interno di stanze diverse
Luce belle partizioni all’interno – le stesse pareti, solo in una versione accorciata o leggera. Con l’aiuto di pannelli decorativi o pareti di vetro, viene elaborata una distribuzione condizionale dello spazio abitativo per separare le aree funzionali. D’altra parte, è più facile delimitare lo spazio personale in una stanza grande o in una casa senza pareti, usandoli come un arredamento spettacolare..
I progettisti consigliano di sperimentare alternative alle pareti convenzionali. Se zone correttamente qualsiasi stanza, scegliendo il materiale più pratico ed estetico, la stanza rimarrà spaziosa. Allo stesso tempo, la ridistribuzione dello spazio abitativo viene effettuata mediante:
- solido;
- trasparente;
- schermi combinati.
Le partizioni possono essere utilizzate come decorazioni spettacolari
Gli esperti raccomandano di sperimentare il design e la forma delle partizioni.
Puoi separare uno spazio dall’altro in modi diversi, a seconda della funzionalità.
- Tra la cucina e la sala da pranzo, al posto di una parete, utilizzano un bancone bar, una rastrelliera per i piatti o un pannello al plasma sospeso che può ruotare, a seconda della posizione dei proprietari..
- Nella camera da letto, un mini spogliatoio può essere separato da uno schermo luminoso o da un sottile velo intrecciato..
- Nella stanza di due adolescenti è sufficiente una grande mensola bifacciale o una parete divisoria in vetro. Ma possono essere sostituiti da 2 divani uno di fronte all’altro con schienali o letti con testiera alta..
- All’interno di un grande bagno rimangono rilevanti le pareti divisorie in vetro e una barriera in blocchi di vetro..
- In un grande monolocale, è possibile separare la zona notte con la somiglianza di un grande baldacchino che cade dal cornicione del soffitto.
- L’ingresso del monolocale può essere separato da un sistema di archiviazione e un appendiabiti, mattoni e uno schermo reticolare in ferro battuto, un arco asimmetrico o un pannello a bolle d’aria.
I materiali più comuni per le pareti divisorie leggere sono strutture in vetro, legno naturale e cartongesso. Ma non sono usati in tutte le stanze, ma dove non c’è alta umidità e sbalzi di temperatura.
Diversi tipi di legno sono adatti per pareti divisorie in legno all’interno:
- con pittura;
- superficie verniciata;
- legno lucidato;
- rivestimento di tramezzi con impiallacciatura;
- truciolare laminato, ecc..
Importante! Il vetro ordinario non è adatto per una barriera decorativa in un soggiorno a causa della sua fragilità.
Puoi rendere la suddivisione in zone una partizione in diversi modi, a seconda della funzionalità
I materiali più popolari per le pareti divisorie sono cartongesso, legno e vetro.
Non è consigliabile installare pareti divisorie in vetro nei soggiorni.
Si possono utilizzare solo vetri temperati di forte spessore, le tipologie di trattamento superficiale variano:
- trasparente e opaco;
- colorato (vetro colorato, è rinforzato con celle metalliche per il disegno);
- vetro sabbiato (modello grezzo);
- superficie ondulata (con un motivo volumetrico);
- specchio;
- infrangibile (plexiglass o plexiglass);
- plastica trasparente (polimeri traslucidi).
Anche nella pratica del design, sono ampiamente utilizzate varie opzioni costruttive per le partizioni interne funzionali. Possono essere:
- piatto e voluminoso;
- diritto e radiale (arrotondato);
- forma spezzata e “fisarmonica”;
- moduli traforati e intagliati, con ampie rientranze (per mensole o fiori da interno).
Le ante e le sponde dei vani mobili possono muoversi lungo una linea (guida tramite rulli). Meno comunemente, vengono utilizzati moduli che ruotano attorno al proprio asse, come nella foto di partizioni insolite all’interno di un monolocale..
Gli inserti traforati intagliati o forgiati all’interno di una casa moderna meritano un’attenzione speciale. Loro stessi fanno parte dell’arredamento, attirando l’attenzione su se stessi, soprattutto se il disegno è realizzato con grazia speciale.
Consigli. Le stanze adiacenti non dovrebbero avere molti piccoli accessori o cose fatte a mano, in modo da non sovraccaricare la percezione di un bel reticolo. Questa è un’ottima opzione per la delimitazione estetica di una camera da letto o di un soggiorno in un appartamento senza pareti, se c’è una zona pranzo, uno spogliatoio o uno studio nelle vicinanze..
La partizione può essere decorata con nastro a diodi
Tale partizione attirerà l’attenzione degli ospiti.
Raccomandazioni per la scelta dei materiali
Una partizione decorativa fai-da-te o su misura può avere un alto valore estetico. Altri pilastri svolgono una funzione puramente applicata, tutto dipende dal materiale principale o di rivestimento. Può essere un’idea di design speciale, ad esempio con un affresco o un dipinto per un interno in stile storico..
Da qualche parte, al contrario, è appropriata solo la muratura con un’urbanistica enfatizzata – per una partizione nella progettazione di un appartamento per un loft o un’alta tecnologia. Spesso vengono utilizzati materiali compositi o schermi combinati. La scelta del materiale dipende anche in gran parte dalla funzionalità delle strutture:
- zonizzazione;
- barriera tra stanze adiacenti;
- protezione (da odori, suoni, schizzi, vapori);
- separazione visiva per l’isolamento;
- parte del mobile (scaffali, scaffali, sistemi di stoccaggio).
Per uno stile loft o high-tech, sarà appropriata una finitura in finto mattone
La scelta del materiale spesso dipende dalla funzionalità della struttura.
La partizione può svolgere più funzioni contemporaneamente
Considera le proprietà dei materiali.
- La muratura non ha un’estetica speciale, ma non richiede un rivestimento aggiuntivo se è appropriata una trama volutamente ruvida. Si riferisce ai materiali da costruzione tradizionali, è consigliato per la costruzione capitale di pareti parziali in stile loft. Tra i vantaggi c’è la possibilità di scegliere mattoni porosi, faccia a vista o refrattari (in prossimità di una stufa e di un camino). È facile e veloce da installare, il materiale è disponibile, se vuoi cambiare stile, il muro non ha bisogno di essere smontato, è facile da intonacare e dare un nuovo aspetto. Tra gli svantaggi ci sono una grande massa e polvere di costruzione durante lo smantellamento..
- Il vetro trasparente è un semplice eco-materiale, ha un’eccellente trasmissione della luce, sembra fragile e senza peso. Le proprietà estetiche e barriera di una partizione trasparente all’interno sono innegabili. Altri vantaggi includono un’ampia selezione di vetri, tra cui vetrate e sabbiatura. È indispensabile per delimitare case senza pareti di una vasta area. Tra gli svantaggi: le “impronte digitali” di sinistra devono essere rimosse sistematicamente. C’è una difficoltà con l’installazione dal pavimento al soffitto, è meglio affidarlo a un’azienda specializzata.
- Il legno è un’eccellente base naturale che si adatta armoniosamente a qualsiasi stile. L’estetica della trama legnosa è innegabile, puoi scegliere qualsiasi tonalità. Il materiale è piuttosto costoso, ma è possibile sostituirlo con truciolare laminato, eco-impiallacciatura o compensato decorativo. Tra gli svantaggi: sono possibili nodi e piccoli difetti nelle fibre, crepe e curvature sono possibili quando il legno si asciuga. Il materiale ecologico “respira”, ma si deforma quando la temperatura scende e l’umidità elevata.
- La forgiatura del metallo sembra leggera ed esteticamente gradevole: è un oggetto d’arte indipendente e una barriera fissa che consente il passaggio della luce. Con l’aiuto di pareti divisorie decorative in una casa o in un appartamento, realizzate in metallo, puoi delimitare eventuali stanze adiacenti o aree funzionali. I moduli con gli stessi motivi floreali o geometrici sembrano armoniosi, comprese le grate alle finestre del 1 ° piano. La griglia arrugginisce e quindi richiede un primer e una verniciatura. Ma questa è una soluzione conveniente: in qualsiasi officina la realizzeranno secondo uno schizzo o offriranno opzioni già pronte.
- I fogli di cartongesso (cartongesso) sono una base economica, da cui vengono spesso costruiti lati, archi e sistemi di archiviazione. Quando si sceglie il design delle pareti divisorie in cartongesso, è importante tenere conto della loro funzionalità e del rivestimento finale: intonaco e pittura o carta da parati. Il telaio profilato e il materiale GKL di facile taglio consentono di costruire qualsiasi arco di nicchia, parete o armadio. Dopo la riqualificazione del vecchio appartamento, è facile ridistribuire l’area utilizzabile con loro. Variando la finitura finale e il metodo di illuminazione, questo materiale è la scelta per le barriere spaziali in qualsiasi stile. Ma con elevata umidità, non è consigliabile utilizzare cartongesso (bagni e parti adiacenti dell’appartamento). Scaffali in cartongesso (cartone con gesso) devono essere rinforzati con materiali più durevoli.
- I prodotti in vetro colorato sono “due in uno”, vetro e metallo con elevate proprietà estetiche. Qualsiasi vetrata è un oggetto d’arte indipendente. Senza di loro, gli interni in stile Art Nouveau del primo Novecento del neogotico sono impensabili, ma sono molto più applicabili, a seconda del modello. Possono essere ordinati da qualsiasi azienda specializzata o eseguiti in modo indipendente, in possesso dell’attrezzatura. Pratici inserti in una solida cornice dall’effetto visivo di leggerezza. Un’opzione più economica è il vetro normale con una pellicola di vetro colorato, ma nessuno può garantire la loro forza..
- Gli scudi schermati fatti di tessuto o carta spessa su un telaio affidabile sono stati inventati dai giapponesi, quindi viene spesso utilizzata la decorazione nel minimalismo giapponese. È facile variare l’aspetto dello schermo, a seconda del colore e del motivo. Tessuto e carta di riso non sono una base affidabile, dopo un danno possono essere facilmente sostituiti senza cambiare la base.
- I rack per mobili sono funzionali, preziosi quando hai bisogno di una barriera di zonizzazione. Puoi posizionare accessori e piccoli oggetti, attrezzature e articoli di cancelleria sugli scaffali. Gli scaffali aperti lasciano entrare abbastanza luce. Sono costruiti in modo permanente – sotto forma di un lato basso o di una parete a tutti gli effetti fino al soffitto. Un’ottima soluzione per separare un ufficio, un asilo nido o una camera da letto dal soggiorno.
- Gli schermi portatili sono un’altra varietà mobile. Il loro vantaggio è la capacità di muoversi, sono costruiti con materiali semplici ed economici di peso ridotto..
Il vantaggio degli schermi portatili è che possono essere trasportati o nascosti
La parete divisoria in legno è in grado di adattarsi a qualsiasi interno
In alcuni casi, i progettisti offrono un’intera gamma di delimitazioni dello spazio. Le opzioni decorative più appropriate sono in una casa senza pareti e in un monolocale. Ma anche in una grande stanza o in un monolocale, questo è un ottimo modo di zonizzare, come negli esempi della nostra galleria fotografica.
Video: pareti divisorie decorative all’interno
50 foto di idee per l’utilizzo delle partizioni all’interno: