Possibilità di verde all’interno e regole per la combinazione con altri toni
Il colore è uno degli strumenti più potenti a disposizione di un interior designer. Ciò è particolarmente vero per gli stili minimalisti moderni, ma è anche vero per i classici pieni di dettagli..
Il verde è considerato il colore più piacevole per gli occhi umani.
La ricerca della naturalezza è una tendenza nel design moderno. Eco-stile, materiali naturali, toni naturali sono in voga ora. Questa è una reazione normale alla complessità tecnica in rapida crescita del mondo circostante. Vorrei rilassarmi e riposarmi almeno a casa. Di conseguenza, il concetto coloristico degli interni da parte dei principali designer europei si basa sempre più sulle tonalità naturali. In particolare sul verde.
Possibilità di verde all’interno
Il verde non sarebbe diventato una tendenza popolare se non avesse offerto tante opportunità interessanti. È consentito utilizzarlo nelle seguenti qualità:
- Le basi. In modifiche molto chiare, vicine al bianco e scure, il verde è percepito come neutro. Ciò significa che puoi prenderlo come centrale, dipingere con esso grandi superfici, intere pareti.
- Un accento luminoso. Nelle varianti più intense, il verde viene utilizzato per creare contrasti, accenti espressivi. Ad esempio, questo vale per il verde chiaro intenso o il verde mare profondo..
- Colore complementare. Il verde funziona bene nelle combinazioni. Inoltre, la gamma delle possibili combinazioni è molto ampia. Nelle versioni fredda e calda, il colore si comporta in modo diverso e quindi ha un ampio elenco di sfumature con cui può essere amico..
Il verde si combina al meglio con tonalità naturali neutre.
Verde come colore principale negli interni
La combinazione di colori principale nell’immagine coloristica della stanza è quella utilizzata come sfondo. Copre le superfici di pareti, pavimenti o soffitti. Ce n’è molto, e non dovrebbe essere fastidioso, essere troppo concentrato..
Una cassettiera in legno marrone contro una parete verde scuro sembra elegante e aristocratica
Tradizionalmente, seppia, bianco, grigio chiaro, marrone scuro fungono da tale base. Tuttavia, il verde può anche far fronte con successo a questo compito. Devi solo scegliere la tonalità giusta. Questo può essere:
- oliva tenue;
- toni blu-verdi molto chiari;
- nero con una sfumatura verde (questa tonalità è anche chiamata “il colore della foresta notturna”);
- e altri toni simili.
È vero, è più probabile che la base scura venga applicata in locali per il tempo libero, bar e caffè a tema. Per l’alloggio, nella maggior parte dei casi, si tratta di una scelta piuttosto pesante che richiede coraggio..
Il verde è utilizzato nella progettazione di stanze di qualsiasi direzione stilistica.
Accenti verde brillante all’interno
Intenso verde chiaro, succoso blu-verde, erboso: queste sfumature possono diventare accenti verdi espressivi su uno sfondo più neutro e sobrio. Dopo aver raccolto tessuti, decorazioni, tende, arredi in questa tavolozza, farai rivivere la stanza.
Paracarro verde brillante in una camera da letto bianca
La combinazione di verde all’interno con altre tonalità
Diversi tipi di verde sono amici con una vasta gamma di sfumature. Le combinazioni più comuni sono descritte di seguito:
rosso
È un colore altamente attivo, che si consiglia di utilizzare con cautela quando si organizzano le stanze..
Il rosso è aggressivo ed energico, ma se combinato con i toni più scuri del verde, diventa solo una vernice aggiuntiva.
Interagisce con quelle sfumature di verde che fungono efficacemente da base. Cioè, con la luce, sbiancato. Ad esempio, il fresco bordeaux e il grigio-verde nelle loro forme più delicate sono una coppia fresca ed elegante. Il colore del vino intenso e il tenue verde chiaro sono meravigliosamente percepiti insieme.
Il verde viene solitamente scelto come sfondo e al rosso viene assegnato un ruolo di accento.
In questa gamma, puoi organizzare un soggiorno o una cucina, ma non dovresti usarlo per una camera da letto. Per gioco è lecito usare questi due colori anche nelle versioni accese, ma è importante non esagerare, ammorbidirli con un terzo tono adatto. Ad esempio, grigio o bianco.
Rosa
Gli innovatori del design stanno riscoprendo il rosa. Nelle varietà estremamente morbide, agisce con successo come principale. E le sue ricche sfumature sono adatte per accenti accattivanti, tende, gioielli.
Una riuscita combinazione di tende rosa e verdi all’interno della camera da letto di una ragazza
Il rosa si sposa bene con un’ampia varietà di sfumature di verde. Ad esempio, i verdi scuri e tenui si illuminano quasi quando vengono posizionati in una stanza accanto a un grande muro delicatamente rosa. Puoi prendere combinazioni più esplicite: il corallo freddo sta benissimo con il blu-verde.
La combinazione di questi colori può essere utilizzata per qualsiasi tipo di stanza della casa..
arancia
L’arancione è difficile da sfumare. Anche diluito con un pigmento colorante chiaro, continua a dominare visivamente lo spazio della stanza..
Una succosa combinazione di arancio e verde aggiungerà una buona dose di gioia all’interno.
Questo colore allegro interagisce perfettamente con il verde in qualsiasi gradazione di temperatura. È consentito abbinare turchese, oliva, verde chiaro, verde bluastro e così via con una rossa. La cosa principale è non esagerare e non rendere l’interno troppo attivo..
Questo affidabile alleato del verde è insostituibile nel design del soggiorno, della cucina, della sala da pranzo, dell’asilo nido. Molto probabilmente non adatto a una camera da letto che richiede un approccio più rilassato.
Giallo oro
Una gioiosa scala solare aggiungerà intimità a qualsiasi interno. Ma è usato raramente come base, colore di sfondo. Più spesso è una sfumatura di mobili, tessuti, accessori..
La tavolozza giallo-verde renderà la stanza visivamente più spaziosa.
Il giallo e l’oro sono ben integrati da elementi verdi caldi. Questi coloranti correlati funzionano sorprendentemente insieme. Soprattutto se aggiungi marrone, beige o grigio a questa partnership..
Questo è un ottimo modo per colorare la tua camera da letto. Tuttavia, per altri tipi di locali, è applicabile anche..
Beige
Gli intenditori di naturalezza spesso preferiscono il beige come dominante. È abbastanza neutro e vicino alla natura, evoca un senso di calma.
Accenti verde brillante in una camera da letto con pareti beige
La combinazione con il verde esalta questo effetto. Inoltre, in questa situazione, puoi prendere quasi tutte le sfumature di verde: calde o fredde, sfumate o appariscenti. Funzionerà comunque. I designer chiamano persino questa combinazione di colori “un trionfo della natura”.
Qualsiasi stanza di solito ha un bell’aspetto in questa combinazione di colori: soggiorno, cucina, biblioteca, bagno.
Marrone
Il legno o la sua imitazione è parte integrante di quasi tutti gli interni eleganti. E questo di solito significa marrone come una parte significativa dell’immagine della casa..
Interessante combinazione di pavimento marrone con soffitto verde
In combinazione con il verde, sembra molto efficace. Viene spesso utilizzato con tonalità calde, tuttavia è anche in grado di formare un connubio armonioso con quelle fredde. L’unione di marrone scuro e verde smeraldo appare solenne e profonda. È vero, questa è una combinazione piuttosto pesante, dovrebbe essere usata con attenzione..
In varie modifiche, questa coppia può funzionare efficacemente in qualsiasi stanza, da una camera da letto a un asilo nido..
Blu
Il rilassante blu freddo espande visivamente e approfondisce il volume quando viene utilizzato come sfondo. In variazioni più sature, un tale colore è in grado di funzionare come un punto luminoso che attira l’attenzione..
La combinazione di tessuti verdi con pareti azzurre è perfetta per decorare la stanza dei bambini
Il vantaggio più importante della combinazione di verde e blu è la possibilità di giocare con tavolozze di diverse temperature. Quel raro momento in cui puoi prendere un pistacchio pieno di luce solare e aggiungerlo al blu ghiaccio e ottenere un risultato equilibrato..
Questa coppia è più adatta per arredare una camera da letto, un soggiorno, una sala da pranzo, un bagno. La cucina e la scuola materna tendono a richiedere soluzioni più intensive. Tuttavia, ci sono delle eccezioni.
Blu
Molto spesso, questo colore senza fondo viene utilizzato nell’interior design nelle sue versioni più scure e opache. Tuttavia, nella sua forma pura e semplice, ha anche il diritto di esistere. Gli accessori blu, i dettagli decorativi e i cuscini che contrastano con un ambiente più neutro sono spesso molto impressionanti..
Il blu scuro in combinazione con il verde sembra rigoroso e non è adatto a tutti
Insieme al verde, questa vernice dà il suo meglio solo quando c’è la loro penetrazione l’una nell’altra. Cioè, quando la vegetazione densa ha almeno una sottile sfumatura blu. E nel celeste cobalto si avverte la presenza di un pigmento colorante verde. Queste combinazioni possono essere molto belle, ma sono difficili da applicare. Non tutti i designer professionisti osano farlo..
La combinazione blu-verde può essere diluita con bianco, grigio o beige.
Questa consonanza coloristica è perfetta per un soggiorno o una camera da letto, meno spesso per una cucina o una stanza dei giochi..
Viola
Una viola energica e leggermente poderosa rivela il suo potenziale in contrasto. Bianco, beige e giallo lo completano con successo.
Lo stesso del verde. Soprattutto le sue variazioni calde e leggere, come il verde chiaro, l’oliva, il lime.
La combinazione di verde e viola è adatta per il corridoio
Come tutte le soluzioni contrastanti, questa coppia di colori richiede delicatezza. È effettivamente percepito negli stabilimenti per il tempo libero come bar e caffè. Ma in un edificio residenziale, questa combinazione è meglio riservata al soggiorno. Altrove, corre il rischio di essere eccessivamente appariscente..
bianco
Il bianco e i colori ad esso vicini sono presenti in quasi tutti gli interni. Espandono il volume, vanno bene con quasi tutti i segmenti dello spettro.
La classica combinazione bianca e verde sembra bella e allegra
In combinazione con il bianco, è meglio usare verdi più intensi, sia caldi che freddi. I colori tenui in tali circostanze possono perdere una buona dose di espressività..
Questa combinazione di colori è adatta a tutti i tipi funzionali di stanze..
Nero
Il nero sordo, in linea di principio, si trova raramente negli interni nella sua forma pura. Più spesso, ha una sfumatura sottile, grigia, verde o marrone. Devi usarlo con attenzione. Puoi, ad esempio, dipingere una delle pareti di nero. Raccogli spettacolari mobili scuri. Ma non dovrebbe mai essercene troppo, soprattutto in uno spazio abitativo..
Elegante combinazione di tappezzeria nera di sedie con morbida decorazione murale verde
Con il verde, il nero di solito funziona in contrasto. Il rivestimento verde-giallo brillante del divano e le stesse tende funzionano perfettamente con le piastrelle del pavimento lucide scure. Gli elementi di materiale nero lucido accanto ai dettagli color smeraldo sembrano costosi.
Questa combinazione si adatterà armoniosamente al soggiorno, ma sarà difficile per le altre stanze dell’appartamento..
Puoi scegliere combinazioni di colori dalle tue preferenze.
In una parola, il colore verde all’interno ha una vasta gamma di possibilità..
L’uso sapiente delle sfumature verdi nella camera da letto creerà un’atmosfera piacevole per il relax
Verde negli interni combinato con il verde
Non dimenticare il potenziale di combinare diverse edizioni del verde. Dalla tabella sottostante è chiaro quali versioni del colore sono in armonia tra loro e quali no..
toni | caldo buio | buio freddo | sbiancato a caldo | sbiancato a freddo | spettrale caldo | spettrale freddo |
caldo buio | + | – | + | – | + | – |
buio freddo | – | + | – | + | – | + |
sbiancato a caldo | + | – | + | – | + | |
sbiancato a freddo | – | + | – | + | A volte | + |
spettrale caldo | + | – | + | A volte | + | A volte |
spettrale freddo | – | + | – | + | A volte | + |
Come si può vedere dalla tabella, è più affidabile combinare insieme vernici dello stesso regime di temperatura. A volte ci sono combinazioni di verde che non seguono questa regola. Tuttavia, questo è raro.
La maggior parte delle sfumature di verde sono toni ricchi e allegri.
Per determinare finalmente se la combinazione di colori è stata selezionata con successo, fare riferimento non alla tabella, ma al proprio gusto e visione..
Quale combinazione di colori è meglio rifiutare?
Prestare attenzione ai contrasti di temperatura. Molto è già stato detto su questo sopra..
L’abbondanza di accenti luminosi può causare disagio
Anche le combinazioni di diversi colori accattivanti sono dubbie. Non tutti combaciano. Soprattutto se usi più di due di questi colori nella tua tavolozza..
Colore verde all’interno della camera da letto
La camera da letto dovrebbe essere un luogo calmo e discreto. Ecco perché qui è preferibile evitare contrasti netti, colori aggressivi, come il rosso, il viola o l’arancione..
Gli accessori verdi aggiungeranno luminosità e freschezza alla tua camera da letto
Ma il verde, il beige, il bianco, il marrone in varie letture sono perfetti qui. Probabilmente perché questi sono toni molto naturali, naturali. La cosa principale è non dimenticare che la composizione finale nelle circostanze date dovrebbe essere basata su sfumature..
Il verde come base per la decorazione della camera degli ospiti
L’interno del soggiorno può essere risolto in diversi modi, il suo design assume una certa libertà. Tuttavia, il verde è il più delle volte una buona idea in questa situazione. Anche piccole cose come tende verdi, poster, copriletti rinfrescano molto la stanza, la rendono più vivace e leggera.
Una bella e ricca combinazione di verde e grigio pastello all’interno del soggiorno
Interiore della cucina della macedonia di frutta
Campioni caldi e verde chiaro, secondo una ricerca degli scienziati, stimolano l’appetito. Ecco perché il loro uso in cucina sembra molto naturale e armonioso. Abbinato a bianco, arancia, limone; stampe fruttate o floreali creano un ambiente morbido e accogliente.
Le tonalità menta sono ottime per arredare una cucina in stile provenzale
Il colore verde all’interno è una fonte di un numero enorme di idee originali.
Video con esempi di interior design in green
Foto: Combinazioni di verde con altri colori