Come utilizzare uno stile nautico negli interni
Secondo gli psicologi, gli elementi marini all’interno della casa aiutano a dimenticare rapidamente i momenti spiacevoli della vita, a sconfiggere la malinconia. Per creare un ambiente interno accogliente e pittoresco, non è necessario utilizzare una piscina, palme e sabbia, è sufficiente enfatizzare correttamente i vantaggi e scegliere accessori eleganti.
Lo stile marino aggiungerà freschezza, leggerezza agli interni ed evocherà piacevoli ricordi di una vacanza in riva al mare
Tre principi su cui si basa “l’interno nautico”
Negli ultimi 2-4 anni, lo stile nautico negli interni è stato il più richiesto dai designer. I proprietari di appartamenti di città e case di campagna, che lo scelgono, lo sostengono con l’opportunità di essere in un luogo 24 ore su 24 che ricorda il riposo spensierato, il viaggio e l’avventura.
Per comprendere il principio del design nautico, è necessario considerare il design degli interni dello yacht. I materiali saranno immediatamente visibili, senza i quali l’interno marino non può essere.
Questo stile si basa sui seguenti dettagli:
- Striscia blu e bianca, che può essere presente in finiture, tessuti e decorazioni.
- Legna leggera.
- Oggetti direttamente legati al mare – pietre, conchiglie, vecchi forzieri.
La combinazione di colori generale dello stile nautico
Anche avendo un’idea di quali dettagli dovrebbe consistere un ambiente in stile nautico, è quasi impossibile creare un’unica combinazione armoniosa senza l’aiuto di un professionista..
Nozioni di base sulla creazione
Il motto dello stile casual marino negli interni è purezza e semplicità fin nei minimi dettagli. Si basa su diversi principi:
- Lo schema dei colori è leggero, morbido, utilizzando esclusivamente colori naturali. Il tono più popolare è il bianco, il secondo posto è condiviso da blu e blu, si possono usare anche tonalità pastello giallo-beige e grigio. Per diluire lo schema dei colori bianco e blu, è possibile utilizzare le macchie rosse..
- I materiali per la finitura superficiale sono il più simili possibile a quelli naturali. Può essere pietra sui pavimenti, carta da parati in juta o pittura sui muri. Il legno sbiancato sembra molto elegante e non è necessario utilizzare materiale naturale, è adatto anche il laminato.
- L’illuminazione della stanza non dovrebbe essere troppo pretenziosa e pomposa. È sufficiente fissare semplici paralumi in alluminio al soffitto.
- I mobili non dovrebbero attirare l’attenzione. Un set invecchiato in una tavolozza grigio-beige avrà un aspetto migliore, ma con schizzi luminosi (ad esempio, un dettaglio della porta dell’armadio può essere evidenziato in blu o una sedia può essere dipinta con vernice azzurra).
La stanza dovrebbe avere molte tonalità chiare per riflettere la luce del sole.
I tessuti e l’arredamento per decorare un interno in stile nautico dovrebbero enfatizzare la semplicità e la leggerezza. Per ottenere questo effetto, vale la pena utilizzare elementi di tela (ad esempio tappeti), tessuti leggeri e fluenti di una tonalità lattiginosa.
Dove lo stile nautico è accettabile
Gli interni marini saranno rilevanti, alla moda e pratici sia in un appartamento di città che in una casa di campagna di qualsiasi dimensione. Ma se la scelta è caduta proprio su un argomento del genere, non dovresti lasciarti trasportare: psicologi e designer non consigliano di utilizzare questo stile per più stanze o per l’alloggio in generale. Per mantenere la stabilità psicologica in una casa arredata in stile nautico, è meglio attrezzare una sola stanza.
Per unire tutte le stanze con un concetto comune, puoi utilizzare elementi decorativi separati in un tema marino
Il tema marino ama gli spazi aperti, quindi è ottimo per una casa di campagna
Tricolore attuale
Bianco, blu e blu sono i colori principali che vengono utilizzati per creare un interno marino, ma per completare il quadro, sono diluiti con beige, marrone e talvolta rosso. Spesso, il blu viene sostituito con il celeste e il blu è indaco o blu oltremare, che sembra elegante e moderno..
In effetti, la tavolozza dei colori del tema marino è molto varia. Le tonalità dell’acqua da sole cambiano a seconda dell’ora del giorno e delle condizioni meteorologiche.
Materiali naturali per il comfort
Se parliamo di materiali naturali durante la creazione di un interno marino, non puoi limitarti esclusivamente a tavole di quercia o pino. Vale anche la pena usare:
- Parti metalliche, soprattutto se in ottone (ad esempio maniglie di porte o armadietti, basi per lampade).
- Tessuti testurizzati di tela, tela, stuoie.
- La pelle naturale di tonalità chiare può svolgere il ruolo di rivestimento per mobili, utilizzata nell’arredamento.
All’interno, le travi in legno o il rivestimento delle pareti con assi stanno bene
Il perfetto stile nautico negli interni è impossibile senza pavimenti in legno, pannelli e mobili leggermente invecchiati. Anche il materiale naturale è appropriato sotto forma di ripiani.
Mobili coordinati
Non importa come l’interno in stile nautico sia migliorato, sarà comunque più vintage che moderno. Ecco perché il set più adatto a lui è armadi, armadi, poltrone e sedie in vimini e legno. Se si prevede di installare un divano o un letto nella stanza, il rivestimento dovrebbe essere combinato con il colore delle pareti. È meglio se il divano è rivestito con rivestimenti sfoderabili e completato da cuscini decorativi in stile nautico, decorati con strisce a forma di ancore, stelle o timone di una nave.
Mobili e tessuti devono essere naturali
I mobili in legno o in vimini si adattano perfettamente allo stile marino.
Dettagli espressivi: elementi decorativi fai da te
Piccole cose carine creano un’atmosfera confortevole nelle camere. Per decorare un appartamento in stile nautico, non è necessario spendere molti soldi per l’arredamento acquistato, molti dettagli possono essere facilmente creati con le tue mani. Ad esempio, i frutti di mare comuni raccolti dalla costa possono essere verniciati a spruzzo con vernice perlescente. Una cornice per foto decorata in stile marino con conchiglie di varie forme, stelle oceaniche e grandi pezzi di sale apparirà bella e insolita. Per rendere la cornice ancora più insolita, puoi incollarla con un voluminoso filo di iuta e attaccare conchiglie e pietre multicolori sulla parte superiore. Simile alla cornice, puoi decorare la cornice per lo specchio.
Tutto ciò che evoca associazioni con il mare può essere utilizzato per decorare l’interno.
Puoi creare una vetrina invecchiata e posizionare i trofei del mare portati dai viaggi
Anche i candelabri in stile nautico sembreranno originali, dove la paraffina verrà versata in un guscio piatto vuoto. Per rendere l’atmosfera il più confortevole possibile, puoi realizzare una casa in legno con scaffali che ospiteranno graziosi soprammobili. Puoi persino creare mobili in stile marino con le tue mani, ad esempio un tavolino da caffè. Proprio per questo, si adatterà un tavolo con un piano in vetro, sotto il quale è possibile disporre gli attributi del marinaio..
In quali stanze il tema nautico è rilevante
Nessuno sarà sorpreso dal fatto che l’interno marino sia creato con successo in qualsiasi stanza, dalla cucina alla camera da letto. Anche un balcone o una loggia si trasformano in un piccolo angolo di paradiso, che ricorda una vacanza sulla costa soleggiata. Tale soluzione non è adatta solo per un corridoio o un corridoio, che hanno una piccola area..
Per un corridoio senza finestre, le pareti bianche sono adatte come colore principale e un piccolo accento blu sulle singole superfici
Le sfumature di creare l’interno del soggiorno e della camera da letto
Tutti capiscono che quando si ristruttura un soggiorno o una camera da letto in stile nautico, è assolutamente necessario trovare un posto per i dettagli bianchi, azzurri e blu oltremare, ma come decorare armoniosamente una stanza, molti dovrebbero imparare un po’ di più. L’importante è non esagerare con il colore, scegliendo tonalità più chiare..
La preferenza è data a colori rilassanti, tessuti naturali e mobili in legno
Quando si decora un soggiorno in stile nautico, è sufficiente applicare le seguenti soluzioni:
- Stendere sul divano o sulle poltrone cuscini a forma di stelle oceaniche, preferibilmente color mattone.
- Allestire un acquario con pesci variegati e alghe rigogliose.
- L’arredamento vintage originale trova sempre il suo posto nello stile nautico: vecchie cassapanche e cesti di vimini. Possono servire come decorazione o deposito per piccole cose utili..
I cuscini con stampa nautica sono ideali per arredare l’interno del soggiorno
Design della camera da letto nautico con tende e biancheria a righe
Quando si decora un soggiorno in stile nautico, le semplici sciocchezze portate dalle vacanze sono estremamente utili: conchiglie di molluschi, pietre di colori e forme insolite. Possono decorare le mensole in legno alle pareti. Quando si crea una camera da letto in stile nautico, vengono utilizzate tecniche rilevanti per il soggiorno. L’unico avvertimento è che nella camera da letto non dovresti ingombrare il letto con molti cuscini, è sufficiente scegliere la biancheria da letto in una tavolozza di colori bianca, blu fiordaliso o blu-blu.
Un tema nautico in cucina
La cucina in stile nautico è adatta a chi non può fare a meno del suono del surf, della spiaggia sabbiosa e della pace paradisiaca tra le palme. Per creare un ambiente imbattibile, dovresti seguire questi consigli:
- È meglio rifinire le pareti con assi di legno, come il rivestimento di una nave. È bello e pratico..
- Il pavimento deve essere rivestito con assi di legno, parquet o laminato chiaro.
- Un grembiule da cucina in stile nautico può essere reso un punto culminante scegliendo una tessera di mosaico blu brillante per la sua decorazione.
- È meglio nascondere tutti gli elettrodomestici.
Plafoniera originale in corda marina
L’idea nautica dei tuoi interni sarà enfatizzata dall’impostazione della tavola. La scelta del servizio dipende dal tipo di immagine di cui hai bisogno: solenne per una festa festiva o sincera per un tea party serale.
Molta luce è rilevante anche per una cucina nautica. La buona luce del giorno può essere ottenuta attraverso tessuti ben scelti: è meglio chiudere le finestre con tulle traslucido o una tenda di lino non sbiancato. Inoltre, una cucina in stile nautico deve essere decorata con conchiglie, pietre, puoi mettere una pentola con pietre vive – lithops sul davanzale.
Un pezzo di mare nel vivaio
Per i bambini, il mare è associato a favolosità, avventura e incuria, quindi creare un asilo nido in stile marino è abbastanza comune. La cosa più interessante sembrerà una stanza a forma di cabina, in cui c’è un letto a castello, un’amaca (se lo spazio lo consente), corde e molti attributi tematici.
Per la stanza di un ragazzo, è adatto un design in combinazione con il bianco e il blu scuro.
Per una ragazza, è meglio decorare la stanza con sfumature più morbide.
Per rendere l’ambientazione più realistica, vale la pena attaccare murales raffiguranti la costa soleggiata sulle pareti. Un tappeto blu o blu oltremare sul pavimento apparirà elegante e rilevante per questo stile. Ma se il bambino ha meno di 3 anni, è probabile che il rivestimento debba essere pulito ogni settimana. In questo caso è meglio un tappeto a pelo lungo..
Un tale specchio fatto in casa a forma di pesce si adatterà perfettamente all’interno di un asilo nido o di una camera da letto.
Sette errori di progettazione
Molti dilettanti nel campo del design sono sicuri che per formare un interno marino, sia sufficiente incollare carta da parati bianca e blu, disporre ciottoli sui comodini e disporre poltrone di vite intorno alla stanza. Questo è probabilmente il motivo per cui vengono commessi gli errori più gravi:
- La predominanza del blu, che apparirà nero di notte. La percentuale ottimale di colori scuri nello stile marino degli interni è del 20%.
- Disordine di mobili: armadi, sedie e armadi dovrebbero essere multifunzionali.
- L’uso di pannelli in plastica in PVC è inaccettabile per una cucina o un bagno in stile nautico, è appropriato solo il rivestimento in legno.
- L’uso di semplici mobili in legno, ad esempio: sedie e sgabelli banali. È meglio sostituirli con sedie in rattan..
- Un minimo di arredamento non darà agli interni in stile marino il romanticismo e il mistero che richiede.
- Tende pesanti e tende alle finestre, oltre a tende normali. Per una stanza che dovrebbe assomigliare alla costa, è meglio scegliere un tulle traslucido chiaro o sfumature romane di tonalità chiare..
- Carta da parati con un motivo – anche se hanno macchie blu fiordaliso, grigie o azzurre, monogrammi fantasiosi o piccoli disegni sulle pareti di una stanza in stile nautico sembreranno insipidi.
Arredamento elegante in un interno nautico
È anche importante scegliere le giuste piante da interno: sia i pelargonium in fiore che i saintpaulias enfatizzeranno meglio la tenerezza e la semplicità della Provenza, e varie palme completeranno il design elegante di una stanza in stile nautico. Quando scegli le piante da interno, dovresti prestare attenzione a hovea, rapis e fan washingtonia..
Come attrezzare un bagno
Il bagno è un luogo sempre associato all’acqua, ai colori blu-azzurri e al relax. Ecco perché un bagno in stile marino sembra sempre rilevante e luminoso..
Interno del bagno con una riuscita combinazione di colore turchese con sfumature sabbiose
La tabella mostra le migliori soluzioni per creare un ambiente bagno elegante e moderno..
Dettagli importanti Nome creativo della rielaborazione | Soffitto | Muri | Pavimento | Mobili, tessuti, decorazioni |
“Sulla cresta dell’onda” | Tenda lucida blu oltremare | Piastrelle di ceramica: 30-40 cm dal soffitto – bianco, più a terra – celeste. È meglio creare una transizione graduale tra i colori. | Piastrelle in ceramica blu cobalto con effetto onda 3-D | Credenze fatte di assi di legno, un tappeto di ontano, un grande specchio senza cornice |
“Isole romantiche” | Vernice turchese chiaro | Mosaico turchese | Mosaico turchese | L’impianto idraulico, i mobili e l’arredamento sono tutti in bianco. Puoi creare un accento scarlatto brillante, ad esempio, la cornice dello specchio sopra il lavandino può diventarlo. |
“Avventura su una nave” | Struttura incernierata a 2 o 3 livelli nei colori beige e marrone | Piastrelle beige | Piastrelle beige scuro | Mobili in legno scuro, ante dell’armadio a forma di rete di legno, specchio nella cornice del volante, impianto idraulico marrone |
Decorazione murale in bagno con fotomurali a tema marino
Le travi in legno aggiungono un tocco mediterraneo al bagno
Video: decorazioni marine fai da te
Foto di stanze con interni marini