Come creare un accogliente monolocale in stile ecologico
I monolocali sono da tempo una nuova tendenza. Questa architettura d’interni può fare miracoli. Se l’appartamento è piccolo, combinando le stanze ottiene spazio libero. E gli appartamenti di quattro stanze, quando i locali sono combinati, diventano simili alle camere reali. Tutte queste delizie possono essere portate in vita. La naturalizzazione che tutti amano determina il design moderno degli interni di un accogliente monolocale. L’atmosfera nelle grandi città è inquinata dai gas di scarico. Le persone vogliono respirare liberamente, cercano di arredare l’appartamento con spazi verdi. L’articolo di oggi ti dirà come attrezzare organicamente un moderno monolocale e allo stesso tempo rimanere con i soldi.
Un importante vantaggio del design eco-stile è la capacità di trovare una soluzione per tutti i gusti e in una varietà di categorie di prezzo.
4 passi verso il tuo sogno
L’ecologia di un appartamento si compone di diverse regole. Possono essere raggruppati in 4 gruppi:
- Usa solo materiali sostenibili.
- Ricca flora dell’appartamento.
- Cose curative.
- Non posso ferire.
Un accogliente monolocale di tre stanze – uno spazio per la sperimentazione. I materiali naturali, vivi e naturali creano un’atmosfera curativa. Non c’è bisogno di correre da nessuna parte. Siediti e goditi la tua presenza qui e ora. Nessuno ti mette fretta.
La direzione dello stile è determinata, prima di tutto, dai colori utilizzati per la finitura. Nel nostro caso, queste sono tonalità naturali: erbose, sabbiose, terrose, bianche e blu.
Pareti, pavimento, soffitto e tutto ciò che ti circonda dovrebbero contribuire alla rigenerazione della forza mentale. L’equilibrio all’interno è la chiave per una vita di successo all’esterno. Circondato da fiori, bellissimi vasi da giardino, piante di palma da appartamento – il potere curativo della “Dr. Flora” ti saturerà di pace e benessere.
Scartare metallo e plastica. Decora le superfici con i ricchi doni della natura. Le foreste siberiane forniscono generosamente le loro creazioni. Il legno nobile decorerà le facciate dei mobili con i suoi motivi segreti. I ciottoli perenni delle montagne del Caucaso porteranno con orgoglio il loro proprietario alle vette del successo. Mobili in rattan di vimini, piccoli elementi decorativi di vite, cesti di vimini: questi oggetti hanno un’anima viva.
L’appartamento è rifinito esclusivamente con materiali naturali, come eccezione – la loro imitazione
Dì no ai manichini degli animali. Non puoi danneggiare la natura. L’ambiente è indissolubilmente legato all’anima umana. Mutilando la natura, l’uomo mutila il suo karma. Bisogna vivere in armonia con la natura, come gli antichi giapponesi.
Una dimora serena darà vita a un vero samurai della giungla di pietra. È così facile raggiungere il successo nella vita se il tuo appartamento di due stanze è rifinito con materiali naturali. Completa la stanza con fiori, belle pietre, trattate con rami d’albero decorativi.
Vasi da prato volumetrici, coronati di piante rampicanti, vasi sospesi, da cui pendono con grazia grappoli d’uva da ragazza. E se crei un giardino d’inverno su un balcone cittadino? L’immaginazione incanta.
Un pezzo di un vero giardino giapponese sul balcone di un appartamento in città
È facile creare un appartamento accogliente con un accento naturale in un ambiente urbano. Usa il fatto noto: la natura abbonda, la bellezza è sufficiente per tutti. Guardati intorno. Puoi trovare cose di design interessanti che la natura ti offre generosamente.
Un’idea interessante: un vero prato in un appartamento di città
Design ecologico di un accogliente monolocale
Invece del solito metallo, plastica e vetro, prova a dipingere le tue camere da letto e il soggiorno con materiali naturali. Fortunatamente, non ci saranno problemi con la finitura. Puoi comprare qualsiasi cosa nel negozio.
Il pavimento può essere in legno. Non è necessario posare un parquet costoso, che tanto più cade sul pavimento con un tappeto monolitico. Meglio prendere una tavola di grande formato. Non deve risultare come nel villaggio: tavole storte con enormi spazi vuoti. Ora la lavorazione del legno è andata molto avanti. Avrai un pavimento solido, il pannello di giunzione giacerà da un capo all’altro, lasciando uno spazio minimo.
È meglio usare vernici a base di olio o acqua per la finitura dei pavimenti in legno.
Prendi una tavolozza di colori naturali. I frontali in legno naturale possono essere lasciati così come sono, verniciati. Oppure utilizzare un’impregnazione che renderà una facciata nobile di mogano, quercia o faggio fuori dal comune pino da costruzione.
Appartamenti accoglienti, le foto di interior design di cui vedrai più avanti, ti sembreranno molto eleganti.
Se i fondi lo consentono, per la decorazione della parete possono essere utilizzati pannelli di legno o di tavola.
Le pareti possono essere tinteggiate con idropittura a dispersione. Qui, la presenza di composti chimici è ridotta al minimo. Ma ci sono ancora impurità. Se vuoi essere sicuro al 100% della compatibilità ambientale del rivestimento murale, usa una carta da parati naturale. Possono essere:
- cotone;
- bambù;
- seta;
- cotone;
- sughero;
- tessile.
Una caratteristica di questi prodotti è l’assenza di cariche chimiche. Nella carta da parati ordinaria, in particolare colorata, viene utilizzata la vernice pigmentata, che spesso include ferro e titanio. Come sai, la radiazione di fondo è presente in qualsiasi sostanza e nel metallo è pronunciata. La carta da parati naturale è una buona decisione a favore della naturalizzazione.
Per creare uno stile bastano pochi dettagli espressivi, tutto il resto semplicemente non deve contraddire l’idea principale
L’intonaco decorativo dello stesso intonaco creerà un’atmosfera meravigliosa. Una buona combinazione sarebbe lo stile Loft con i suoi muri di mattoni. Rimuovere l’intonaco e dipingere la muratura con vernice bianca. Meno problemi con l’intonaco – stesso effetto.
Il soffitto è uno spazio che non dovrebbe essere troppo vistoso. L’intonaco di gesso ordinario si adatterà perfettamente a un monolocale accogliente ed ecologico. Le baguette in cloruro di polivinile (PVC) possono essere sostituite con lo stesso cerotto. I loro calcoli sono atossici al 100%, i plinti del soffitto e i modelli di livello, realizzati in legno dipinto con vernice a gesso (bianca).
Rifiuta le tele elastiche in PVC, i soffitti in cartongesso sono molto più rispettosi dell’ambiente
Per gli amanti delle tenute di campagna, il soffitto è decorato con massicce travi in legno. Quindi il legno viene impregnato con un’impregnazione scura.
Non dimenticare la zonizzazione. Un monolocale dovrebbe avere zone diverse, che è tua responsabilità evidenziare. Cosa si può distinguere:
- cucina;
- Camera da letto;
- sala da pranzo;
- sala giochi/intrattenimento.
È imperativo evidenziare con l’aiuto di materiali ecocompatibili. Ad esempio, separare la cucina dal soggiorno con un semiarco (tramezzo parziale). Deve essere realizzato in cartongesso su un telaio. Finitura frontale – legno naturale. La stessa opzione di design è adatta per le aperture delle finestre. I davanzali, così come l’intera pendenza dell’apertura, sono rivestiti con legno naturale. Rendi il colore marrone scuro. Quindi risulterà anche per accentuare l’interno..
Per la suddivisione in zone di una stanza, puoi creare una cornice di legno e decorarla con fiori in vaso
Fai uno studio in soggiorno. Basta allestire una libreria con ripiani passanti in legno. L’area di lavoro si trova vicino alla finestra, quindi ci sarà più luce. Imposta la tavola in legno naturale di una tonalità scura.
Enfasi sulla flora
Le piante decorano i locali delle case da tempo immemorabile, creando armonia con la natura. Il verde è già considerato un accento, quindi la finitura è dominata dal bianco. Usa diverse varietà di fiori. Ognuno di loro è in grado di influenzare in modo diverso il benessere di una persona, la sua percezione del mondo. Un accogliente appartamento decorato con piante darà al design degli interni un’atmosfera di silenzio davvero pacifica.
Una colonna rettangolare con piante piantate intorno al perimetro crea l’illusione di un vero albero
Una piccola composizione può essere organizzata sotto forma di florarium
Combina piante lisce a foglia larga che crescono alberi rigogliosi con piccoli fiori in vasi sospesi (fioriere). La vegetazione riccia può essere messa sotto il soffitto a volta, e poi all’inizio del mattino primaverile ammira la bellezza naturale della natura della stanza.
Abbina i fiori all’interno dei locali. Lo stile dovrebbe essere decisivo. Le sviste non sono appropriate. Non usare molti colori saturi come il bordeaux, il rosso vivo, il viola velenoso. Una tale bilancia toglierà la tua energia vitale, renderà difficile stare in camera da letto o in cucina..
Quando si scelgono le piante, è necessario tenere conto dell’illuminazione della stanza.
Consigli. Attenersi alla regola: un colore brillante in una stanza. Prendi il resto delle piante in tonalità calme. Così è con i verdi non in fiore. Le tonalità scure e marroni sono completate da toni verde chiaro e verde chiaro.
Piante e decorazioni possono essere posizionate su un’attraente libreria in vimini
Presta particolare attenzione al grado. Oltre ad assorbire l’anidride carbonica, le piante d’appartamento sono in grado di assorbire energia umana positiva e negativa. Ad esempio, la famosa orchidea si distingue per la sua favolosa bellezza. Non è necessario prendersi cura della sua ansia, raramente è necessario annaffiare. Ma è molto bella. Il fatto è che le orchidee si nutrono di energia umana, portando via la pace della mente. Ecco da dove viene questa favolosa bellezza.
Le orchidee sono piante che amano molto la luce, la loro fioritura dipende direttamente dalla quantità di luce
Ma l’ortensia, al contrario, riempie la stanza di un’atmosfera positiva. Secerne sostanze che hanno un effetto benefico sulla psiche umana. La begonia reale funziona allo stesso modo. Ti consente di accelerare i processi cerebrali lenti e purifica anche i polmoni e i bronchi..
Il colore dei fiori dovrebbe essere in armonia con la tavolozza dei colori degli interni.
Presta attenzione ai calendari astrologici. Ogni segno zodiacale ha colori completamente diversi. Per rivelare i tuoi punti di forza e rafforzare le tue debolezze, devi scegliere le piante giuste..
La dimensione della pianta dipende dalle dimensioni della stanza.
Prestare attenzione anche ai vasi di fiori decorativi. Acquista solo prodotti in argilla. Poiché ora non ci sono problemi con la vernice, tali vasi possono essere realizzati in qualsiasi combinazione di colori. Puoi creare un vaso di fiori da solo. Ciò è particolarmente vero per le strutture sospese. Dallo stesso legno risulterà fare un’eccellente fioriera. E dipingi la superficie con gli acquerelli.
Cose curative
Decorare un accogliente monolocale sembra buono con oggetti curativi. Non prendere questo consiglio alla lettera. Le cose curative sono elementi di arredamento d’interni, realizzati con le tue mani da materiali naturali con una doccia. Ad esempio, tasche di vimini sulle pareti che contengono composizioni floreali essiccate.
Il modo più semplice è aggiungere elementi ecologici, ad esempio decorando le pareti con tagli di legno.
L’interno della cucina sembra particolarmente bello con piante secche. Appendi erbe medicinali, disponi bambole popolari nidificanti, piatti dipinti, bagel, samovar. Questi elementi creano un effetto curativo per l’anima umana..
Un tale mini-giardino decorerà la cucina e porterà benefici pratici.
Molte cose interessanti si possono trovare cercando tra i banchi del mercato di bigiotteria più vicino. Lì, le persone mettono in vendita gioielli fatti in casa, aggeggi decorativi adatti per l’interior design della casa. Cerca le pietre del mare che sono armoniosamente decorate con un motivo decorativo su una tavola di legno. Oppure trova un vaso di fiori realizzato da un maestro dell’argilla. Tali oggetti hanno un effetto benefico sull’atmosfera delle stanze..
Non posso ferire
Chiedi ai poeti quanto velocemente puoi perdere una musa? Te lo diranno nel momento in cui è venuta. E ci possono essere molte ragioni per questo..
Usa lo stesso approccio per decorare le camere da letto e le sale del tuo luogo accogliente. Immagina di essere seduto a una macchina da scrivere nel tuo salotto e stai per pubblicare un romanzo di culto dalla tua penna. Immagina cosa potrebbe ostacolarti? Sentilo. La risposta è autoindotta. Qualsiasi oggetto in grado di acuire l’attenzione, risaltare nettamente, variegato.
Un’eccellente aggiunta all’interno sarà un camino, sia reale che “bio”
Pertanto, rinuncia all’idea di composizioni architettoniche complesse, colori vivaci delle facciate interne. Tutti gli elementi dovrebbero avere contorni uniformi, forme aerodinamiche, tonalità di colore calme. Angoli vivi lisci. Rimuovere piccoli dettagli decorativi. Se ci sono aree scure nella stanza, assicurati di completarle con la luce. Al contrario, in luoghi molto luminosi, soprattutto luce naturale dalla finestra, tenda con tende e tende in tessuto..
Inoltre, non utilizzare tonalità molto fredde. La tavolozza dei colori dovrebbe essere uniforme, calma e pacificante..
Il verde vivente è uno strumento di progettazione che può essere utilizzato per diversificare e decorare qualsiasi interno
È vietato appendere alle pareti animali imbalsamati di animali uccisi, nonché manichini artificiali, maschere rituali di diverse tribù, oggetti a tema dei tempi antichi. Portano tutti una carica negativa di energia che deprime fortemente i nervi..
Stanza dei bambini con motivi naturali sulla carta da parati
Al contrario, decorano le pareti con paesaggi di campo, nature morte, dipinti raffiguranti cascate maestose, con alberi rigogliosi e che si estendono. Immagini o fotografie di frutta, animali selvatici, uccelli, farfalle, ruscelli: questo dovrebbe essere prima di tutto in un luogo accogliente in una grande metropoli.
Il comfort nel corridoio è facile
Il corridoio è il volto dell’abitazione. Saluta qualsiasi persona in arrivo con il suo calore. L’ingresso di un accogliente monolocale dovrebbe, con tutto il suo aspetto, disporre i visitatori al relax, a soggezione.
I fiori freschi nel corridoio attireranno sicuramente l’attenzione degli ospiti.
La padrona di casa sarà lieta di vedere fiori freschi proprio sulla soglia dell’appartamento
I materiali di finitura naturali saranno appropriati qui. Il pavimento deve essere in legno. Copri le pareti con carta da parati in bambù naturale. Se la quadratura lo consente, organizza un angolo del corridoio con motivi giapponesi. I vasi volumetrici con bambù verde saranno combinati con successo con il sakura decorativo. Cerca una varietà di bambù che cresca lussureggianti steli verdi.
Ispirato al Giappone, equipaggia un capiente guardaroba per capispalla con ante scorrevoli Shoji. La carta di bambù naturale, accoppiata alle doghe in legno delle ante scorrevoli dell’armadio, regalerà una vera atmosfera di armonia con la natura.
Carta da parati di bambù all’interno del corridoio
Il soffitto è rifinito con pittura a gesso. In termini di proprietà fisiche, il gesso ha un’eccellente igroscopicità (assorbe bene e rilascia umidità nell’ambiente). Pertanto, tutte le energie negative verranno assorbite immediatamente, non appena entrerai nel tuo accogliente nido..
Lascia entrare la luce naturale nel corridoio. Per fare questo, crea un arco armonioso nel soggiorno. Non dimenticare le regole dell’armonia: l’arco dovrebbe essere il più semplice, senza fronzoli architettonici.
Non è necessario disporre un gran numero di specchi, come è consuetudine nel nostro paese per i corridoi. Ne basterà uno piccolo proprio all’ingresso. Gli specchi creano una curvatura dello spazio, tolgono energia. Non interferire con la tua calma.
Un appartamento armonioso, arredato secondo le leggi della natura, ti darà la forza per fare grandi cose, creare opere d’arte.
Video: eco-stile negli interni
50 idee fotografiche per l’ispirazione