Progettazione del camerino, tenendo conto del posizionamento ottimale di vestiti e scarpe stagionali
Ogni famiglia ha un problema con la collocazione ottimale dei vestiti, soprattutto se si tratta di vestiti di bambini e giovani donne di sesso diverso che seguono la moda. Il design del camerino dovrebbe completare armoniosamente la stanza con cui confina. Abbiamo iniziato a giungere alla conclusione che è conveniente allocare 3-4 mq. per sistemi di stoccaggio compatti. Quando non ci sono, sorgono problemi: non c’è niente da indossare, non c’è un posto dove mettere i vestiti di stagione, le cose spesso devono essere stirate e ciò che è necessario è difficile da trovare. Se capisci la necessità di uno spogliatoio, ascolta i consigli degli esperti.
Una luce soffusa aggiuntiva creerà un’atmosfera speciale nel camerino
Design del guardaroba bianco con illuminazione brillante
Opzione per combinare uno spogliatoio con un bagno
Funzionalità dello spogliatoio
In ogni casa puoi trovare un posto per i vestiti, ma è gravemente carente organizzare e organizzare i vestiti. Lo scopo principale dello spogliatoio è organizzare tutte le cose:
- per stagione;
- appuntamento;
- completezza;
- colori;
- frequenza d’uso.
A tal fine, non funziona solo la disposizione degli scaffali e dei vari reparti, ma anche il design del classico camerino..
Un camerino ideale è quando il suo proprietario è entrato, ha ricevuto piacere estetico dal suo “tesoro”, ha rapidamente raccolto un’immagine alla moda e ne è uscito in perfetta forma. Alcuni designer vanno oltre, elaborando un progetto di design del camerino: in un piccolo spazio puoi invitare un amico a chattare, mostrare i loro nuovi prodotti e persino rilassarti con una tazza di caffè..
Progettazione di un piccolo spogliatoio
Opzione di design per uno spogliatoio stretto
A seconda dello spazio libero e della disposizione generale, qui possono essere posizionati non solo armadi e scarpiere, ma anche un asse da stiro, una toletta o uno specchio a figura intera. Per alcuni sembrerà una scoperta, ma il design di un camerino femminile dovrebbe essere diverso dai sistemi di archiviazione per uomo: ce ne sono alcuni.
Esistono diversi tipi di soluzioni di design del guardaroba quando si tratta di pochi metri. Un deposito completo di vestiti e scarpe ordinati con smistamento delle cose è possibile solo in una stanza separata.
Attenzione! Gli alloggi con un layout migliorato senza pareti, come appartamenti loft o monolocali con ampi spazi, suggeriscono una suddivisione in zone competente per la progettazione del futuro spogliatoio con pareti divisorie leggere o mobili.
Il ripostiglio degli indumenti progettato in modo intelligente ha spazio per l’intero guardaroba. Tutto questo dovrebbe essere ordinato in modo da poterlo trovare in un paio di minuti, scegliendo un “fiocco” (immagine) alla moda ed elegante per ogni occasione. Idealmente, tutti in famiglia hanno il proprio spogliatoio, guardaroba o sistema di archiviazione, ma questo accade raramente.
Dovrebbe esserci sempre ordine nello spogliatoio.
Puoi mettere una panchina in mezzo allo spogliatoio
Lo spogliatoio può essere combinato con un’altra stanza
Varietà di sistemi di stoccaggio dell’abbigliamento
Sono stati sviluppati 2 sistemi di stoccaggio:
- Spogliatoio separato.
- Alcuni dei locali con altre funzioni (camera da letto, ampio corridoio, soffitta, ripostiglio, ecc.).
Con la mancanza di stanze e spazio libero, come spesso accade negli appartamenti di città, è necessario destinare una parte di una grande stanza a un negozio di abbigliamento. È necessario ottimizzare il più possibile non solo l’area della camera da letto, ma anche assegnare un passaggio per un “contenitore di cose” sistematizzato. In realtà, è così che si differenzia dagli armadietti e dai mobili per armadietti incorporati in tutto il muro..
Nella progettazione di uno spogliatoio a tutti gli effetti, tutto dovrebbe essere pensato, compresa l’illuminazione: luce diurna e artificiale. Si consiglia di installare una ventilazione, una cappa o trovare un altro modo per ventilare i vestiti, poiché non tutto viene pulito e lavato dopo un singolo utilizzo..
In ogni caso, si consiglia di lavare le ascelle su magliette, bluse e dolcevita intimo, pulire la nuca prima di riporli. Questo è particolarmente vero quando la stagione fredda è finita. Anche il camerino è trattato con antisettici – da tarme, coleotteri della pelle e altri animali che possono rovinare i vestiti.
Design del camerino in color crema con piccoli comò
Progettazione di un ampio spogliatoio con un bellissimo lampadario
In un appartamento di città, molti devono separare parte di una camera da letto quadrata. Dopo la ristrutturazione, potrebbe esserci poco spazio per un letto spazioso. Quindi deve essere posizionato con la testiera contro il muro del camerino e le pareti stesse devono essere sostituite con porte scorrevoli: questa è un’opzione molto conveniente.
Con una mancanza di spazio nella camera da letto e il desiderio di organizzare uno spogliatoio, a volte è saggio separare un triangolo nella camera da letto per i sistemi di archiviazione per i vestiti. Il letto starà in diagonale, quindi la parte centrale è una parete fissa in cartongesso, solo le porte a battente ai lati del letto si aprono. Questa opzione di design per gli armadi ad angolo viene spesso ordinata individualmente nei laboratori di falegnameria..
Quando non c’è abbastanza spazio per tale soluzione, la stanza con gli armadi è separata in un altro modo:
- tulle denso sulla cornice del soffitto lungo le mensole;
- sistemi di scorrimento con specchi su guida a rulli;
- parete vetrata parzialmente fissa con ante battenti ai bordi;
- schermi pieghevoli “a fisarmonica” fissati a una parete.
I vantaggi dei camerini, attrezzati nella parte del soggiorno, sono che puoi permetterti un modo universale di riporre le cose in qualsiasi angolo di un piccolo appartamento di città. Questi obiettivi possono essere distinti:
- vicolo cieco del corridoio;
- parte di una stanza quadrata lungo il muro;
- angolo libero di qualsiasi stanza funzionale.
Opzione per un’illuminazione insolita del camerino
Lo spogliatoio dovrebbe avere un’illuminazione abbastanza intensa.
Per evitare che le cose raccolgano polvere, vale la pena raccogliere armadi con ante a specchio
Una stanza autonoma per riporre i vestiti può essere riorganizzata dopo una profonda revisione modificando la funzionalità di altre stanze:
- loggia o balcone coibentato (a proposito, è conveniente ventilare);
- un’ex dispensa (ripostiglio);
- parti di un ampio corridoio;
- alla parete di fondo di un ampio soggiorno.
In questo modo, abbiamo una stanza separata per il posizionamento premuroso dei vestiti con ripiani per scarpe e un camerino. Ma l’area dello spazio assegnato deve essere di almeno 2 mq. Una panca o un pouf, una scala a pioli o una scala pieghevole sarà utile in modo che sia conveniente prendere i vestiti dal soppalco superiore. È necessaria l’illuminazione locale e l’illuminazione generale, soprattutto quando non ci sono finestre.
Attenzione! Mobili da incasso, scaffali, pareti divisorie aperte e scaffali o moduli pieghevoli: la scelta dipende dal gusto dei proprietari e dal design delle opzioni preferite per il camerino. Un attributo richiesto è uno specchio a figura intera, indipendentemente dal design.
Un’altra cosa è una casa privata, dove ci sono più opportunità di trovare un posto per lo stoccaggio ben organizzato delle cose. Spesso le case sono dotate di un attico o di una soffitta, una scala conduce a loro. Dopo la ristrutturazione e l’isolamento del livello superiore della casa, vale la pena considerare l’interno dello spogliatoio di tipo attico. Il modulo guardaroba dovrebbe adattarsi armoniosamente allo stile dell’attico. Se l’intera soffitta è riservata alla conservazione degli abiti, puoi scegliere lo stile di design arbitrariamente.
L’armadio sotto le scale è un’opzione compatta, qui non si adatta tutto. Pertanto, questa nicchia è spesso adattata per riporre vestiti e scarpe invernali, nonché per attrezzature sportive, spiaggia e altre cose (usate raramente). Quindi abiti, vestiti e cose di tutti i giorni vengono tirati fuori per riporli in un armadio in uno dei soggiorni..
Design classico dello spogliatoio
Design del camerino con illuminazione e un bellissimo lampadario
Soluzioni ottimali per spogliatoi di diversa disposizione
Le persone che sono abituate a un livello di comfort abbastanza elevato hanno le proprie esigenze per organizzare lo spazio dei camerini. Ciò è ampiamente facilitato da:
- infissi semplici;
- trasformatori;
- piccoli mobili;
- stand mobili;
- ripiani e ante multifunzionali.
Le ante degli armadi dotate di chiudiporta non sbattono e si chiudono senza intoppi. Possono essere consegnati da qualsiasi falegname o falegname in letteralmente un’ora, indipendentemente dal design degli interni del camerino. I ganci con mollette sono convenienti per posizionare gonne e pantaloni. Scaffali pieghevoli, piani del tavolo e sedili sono convenienti in una soluzione compatta: dopo l’uso vengono rimossi per non occupare i corridoi del camerino. In caso contrario, ogni soluzione ha caratteristiche specifiche..
Design del camerino in colori chiari
La pavimentazione del camerino è in gres porcellanato
Il legno scuro all’interno del camerino sembra molto bello e insolito
- Il design di uno spogliatoio d’angolo è spesso legato alla soluzione di una stanza dove c’è un angolo vuoto (di solito una camera da letto). Una parete in cartongesso sotto carta da parati, vetro smerigliato o compensato laminato aiuterà a recintare. Convenientemente ci sono 2 porte sui lati, l’interno di un tale spogliatoio non è importante quanto il design esterno. La cosa principale sono i sistemi di archiviazione più pensati dietro un falso muro..
- Il design di uno spogliatoio a forma di U è generalmente coerente con una grande stanza, dove si trovano armadi e scaffali lungo le pareti laterali. Spesso questo è il vicolo cieco di un ampio corridoio o corridoio. Nel design degli interni, la cosa principale è il materiale per il rivestimento esterno..
- Spogliatoio lineare: un lungo vano portaoggetti lungo il muro in una stanza spaziosa, di solito un soggiorno. Questa opzione è usata raramente come camerino. Ciò include prendere e rimettere i vestiti sulle grucce. Il design di un soggiorno con spogliatoio lineare assume alti specchi scorrevoli come divisorio. Questa è una specie di ampio armadio scorrevole con passerella e illuminazione locale all’interno – una soluzione ideale per la maggior parte degli appartamenti in città.
- Il design del camerino parallelo prevede la divisione in 2 sezioni con un passaggio nel mezzo. Di solito si tratta di un ampio corridoio o di un corridoio pedonale. Il design assume simmetria e materiali di finitura costosi, in presenza di specchi, ma non sono posti uno di fronte all’altro. La soluzione ottimale quando una parete è a specchio, che espande visivamente lo spazio, mentre l’altra è rifinita con una costosa finitura in legno. Non sono necessari corridoi aggiuntivi e un angolo adatto, l’illuminazione e un piccolo pouf mobile sono importanti.
Progettazione di un camerino luminoso
Progettazione di una spaziosa cabina armadio con illuminazione
Qual è la differenza tra uno spogliatoio maschile?
Alcune persone inconsciamente hanno una domanda: gli uomini hanno uno spogliatoio? Naturalmente, questa stanza funzionale è necessaria non solo per le giovani fashioniste che hanno l’imbarazzo dello shopping. Un uomo d’affari dovrebbe avere un ampio spazio per riporre abiti classici e camicie appena stirate. Una cameriera-lavandaia viene spesso assunta per curare gli abiti del “grande capo”, soprattutto all’estero, perché non può esserci una stanza separata?
La principale differenza tra il sistema maschile di posizionare le cose è che qui tutto è rigorosamente ordinato e sistematizzato. I completi da lavoro sono appesi separatamente dai capispalla leggeri dal taglio sportivo, le camicie bianche sono separate da quelle colorate. Di norma, ogni abito ha il suo calpestio in modo che non ci siano pieghe accidentali se una spalla della giacca cade sotto altri vestiti..
Sono necessari un asse da stiro e un ferro da stiro a vapore. Inoltre, i rocchetti di filo e una scatola con bottoni sono sempre tenuti vicino agli abiti da uomo – per ogni evenienza, per non perdere tempo a cercare.
Le scarpe da uomo sono di solito tenute in ordine in scatole, al contrario delle scarpe da donna leggere, che sono posizionate su scaffali aperti. Per le cravatte: una barra separata per scegliere immediatamente la tua opzione. Gemelli e fermacravatte sono uno accanto all’altro sullo scaffale. Lo stile di design di un camerino da uomo, di regola, è classico o per il design generale della casa.
Cabina armadio aperta e chiusa
Un modo chiuso di conservare le cose comporta facciate estetiche o ante dell’armadio. In una stanza isolata, gli armadi sono realizzati secondo un progetto di design. Possono alternarsi:
- scaffali aperti e scaffali chiusi;
- specchi e facciate in vetro;
- tenda in tessuto sul cornicione.
La porta interna è l’unico ingresso ad un armadio isolato (chiuso), attrezzato in una stanza separata. A volte, se la stanza è di passaggio, il passaggio sarà di passaggio, cioè alcune porte sono opposte ad altre, devono essere realizzate nella stessa chiave.
Spogliatoio aperto: un mix di guardaroba e dispensa per i vestiti. Il design di facciate, pareti divisorie o tende in tessuto è importante qui. Spesso il vetro viene utilizzato per porte e pareti divisorie, che si abbina allo stile degli interni..
I soppalchi sono un modo conveniente per conservare cose che vengono utilizzate raramente, meglio di un tipo chiuso. Si trovano nella parte superiore dello spogliatoio sotto il soffitto stesso, sopra armadi e scaffali..
Gli armadi aperti non necessitano di ventilazione, sono sufficienti ventilazione generale o tiraggio. La conservazione dietro una tenda di stoffa di buona qualità è un metodo di conservazione comune. Con una tale soluzione, la stanza dovrebbe essere in perfetto ordine, tutte le cose e le scarpe sono pulite, ordinate e sistemate..
L’albero all’interno del camerino sembra molto bello
Il corridoio dello spogliatoio può essere reso funzionale
Design aristocratico del camerino
TAVOLO
I materiali più richiesti per le facciate e in alternativa alle porte
1. | Bicchiere | Vetro ondulato, sabbiato, opaco, colorato, colorato |
2. | Legno e suoi derivati | Truciolare, pannelli per mobili, compensato impiallacciato, materiali truciolari laminati |
3. | Superfici a specchio | Specchi a figura intera, specchi da soffitto a soffitto, piastrelle altamente riflettenti |
4. | Tessile | Tulle uniforme traslucido, organza, tessuti per tende leggere, jacquard solido pregiato |
5. | Sostituzione del legno | MDF, eco-impiallacciatura, laminato per mobili |
6. | Sistemi scorrevoli | “fisarmonica” in metallo traforato |
7. | persiane | Orizzontale e verticale, colorato e solido, silicone e plastica |
I materiali più popolari per le facciate dei mobili da incasso nei camerini di design sono le controparti in legno e strutturate. Buone opzioni per la sostituzione delle facciate chiuse sono le partizioni leggere facili da spostare, anche con un telecomando elettrico. I materiali tradizionali sono utilizzati per pareti e pavimenti.
L’illuminazione dello spogliatoio è un fattore importante. Raramente, un edificio non residenziale ha una propria finestra. Molto spesso, tali stanze sono dotate di plafoniere compatte e illuminazione a diodi locali in ogni grande scomparto degli armadi o lungo le porte scorrevoli. Questo è molto comodo quando devi scegliere una cosa che corrisponda all’ombra. Inoltre, è necessaria un’illuminazione laterale nel vettore di montaggio, su entrambi i lati dello specchio a figura intera. È possibile realizzare un’illuminazione inferiore e un nastro a diodi attorno al perimetro del soffitto, se non interferisce con le porte.
Progettazione di uno spogliatoio semplice e spazioso
Progettazione di un camerino luminoso
Buone idee di design e consigli per vestirsi
- La distribuzione interna e la funzionalità dei vani dipende dallo stile di vita della famiglia.
- Il design dei locali dovrebbe essere subordinato alla comodità. Ma ci sono opzioni comprovate quando lo spogliatoio sembra particolarmente lussuoso: un camerino con specchi con pavimento in marmo, un design con tende dorate e mobili imbottiti, una stanza bianca.
- Il design di un soggiorno con uno spogliatoio dovrebbe avere una combinazione di colori comune. In una stanza separata, puoi scegliere il tuo colore preferito di una tonalità calma: beige, rosa, blu, lilla.
- L’attrezzatura per mobili è reale per una stanza spaziosa. Questo è un modulo morbido esposto da un’isola, una panca, una toeletta (per cosmetici), una cassettiera o una cassapanca antica.
Lo spogliatoio può confinare con qualsiasi stanza, è importante che sia conveniente per i proprietari e soddisfi le funzionalità di base. Non conservare indumenti obsoleti e non necessari, anche se lo spazio è sufficiente. Il design minimalista e l’ordine completo parlano del buon gusto e della praticità dei proprietari. Buoni esempi di arrangiamento – nella nostra galleria nella foto.
50 foto di idee per il design del camerino: