Muro di mattoni all’interno di locali residenziali
Il design originale delle superfici è una tecnica di design popolare e il più popolare è il muro di mattoni all’interno. La vera muratura non si confronta nell’atmosfera con l’imitazione sotto forma di carta da parati o rivestimenti, ma visivamente questo tipo di rivestimento sembra sempre molto elegante. Una proprietà interessante di questo versatile materiale decorativo è che ha un bell’aspetto in stile moderno. Nulla è in grado di enfatizzare un certo tocco di antichità in molti stili, a seconda della varietà e del colore scelti. Per utilizzare correttamente il materiale appropriato per le attività, utilizzare i suggerimenti di designer esperti descritti nell’articolo.
La muratura conferisce solidità e peso all’interno dello spazio abitativo
Quale mattone usare per l’arredamento degli alloggi
I moli ordinari, se posati correttamente e ordinatamente, non richiedono ulteriori elaborazioni, soprattutto per lo stile urbano. Sebbene il più organico resti il vecchio materiale “rosso” a base di argilla cotta, il color block e il muro di mattoni bianchi sono sempre più utilizzati negli interni delle nuove costruzioni..
La muratura a vista è ideale per gli spazi in stile loft
Certo, non c’è dubbio sui gusti, puoi intonacare e dipingere o lasciare una superficie “vergine”, solo leggermente levigata dalla soluzione in eccesso. Le vecchie superfici necessitano di un trattamento più accurato, soprattutto se intonaco e calce si sgretolano in alcuni punti. Esiste persino una tale tecnica di progettazione, quando non tutto l’intonaco viene rovesciato in modo particolarmente caotico, ma con macchie caotiche informi. Al termine, viene fissato con un primer, preparando sotto una vernice incolore.
È un materiale da costruzione realizzato con materie prime naturali, che per molti aspetti ricorda una pietra della forma corretta. Per questi scopi, è stato inventato, ma sotto l’influenza di fattori sfavorevoli tende a crollare gradualmente. In alcuni punti, il mattone a vista all’interno dell’appartamento, come nella foto, sembra inimitabile. Le superfici grezze a base di materiale naturale sono trattate con prodotti speciali dei supermercati edili progettati per aumentare la protezione dei mattoni dai cambiamenti distruttivi.
Negli interni scandinavi vengono spesso utilizzati piccoli frammenti di muratura per enfatizzare la solidità delle pareti della casa.
L’unicità dell’estetica industriale è apprezzata dai designer. Probabilmente perché sullo sfondo del “mattone” della cucina i moderni elettrodomestici e i mobili in plastica di una forma originale sembrano spettacolari. Il mattone colorato è un arredamento completamente indipendente in un interno industriale, in uno stile loft e high-tech.
Importante: il materiale da costruzione universale è buono anche perché puoi vivere in una casa non finita con pareti non intonacate all’interno, che non hanno ancora deciso cosa coprire finalmente.
Impossibile non citare i mattoni refrattari, indispensabili per le pareti con i veri camini. Con un tale rivestimento, i proprietari della casa non possono preoccuparsi che il muro si surriscaldi e si accenda – gli incendi non sono pericolosi per esso.
La muratura può essere utilizzata per evidenziare un’area d’accento con un camino
Oggi, il restauro delle vecchie mura è molto apprezzato nella riprogettazione di “Stalin” e di altri edifici, che hanno più di mezzo secolo. Come dice il proverbio, “rompere – non costruire”, e c’è la tendenza a mantenere i muri primari nella loro forma originale, un vero retro!
La piccola muratura a pianta aperta in un monolocale e una “casa senza pareti divisorie” sembra solida e affidabile. Rimarrà una tecnica di design alla moda dopo un po ‘, specialmente nelle case con una vasta area e negli appartamenti con zonizzazione..
Il mattone può essere usato per costruire un elemento architettonico separato
Quale materiale di rivestimento scegliere? La preferenza viene presa in considerazione, ma la decisione dipende da molti fattori:
- stile;
- colore e forma;
- metodo o modello di muratura;
- struttura superficiale;
- caratteristiche tecniche richieste.
I blocchi rettangolari decorativi vengono solitamente utilizzati per la costruzione di basi verticali. Hanno molti vantaggi, quindi le loro capacità non sono limitate a una partizione. I blocchi da costruzione di diverse dimensioni e forme sono disponibili in un vasto assortimento con una varietà di colori..
Elegante bancone bar con base in mattoni
Il materiale è apprezzato come ecologico, non danneggia chi soffre di allergie sensibili ai prodotti chimici. Ne sono ricavate colonne e muretti, archi e blocchi di davanzali tra la stanza e il balcone, basi massicce per acquari interni e pesanti mensole..
Un’alternativa economica con le stesse possibilità estetiche: carta da parati strutturata che sembra una vera muratura all’interno. Questo è il modo più veloce ed economico per ottenere l’effetto desiderato senza sviluppare abilità. I murales spesso imitano una parte di un edificio storico o un frammento di una strada europea, intrecciata con edera e piante fiorite.
Un muro con finto mattone creerà l’impressione desiderata e non ridurrà il volume di una piccola stanza
Mattone decorativo all’interno: scegli un colore
Tre fattori determinano l’aspetto di una base in mattoni decorativi o faccia a vista per la decorazione d’interni all’interno:
- tipo di muratura (catena, gotica, olandese, fiamminga, a croce, incollata, a cucchiaio, caotica);
- metodo di finitura;
- ombra di mattoni.
I designer spesso offrono una soluzione inaspettata, non solo all’interno della gamma terracotta-rossastra o dei blocchi di silicato bianco. La maggior parte di questa tavolozza è presentata in altre proposte non meno interessanti, a seconda delle inclusioni e della tecnologia di rilascio del materiale..
Il mattone funziona bene con i graffiti
I seguenti colori sembrano i più impressionanti:
- Bianco;
- Grigio;
- Nero;
- ocra;
- sabbia;
- pistacchio;
- terracotta;
- cioccolato;
- cannuccia.
A seconda del concetto di design, il muro di mattoni può anche essere blu, verde o nero. Ciò è giustificato se, ad esempio, uno sfondo viene utilizzato per uno spettacolare graffito in stile loft o per altri compiti estetici che coinvolgono “mattoni”.
Il mattone bianco funziona bene per gli interni minimalisti
Separatamente, vale la pena notare il colore bianco, è appropriato in ogni stanza, espandendo visivamente lo spazio e aggiungendo luce. Se non sei riuscito a trovare il materiale giusto, questo non sarà un problema se dipingi la muratura con colori chiari. Ci sarà più luce, ma poi il materiale naturale non “respirerà” sotto il film, assorbendo e rilasciando l’umidità in eccesso.
Importante! Se si desidera proteggere il materiale dall’umidità, ad esempio in bagno, la verniciatura è giustificata. Qualsiasi muro di mattoni in una stanza con elevata umidità viene pretrattato con soluzioni antimicotiche, quindi viene risolto il problema del rivestimento.
Il grigio sembra modesto e allo stesso tempo aristocratico. Gli esperti lo apprezzano come sfondo eccellente per specchi raffinati e altri decori originali in un ambiente d’élite..
Il grigio neutro creerà uno sfondo tranquillo per gli elementi decorativi
Il materiale differisce nella trama:
- rivestimento in smalto;
- al forno liscio;
- scheggiato;
- tritato;
- selvaggio;
- roccioso;
- marmo, ecc..
Le superfici sono solitamente lisce opache, ma è possibile scegliere un rivestimento con un’estremità lucida o con una trama ruvida. L’imbiancatura o la pittura su muratura reale è il modo migliore per rinnovare senza grandi lavori di ristrutturazione. Può essere dipinto in qualsiasi colore, ma leggermente più scuro dell’ombra del mattone stesso, in modo che non ci siano punti calvi.
Interessante combinazione di una superficie liscia con mattoni a vista
Il mattone invecchiato non deve essere nascosto sotto uno strato di intonaco se la base è disposta in modo molto abile. I progettisti suggeriscono di rimuovere lo strato superiore o raccogliere un materiale da costruzione con lo stesso effetto. Il vecchio mattone rimasto dopo le riparazioni può essere utilizzato anche per scopi puramente pratici. Resta da piegare di nuovo il muro, impregnato di vernice incolore. Il trattamento renderà la superficie più flessibile per la pulizia..
Nota! Vengono prodotte carte da parati simili a mattoni con vari gradi di protezione dall’umidità. Se la riparazione deve essere completata il prima possibile, saturare con vernice opaca in 2-3 strati.
Per essere convincente a fini decorativi, la base disposta è leggermente distrutta: vengono modificati con uno scalpello, lime, fiamma ossidrica, acidi da costruzione e altri mezzi.
La muratura nuda deve essere coperta con vernice protettiva
Qualsiasi progetto di design implica una soluzione stilistica. In una soluzione moderna, un pannello al plasma su un muro di mattoni nell’interno del soggiorno è l’accento principale, in uno studio inglese classico, è meglio nasconderlo dietro un’immagine rotante. Questo è un arredamento versatile in molti stili:
- il grunge è un tipico borghese retrò francese che apprezza il comfort e le cose di qualità, collaudato nel tempo, qui il tempo sembra essersi fermato (mattoni fatiscenti come testimone silenzioso del precedente lusso);
- fusion è un prodotto dell’eclettismo, dove i tratti classici sono riconoscibili in un ripensamento moderno);
- in un interno scandinavo, un muro bianco è percepito in modo più organico;
- neogotico: un’ottima soluzione con una parete nera per soffitti alti;
- un ottimo ritrovamento in stile country e provenzale, solo intonaco chiaro grezzo e calce;
- hi-tech – la sua “ode all’alta tecnologia” si sposa bene con questa finitura brutale;
- il classico assume una finitura sapiente, il biglietto da visita dello stile è un caminetto con muratura a vista.
I muri di mattoni si adattano a molti stili
Mattone nel design degli interni di locali residenziali
La superficie “mattone” può decorare qualsiasi stanza, ma è importante fare la giusta scelta del rivestimento. Quindi il muro di mattoni all’interno sarà percepito non solo come un tributo alla moda o una soluzione di design originale, ma come una vera decorazione del tuo spazio personale..
Muro di mattoni in un interno classico del soggiorno
L’imitazione o la vera muratura sta benissimo in qualsiasi spazio abitativo, specialmente in una vasta area. È appropriato in una casa senza pareti, in un duplex a due livelli, così come in una “casa intelligente” compatta e in un monolocale. Il mattone scuro nel design della cucina metterà in risalto perfettamente mobili chiari, stoviglie ed elettrodomestici moderni.
Consigli. Scegli un “mattone” in un interno industriale se non ti viene in mente altro. Questo è un pratico decoro per un grembiule da cucina, superfici vicino al tavolo da pranzo, una “caratteristica speciale” alla testata del letto e un fondale inimitabile per le attrezzature..
La trama del muro di mattoni aggiunge un senso di intimità all’interno
Mattone all’interno delle stanze
C’è posto per i mattoni in ogni stanza
Corridoio
Nel corridoio, questo arredamento è più appropriato, ma il più delle volte rimane uno sfondo anonimo per mobili, specchi e porte interne. Ma anche qui si possono applicare alcune tecniche decorative, ad esempio un tramezzo “non finito” o una “fortezza” “distrutta” lungo i bordi. La muratura può essere presentata sotto forma di una piccola colonna o blocco per la suddivisione in zone dello spazio antistante la cucina, separando parte del corridoio dalla lunga navata.
Vicino a un muro di mattoni, piccoli comò o tavoli sembrano spettacolari, sui quali è opportuno appendere uno specchio
Camera da letto
In camera da letto, il colore decide tutto. Alcuni si chiedono a cosa corrisponda il muro di mattoni bianchi. Non è così importante quale tonalità dei mattoni sia bianco puro, lattiginoso o grigiastro. Questa soluzione universale si adatta quasi a tutto, inoltre, non solo come decorazione, ma anche puramente praticamente.
In un dormitorio, il mattone viene spesso utilizzato per evidenziare un muro di accento.
Un tono grigiastro apparirà perfettamente bianco su tessuti scuri e finiture simili al legno, ma sarà fangoso rispetto a lenzuola bianche croccanti. All’interno di una camera da letto moderna, la muratura in testa al letto sembrerà stravagante, indipendentemente dall’ombra scelta..
Il corridoio
In lunghi corridoi, attività ricreative e corridoi di grandi case private, non dovresti spendere per finire se il design di un muro di mattoni all’interno sembra molto impressionante.
Puoi decorare il muro di uno stretto corridoio con le tue foto preferite.
Cucina
In cucina, queste tecniche sono anche abbastanza appropriate e all’interno della cucina sembra il più organico. Qualsiasi imitazione non standard di un camino con muratura aperta sarà un eccellente arredamento in stile country, retrò o imitazione dell’atmosfera nello spirito di un castello romanico. La base in mattoni è adatta per il bancone del bar tra la cucina e la sala da pranzo, nonché un davanzale tra il balcone e la sala da pranzo compatta.
Un muro di mattoni bianchi aumenterà visivamente lo spazio di una piccola cucina
Salotto
Nel soggiorno moderno, vengono utilizzate molte idee di design per utilizzare la muratura per scopi pratici. Il mattone decorativo all’interno è sempre popolare, soprattutto per le grandi aree. Secondo lo stesso principio di posa, le pareti divisorie sono realizzate in blocchi di vetro e piastrelle a specchio. I diodi vengono portati sotto i singoli blocchi di vetro per creare un design di illuminazione originale.
Un muro di mattoni grigio scuro creerà un’atmosfera piacevole e rilassante nel soggiorno.
Un grande arco in mattoni è un altro trucco vincente. Tutti questi “trucchi” completano perfettamente l’imitazione della carta da parati e la vera muratura. L’intimità straordinaria nelle notti fredde fornirà un vero camino con rivestimento decorativo, ma anche l’imitazione darà alla stanza aristocrazia e comfort.
Appartamento monolocale
In un monolocale, un appartamento loft e un duplex a due livelli, l’arredamento in muratura viene spesso utilizzato sotto lo spazio delle scale e nella ricreazione dell’ingresso. Questa tecnica dona la “brutalità” industriale che contraddistingue questo stile.
Le pareti in mattoni rossi di argilla attirano l’attenzione e diventano l’elemento decorativo principale degli interni
Bagno
Il bagno e la toilette, la minipiscina e la doccia, a causa degli sbalzi di temperatura e dell’elevata umidità, non sono così facili da coprire con qualcosa di diverso dalle piastrelle. Oggi, la cosiddetta piastrella “maiale”, che nella forma e nell’aspetto ricorda un mattone, sta diventando sempre più popolare e viene posata allo stesso modo.
Per un bagno, il rivestimento in mattoni sarebbe l’opzione migliore.
O piastrelle di ceramica a forma di mattone
Altrettanto interessanti sono i blocchi di vetro rettangolari, un materiale traslucido resistente che consente il passaggio della luce, ma distorce la sagoma dietro il muro. Se preferisci ancora un analogo naturale, scegli un blocco iperpressato che non collassi sotto l’influenza dell’umidità, ma è meglio trattare la muratura con fungicidi.
Raccomandazioni generali per l’uso
1. | Moderazione | Il mattone all’interno viene utilizzato dosato, 1 decoro verticale più frammentario (muro di accento, nicchia, archi, colonne, tramezzi). |
2. | Corrispondenza | Stilisticamente la muratura deve essere giustificata. |
3. | Funzionalità | Ogni elemento decorativo deve svolgere un compito specifico (essere utile in casa). |
4. | Design creativo | È solo che il muro non è interessante, è uno sfondo adatto o un elemento decorativo indipendente.. |
5. | Combinazione con altre finiture | La superficie nuda funziona bene con superfici ruvide e non intonacate, legno, gesso, pietra e metallo. |
6. | Originale o disegno | La vera muratura non dovrebbe essere integrata con l’imitazione della carta: solo carta da parati, mattoni dipinti all’interno o solo “selvaggio” nudo. |
Atmosfera romantica accogliente nella camera da letto con un muro di mattoni blu
Il rivestimento decorativo per muratura è una tecnica di progettazione universale. Una tale superficie è facile da curare. È facile aggiornarlo durante la prossima riparazione: vincerlo, ridipingerlo o nasconderlo completamente dietro intonaco e carta da parati. Per variazioni più interessanti su questo materiale, vedere la nostra galleria fotografica.
Video: i pro ei contro dell’utilizzo della muratura all’interno
Foto: 50 combinazioni alla moda