La combinazione del verde con altri colori in interni di stili diversi
Il verde è il colore più comune in natura, ma è sottovalutato nella decorazione d’interni. Ciò è probabilmente dovuto alla difficoltà di scegliere la combinazione più piacevole del verde con altri toni. I designer hanno imparato a utilizzare la maggior parte delle sfumature di verde, scegliendo la combinazione perfetta per loro. Ma è sempre usato nel dosaggio, aderendo a determinate raccomandazioni..
È difficile abbinare il colore di accompagnamento al verde.
Il verde non è molto popolare nella decorazione
Usando il colore verde all’interno, è necessario aderire alle raccomandazioni
Come si percepisce il verde negli interni
Il verde è il colore più paradossale. Appartiene alla fascia fredda dello spettro, ma è la più “calda” di quelle fredde, ad eccezione dell’ombra del ghiaccio artico. Pertanto, diverse piante da interno sono in grado di ravvivare e dare una speciale aura di ospitalità, anche nel soggiorno in grigio o in bianco e nero..
All’interno del corridoio è ben percepita la combinazione del colore verde chiaro con altre tonalità naturali. Nella camera da letto, nella stanza dei bambini e degli adolescenti, non sono appropriati solo i toni naturali puri, ma anche quelli misti:
- il colore dei verdi lattiginosi (come i boccioli di pioppo);
- giallo-verde (anice giovane, lime acerbo);
- blu-verde (acqua).
Questo colore ha il maggior numero di sfumature naturali, i cui nomi hanno alcuni popoli, ma nella nostra lingua non ci sono analoghi o traduzioni. Molto spesso sono associati a quelle piante o frutti che sono sconosciuti alle nostre latitudini. Più di recente, abbiamo appreso cos’è l’ombra “lime” o “agave blu”. Alcune tribù amazzoniche non hanno una distinzione tra turchese, verde chiaro e blu: questa è “acqua profonda”.
Nel nostro ambiente linguistico, i nomi “cipolla”, “pisello”, “pino” o “benzina” non vengono utilizzati. A volte compaiono nei cataloghi di abbigliamento stranieri dopo una traduzione letterale. Gli aghi di pino sono il colore preferito di norvegesi e svedesi. Il verde scuro (aghi) con il bianco e il blu è una combinazione naturale, questo è il “tre del nord”. Questo trio appare spesso negli interni e nei rivestimenti dei mobili imbottiti IKEA nello spirito del minimalismo scandinavo, come nella foto.
In camera da letto, il verde starà benissimo
La combinazione di colori verde e cioccolato all’interno del soggiorno creerà un’atmosfera speciale
La visione umana è in grado di distinguere centinaia di sfumature, identificandosi nella mente nelle immagini. Non tutti sono utilizzati all’interno dell’appartamento. Il colore della stoffa nella sala biliardo con il mogano è uno squisito classico inglese.
L’espressione “desiderio verde” si riferisce al colore grigio-verde. Non è consigliabile utilizzarlo nello spazio personale di persone inclini alla depressione e nella culla dei bambini che piangono. Non sarà utile nemmeno nell’ufficio delle persone creative. Ma lo smeraldo e l’acqua sono in grado di risvegliare strati creativi profondi, se combinati con il verde argenteo.
Recinzioni e ingressi verdi “velenosi”, pannelli di corridoi dipinti nelle scuole e negli asili nido del periodo sovietico sono il colore più sgradevole. Per molti, ha scoraggiato il desiderio di utilizzare tonalità di verde più estetiche nelle loro case e appartamenti..
Nessuno rinuncerà a mobili da cucina moderni e accoglienti con una mela verde o una facciata alla menta fredda. Evocano sensazioni piacevoli e associazioni “appetitose”, sono utilizzate con successo anche in abiti alla moda, ma non sono adatte a tutti i tipi di colore del viso. Ma questi toni possono essere facilmente combinati con sfumature di verde e altri colori all’interno di una cucina moderna..
La maggior parte delle sfumature verdi sono luminose, ricche e allegre nella percezione. Non stancano, non sovraccaricano, anzi riducono la tensione degli analizzatori visivi. Pertanto, gli psicologi raccomandano che le persone con un carico colossale sulla vista e sull’intelligenza utilizzino la carta da parati fotografica nell’area ricreativa. È meglio scegliere dipinti con paesaggi naturali che evocano sensazioni piacevoli o con angoli ben curati del design del paesaggio. Questo è uno dei motivi per cui questo colore dovrebbe essere presente all’interno della “giungla di pietra” urbana.
Il colore verde all’interno dovrebbe essere usato con moderazione.
Le tende verdi in cucina completeranno perfettamente l’interno
La maggior parte delle sfumature verdi sono luminose, ricche e allegre nella percezione.
Un altro motivo è che una persona manca di vicinanza alla natura per un’esistenza normale e sollievo psicologico. I cittadini sperimentano questo bisogno a livello inconscio. Pertanto, tutti (in misura maggiore o minore) hanno bisogno di fiori e animali domestici al coperto, in una combinazione di tonalità naturali con il verde all’interno. Animali domestici, piante grasse o orchidee aiutano ad alleviare lo stress e a riportarsi alla normalità.
Varietà di sfumature verdi negli interni urbani
Le tonalità naturali evocano piacevoli ricordi, la nostalgia per i tempi felici dell’infanzia rurale, ti invitano a lunghi viaggi. Tra i diversi popoli, questo colore simboleggia la speranza e la tenerezza, la salute e la longevità. Pertanto, per la maggior parte dei gruppi etnici, nell’arredamento della casa sono presenti una combinazione di verde e terracotta, blu celeste e raggi di sole. Si consiglia di prendere questi toni per l’interno in un ambiente urbano..
Gli aderenti al Feng Shui raccomandano anche di utilizzare diverse tonalità di verde. L’arredamento di molti interni spesso contiene banconote da un dollaro (o il loro colore) o un succulento “albero dei soldi” – decorazioni con implicazioni finanziarie, anche “verdi”.
Decoratori professionisti, coloristi, fioristi e designer conoscono le proprietà delle sfumature di questo colore. Usano abilmente una combinazione di colori diversi con il verde, trasformando vecchi appartamenti irriconoscibili, dove ricevi una carica positiva ogni giorno.
Il verde si sposa bene con altre tonalità
Il verde sta benissimo nel design moderno
Le tonalità più adatte per l’interior design:
- oliva;
- Smeraldo;
- giada;
- verde chiaro;
- menta;
- lime;
- verde scuro;
- a base di erbe;
- Mela verde;
- turchese;
- kaki (protettivo o militare);
- giallo-verde (anice);
- colore del ghiaccio artico.
Il “colore della vita” si ottiene mescolando due toni spettrali: blu e giallo (cielo e sole), che esalta la loro interazione. Gli esperti lo considerano un simbolo dell’energia lontana delle stelle e del potenziale non sfruttato..
Si consiglia di utilizzare l’illuminazione a diodi “freddi” come illuminazione locale, ad esempio in una camera da letto, in uno spogliatoio o in un corridoio. La “luce di speranza” verde restituisce chiarezza di pensiero ed energia sprecata durante il giorno, soprattutto dopo le procedure dell’acqua nell’interno verde del bagno.
L’uso moderato del verde all’interno della camera da letto creerà un’atmosfera piacevole per il relax.
I cuscini verdi nel soggiorno completeranno perfettamente l’interno della stanza.
Il soffitto verde nella sala da pranzo sembrerà insolito e bello
Come scegliere le sfumature di verde?
Una nobile combinazione di verde chiaro con bianco, beige e marrone è l’ideale per un interno moderno, ma altre opzioni non possono essere ignorate.
Regole di base per l’utilizzo della tavolozza dei colori.
TAVOLO
1. | Tono principale o sfondo (pavimento, soffitto e pareti) | Si consiglia di prendere toni chiari, sfocati e neutri: questa è l’atmosfera |
2. | Colori compagni | Diverso, crea armonia generale, preferibilmente ugualmente satura |
3. | Colori contrastanti | Scuro, aggiungi varietà, crea motivi, espandi visivamente |
4. | Accenti emotivi | Luminoso, rende l’interno interessante, memorabile, attraente |
5. | Colori per l’equilibrio | Colori spettrali calmi, diluendo il design monocromatico |
6. | Tonalità strettamente correlate | Variazioni di colore predominante, miste o pure |
7. | Preferenze personali | Più articoli nel tuo colore preferito aggiungono personalità |
Attenzione! Quando scegli un colore, ricorda che è meglio scegliere un fondo scuro e un piano chiaro: un senso di stabilità inconscio (come la terra e il cielo). Accenti emotivi – di fronte agli occhi nell’area relax. Se la vita è troppo impegnata, l’arredamento degli interni non dovrebbe sovraccaricare la percezione..
Una tale combinazione di colori in cucina darà solo uno stato d’animo positivo.
Il verde sta bene con quasi tutti i colori
Ad esempio, in una camera matrimoniale verde, puoi prendere un pavimento in parquet marrone scuro, un soffitto bianco e pareti menta o verde chiaro. La stanza sarà completata da tende beige, mobili bianchi e decorazioni nei toni del verde. Colore rosa o lilla preferito: orchidee o fiori in un vaso. Un accento emotivo è un dipinto su una parete vuota o dietro la testiera. L’illuminazione notturna di una striscia LED verde lungo il perimetro del soffitto completerà la magia di un ambiente intimo.
Consigli. Ognuno ha la sua tavolozza preferita, ma vale la pena considerare:
- Le tonalità “cool” sono adatte per le stanze sul lato sud;
- più “caldo” nella percezione – per le finestre del nord;
- Le tonalità “commestibili” dei verdi sono adatte per la zona pranzo;
- colori neutri – nell’area ricreativa;
- i toni naturali sono appropriati in una stanza per bambini, adatti per un’area di lavoro o un ufficio.
Qualunque sia la scelta, c’è molto verde nello spazio abitativo – eccessivo, sebbene sia un colore “antistress”. L’eccezione è la serra sulla loggia coibentata e le eventuali sfumature di verde nel corridoio, dove non rimangono a lungo, ma sono immerse nell’atmosfera della casa. Nell’equilibrio generale dell’interior design, non partecipano solo i toni del rivestimento superficiale e dei tessuti, ma anche i verdi viventi..
Tende gialle e un pavimento verde staranno benissimo nella sala da pranzo.
Un divano verde su uno sfondo di pareti bianche risalterà molto bene
Il colore verde all’interno dovrebbe essere moderato
Scegliere i colori che vanno con il verde
Ogni designer ha il proprio elenco di toni che si sposano bene con il verde, ma puoi completarlo a tuo piacimento. Il verde è un colore universale, è associato alla primavera e alla giovinezza, ha diverse combinazioni benefiche all’interno.
Compagni ideali per tante sfumature di verde.
- Bianco (latteo) e blu.
- Beige e marrone.
- Pesca e giallo.
- Blu e turchese.
- Sandy e quasi tutte le sfumature legnose.
Il verde è un colore universale, è associato alla primavera e alla giovinezza, ha diverse combinazioni benefiche all’interno.
TAVOLO
La Fondazione | Colori amichevoli | Contrasti e accenti |
1. Verde chiaro | Citrico | Borgogna, dorata |
2. Menta | Blu | Blu, argento |
3. Malachite | Ambra | Senape, nero |
4. Smeraldo | d’oro | Grafite, azzurro |
5. Giada | Beige, crema | Rosso, cioccolato |
6. Lime | Smeraldo | Fucsia, viola |
7. Mela verde | Rosa | Marrone scuro |
Attenzione! Puoi scegliere gli abbinamenti giusti in base alle preferenze personali e ai tuoi gusti. I toni dell’oliva con lavanda, senape e blu sono spesso raccomandati, come è comune nello stile provenzale. Ma questo “quartetto classico” non sarà percepito in nessun altro stile..
L’opzione interna ideale sarebbe una parte superiore chiara e una parte inferiore scura.
Puoi scegliere il colore in base alle tue preferenze
Ci sono preferiti per diverse decisioni stilistiche:
- La Provenza è oliva;
- Classici inglesi: il colore del panno da biliardo;
- futurismo – verde neon;
- avanguardia – acido;
- orientale – smeraldo;
- safari e coloniale – kaki, ecc..
All’interno, verde chiaro (verde caldo) e menta (verde freddo), giallo-verde e smeraldo (verde scuro intenso) sono percepiti positivamente. Nella maggior parte dei casi, le sfumature di verdure fresche si combinano bene:
- con oro e argento;
- con giallo e bianco;
- con marrone e beige;
- con lilla e viola;
- con rosa e lilla;
- con rosso e bordeaux;
- con cioccolato e colore nero.
Se le regole o gli esperti prescrivono questo o quell’abbinamento di colori che provoca associazioni sgradevoli, meglio abbandonarli a favore di abbinamenti più piacevoli e rilassanti..
Nella camera da letto, il colore verde creerà un’atmosfera piacevole per il relax.
L’illuminazione nella stanza gioca un ruolo importante
Se segui i consigli di uno specialista, puoi creare un design straordinario
In quali stili sono appropriate le tonalità verdi??
Succose sfumature ottimistiche di verde fresco possono nobilitare e rivitalizzare qualsiasi spazio urbano. Anche se viene scelto un high-tech o un loft, diverse grandi piante o un grande acquario con acquafit verdi li trasformeranno oltre il riconoscimento, fornendo loro energia “viva”. Ma ogni stile detta le sue regole. Le tonalità naturali del verde sono più appropriate nel minimalismo, nel country e nell’etno, nuove combinazioni offrono avanguardia e futurismo, kitsch ed eclettismo.
- In un ambiente urbano, oggi è molto di moda decorare gli appartamenti in uno stile ecologico, in cui vengono utilizzati una tavolozza naturale e materiali naturali. Questi sono legno, bambù e sughero, pietra naturale e “selvatica”, pavimenti – con laminato nel colore del legno wengé (toni cioccolato). Nel bagno e nel corridoio – piastrelle in marmo o in gres porcellanato con imitazione di trame naturali. Vengono utilizzate tutte le sfumature di erbe.
- Il minimalismo giapponese è lo stile più semplice e organico con un ascetismo enfatizzato e una preferenza per le trame naturali. I verdi di bambù e i ramoscelli di fiori di ciliegio sono i preferiti dell’arredamento. I bonsai e i dipinti degli angoli della natura giapponese sono ampiamente usati, ma in ogni stanza ce n’è solo uno. Stile con un carico di colore minimo, dove invece di accenti di colore brillante – immagini di geroglifici, una collezione di piatti o armi da taglio. Semplici forme geometriche, semplici combinazioni di colori, su uno sfondo bianco, con sfumature legnose e verdi.
- Anche il romanticismo, lo stile retrò e lo stile country, dove sono presentati sotto forma di ornamenti floreali, sono inconcepibili senza sfumature naturali di verde. Tessuti a fiori piccoli, punto raso e punto croce, tessuti fatti in casa e tovaglie fatte a mano: il verde è usato ovunque. Anche l’ornamento su tappeti e copriletti, tende e rivestimenti sfoderabili sui mobili non è completo senza i colori naturali. Le tonalità più lussuose del verde sono presentate con giallo e rosa, rosso e blu..
- Un’eccitante combinazione di verde con altre tonalità è accettabile in uno stile eclettico, interni d’avanguardia e futuristici. Le tonalità acide, intense e provocanti dovrebbero essere ancora utilizzate a dosi, sotto forma di accenti o decorazioni stravaganti. Nella camera da letto ci si può concentrare su luci spettacolari e oggetti dalla forma originale. I preferiti sono il verde neon, che è in armonia con il bianco e il limone, soprattutto se si tratta di tessuti.
- Nello stile moderno, generato dall’era tecnologica, che sopprime l’ecologia, i verdi naturali sono usati sotto forma di piccole “oasi” su uno sfondo grigio. Ravvivano superfici cromate e plastiche, pareti bianche e mobili imbottiti in ecopelle. Il design dell’illuminazione è popolare, ma ricorda che l’illuminazione a LED distorce le tonalità naturali delle pareti verde chiaro. Saranno percepiti in modo diverso durante il giorno e la sera. È importante scegliere correttamente l’arredamento e gli accenti di colore, mostrando gusto e senso delle proporzioni.
Il verde sta bene con il rosa
Il verde si sposa molto bene con molti stili
Le tonalità luminose sono fuori luogo nello stile storico e negli interni classici. Mostrando il capriccio “ma mi piace” “, puoi rovinare l’impressione degli interni più raffinati in stile barocco, rinascimentale o impero, dove il “colore antistress” è usato in dosi. Molto spesso è presente sotto forma di motivo su arazzi o altri tessuti..
Quando si decorano gli interni di un autore, è meglio fare attenzione in combinazione con il nero e il viola, nonché con le tonalità luminose: fucsia, arancione, rosso e cremisi. Quando si decorano le stanze comuni, è importante consultare altri membri della famiglia in modo che la combinazione scelta di verde con altri colori non infastidisca nessuno. Esplora combinazioni squisite usando gli esempi della nostra galleria fotografica.
Video: colore verde all’interno
50 foto di idee per combinare il verde all’interno: