Interni shabby chic: caratteristiche, foto
Solo designer di talento lavorano con lo stile shabby chic. Il termine “shabby” stesso, tradotto dall’inglese, significa “vecchio”, “invecchiato”. Include concetti come squallido e antico. Ma la stanza in questo stile non sembra abbandonata. Basta uno sguardo per capire che tutti gli oggetti interni sono costosi, anche se le superfici verniciate sono screpolate o la tappezzeria dei mobili è sfilacciata.
Bellissima camera in stile shabby chic
Camera da letto shabby chic
Storia di origine
Lo stile shabby chic degli interni è stato creato dall’artista americana Rachel Asheville, alla fine degli anni ’80 del XX secolo. Uno dei suoi hobby era comprare cose vecchie e riportarle in vita con le sue stesse mani. Ha ricreato alcuni oggetti, ripristinandone l’aspetto, alcuni artificialmente “invecchiati”. La sua passione è iniziata con la ristrutturazione di vecchi mobili della sua casa, poi ha iniziato a creare accessori “moda”. Nel corso del tempo, hanno iniziato a rivolgersi a lei con richieste di decorare elementi di arredo o interni a un prezzo decente. Le sue opere hanno acquisito una seconda vita, si adattano idealmente a qualsiasi interno, rendendolo più caldo e completo..
Rachel Asheville è diventata famosa grazie a Internet. Ha pubblicato tutto il suo lavoro sulla rete affinché tutti potessero vederlo, ha dato consigli su come creare cose simili da sola, ha insegnato a decorare una stanza in uno stile shabby chic. Dopo alcuni anni, ha scritto un’intera serie di libri sul design di questo stile. Nonostante la sua popolarità, la direzione è relativamente giovane.
Interno camera shabby chic
I decoratori inesperti a volte confondono gli interni in stile shabby con l’arredamento country, barocco o provenzale francese.
- Hanno cose in comune. Ma ci sono anche differenze..
- L’originalità dei motivi (piccoli ornamenti, angeli, uccelli).
- Lusso e antichità degli oggetti.
- La presenza obbligatoria di ingombranti lampadari di cristallo.
- Colori delicati e discreti.
Principi di base di sti
Design della camera shabby chic
Shabby chic all’interno del soggiorno
la
Lo stile shabby chic degli interni è una combinazione di oggetti d’antiquariato rari e costosi. Ma lo chic è desiderabile non pretenzioso, ma caldo, familiare. I difetti sono necessari non per rovinare l’aspetto generale degli interni, ma per renderlo nobile e sofisticato..
Questo stile non è chiaro a tutti. È preferito da persone creative e particolari che hanno una propria visione di questo mondo. Questi sono artisti, architetti, fotografi, poeti, musicisti. Un individuo che preferisce i classici e gli ordini standard troverà molto difficile apprezzare mobili usurati, un muro dipinto rozzamente, una statuetta con parti mancanti.
Il soggiorno e la camera da letto sono realizzati in stile shabby. I designer esperti non consigliano di decorare tutto lo spazio abitativo in stile shabby chic, sarà molto costoso o un errore trasformare lo spazio in una casa per Barbie.
Design della camera da letto shabby chic
Principi di creazione
Per decorare correttamente una stanza in stile shabby chic, è consigliabile seguire i seguenti principi.
- Innanzitutto, vengono selezionate alcune antichità di base, da cui il creatore sarà guidato. Meglio se questi sono mobili. Attireranno la maggior parte dell’attenzione su di sé. Tutti i materiali sono naturali, moderatamente usati.
- La combinazione di colori degli interni in stile shabby viene creata in base alla combinazione di colori dei mobili. Va bene quando le pareti e il pavimento sono dello stesso colore degli arredi principali. Ad esempio, crema, beige, rosa, blu, menta. Quando i mobili sono marroni nobili, più superfici dovrebbero essere bianche.
- Un’attenzione particolare dovrebbe essere prestata all’arredamento della stanza, con il suo aiuto viene creato l’effetto del lusso e della prosperità. Si tratta di set antichi, vasi, tessuti, quadri, tende, scatole, candelieri..
- La presenza di un motivo rosa è la condizione principale per creare un interno shabby chic. Il disegno può essere applicato a pareti, scatole, tende, cuscini. Se la parte principale dell’interno è monocromatica, i fiori freschi appariranno particolarmente colorati..
Luminosa camera in stile shabby chic
Design della camera shabby chic
Presenza di colore menta con stile
Mobili invecchiati, oggetti interni non dovrebbero dare l’impressione di andare in un museo. Tutti gli articoli dovrebbero essere necessari, facili da usare.
Se all’interno predomina un colore chiaro, non dovresti aver paura di diluirlo con elementi luminosi. L’importante è non esagerare, tutto con moderazione.
Quanto più calore e ambiente domestico possibile, un gran numero di cose e tessuti: numerosi cuscini, copriletti, tende, tovaglie, tappeti.
Shabby chic all’interno della stanza in rosa
Sfumature di colore di base
Lo stile shabby chic prevede l’uso di tonalità chiare. Questi sono menta, beige, azzurro cielo, crema, pesca, rosa. Assicurati di usare il bianco nel design di qualsiasi stanza. La maggior parte dei designer preferisce che sia il principale: il soffitto, le pareti, la quantità principale di mobili, finestre e davanzali..
Se viene realizzata una camera da letto, la biancheria da letto, la maglieria, i mobili e la cuccetta possono essere bianchi come la neve. Puoi combinare i colori di cui sopra nello stile shabby chic come preferisci, tutto dipende dall’idea e dalla fantasia del creatore. Qualcuno li usa tutti, qualcuno è limitato a 2-3. In ogni caso, il colore bianco li diluirà e li ammorbidirà, non c’è bisogno di temere che l’interno venga “ricaricato”. È possibile completare una soluzione luminosa progettata in questo stile con l’aiuto di modelli su mobili, materiale ecologico, ad esempio:
- Di legno;
- pietra levigata;
- muratura.
Il disegno principale degli interni in stile shabby è una rosa. Dovrebbe essere presente in elementi interni come tessuti, motivi murali, modanature in stucco, dipinti d’arte..
Bellissimo design della camera shabby chic
Design della camera da letto shabby chic
Caratteristiche di finitura
Le pareti di una stanza shabby chic sono decorate nei seguenti modi.
- Le superfici intonacate sono ricoperte con vernici opache.
- Sulla parete viene applicato un intonaco di diversi colori e sfumature. Per dare una superficie di lavoro sciatta, puoi lasciare segni da una spatola.
- Carta da parati tradizionale.
- Pannelli in legno.
Nella maggior parte dei casi, la decorazione murale shabby chic è realizzata in bianco. Ciò ti consente di non sovraccaricare l’interno generale della stanza, di sperimentare elementi luminosi. Ma in modo che le pareti chiare non assomiglino a un ospedale, puoi decorarle con voluminosi intonaci o pannelli di legno. I pannelli di legno possono essere presi in diverse lunghezze e larghezze, invecchiati artificialmente o verniciati in qualsiasi colore. Per rendere l’interno più sofisticato, puoi utilizzare modanature in stucco bianco..
Soggiorno in stile shabby chic
Una popolare finitura in stile shabby è un muro di mattoni. Può decorare la testata del letto in camera da letto o il caminetto in soggiorno. Le pareti possono essere tradizionalmente decorate con carta da parati raffigurante rose. Ma i fiori non dovrebbero essere molto grandi, luminosi, scegliamo lo sfondo in una tonalità chiara con elementi luminosi. Se la stanza è spaziosa e i soffitti sono alti, le pareti possono essere decorate con modanature, aggiungere elementi volumetrici.
Nello stile shabby chic, puoi trattare la superficie con un tocco di antichità. L’intera parete o parte di essa è dipinta di scuro. Quindi viene applicata una tonalità di vernice più chiara sullo strato essiccato, strofinato con carta vetrata. L’effetto è sorprendente, entrambe le tonalità utilizzate sono visibili sulla superficie, la trama è ruvida.
Interni bianchi luminosi in stile shabby chic
Bellissimo design della stanza shabby chic bianco
Per non esagerare all’interno dello stile shabby chic, è meglio se il soffitto è monocromatico, ad esempio azzurro cielo, avorio, rosa pallido. Per la registrazione puoi utilizzare:
- la pittura;
- lavorazione con stucco veneziano;
- imbiancare.
Per diluire il colore, puoi mettere una trave di legno attorno al perimetro del soffitto. Se nel design vengono utilizzati più di 2-3 colori, il soffitto può essere neutro e liscio, ad esempio nella camera da letto. Se non ci sono così tanti oggetti decorativi, può essere decorato con stucchi antichi. Nello stile shabby chic vengono utilizzate tecniche di invecchiamento: intonaco scrostato, vernice consumata, calce oscurata.
C’è un grande lampadario di cristallo sul soffitto. Per lo stile shabby chic, questa è una condizione speciale. Per coprire il pavimento utilizzare:
- piastrelle in pietra;
- tavole di legno;
- parquet usato;
- tavola di parquet invecchiata artificialmente.
È molto importante che il pavimento sia realizzato con materiali naturali di alta qualità, preferibilmente legno. Può essere invecchiato artificialmente per adattarsi allo stile shabby chic, oppure possono essere posate piastrelle sul pavimento per cucine o bagni. Per gli amanti dei pavimenti morbidi in camera da letto, puoi mettere un tappeto (a pelo corto o lungo) sulla superficie. Se è con ornamenti, allora è meglio provare a invecchiarlo, in alcuni punti per creare l’effetto del deterioramento, quindi si adatterà meglio all’interno dello stile chic.
Soggiorno in stile shabby chic
Shabby chic all’interno del soggiorno
Illuminazione
Nella maggior parte dei casi, una stanza arredata in stile shabby chic è spaziosa, quindi dovrebbe esserci molta luce per vedere ogni angolo. Prima di tutto, dovrebbe esserci un lampadario: grande, a più livelli, realizzato in cristallo, indipendentemente dalla posizione (in camera da letto o in bagno). Può essere realizzato nello stile del Rinascimento, del Barocco. I lampadari vengono acquistati in negozi specializzati, se necessario, il dispositivo può essere leggermente invecchiato, “polveroso” o aggiungere patina.
Puoi acquistare un apparecchio di illuminazione da un negozio di antiquariato, ma sarà un acquisto costoso..
L’illuminazione può essere organizzata nei seguenti modi:
- Enorme lampadario sul soffitto.
- Lampadario al centro più qualche applique su gambe curve forgiate.
- Oltre a un grande lampadario, nell’area ricreativa sono installate 1-2 lampade da terra con paralumi in tessuto.
L’opzione shabby chic ideale è considerata elementi di illuminazione con dettagli forgiati, integrati da pendenti in vetro, cristallo.
Selezione di mobili
I mobili shabby chic sono l’obiettivo principale del design, quindi è molto importante che una persona esperta sia impegnata nella sua selezione. La sua corretta combinazione è la principale differenza rispetto a soluzioni di design simili. Gli arredi shabby chic sono prodotti in quantità limitate. La fondatrice della regia, Rachel Asheville, ha consigliato di crearla lei stessa. I campioni includono mobili barocchi antichi. Non ha bisogno di essere completamente rifatto, è sufficiente modificare un po’ i dettagli. Come bozza si possono prendere tutti i tipi di mobili antichi, classici e impero. Puoi cercare opzioni per la creatività tra gli elementi vintage dell’antichità..
La cosa principale è che tutti gli elementi di arredo sono realizzati con materiali di alta qualità, mantengono il loro aspetto usurato originale del tessuto. Le fibre sintetiche non sono accettabili. I modelli moderni possono essere invecchiati e ridipinti.
Arredamento shabby chic
Design della camera shabby chic
Decorare
Nello stile shabby chic, i tessuti sono i principali mezzi di arredo: cotone, raso, lino. Questo è un processo che richiede tempo e molto interessante. Ha il suo per ogni spazio. In una camera da letto in questo stile, l’enfasi centrale è sul letto. Dovrebbe essere grande e massiccio. I colori dell’arredamento sono bianco e pastello. Quasi tutto dovrebbe corrispondere a loro: biancheria da letto, cuscini, copriletti. Spesso viene chiesto all’arredatore di decorare una camera da letto con colori rosa tenue, soprattutto quando è destinata a una ragazza o a una ragazzina. Ruches, pizzi, numerosi piccoli cuscinetti saranno appropriati qui..
Puoi scegliere le tende a tuo piacimento. Sono adatti sia chiffon e organza pesante monofonico e leggero. Nella cucina e nella sala da pranzo in stile shabby chic, il posto principale è dato alla zona pranzo. Il tavolo è coperto da una tovaglia spessa, è possibile con un ornamento luminoso.
Camera da letto shabby chic
Una cucina arredata in stile shabby chic è l’idea di maggior successo per le brave casalinghe che amano decorare e realizzare tutto con le proprie mani. A differenza del soggiorno o della sala da pranzo, in cucina non è necessario acquistare costosi mobili e oggetti d’antiquariato. Oggetti d’antiquariato squallidi, sedie, un tavolo, un po ‘di parquet squallido: tutto questo completerà con successo l’arredamento. Non resta che cucire gli accessori. Questi sono tutti i tipi di nappe, numerose balze.
La superficie può essere decorata con tovaglioli. I cuscini sono posizionati sulle sedie. Tovaglia dello stesso colore con tende.
Un soggiorno shabby chic regala un posto speciale in casa. Parenti e amici si riuniscono lì per chiacchierare e rilassarsi, quindi dovrebbe essere lussuoso e accogliente allo stesso tempo. È preferibile che i divani del soggiorno siano rivestiti in tessuto spesso..
I mobili squallidi si trovano in pieno centro. Un camino può essere costruito contro il muro. Anche il bagno è realizzato in questo stile. L’impianto idraulico rimane moderno, sarà sufficiente indorarlo con la vernice. Un enorme lampadario, uno specchio in una cornice volumetrica e decorazioni in stucco aggiungeranno un sapore speciale.
Interno camera da letto shabby chic
Shabby chic all’interno della camera da letto
È anche importante non dimenticare altre piccole cose importanti:
- Orologio. Possono essere montati a parete o a pavimento.
- Grandi candelieri in bronzo.
- Specchi, cornici possono essere tridimensionali.
- Busti di grandi persone nel soggiorno.
- Sculture di diverse dimensioni.
- cofanetti.
- Bambole di porcellana vestite con abiti di raso.
- Telefono antico, grammofono.
- Servizio di antiquariato.
- cornici fotografiche.
- Vasi di diverse dimensioni con fiori freschi.
Tutti gli articoli di cui sopra vengono acquistati non solo nei negozi di antiquariato, ma anche nei mercatini.
Camera da letto shabby chic
Elementi costruttivi della casa
Il creatore dello stile chic Rachel Asheville ha affermato che non è necessario acquistare tutto, è possibile realizzare una serie di oggetti con le proprie mani usando la tecnica del decoupage, è adatto per decorare superfici di lavoro in metallo e legno.
Comò decoupage in legno
Qualsiasi bozza funzionerà. Potrebbe essere il comò di una vecchia nonna o uno nuovo dal negozio..
- Puliamo l’elemento da vernice e vernice.
- Dipingiamo dall’interno.
- Diluiamo la macchia e copriamo l’intera superficie con essa. Dopo la completa asciugatura, appariranno dei graffi.
- La parte esterna è innescata.
- Per creare un effetto graffio, applica della vernice nera e strofina sulla parte superiore con una normale candela.
- Dipingiamo la cassettiera in una tonalità chiara in più strati.
- Con una spatola elaboriamo i luoghi in cui abbiamo pianificato di fare graffi.
- Applichiamo il motivo desiderato utilizzando speciali tovaglioli per decoupage, appianiamo le irregolarità.
- Dopo l’essiccazione, vengono carteggiati.
- Lo spazio interno delle scatole è coperto con un panno.
- La cassettiera è verniciata.
Bellissimo design della camera shabby chic
Shabby chic all’interno della camera da letto
Nel salotto vicino al letto, divano nel soggiorno, puoi mettere una lampada, un tavolo o un pavimento. Puoi anche organizzarlo da solo..
- Il paralume viene rimosso.
- I substrati sono innescati e verniciati con vernice nera.
- Tutti gli angoli sporgenti sono trattati con cera di candela.
- Successivamente, eseguiamo la colorazione con vernice leggera.
- Ritaglia il motivo desiderato dai tovaglioli, incollalo sul paralume.
- Rivestito con vernice.
- Strofiniamo i punti dipinti con carta abrasiva, creando un effetto graffio.
- Se lo si desidera, saltare una striscia di pizzo lungo la parte inferiore del paralume, decorare con un nastro.
Design della stanza shabby chic leggero
Dagli interni al matrimonio
Creare un interno chic è sia difficile che molto interessante. Al giorno d’oggi è molto di moda organizzare feste di matrimonio in questo tema. Ma qui hai bisogno di un professionista esperto che creerà tutto e lo interpreterà nel modo giusto. Quindi gli sposini si sposeranno in una cornice favolosa, gli invitati ricorderanno a lungo il loro matrimonio. L’immagine della sposa dovrebbe assomigliare a una bella fata. Sfumature di colori tenui, fantasia discreta, balze, balze, pizzi. Il velo può essere attaccato a un grazioso cappellino. Lo sposo indossa tradizionalmente un abito formale o un frac.
Video: shabby chic negli interni
50 foto di idee di design per appartamenti in stile shabby chic: