Gli errori più comuni nell’interior design
Tutti noi desideriamo una casa bella e confortevole. Per fare questo, o cerchiamo di trovare noi stessi le idee migliori o ordiniamo i servizi di un designer professionista. Ma la seconda opzione non garantisce sempre il successo. Gli errori si verificano in entrambi i casi.
Quando crei un interno, non dovresti concentrarti solo sui tuoi sentimenti, perché senza conoscere le basi del design, il risultato spesso non soddisfa le aspettative
Quindi, diamo un’occhiata agli errori più comuni nell’interior design. Questo sarà utile sia per i designer che per le persone senza un’istruzione adeguata che vogliono organizzare un appartamento da soli..
Perché nascono?
Gli errori possono verificarsi per una serie di motivi. Ma abbiamo cercato di evidenziare i principali, i più tipici, che si verificano abbastanza spesso.
Causa | Come sistemarlo |
Riluttanza a deviare dai canoni | Dai un’occhiata più da vicino alle nuove tendenze; trova gli esempi che ti piacciono e vedi in quale direzione vengono realizzati; ci sono tante soluzioni di compromesso dove non dovrai andare lontano dalle origini, ma potrai portare qualcosa di nuovo |
Mancanza di esperienza | Molti designer imparano dai propri errori e tu cerchi di imparare dagli altri. Studia attentamente gli errori più comuni e cerca di evitarli. |
Mancanza di conoscenza | Rifornisci il tuo salvadanaio: trova corsi di formazione, consigli di famosi designer. Inoltre, ci sono libri di design per aiutarti.. |
Nessuna pianificazione | Assicurati di redigere un progetto di design prima di iniziare la disposizione, in cui indichi tutti i calcoli, le fasi del lavoro e altri dettagli.. |
Un interno in una combinazione di colori è tutt’altro che la migliore soluzione.
La mancanza di gusto può essere definita la ragione, ma questo è dubbio. Ognuno ha i propri gusti e la visione del proprietario potrebbe non corrispondere ai gusti del designer. Quindi sentiti libero di creare, ma assicurati di prendere in considerazione l’esperienza e gli errori dei tuoi predecessori e cerca di evitarli..
Gli errori più comuni
I difetti possono sorgere all’inizio del lavoro (durante la pianificazione), nel processo, nella fase finale. Devi stare attento ad ogni passo. Il tuo assistente principale è il piano. Aiuterà a tenere tutto sotto controllo e a non perdere momenti importanti..
Il disordine creativo è comune nello studio o studio di un artista, ma non è accettabile in un ambiente residenziale.
Spesso ci sono errori nella scelta e nella combinazione di colori e stili, nell’uso di mobili, tessuti e altri dettagli, nonché nella suddivisione in zone di una stanza. Abbiamo raccolto alcuni degli errori di interior design più comuni che sono degni di nota. Non per niente sono così comuni, apparentemente poco studiati..
Bellezza o funzionalità
Molti si sono fermamente convinti che la bellezza richiede sacrificio. Rompereremo gli stereotipi e determineremo che questo concetto è sbagliato. La regola principale: dovrebbe esserci armonia in tutto. Questo vale anche per il rapporto tra bellezza e funzionalità..
La tappezzeria dei mobili dovrebbe adattarsi all’interno della stanza ed essere ben pulita, perché nessuno è immune dalle macchie
Certo, devi rendere il design bello e nuovo, ma non dimenticare che al termine dei lavori nella stanza dovrai vivere e fare le pulizie. Pensa alla funzione futura della stanza.
Ricordare! Ci deve essere armonia in tutto: cerca un compromesso.
Questa sedia di design è davvero necessaria se a nessuno piace sedersi??
Tu disegni per le persone. Pensa in modo più ampio e pensa a tutte le sfumature dell’uso della stanza (ci sono bambini o animali in casa, quale regime di temperatura regnerà, ecc.). Cerca la via di mezzo tra bellezza e funzionalità. È difficile, ma siamo qui per imparare.
Layout errato
A volte si incontrano errori di calcolo all’inizio di un progetto. Certo, possono essere compensati in futuro, ma poi devi sacrificare qualcosa, quindi la pianificazione del lavoro è una parte molto importante..
Considera tutti i layout possibili e scegli il più adatto
Tutto inizia con una matita. Disegna una planimetria e gioca con il layout futuro su carta, e solo dopo passa agli oggetti reali.
Zonizzazione spaziale
Inizialmente, decidi quali zone conterrà la stanza e dividila di conseguenza. Questo è fatto con mobili o colori. Gli errori si verificano sia nel primo che nel secondo caso. Studiare la codifica a colori delle diverse zone, considerare la posizione della finestra e non mischiare più zone dove c’è spazio sufficiente per una sola.
Il layout dovrebbe essere logico, la cucina può essere collegata alla sala da pranzo e la camera da letto allo spogliatoio.
Anche il problema della mancanza di concentrazione è comune. Ricorda che deve esserci un centro nella stanza da cui parte il conto alla rovescia per la posizione delle parti. Concentrati su un’area con un grande elemento decorativo o colore e il resto dovrebbe essere complementare e non sovrapporsi a quello principale..
Disposizione dei mobili
Questa categoria è anche un modo di zonizzare lo spazio. Ma questo è un argomento separato che richiede attenzione, poiché qui ci sono ancora molte sfumature..
L’interno residenziale, creato secondo il principio dei “mobili lungo le pareti”, sembra miserabile e scomodo
I mobili devono essere posizionati in modo che svolgano pienamente le sue funzioni. Ad esempio, posizionare un letto contro un muro è considerato un grave errore. I canoni del design moderno richiedono la sua esistenza nel mezzo della stanza o fuori centro, ma non proprio accanto al muro..
Se i mobili interferiscono con la libera circolazione, riqualificare
Sono comuni anche pile di mobili. Un tavolo, scaffali, diverse sedie, una poltrona e un letto. C’è chiaramente metà di ciò che è superfluo. Usa lo spazio in modo efficiente e non ingombrarlo con grandi mobili.
Errori di colore
Quindi passiamo al colore. Questo è uno dei fattori fondamentali. Dopotutto, una combinazione di colori correttamente selezionata può nascondere difetti di pianificazione o difetti nella configurazione della stanza. Non è necessario parlare di una combinazione di colori storta: può rovinare anche il design più bello e fresco. Ora sugli errori di colore più comuni.
Interni monocolore: leggeri, accoglienti e… noiosi. Forse è il momento di diluirlo con nuove sfumature.
Design a tinta unita
Le tendenze attuali stanno portando alla semplificazione. Nei nuovi stili, non troverai carte da parati floreali combinate con tessuti e mobili luminosi. Ma in alcuni casi, la semplificazione porta agli estremi. E, stranamente, ci sono interni decorati nello stesso colore. Il bianco e il grigio sono ormai l’apice della moda. Il minimalismo, il loft, la techno, l’hi-tech e altre tendenze moderne lo adorano. Ma non c’è bisogno di andare agli estremi. Ci sono anche altri colori.
Un interno semplice deve essere diluito con dettagli luminosi.
Se non vuoi che la tua stanza si trasformi in un punto solido senza volto, aggiungi alcuni dettagli luminosi al grigio o al bianco principale..
Troppo noioso
Non più monotono, ma ancora troppo noioso. Non abbiate paura della luminosità e dell’unicità. Molti designer hanno paura di usare i colori rosso, giallo, viola, poiché sono considerati molto luminosi e provocatori. Senza senso! Il giallo è il colore del sole e della gioia, l’arancione è l’amore per la vita, il rosso è il colore della passione e della salute. Possono e devono anche essere applicati.
L’uniformità di stile diventa noiosa rapidamente – fai attenzione a non creare un interno noioso
Guarda la psicologia dei colori e capirai che i colori vivaci hanno un profondo carico semantico, quindi devono essere inclusi all’interno. Ma la cosa principale è non esagerare, altrimenti l’immagine potrebbe risultare troppo variegata. Cerca di individuare dettagli luminosi e colorati nella vita noiosa e quotidiana..
Molto variegato
Il retro della medaglia è un design eccessivamente sorprendente. Anche questo errore è abbastanza comune. A volte succede a causa della difficoltà di scegliere uno o due colori variegati. Mi piace il giallo, il verde, il rosso e l’arancione. Ma non puoi metterli tutti nel quadro generale. Forse dagli artisti, ma nel design è inaccettabile.
Ricordare! Un design troppo luminoso è stancante.
Puoi trasformare qualsiasi parete nella tua galleria d’arte coprendola con dipinti, foto di famiglia o disegni dei tuoi figli.
Non dimenticare che i colori vivaci hanno una forte influenza sulla psiche umana e possono evocare determinate emozioni. Certo, il rosso darà vigore e passione, ma col tempo può stancare. Pertanto, avendo dipinto tutte le pareti con questo colore, non ci si può aspettare un risultato positivo. Usa una tecnica di selezione: copri un’ampia area con un tono brillante, ma non l’intera stanza. Spot colorando la stanza con colori variegati per un interno vivace e ordinato..
Combinazioni errate
Monocromatici, noiosi o variegati sono ottenuti dall’incapacità di combinare correttamente i colori. Ci sono momenti in cui i designer si rifiutano di usare più colori per paura di sbagliare. Altri, al contrario, applicano tutto. In entrambi i casi c’è disarmonia. Pertanto, una delle abilità principali è la capacità di scegliere la tavolozza giusta..
È più facile trovare prima i tessuti che ti piacciono e poi scegliere la tonalità delle pareti.
Esplora la ruota dei colori e familiarizza con le regole per combinare le sfumature. Interi libri sono dedicati a questo. Ma se non hai tempo per studiare tutti i dettagli, controlla le regole per combinare il colore che ti piace..
Elementi secondari
Ci siamo occupati degli elementi principali. Ora veniamo ai dettagli. Danno anche un contributo significativo al quadro principale. Dopotutto, è dalle piccole cose che viene creato un interno a tutti gli effetti. Ci riferiamo a questa categoria come vasi, dipinti, collezioni personali, tessuti, ecc. Tutto ciò che costituisce lo sfondo, lo sfondo del nostro quadro. Non puoi fare a meno di queste cose, ma devi usarle abilmente..
Le piante artificiali sono finte, raccolgono polvere e raramente evocano buone associazioni.
Eccesso di fornitura di parti
Spesso vediamo un tale errore nel design degli interni come un mucchio di vari elementi, che si tratti di cuscini o poltrone. E se viene prestata molta attenzione alla corretta disposizione di mobili di grandi dimensioni, le piccole cose vengono dimenticate..
Difficilmente sarà piacevole rastrellare costantemente questa collezione di cuscini solo per sedersi sul divano.
I negozi moderni forniscono all’acquirente un numero enorme di accessori. E poche persone possono resistere a un acquisto accidentale. Stai cercando un vaso come decoro, poi ti piacerà un altro, e un altro ancora. Successivamente, la stanza troverà uso per diversi portagioie, dipinti e candelabri. Di conseguenza, non otterrai l’incarnazione dello stile e del comfort, ma una dispensa in cui viene scaricata tutta la spazzatura.
Il sovradosaggio sugli accessori non gioverà agli interni
In questo caso, l’importante è lasciarsi guidare dal senso delle proporzioni e ricordare che gli elementi della stanza devono coesistere armoniosamente..
Tanti spazi
Temendo di esagerare, molti designer abbandonano completamente ulteriori dettagli all’interno. C’è un divano, un tavolo, una sedia – e basta. Qui otteniamo il rovescio della medaglia: una stanza vuota senza entusiasmo e accenti. Potrebbe non sembrare un colore a tinta unita, ma l’effetto sarà lo stesso..
Ogni stanza ha bisogno di un proprio punto focale, come un dipinto su una parete.
Ricorda, una stanza senza sciocchezze è vuota. Abbina il tuo vaso o dipinto per adattarlo al tuo stile generale. Concentrati su cuscini audaci, ma non esagerare: montagne di sacchetti per la polvere non si adatteranno nemmeno all’arredamento più sofisticato. Ricorda: il senso delle proporzioni funziona in entrambi i modi..
Mancata corrispondenza di stile
Certo, ci sono fan dell’eclettismo, ma questa tendenza è stata a lungo un ricordo del passato. E se vuoi restaurarlo per capriccio del padrone di casa, lavora con molta attenzione. Questa non è solo una miscela di tutto di fila, questa è l’arte di selezionare cose incompatibili che, in combinazione tra loro, creeranno un’immagine completa e armoniosa..
Gli stili possono essere popolari e alla moda, ma non cercare di sforzarti di seguire la tendenza se il cablaggio esterno e i mattoni a vista ti fanno desiderare
Ma lasciamo i fan dell’eclettismo, e passiamo al grosso. Nel design moderno, raramente c’è una miscela di direzioni diverse. Spesso cercano di rivelare completamente uno stile, seguendo completamente le sue regole..
Interni eleganti di un monolocale
In questo caso, l’importante è seguire davvero i canoni dettati da un certo stile. Non cercare di inserire una cosa casuale in un’immagine già stabilita. Non prendere parti da direzioni diverse, cercando di combinarle armoniosamente. Fermati su una cosa. Impara i principi base dello stile scelto e seguili.
Svantaggi dell’illuminazione
L’illuminazione è un’intera arte. C’è un lato pratico e uno di design in questo. Ci sono due tipi di illuminazione in una stanza: naturale e artificiale. È necessario organizzare correttamente entrambi i tipi e inserirli armoniosamente nel design generale, rendendoli parte dell’immagine.
L’illuminazione soffusa può annullare qualsiasi design d’interni
Decorazione con luce naturale
Cominciamo con la cosa principale. C’è luce naturale in quasi tutte le stanze e deve essere adeguatamente decorata. Gli errori più comuni sono una tale disposizione delle finestre che abbiamo una mancanza o una sovrabbondanza di luce. Se la seconda opzione non è così spaventosa, la prima è più comune e fa più male. Esaminare la planimetria della stanza e l’ubicazione di tutti i dettagli; considera se entra abbastanza luce nella stanza. Se la ristrutturazione prevede l’ampliamento di finestre o l’introduzione di nuove, ottimo, fallo. In caso contrario, dovrai compensare la mancanza di lampade artificiali e decorazioni per finestre..
La decorazione delle finestre nei progetti di design moderno è rappresentata da soluzioni semplici senza lusso decorativo
Un altro errore che impedisce alla luce naturale di svolgere pienamente la sua funzione è l’arredamento sbagliato delle finestre. Qui si parte dalla configurazione dell’apertura stessa e dallo stile generale della stanza..
Consigli! Non lasciare finestre senza tende.
L’assenza di tende è rilevante nello stile loft, in altri casi le finestre richiedono un design attentamente studiato
Stranamente, ma le finestre nude nei progetti moderni sono abbastanza comuni, a causa del fatto che questa è una tendenza negli stili moderni. Questo è un errore grossolano. Il design moderno richiede la giusta scelta di tende e offre una grande varietà di tende. Ricorda che la decorazione della finestra è la base del comfort nella stanza e con il suo aiuto sarai in grado di aggiungere o rimuovere la luce naturale dalla stanza e compensare le carenze della configurazione della finestra e della stanza nel suo insieme..
Errori di illuminazione artificiale
Come già accennato, a volte la luce naturale deve essere compensata con la luce artificiale. Alcune stanze (ad esempio un bagno) non hanno finestre e le lampade svolgono qui il ruolo principale..
Le lampade da soffitto sono utilizzate per l’illuminazione generale e le applique, le lampade da tavolo e le lampade da terra sono più adatte per evidenziare le singole aree.
Quando organizzi l’illuminazione artificiale, lasciati guidare prima di tutto dalla praticità. Disporre luci e interruttori comodamente per l’uso. Considera quali aree richiedono un’illuminazione più completa e quali possono rimanere in ombra. Presta particolare attenzione al posizionamento delle lampade in camera da letto e in cucina..
Oltre al pratico, ricorda la funzione di design delle lampade. Abbinali in base al colore e allo stile generale della stanza..
Ricapitolare
Durante la ristrutturazione di un appartamento gli errori possono essere commessi sia dai principianti che dai professionisti. Che tu sia nel primo o nel secondo gruppo, assicurati di prestare attenzione alle carenze dei tuoi predecessori e cerca di evitarle..
Ci sono molti errori comuni nell’interior design, ma ci sono anche molte soluzioni semplici per risolverli.
Oltre a conformare il design alle regole formali, ricorda che deve essere vivo e in armonia con il tuo mondo interiore. Una stanza è un riflesso del sé interiore del suo proprietario. Quindi non abbiate paura di sperimentare, ma ricordatevi dell’armonia..
Video di un designer professionista: errori grossolani nella decorazione di un soggiorno
Interni armoniosi in 50 foto