Colore rosso all’interno
Particolare importanza riveste la scelta dei colori per la carta da parati, il soffitto e il rivestimento del pavimento. Determina l’umore e il design futuro della stanza. Prima di scegliere il materiale e il metodo di rivestimento superficiale, è necessario decidere il colore. È necessario scegliere una gamma che si adatti al design che ti piace, alla disposizione della stanza e all’umore psicologico del proprietario. Oggi consideriamo il rosso negli interni, la sua influenza sull’uomo, il design, la percezione dell’atmosfera e le leggi d’uso. Iniziamo!
Il colore rosso all’interno sembra elegante e allo stesso tempo ambiguo
Psicologia del colore
Il rosso ha un’energia molto forte. Secondo le credenze vediche, è il santo patrono del primo chakra di Manipura. È la radice della vita, è responsabile dello stato fisico ed emotivo di una persona, della sua salute, della capacità di sopravvivere in qualsiasi situazione e di riabilitarsi dagli shock. Questo chakra è il fondamento della vita umana. Quindi, il colore che è il suo patrono è forte.
La tecnica rosso su bianco viene utilizzata per creare un’atmosfera calma con accenti luminosi.
La tecnica inversa “bianco su rosso” consente di creare un ambiente armonioso, perché il bianco è in grado di bilanciare qualsiasi interno
Nella psicologia moderna, si ritiene che il rosso sia in grado di influenzare fortemente la psiche umana. È eccitante. Ciò significa che migliora le emozioni di una persona e le sensazioni che prova nel momento in cui si trova in un tale ambiente. Può causare una forte eccitazione emotiva, sia positiva che negativa. A seconda dell’umore attuale, può causare rabbia, irritazione, gioia, eccitazione. Vale la pena notare che i sentimenti evocati saranno piuttosto forti..
Questo colore ha dimostrato di avere poteri curativi. Per questo motivo la medicina tradizionale consiglia di indossare un abbigliamento adeguato durante la malattia. Si ritiene che questo aiuti una pronta guarigione..
Puoi rendere l’interno vario dipingendo una delle pareti di rosso.
Ti viene presentato il simbolo della vita. Ha la proprietà di influenzare fortemente la psiche umana, quindi devi stare attento quando dai vita all’interno rosso..
Caratteristiche di utilizzo all’interno
Il rosso appartiene allo spettro dei toni caldi. Quindi, trasmette queste proprietà al design. A seconda della tonalità scelta, otterrai il risultato appropriato.
Quelle leggere aggiungeranno spazio e freschezza all’atmosfera. Questa opzione è adatta anche per una piccola stanza. I toni delicati sono più usati per un asilo nido o una camera da letto..
Per un asilo nido è meglio prendere l’azzurro come colore dominante, e aggiungere qualche accento di rosso, sottolineando la raffinatezza e la rispettabilità dell’ambiente.
Ma in generale, questo colore è usato raramente per stanze piccole, poiché le tonalità molto luminose e scure rendono la stanza visivamente più piccola..
Ruby aiuta a mettere a fuoco e concentrarsi, quindi si consiglia di usarlo in ufficio. Ma non usarlo in abbondanza, poiché è abbastanza difficile per la percezione visiva e può causare affaticamento. Ricorda l’uso razionale del colore e dell’armonia.
Gli scaffali aperti sembrano chic su uno sfondo rosso
Essendo caldo, può indurre l’appetito e ha un effetto benefico sulla digestione. Questo lo rende un ospite frequente in cucina..
In generale è brillante e pericoloso, capace di dare note accese, ma se usato in modo scorretto, rende l’ambiente cupo e difficile da percepire..
Studiamo l’intero spettro
Ora possiamo passare a un’analisi dettagliata delle diverse tonalità e del loro utilizzo all’interno..
Partiamo da quello tradizionale. Luminoso e ricco, ha messo radici perfettamente nelle tendenze moderne. Il minimalismo, l’hi-tech, il loft gli sono molto affezionati. Nonostante la loro tendenza a semplificare tutto, accettano accenti luminosi, la cosa principale è che corrispondono alle leggi dello stile. Molto spesso, una parete è dipinta di rosso o presenta caratteristiche di questo colore, come tessuti o decorazioni..
Tali scaffali originali sono adatti sia per il minimalismo che per il loft
Bordeaux ti aiuterà anche a creare interni con questo spirito, facendo parte dello spettro principale. Questo tono rappresenta la calma, poiché è profondo e ricco. L’unico inconveniente è che è difficile da combinare. Un paio di bordeaux può essere bianco, beige, grigio.
Il rosa non si trova spesso negli interni moderni, essendo considerato infantile e difficile da combinare. Ma è adatto per creare un asilo nido. E va d’accordo anche con la Provenza e il paese.
Il cremisi, insieme al tradizionale, si trova nei classici, nel barocco e in altre direzioni storiche. Questo è il colore dei re e dei nobili. Insieme a broccato, velluto e altri costosi tessuti pesanti, sarai in grado di creare un design classico chic..
Scarlet è adatto a persone impulsive e sognatrici. È meglio utilizzato nel soggiorno e nella sala relax. Ma ricorda che può stancare e non esagerare..
Queste sedie scarlatte sono tornate utili con le facciate bianche del set da cucina.
Quando si sceglie una combinazione di colori, suggeriamo di prendere in considerazione la tabella riassuntiva dell’uso dello spettro principale.
Ombra | Camera | Lo stile più adatto |
Classico | Cucina, sala | Hi-tech, modernismo |
Terracotta, rosso-marrone | Soggiorno, camera da letto | Loft |
Rosa | Figli | Qualsiasi design adatto per un asilo nido (viene spesso utilizzata la Provenza) |
Scarlatto, focoso | Camera da letto, soggiorno | Minimalismo, art deco |
Bordeaux | Sala, cucina | Barocco, motivi storici |
ciliegia | Cucina, bagno | Classico, hi-tech |
Una tonalità ciliegia aggiungerà solidità e solennità al design della stanza.
Inoltre, ci proponiamo di analizzare in dettaglio i metodi e la portata di queste e altre sfumature non così comuni..
Per quale stile è adatto
Usato in molti modi, sia recenti che storici. La scelta dipende dalla gamma disponibile. Dopotutto, ogni tono crea uno stato d’animo corrispondente. La tua attenzione agli stili più popolari e adatti per l’uso del rosso negli interni.
Classico
I classici si distinguono per la calma e la levigatezza delle linee. Tuttavia, qui vengono spesso utilizzati bordeaux e ciliegia. Quest’ultimo è ospite particolarmente frequente. caratterizzato dalla sua particolare profondità, può creare un ambiente tranquillo. Anche qui incontreremo Bordeaux. Questo tono fiero e aggraziato è stato a lungo un classico, con la capacità di creare un’atmosfera sofisticata.
In un interno classico, il rosso è combinato con i colori oliva, oro e smeraldo.
Diverse tonalità nei classici sono realizzate principalmente nei tessuti. Spesse tende bordeaux, una tovaglia sul tavolo con motivi coordinati, un tappeto con un ornamento di questo colore. Questi dettagli enfatizzeranno bene lo stile classico all’interno..
Rinascimento
I motivi storici stanno guadagnando sempre più slancio, trasformandosi in un design moderno. I più comuni sono i movimenti rinascimentale e greco antico. Se il secondo si distingue per la calma e la predominanza di note fredde e leggere, il primo è una vacanza e un lusso eterni. Non puoi fare a meno di uno stato d’animo infuocato qui.
La raffinatezza dei mobili in legno e la sobrietà delle pareti rosse
Il più popolare è il colore rosso e oro dell’arredamento all’interno. Questo è il biglietto da visita dello stile. Inoltre è realizzato principalmente in grandi dettagli, come tappeti, tende, tappezzeria divani, federe, ecc..
La più grande applicazione della direzione si trova nei progetti di design della camera da letto, del soggiorno e dell’ingresso. In altre parti dell’appartamento, potrebbe essere meno pronunciato..
minimalismo
Il rosso è un colore comune negli interni minimalisti. A causa del suo orientamento rigoroso, esiste già una colorazione completa delle superfici in questo modo. I colori chiari e luminosi sono più accettabili qui. Scarlatto, viola, tradizionale, infuocato: sono tutti i benvenuti.
Camera da letto rossa nello stile del minimalismo
Le tendenze moderne offrono una tecnica interessante: dipingere una parete. Può incontrarsi in qualsiasi stanza. Pertanto, sarai in grado di evidenziare una delle aree funzionali, mettere un accento luminoso e aumentare visivamente lo spazio..
Loft
Un’altra tendenza attuale che accetta il colore proposto. Tuttavia, è più sobrio e gli piacciono gli stati d’animo oscuri. Pertanto, per un loft, scegli tonalità vicine al marrone..
Questa tendenza, come molte tendenze attuali, è caratterizzata dalle caratteristiche del minimalismo. Qui non vedrai molti piccoli dettagli o murales. Rivestimenti monocromatici, motivi urbani e tratti grezzi sono le caratteristiche del loft. Pertanto, i colori devono essere abbinati.
In un loft è appropriata una combinazione di rosso, grigio, bianco e nero in varie proporzioni.
Possono essere realizzati in rivestimenti di pareti o (meno spesso) soffitti, mobili e tessuti. Ricorda, un loft ama le sfumature ruvide, minimali e scure..
Provenza e Paese
Queste due direzioni sono molto simili. Solo la Provenza si distingue per una maggiore tenerezza, morbidezza e tranquillità. Uno dei dettagli che li accomuna è la scala rossa. L’intero spettro ha messo radici qui, solo che è realizzato in diversi dettagli..
In campagna, c’è sempre un albero che si combina con successo con tutte le sfumature del rosso.
Poiché si tratta di correnti ecologiche, vedremo abbondanza di legno in ogni progetto. Il mogano ha un bell’aspetto nel design del soggiorno. Inoltre, il colore appropriato aiuterà a supportare varie piccole cose..
Entrambi gli stili danno grande enfasi ai tessuti. Si trova in abbondanza in cucina e in soggiorno e svolge un ruolo importante. I toni prevalenti di entrambi gli stili sono calmi, quindi quello considerato si realizza nei dettagli, nei tessuti si manifesta anche parzialmente, combinato con il principale.
In quale stanza stabilirsi
Il rosso all’interno è piuttosto difficile da implementare. Tuttavia, è adatto a qualsiasi stanza, in ogni caso incarnato individualmente in dettagli diversi. Offriamo una panoramica delle zone in cui questa opzione sarebbe più appropriata e ti diciamo anche come e in quali momenti può essere applicata..
Qualsiasi sfumatura di rosso è impossibile non notare, anche se è all’interno solo come un dettaglio.
Cucina
Molto dipende dallo stile che hai scelto per arredare questo spazio. Determina il colore di molte superfici. Ma anche la funzionalità della stanza è di grande importanza. D’accordo, la cucina rosa sembra un po’ ridicola. Ma bordeaux, ciliegia, terracotta e viola sono ampiamente usati nello spazio della cucina e si sono dimostrati efficaci..
Atmosfera calda in cucina con il predominio del rosso, la cui combinazione con i toni del verde è stata inventata dalla natura stessa
Appartenente ad una fascia calda, stimola l’appetito. Per questo è un ottimo ospite per la cucina. Se vuoi aggiungere note fredde e non scaldare troppo l’appetito, scegli il viola, poiché contiene una mescolanza di blu.
L’uso più adatto per questo spettro è il colore del set da cucina, il grembiule (cioè l’area di lavoro) e il rivestimento del mobile..
Bagno
Non è superfluo introdurre piccole note luminose in una stanza dove non ci sono finestre. A questo scopo, scegli principalmente colori chiari. Si trova anche Bordeaux, ma per il suo utilizzo il bagno deve essere grande..
Interno bagno rosso e beige
Per questa stanza, la tecnica di evidenziare una parete luminosa è perfetta. Puoi anche trovare l’incarnazione dell’idea proposta in mobili e impianti idraulici, raccogliendo una ciotola da bagno, armadi e armadietti usando una delle tonalità.
Nel mercato troverai molti modelli di piastrelle con macchie rosse. Può essere utilizzato per pavimenti o rivestimenti di pareti. È preferibile lasciare la plafoniera neutra.
Salotto
Lo spettro non è limitato qui. Scegli qualsiasi tonalità che ti piace e sentiti libero di darle vita. In questo caso, lo stile scelto, le proprie preferenze e le dimensioni della stanza giocano un ruolo decisivo. Prestare attenzione all’altezza del soffitto, alla configurazione della stanza e alla quantità di luce solare che entra dalle finestre.
L’interno del soggiorno sarà più dinamico se si utilizzano transizioni fluide dalle tonalità del rosso. Ad esempio, puoi aggiungere mobili con motivi
Qui puoi dipingere completamente il muro in uno degli elementi della gamma base. Un tono più scuro e rilassato è il migliore, poiché l’abbondanza di note luminose e succose può stancare, causare disagio e persino aggressività. In generale, per il soggiorno, questo colore porterà uno stato d’animo positivo e freschezza..
Camera da letto
In questo caso, è necessario ricordare che l’abbondanza di colori sgargianti nella camera da letto è inaccettabile. Ma piccole macchie di dettagli luminosi ne trarranno beneficio..
Nella camera da letto, il rosso è adatto per evidenziare il muro di accento dietro la testiera.
Il rosso è un simbolo di amore e passione. Può suscitare un’atmosfera intima e suscitare intimità. Per questo motivo viene utilizzato per decorare la zona notte. Biancheria da letto, cuscini, quadri sul muro sopra il letto: tutto questo può essere utilizzato.
Come complemento, crea un faretto LED rosso che si accende separatamente dalla luce generale. Ciò contribuirà a creare uno stato d’animo appassionato e promuovere il rilassamento, che è molto importante in camera da letto..
In quali dettagli implementare
Abbiamo parzialmente toccato il tema dell’implementazione dello spettro proposto negli elementi delle diverse zone dell’appartamento. Ti invitiamo a scoprire maggiori dettagli e a riassumere le conoscenze esistenti.
Un buon posto per il rosso si trova quasi ovunque.
Pavimento, soffitto, pareti
Legno e piastrelle sono utilizzati per la pavimentazione. Con entrambe le opzioni, è possibile creare un interno rosso. Solo nel primo caso sarà più scuro, soprattutto se usi il legno naturale. Nel secondo caso, hai una vasta selezione di vernici. Il più popolare sono le piastrelle di ceramica. Scegliendo questa opzione, puoi scegliere indipendentemente qualsiasi colore. Vale la pena notare che il granito e il marmo sono alquanto limitati in questo senso, poiché sono minerali naturali con il loro colore unico..
Per aggiungere intimità e calore all’atmosfera della sala da pranzo, è sufficiente stendere un tappeto con motivi
Per le pareti, troverai molte opzioni. Nell’assortimento dei maestri di oggi, la vernice è ampiamente utilizzata come rivestimento. Puoi dipingere le pareti con un colore solido, così come realizzare qualsiasi disegno usando pennelli, stencil o una bomboletta spray di vernice. Anche lo sfondo offre molte opzioni. Puoi scegliere uno sfondo semplice e combinarli tra loro; scegli modelli con motivi o carta da parati. Tutto è deciso dalla tua immaginazione.
Carta da parati rossa in camera da letto
È usato raramente per il soffitto. In questo caso, ridurrà visivamente la stanza e può anche influenzare negativamente lo stato mentale di una persona. Tuttavia, ci sono opzioni di design con l’uso di un soffitto bordeaux o macchie scure. Per fare questo, è meglio scegliere un film in PVC, cioè eseguire il rivestimento usando la tecnica del “soffitto teso”.
Tessuti e decorazioni
I tessuti sono l’area più favorevole per la vendita. Nella camera da letto, il colore si concretizza in tendaggi, tappezzerie e biancheria da letto. Questa è un’ottima opzione. Le tende scarlatte aggiungeranno freschezza e spaziosità, se scegli quelle più scure: comfort.
Nella camera da letto puoi trovare la realizzazione in biancheria da letto, in cucina – una tovaglia, strofinacci e tovaglioli.
Un paio di piccoli schizzi di rosso hanno aggiunto armonia all’interno grigio-turchese del soggiorno.
Per decorazioni intendiamo quadri, statuine, cornici per foto e qualsiasi manifestazione di gioielleria fatta a mano. Possono essere intervallati da macchie infuocate. Questa è una buona opportunità per metterli in evidenza e attirare l’attenzione..
Le combinazioni di maggior successo
Abbiamo esaminato l’uso del rosso all’interno in diverse forme. Ora determiniamo di cosa è amico. Per cominciare, va detto che si combina bene sia con lo spettro caldo che con quello freddo..
La combinazione con i colori pastello fornirà un design delicato e calmo. Questa opzione funziona bene per camere da letto e cucine. Per questa combinazione, scegli una nota più tranquilla. Tuttavia, se vuoi vedere un gioco di contrasti, il fuoco e il beige stanno benissimo..
La combinazione di rosso e beige crea un interno morbido e calmo, dove il rosso aggiunge dinamica per evitare che le cose si annoino.
Anche il grigio sarà un’ottima coppia. Calmerà l’ardente tempestoso, lo renderà più noioso e nobile. L’abbinamento con il nero sarà una vera espressione di passione e di estremo contrasto. Questa opzione è adatta per un set da cucina..
L’oro darà un senso di lusso e celebrazione. Questa combinazione si trova spesso nel bagno rinascimentale e provenzale. Adatto per un soggiorno dal design storico. Ma cerca di ricordare l’armonia per non ottenere una sovrabbondanza della vacanza..
Per neutralizzare il blu freddo e il rosso caldo, usa uno sfondo bianco comune.
Dal freddo, il blu e il verde saranno una buona coppia. Combina le sfumature e otterrai un design davvero originale e unico.
Per riassumere, diciamo che il rosso può essere utilizzato ovunque all’interno. Tuttavia, devi stare attento, ricordando le regole e i suggerimenti sopra descritti, non esagerare con i colori vivaci..
Interni rossi: l’opinione dei designer professionisti (video)
Foto: 50 interni selezionati