Tende grigie all’interno: i segreti per dare ricchezza e rispettabilità discreta
Le tende nei toni del grigio si distinguono per raffinatezza, eleganza e rispettabilità. Il vantaggio principale è la versatilità del prodotto. Può essere ottimo per aggiungere neutralità a una stanza senza renderla noiosa..
Sbaglia chi vede solo noia e cattivo umore nelle tende grigie. Molto probabilmente semplicemente non sanno come sfruttare la tavolozza dei grigi.
Regole di combinazione
Le tende di questa tonalità sono adatte a qualsiasi stile. Si adattano bene ai classici, al modernismo, al minimalismo e altro ancora. Per rendere tutto discreto, è necessario combinare correttamente i toni. Esistono diversi metodi per la corretta combinazione di sfumature, come mostrato nella tabella:
Opzione di combinazione | Descrizione |
Tavolozza dei colori a tinta unita | Viene selezionato un colore e le sue varie tonalità vengono combinate. Il contrasto richiesto per la stanza viene introdotto con l’aiuto di piccoli dettagli. Puoi creare un look espressivo, anche se all’inizio può sembrare noioso.. |
Toni complementari | È necessario modificare le diverse tonalità che non contrastano brillantemente tra loro. Questo metodo ti consente di esprimere appieno la tua immaginazione. Esercitati con moderazione e non esagerare. Usa un massimo di 5 tonalità. |
Connessioni a contrasto | Il gioco dei contrasti non è adatto a tutte le stanze. Le stanze ideali per questa opzione sono un asilo nido, una stanza dei giochi o un’area ricreativa. Il grigio fungerà da opzione versatile che non sposta l’enfasi dall’idea chiave e dal terrier. Sarà un’aggiunta calma, che ti permetterà di legare i colori usati. |
Abbinato a una tonalità di grigio, tutti i colori pastello sembrano perfetti
Tende tortora nella camera da letto in stile country
La combinazione contrastante di rosso e grigio si adatta bene all’interno di una casa moderna
La stanza diventerà soleggiata se appendi tende grigie abbinate a gialle
Caratteristiche di utilizzo all’interno
Considera alcune peculiarità se prevedi di utilizzare il tessuto in una tale tavolozza. Quando si progetta una finestra, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- tonalità di tessuto;
- struttura del materiale;
- l’interno della stanza;
- illuminazione.
Le tende grigie sono versatili e possono essere utilizzate in stanze di varie dimensioni
Ci sono linee guida generali che dovrebbero essere seguite quando si usano tali tende:
- Adatto a stanze spaziose con finestre panoramiche. Dovrebbe essere sul lato soleggiato.
- I toni scuri dovrebbero essere usati con attenzione. Assicurati di aggiungere colori chiari a loro. Non adatto a stanze piccole.
- Il grigio scuro e profondo può essere cambiato dove c’è una buona illuminazione e gli accessori sono scelti correttamente.
- Non usare tessuti economici.
Tende corte grigie all’interno del bagno
Tende grigie in varie stanze
La tavolozza dei grigi è ampia. Ci sono molti toni, il che porta alla necessità di considerare attentamente per quale stanza è adatta una particolare tonalità. I colori chiari sono versatili. Questo lo rende adatto a qualsiasi stanza. Sembrano più armoniosi in uno studio o in una camera da letto. Riempie la stanza di un’atmosfera calma e sicura.
Tende grigie all’interno dell’ufficio, decorate in stile ecologico
Tende grigie in una gabbia all’interno di una cameretta per bambini
I toni scuri sono più difficili da combinare, ma creano più spazio per la creatività. Possono essere combinati con colori ricchi. Perfetto per la cucina o il soggiorno.
Un colore versatile per i tessuti del soggiorno
Le tende grigie all’interno del soggiorno sono un’opzione vincente. Sono in armonia con lo sfondo di una tavolozza neutra. Ti consente di utilizzare dettagli luminosi che appariranno succosi su uno sfondo calmo.
La scelta del materiale e lo stile delle tende dipende dallo stile della stanza.
Le tende possono enfatizzare un’unica combinazione di colori o, al contrario, mettere in risalto elementi decorativi luminosi.
Per non incarnare alla fine un look troppo calmo e conservatore o uno stile che non si adatta a se stessi, si consiglia di attenersi a questi suggerimenti:
- I toni pastello delle pareti completeranno le tende nei toni del grigio-marrone.
- Se l’interno della stanza è realizzato in colori scuri, scegli un tessuto in tonalità argento. Questo creerà un sottile contrasto senza attirare troppa attenzione..
- Il tessuto argentato può conferire una lucentezza lucida agli oggetti vicini. Pertanto, se metti i mobili lì, sembrerà più bello..
- Una tavolozza grigio scuro è appropriata in una stanza con illuminazione intensa. È importante che ci siano parti trasparenti o mobili che abbiano parti cromate..
- Le tende grigio chiaro nel soggiorno si abbinano bene con la carta da parati di una tavolozza viola o blu.
Le tende grigie dritte allungheranno visivamente il soggiorno
Le tende a righe grigie sembrano eleganti in una stanza di qualsiasi direzione stilistica
Osservando i suggerimenti elencati, sarà possibile creare un interno armonioso e bello nel soggiorno..
Cucina elegante sui toni del grigio
Molti designer consigliano in cucina di decorare una finestra nei toni del grigio o utilizzare un tessuto con elementi di questi colori. Le tende sembrano eleganti ma rimangono pratiche. La cucina è il luogo in cui il cibo viene costantemente preparato. Pertanto, i colori chiari si sporcano rapidamente e perdono la loro precedente attrattiva. Ma i prodotti grigi possono essere belli per molto tempo..
In una grande cucina, puoi usare lunghe tende traslucide.
Le pratiche tonalità romane sono migliori per una piccola cucina.
Le doppie tende in tonalità grigia creano un’atmosfera accogliente in cucina-soggiorno
Le tende grafiche sono perfette per gli interni moderni
La raccomandazione chiave per la selezione del tessuto è la sua combinazione con lo stile generale della cucina. Le pareti sono lo sfondo e la cosa principale è che il tono del tessuto selezionato si combina armoniosamente con loro..
Camera da letto rilassante e accogliente
Gli psicologi dicono che la tavolozza grigia ha un effetto calmante su una persona e la aiuta a rilassarsi. Quando usi una scala del genere nella camera da letto, devi cercare di rivelarla completamente. Le tende in tali colori non sono adatte per la combinazione con elementi decorativi troppo ricchi e luminosi o per cercare di contrastare con il colore della carta da parati..
Le tende in materiale spesso proteggeranno la camera da letto dai raggi del sole nei fine settimana
Se il sole non è un ostacolo, puoi scegliere un velo grigio chiaro.
I colori chiari sono ottimi per la camera da letto. Sono adatti per fiori bianchi, rosa, beige. Devono essere caldi e non luminosi. È meglio scegliere tende semplici. Completeranno lo stile generale e non attireranno l’attenzione su se stessi..
Le tende possono essere classiche o eseguite in modo minimalista, arrotolate, tende romane. Quest’ultimo modello dovrebbe essere scelto per le stanze in cui le finestre sono grandi. Quindi le tende saranno solo funzionali e non copriranno la bella vista dell’apertura..
Le tende grigie in tonalità tenui favoriscono il rilassamento fisico
È importante che il prodotto selezionato non sia sovraccarico di disegni, motivi e altri decori. Dovrebbe essere arioso, leggero. I materiali adatti sono poliestere o organza. È possibile selezionare modelli satinati.
Chi non ama il design monotono può diluire l’interno con tende colorate.
Elegante sottigliezza di grigio
Per capire cosa è esattamente adatto per la scala di grigi, è necessario capire quali vantaggi e caratteristiche ha questa tavolozza. Molte persone pensano che il design in tali sfumature si rivelerà noioso e noioso. Con la giusta combinazione, verrà fuori un interno classico e bello.
Le tende massicce con un lambrequin sono l’ideale per un interno classico
Le tende francesi a cascata saranno appropriate all’interno della Provenza o in stile shabby chic
Importanti vantaggi di questo colore:
- Va bene con molti altri toni.
- Adatto a varie trame.
- Tavolozza ricca, tante sfumature.
- Sarà uno sfondo adatto se vuoi ottenere uno spazio interno calmo e confortevole.
Un interno di una stanza maschile con tende blu e grigie combinate
La caratteristica principale di questa gamma è la sua eccellente capacità di combinarsi correttamente con altre tonalità. Ognuno di quelli adatti è in grado di influenzare la tavolozza in modo che inizi a sembrare diverso..
Le tende in una combinazione grigio-rosa renderanno l’interno un po’ giocoso
Un soggiorno con tende grigie diventerà sofisticato ed elegante. Se vuoi creare un’atmosfera dolce e accogliente, aggiungi dettagli romantici alla stanza, solo un po’. Esercitati con moderazione nel tuo salotto..
Foto: 50 esempi di combinazioni riuscite