L’arredamento delle tende è un elemento indispensabile degli interni
Dopo aver completato la decorazione delle pareti, sistemando i mobili, i gioiosi proprietari capiscono che è necessario decorare anche le finestre. Un piccolo dettaglio aggiungerà intimità e completezza agli interni. Certo, puoi comprare tende già pronte, ma a volte potrebbero mancare di una sorta di “scorza” – e puoi farlo da solo.
Puoi appendere fiori alle tende
Le tende possono essere allacciate magnificamente
Le perline sono perfette per decorare le tende
Decorazione della finestra della cucina
Nonostante il fatto che la maggior parte dei designer raccomandi di abbandonare la lussureggiante decorazione delle finestre, preferendo la semplicità e la concisione del minimalismo e degli stili high-tech, molti preferiscono ancora opzioni leggere e quasi ariose nello stile shabby chic o provenzale.
Decorazioni floreali
La prima è caratterizzata da stampe floreali, leggerezza e “sfocatura” di colore. Per le tende, puoi realizzare ganci in nylon, organza nel colore delle tende. Una soluzione interessante per l’arredamento delle tende con le tue mani è il design di tulle leggero con fiori di tessuto – possono essere realizzati con nastri – nylon o organza, decorare con perline e cucire sul fondo delle tende, creando un leggero drappeggio.
Le tende possono essere allacciate con una cintura
È necessario selezionare attentamente le tende per la stanza, devono essere in armonia con il design
Ricami e volant
La Provenza accoglie anche tessuti leggeri, stampe floreali o righe a scacchi. Tende delicate per la cucina possono essere realizzate in cotone bianco, decorandole con punto croce o punto raso: piccoli motivi floreali, farfalle o uccelli decoreranno la finestra. Puoi decorare le tende con un volant a scacchi luminosi, ganci a scacchi o fare fiocchi con un tessuto brillante e fissarli sopra, più vicino alla tenda.
Puoi appendere queste tende alla porta.
Le tende possono essere appese in modi completamente diversi
Il design della cucina è sostenuto da una combinazione di colori
Archi, fiocchi
Se non sei attratto dalle tende tradizionali, puoi scegliere un’opzione più moderna: tende, tapparelle. Se scegli la versione monocolore, puoi decorarli con fiocchi colorati facendo passare il nastro in tessuto su entrambi i lati – dietro e davanti al rotolo. Nello stato rialzato, i bui tengono bellissimi fiocchi legati nella parte inferiore. Gli archi con una larghezza di 8-10 centimetri saranno belli.
I fiori artificiali sono perfetti per le tende.
Le tende multicolori completano perfettamente l’interno della cucina
Finestre luminose del vivaio
Un tripudio di colori trionfa nel vivaio. Ulteriori decorazioni per tende qui potrebbero essere superflue. Tuttavia, quando si ordinano le tende, è possibile ordinare anche agnelli insoliti. Se vuoi realizzare tende “per la crescita”, preferendo forme semplici, considera le seguenti opzioni:
- Tende a filamento. Puoi acquistarli già pronti, ma è più interessante farlo da solo, quindi sceglierai il colore e la consistenza che desideri..
- Giocattoli da raccolta. Simpatici animaletti, cuciti o legati con le proprie mani, abbracciano dolcemente la tenda, senza farla chiudere la finestra. Un bottone è cucito su un piede, un anello è fatto sull’altro.
Tessuto aggiuntivo può essere utilizzato per decorare le tende appendendolo come nella foto
Tali tende decoreranno l’interno della stanza.
Il design del soggiorno è realizzato in una combinazione di colori
È ancora più facile fare scelte da un vecchio disco del computer:
- un cerchio viene tagliato dal disco con un saldatore;
- il cerchio è avvolto da un nastro di raso o nylon;
- il cerchio risultante può essere decorato con fiori artificiali, nastri, un piccolo peluche;
- Spruzza il bastoncino di sushi o avvolgilo con un nastro di raso. Aiuterà a tenere il sipario.
Puoi legare le tende con mezzi improvvisati.
Invece delle normali tende, puoi appendere il filo
Farfalle, fiori
Puoi decorare le tende nella stanza dei bambini con spille decorative: farfalle, fiori sono attaccati alle tende con spilli. Gli elementi decorativi possono essere fissati al cavo direttamente agli anelli su cui sono fissate le tende.
Le tende sembreranno originali, aggrappandosi alle tende con l’aiuto di passanti in tessuto (tendenza della moda!), Decorate con … enormi bottoni decorativi.
Puoi decorare le tende con un bel tessuto appendendolo sopra.
È meglio appendere tende multicolori nella stanza dei bambini.
Decoriamo le finestre della camera da letto e del soggiorno
A seconda dello stile della stanza, puoi scegliere una varietà di tende:
Stile | Tessuti | Decorazioni per tende |
Classico, barocco, rococò | Tessuti pesanti e costosi: seta, velluto, ricami con fili d’oro e d’argento | lambrequins; Corde, spazzole |
Rustico | Tessuti naturali vicini ai colori naturali | · Semplicità di taglio; · Bordo in pizzo; · Ricamo; Ruches, fronzoli |
Provenza | Tessuti di cotone, fondo crema o latte, decoro floreale o a scacchi | · Ricamo; · Pickup; volant |
minimalismo | Tessuti a tinta unita o motivi geometrici, righe | · Tele semplici; · Mancanza di dettagli decorativi; Fissaggio su cerniere, occhielli o classico – su anelli |
La decorazione della finestra dipenderà dallo stile della stanza. Nella camera da letto e nel soggiorno sono accettabili sia tende rigide fatte di tessuti pesanti che doppie tende, in cui swagi, jabot diventano elementi decorativi (de jabot è una variante di pieghe unilaterali lungo il bordo di un morbido lambrequin).
Puoi decorare le tende con fiori artificiali.
Gli sfondi di carta sono ottimi per la cucina
I fiocchi sulle tende sono molto belli.
Fermatende per tende
La finestra sarà decorata con una varietà di ganci:
- tessuto;
- da una corda con nappe;
- magnetico – sotto forma di spilla, forcine per capelli;
- sotto forma di più fili di perline di vari diametri.
Fissaggio a cerniera
La ricerca della semplicità consente la completa assenza di elementi decorativi sulle tende, ma a volte si desidera aggiungere una certa varietà all’interno, “diluire” le linee rigorose. In questo caso, puoi fissare le tende con cerniere realizzate con lo stesso tessuto delle tende o con un tessuto complementare. I cappi alla stessa distanza sono attaccati alla tenda e messi su una cornice rotonda.
Puoi fissare i passanti sulla tenda in vari modi:
- velcro;
- con bottoni (compresi quelli decorativi);
- cucire i passanti direttamente sulla tenda.
Non è necessario appendere tende dello stesso colore, possono essere combinate
Per le tende, puoi realizzare queste giarrettiere.
Combinazione
Le tende combinate animeranno la stanza negli stili del minimalismo, tende combinate vintage. Le tende realizzate con due tessuti complementari si inseriranno armoniosamente negli interni: a scacchi e monocolore. Il loro rapporto dovrebbe essere di circa 1: 4.
Se stai arredando una stanza in stile mediterraneo, una combinazione interessante sarà creata da un tessuto a righe bianche e blu e uno bianco monocolore. Puoi completarli con decorazioni a tema marino..
Tende sugli occhielli
La parte superiore tagliata (è possibile dal tessuto di accompagnamento) deve essere prima sigillata con tessuto non tessuto, nastro per occhielli o altri materiali. Quindi vengono praticati dei fori alla stessa distanza – lungo il diametro della cornice – e vengono installati gli occhielli. Possono essere acquistati nei negozi di ferramenta o nelle società di pubblicità esterna: quelli simili sono installati sui banner stradali..
Le tende verdi con fiori all’interno sembrano molto belle
Le giarrettiere per tende svolgono un ruolo importante all’interno
Le giarrettiere per tende possono essere realizzate con una corda normale
Tendenze della moda nella decorazione delle finestre
La ricerca della semplicità e della praticità detta le proprie regole per decorare le finestre. Tessuti tinti, materiali densi e naturali: lino, cotone, seta, organza sono di moda. Preferenza dell’anno – lino e bambù.
In generale, lo stile naturale domina nel design degli interni e nella decorazione delle finestre. Da qui le preferenze di colore: vicino a toni naturali o freddi:
- blu;
- Grigio;
- noce;
- verde;
- blu verde;
- Marrone;
- giallo-marrone.
La preferenza è data ai materiali monocromatici e il tipo di tende è a strato singolo. Se si utilizzano tende doppie, il colore del tulle o dell’organza dovrebbe essere il più vicino possibile al colore della carta da parati o leggermente più luminoso. Le varianti sono accettabili quando vengono utilizzate solo tende di organza sottili e trasparenti. La lunghezza delle tende è fatta per il pavimento, ancora meglio – con un leggero avvicinamento al pavimento.
La scelta corretta delle tende, il design originale delle finestre renderà l’interno completo e l’arredamento delle tende con le tue mani porterà conforto alla stanza, creerà un’atmosfera favorevole al relax.
Video: metodi per decorare le tende
50 foto di esempi di tende decorative con le tue mani: