Come scegliere le tende decorative in una porta?
Le tende decorative sulla porta sono un’ottima opzione per decorare una stanza e una buona soluzione per una piccola stanza. Tali tende non serviranno solo come elemento di arredo, ma espanderanno anche visivamente lo spazio..
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi delle tende decorative ci sono i più significativi.
- Trasformazione degli interni (a causa dell’aspetto delle tende decorative, diventa possibile aggiungere un punto culminante speciale all’interno della stanza e all’intero appartamento).
- Risparmi (le tende usciranno molto più economiche delle porte a tutti gli effetti – ideali per una trasformazione del budget di una stanza).
- Adattabilità a qualsiasi forma del portone (le tende sono in grado di adattarsi all’apertura di una forma libera geometrica o complessa).
- La possibilità di autoproduzione (questo non è così difficile e ti permetterà di esprimere la tua individualità nel prodotto).
- Una vasta gamma di materiali (la produzione di tende decorative è realizzata con una varietà di materiali: legno, plastica, tessuti, bambù, paglia).
- Aumento visivo dello spazio (una partizione decorativa sotto forma di tende, consente di ingannare l’occhio ed espandere visivamente la stanza).
- Praticità (le tende non occupano spazio extra, il che consente di utilizzare lo spazio libero con vantaggio).
Le tende a rullo sono perfette per una porta
Ci sono molti tipi di tende, non sarà difficile trovarne di adatte
È un’ottima idea appendere le tende sulla porta.
Ci sono pochissimi svantaggi nell’uso delle tende, che è un ulteriore vantaggio di tali tende..
- Isolamento inadeguato delle stanze (mancanza di: privacy, isolamento termico e acustico; penetrazione di odori estranei nella stanza).
- Ambito limitato (le tende come divisorio non sono adatte per una camera da letto, uno studio, un bagno).
- Le pareti divisorie sulla porta fatte di perline, fili o elementi in legno spesso si aggrovigliano, il che non è molto pratico e piacevole.
Le tende a filamenti densi completeranno armoniosamente l’interno
La foto mostra 3 opzioni per le tende sulla porta
Varietà di tende sulla porta
Le tende decorative sono disponibili in diversi tipi, quindi puoi scegliere qualsiasi opzione che si adatti a un particolare stile di interni e lo completi. Inoltre, un’ampia selezione ti consente di trovare tende che si adattano alla funzionalità della stanza..
La tabella e la foto presentate mostrano i tipi di tende, i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna di esse.
Visualizzazione | varianti | Dignità | svantaggi |
Di legno | Realizzato in bambù. Disponibile in color legno naturale, verniciato o semplicemente verniciato. Realizzato sotto forma di perline, tubi, pezzi di bambù (di diverse lunghezze e larghezze). | Materiale naturale ipoallergenico. Adatto a quasi tutti gli stili di interni. Complemento mobili in legno. Senza pretese di cura. Possibilità di scegliere un’opzione tenda ad un prezzo adeguato. | Difficile da montare. |
Tessile | Esistono varie tipologie di prodotti: tende, tapparelle, tende con calamite, tende a filo. | Consentire di creare intimità. Isolare parzialmente. Facilità di selezione delle tende e produzione fai-da-te. Economicità (qualsiasi tessuto rimanente è adatto per la produzione). Il vantaggio delle tende magnetiche, grazie al completo isolamento dell’apertura, rispetto alle altre tende. | Poco pratico da pulire (tutte le parti della tenda devono essere rimosse e lavate). Il tessuto svanirà dall’esposizione ai raggi ultravioletti. |
Perline-tende | Le tende di perline sono realizzate in plastica, vetro, legno. Conchiglie, anche i pulsanti sono adatti. Sono realizzati in grandi dettagli (ma puoi aggiungerne di piccoli). | Esegui una funzione decorativa, aggiungi fascino all’interno. Fai da te, che rende il prodotto unico. | Pochi luoghi di applicazione delle tende. Pulizia stravagante. Le tende di plastica sbiadiscono, diventano fragili a causa dell’esposizione alla luce solare, hanno una bassa resistenza. |
Le tende in filamento sulla porta possono essere infilate come nella foto
Le tende a filamento sulla porta sembrano molto belle
Puoi appendere le tende alla porta
Tende a rullo
La tenda in tela solida è l’ultima tendenza del design. Di solito è fatto di tessuto denso di qualsiasi tonalità. Proteggono bene dalla penetrazione della luce solare e da occhi indiscreti. Sono in grado di trasferirli nella cultura dei paesi orientali e farli sentire residenti del Medio Regno. Gli esempi sono mostrati nella foto qui sotto..
Le tende a filamento sulla porta completeranno perfettamente l’interno della stanza
Le tende vicino alle porte completeranno perfettamente l’arredamento della stanza.
Tende fatte di perline di vetro e perline affascinanti decorazioni per interni
Decorando la porta con tende di perline di vetro, puoi aggiungere raffinatezza e individualità alla stanza, sorprendere amici e ospiti con un’interessante soluzione di design. È meglio appendere perline e altri elementi in vetro a diverse altezze in uno schema caotico o a scacchiera..
È adatto anche il collegamento di elementi che creano un arco nel loro aspetto, ovvero la lunghezza dei fili dal centro della porta alle pareti aumenterà. Questo sarà pratico, poiché la tenda non interferirà quando si sposta da una stanza all’altra..
Puoi appendere le tende sulla porta. Dovrebbero essere combinati con l’interno della stanza.
Le tende sulla porta diventeranno un punto culminante dell’interno
Le tende possono essere appese non solo alle finestre, ma anche alla porta
Una varietà di tipi di perle di vetro delizierà ogni amante dei punti salienti decorativi:
- bicchiere;
- cristallo;
- acrilico;
- plastica;
- cristalli.
Sono disponibili in diverse forme dalla solita sferica alla forma di un cubo, ovale, cilindro e molte altre. Nella foto puoi considerare le opzioni per le partizioni fatte di perline di vetro.
Per decorare l’interno, puoi usare queste tende sulla porta
Puoi appendere le tende sulla porta, completeranno perfettamente l’interno
Le tende delle porte completano il design
Ci sono molte opzioni in cui le tende trasformeranno l’interno della stanza, tra queste:
- sarà l’inquadratura della porta nel corridoio;
- servirà come continuazione della stanza;
- come divisorio nella stanza dei bambini;
- per dividere ambienti combinati (soggiorno, cucina).
Il design della stanza completerà perfettamente le tende a filo con perline
Le tende in filamento saranno un’ottima opzione per decorare una stanza.
Puoi appendere le tende alla porta, sembrerà molto insolito
Tende decorative fai da te
Non è difficile realizzare da soli le tende per una porta. Possono essere realizzati da:
- fili (un’opzione facile è raccogliere i fili sul cornicione e fissarli con anelli o perline);
- tessuti (tagliare strisce della stessa larghezza e lunghezza, cucire su una macchina da scrivere oa mano, attaccare alla cornice usando fili o velcro);
- legno (perline o blocchi di legno già pronti infilati su una lenza o fissati insieme con clip di metallo);
- plastica (più spesso si tratta di perline, di diverse dimensioni e colori, che sono infilate a diverse altezze).
Le tende fatte di fili sulla porta saranno molto belle
3 opzioni per tende decorative sulla porta
Un esempio di realizzazione di tende con fili
Avrai bisogno di fili di seta o viscosa, saranno adatti da spago o poliestere. Oltre alla base, puoi usare perline, anelli, pennelli. Prima di tessere la tenda, è necessario misurare con precisione la porta. Determinare anche la distanza tra i fili. La cornice può essere realizzata con qualsiasi materiale, poiché le tende non risulteranno pesanti, è adatta una striscia di plastica o di legno.
I fili sono fissati in diversi modi.
- I fori vengono praticati nella barra, in cui vengono infilati i fili e fissati con nodi.
- In anticipo, viene misurata la doppia lunghezza dei fili, che vengono piegati a metà, lanciati sulla barra e tirati attraverso l’anello risultante. L’opzione di montaggio più semplice.
Le tende vicino alle porte completeranno perfettamente l’arredamento della stanza.
Tali tende saranno un’eccellente decorazione della stanza.
Puoi appendere le tapparelle invece delle porte
Da cosa sono cuciti?
Le tende possono essere cucite da qualsiasi tessuto. Sono adatti sia i tessuti leggeri che quelli pesanti, ad esempio il primo starà bene in uno stile moderno e il secondo in uno classico. Le tende lussureggianti a più strati con lambrequins, che enfatizzano il soffitto alto e le modanature in stucco, sono adatte allo stile classico.
Come scegliere la cornice giusta per le tende decorative?
Il tipo di bastone per tende dipende direttamente dal materiale con cui sono realizzati.
- Se si tratta di tende in legno, anche la cornice, di conseguenza, sarà in legno. Ciò non garantirà la forza del fissaggio e metterà in risalto lo stile rustico selezionato degli interni (Provenza, chalet, campagna).
- Per lo stile moderno, è adatta una striscia di metallo cromato. Ad esempio, come nella foto – persiane.
- La plancia bianca si adatta bene allo stile urbano moderno, non spicca tra le comuni cornici bianche. La foto mostra tende di plastica.
Le tende sulla porta saranno molto belle.
Le tende a filo completeranno perfettamente l’interno della stanza
Inoltre, la cornice è dei seguenti tipi:
- soffitto a tre file;
- cornice a parete intera.
Funzionalità delle tende decorative
Le tende a rullo in tessuto sono un’eccellente protezione contro le correnti d’aria e il sole cocente. Creano una leggera privacy e si nascondono dalla presenza di altri abitanti di un appartamento o di una casa. Dividono anche la stanza in zone, pur non rubando lo spazio della stanza. Può essere una continuazione del muro, ad esempio, essere realizzato nella stessa combinazione di colori. Le foto presentate mostrano con successo la funzionalità delle porte d’aria..
Video: tende a filamento sulla porta
50 foto di opzioni per l’utilizzo di tende decorative sulla porta: