Design moderno e decorazione delle tende
Senza decorazioni tessili, le finestre di un appartamento sembrano nude e opache. Per non parlare del fatto che tutti si sforzano di esaminarli, se l’appartamento si trova al primo o al secondo piano. Le tende sono il tocco finale necessario in qualsiasi stile di interior design..
Il design moderno delle tende è progettato per enfatizzare lo stile, senza dimenticare la funzionalità, di conseguenza la camera da letto favorisce il relax e il soggiorno diventa accogliente. I designer si stanno allontanando dalla tradizionale combinazione di tulle “diurno” e tende da notte spesse, offrendo a volte soluzioni completamente fuori standard.
Le tende giocano un ruolo importante nell’interior design
Le tende sono un accessorio interno necessario
Senza tende, le finestre sembrano brutte e tristi
Tendenze moderne nella decorazione delle finestre
I classici sono sempre in voga, ma le tendenze moderne sono laconiche, semplicità, democrazia. Spesso i designer lasciano le finestre del tutto aperte, e questo è tipico non solo per lo stile loft, che non accetta tessuti sulle finestre. Molta luce del giorno che filtra attraverso il vetro in una stanza è buona, non sempre appropriata. Ad esempio, nella camera da letto non puoi fare a meno delle tende: i raggi del sole luminosi possono causare disagio e interferire con il corretto riposo..
I progetti degli spazi abitativi, anche quelli realizzati in stile classico, sono soggetti alle tendenze moderne, che si caratterizzano per:
- tessuti naturali semplici e semplici;
- assenza o minima presenza di elementi decorativi: volant, frange, drappeggi e lambrequins.
Lo sfarzo, lo splendore della decorazione delle finestre non è in onore oggi: il costo dei tessuti, e non i fronzoli lussureggianti, parlerà dello stato e della prosperità dei proprietari di case.
Tuttavia, per alcuni stili, tale modestia non è affatto adatta. L’interno orientale è completato da tende luminose a più strati realizzate con costosi tessuti testurizzati. In un tale interno, i tessuti svolgono un ruolo chiave e non puoi fare a meno di una decorazione lussureggiante dell’apertura della finestra..
Le tonalità romane stanno guadagnando popolarità ora
Le tende dovrebbero essere belle e pratiche.
Tipi popolari e design moderno di tende
Nonostante la volubilità della moda, i principali tipi di tende sono ancora popolari oggi:
- tende classiche;
- tende francesi;
- Rotolo;
- giapponese.
Il design delle tende può cambiare, così come i tessuti, ma il principio base di esecuzione rimane lo stesso..
Le tende devono essere abbinate all’interno
Le tende selezionate con competenza sono la chiave per un bel design della stanza
Non sarà difficile scegliere le tende per un design specifico.
Tende classiche
Sono caratterizzati da:
- design tradizionale – tele rettangolari;
- la presenza di dettagli decorativi, in particolare: lambrequins, prese;
- combinazioni di colori armoniosamente selezionate;
- proporzioni calibrate con precisione;
- tessuti accuratamente selezionati.
Di norma, le tende classiche per finestre sono tele simmetriche fissate sulle tende e spostate su due lati, raccolte da entrambi i lati. Nella parte superiore, sono completati da un lambrequin. Le tele possono essere semplici: l’effetto si ottiene grazie a:
- design originale lambrequin;
- combinazioni di tessuti leggeri e densi;
- colori accuratamente selezionati.
I classici non tollerano la semplicità, il coraggio eccessivo e le soluzioni originali, la violazione delle tradizioni.
Le tende classiche sono più adatte per il soggiorno, la camera da letto, il corridoio, decorate in questo o in qualsiasi stile storico..
Queste tende sono più adatte per il soggiorno.
Le tende classiche sono caratterizzate dalla presenza di elementi decorativi.
tende francesi
Questo design della decorazione delle finestre si distingue per il suo splendore ed eleganza, che non è adatto a tutti gli interni. Nei moderni interni minimalisti, tali tende appariranno pretenziose e divertenti. Il loro scopo è enfatizzare il lusso della decorazione, la prosperità e la ricchezza..
Le tende francesi sono realizzate in un tessuto speciale, morbido ed elastico, in modo che le pieghe orizzontali sulla tenda cadano in un’onda liscia. Sono estetici di per sé e non richiedono decorazioni aggiuntive, tuttavia, l’aspetto delle tende dipenderà dal tessuto utilizzato nella cucitura..
Ad esempio, le tende francesi in tessuto trasparente sostituiscono il tulle e possono essere integrate con pannelli densi e un lambrequin in stile classico. Questa combinazione enfatizzerà solo l’eleganza e il lusso degli interni, ma è adatta anche solo per stanze spaziose con soffitti alti..
Le tende francesi all’interno sembrano molto ricche e belle
Le tende francesi sono realizzate in tessuto morbido ed elastico.
Le tende francesi sono lussureggianti ed eleganti
Le tende francesi possono essere aggiunte:
- volant e frange;
- nappe e perline.
Di norma, sono realizzati lungo la larghezza dell’apertura e la chiudono completamente o affondano sul pavimento. Il meccanismo a catena può essere utilizzato per alzare l’ombra. Questo non è un attributo obbligatorio della decorazione della finestra: la tenda può essere fissa, non destinata al sollevamento. Organza, chiffon sono usati per tali tende..
A seconda dello scopo, le tende possono essere drappeggiate lungo l’intera altezza o solo dal basso. Questi ultimi sono spesso usati per decorare una camera da letto, quando è necessaria un’organza traslucida solo per ombreggiare la stanza. Combinali con tende lunghe e lunghe fino al pavimento in tessuto denso.
Le finestre della cucina sono decorate con tele drappeggiate corte, che consentono loro di essere sollevate all’altezza desiderata. Sono realizzati in organza leggera.
Le tende sono usate fino al pavimento
A seconda dello scopo, le tende possono essere drappeggiate lungo l’intera altezza o solo dal basso.
Tende a rullo
Un tale sistema di decorazione delle finestre è una tela piatta che chiude l’apertura della finestra e, se necessario, si arrotola, consentendo alla luce di entrare nella stanza..
Caratteristiche delle tende a rullo:
- installato direttamente nell’apertura della finestra;
- le guide sono installate sotto il tessuto, garantendo un movimento uniforme della barra inferiore, grazie alla quale il tessuto si adatta perfettamente al vetro e non consente l’ingresso di correnti d’aria nella stanza.
Il vantaggio di un tale sistema di decorazione delle finestre è che la finestra è aperta durante il giorno, in modo che la stanza sia sempre luminosa. Le tende a rullo sono un’ottima opzione per un interno di una cucina moderna, una stanza dei giovani, uno studio, tuttavia, in altre stanze decorate in stili minimalisti, sembrano armoniose.
Tali tende sono più adatte per un interno moderno.
Tali tende sembrano molto insolite all’interno.
Tali tende si adattano perfettamente al vetro e impediscono l’ingresso di correnti d’aria nell’appartamento.
Le tende a rullo possono avere un aspetto diverso. I più popolari sono presentati nella tabella.
• Mini | Tessuto sospeso che può essere fissato a qualsiasi apertura della finestra. In questo caso non è necessario rompere il profilo della finestra: il meccanismo di trascinamento (albero), su cui è avvolto il telo, può essere fissato direttamente alla trave superiore o anche alla parete sopra la finestra. |
• Tende a cassetta | Un telaio è inserito nell’apertura della finestra, il rotolo è nascosto nella parte superiore di esso – una custodia in alluminio, il foglio di tessuto si muove lungo le guide, eliminando la possibilità del suo cedimento. Il sistema può essere installato solo su finestre in plastica, a seconda della loro tipologia, scegliere il sistema oscurante – UNI 1 o UNI 2. |
• “Lovolight” | Possibilità di tende a cassetta per grandi aperture delle finestre. È installata una scatola decorativa, è possibile installare un telecomando. |
• “Giorno notte” | Tende a rullo doppie, il cui design prevede l’uso di due tipi di tessuto, che trasmettono in modo diverso la luce del giorno. Puoi aprirli dall’alto o dal basso, regolando così il grado di illuminazione della stanza.. |
Le tende a rullo hanno un bell’aspetto in stanze piccole, tra i loro vantaggi ci sono quelle che non è necessario lavarle o stirarle spesso. Con la giusta scelta del tessuto, non sbiadiscono e trasmettono / trattengono bene i raggi solari luminosi..
Scegli materiali per tende di qualità
Queste tende stanno bene in piccoli spazi.
tende giapponesi
Il principio di questo tipo di decorazione delle finestre è una combinazione di massima funzionalità, moderazione e laconicismo inerente allo stile giapponese dell’interior design in generale e all’estetica esterna. Le tende giapponesi sono usate per la decorazione:
- finestre;
- muri;
- porte;
- nicchie.
Lo stile giapponese non accetta pareti interne, pareti divisorie in un soggiorno, quindi tali tessuti attaccati al soffitto possono diventare un mezzo per suddividere in zone una stanza.
Tali tende sono diversi fogli di tessuto diritti, la cui larghezza può variare da 40 a 80 cm e si muovono liberamente lungo la cornice. La cornice multistrato è fissata al soffitto o alla parete, è realizzata in alluminio e ha diverse file per il fissaggio dei tessuti per tende. Grazie a ciò, possono essere spostati, spostati in diverse direzioni..
Di recente, questo tipo di decorazione per finestre è diventato popolare; viene utilizzato per soggiorni e camere da letto, aule studio, uffici, stanze dei giovani e dei bambini. A causa del fatto che non si formano pieghe sul tessuto – non c’è nessun posto dove raccogliere la polvere, quindi sono esclusi i lavaggi frequenti, la pulizia dei panni.
Affinché la tela possa essere appesa in modo uniforme, i tessuti possono essere densi o leggeri, traslucidi. Nella parte inferiore, sono installati i pesi per la loro posizione uniforme. Un design di installazione semplice non richiede il coinvolgimento di specialisti, ma tali tende creeranno un interno moderno e attraente.
Di recente, questo tipo di decorazione per finestre è diventato popolare.
Le tende giapponesi sono multistrato. Possono essere spostati in diverse direzioni.
Il principio di questo tipo di decorazione della finestra è combinare la massima funzionalità
tende romane
Una versione di tende a rullo, che si differenzia dalle semplici tende in tessuto per la presenza di pieghe decorative orizzontali sul tessuto. Ciò offre ampie opportunità per il loro utilizzo in vari stili interni. Esistono tre tipi di tende a pacchetto:
- Classico. Queste sono tele uniformi e lisce che formano pieghe ordinate e persino orizzontali quando vengono sollevate. In posizione abbassata, sono simili a roll.
- Cascata. A differenza di quelli romani classici (austriaci – come vengono anche chiamati), le pieghe su di essi rimangono anche nella posizione abbassata, per cui sembrano attraenti. Spesso questa opzione viene scelta per interni classici, art deco, country.
- Frameless – una versione leggera di tende a cascata, che differisce dalle prime due in assenza di lamelle, che forniscono pieghe sul tessuto e facilitano il controllo delle tende. Sembra spettacolare in interni rustici ed etnici, adatto a quasi tutte le stanze.
Le tende a pacchetto sono un’ottima opzione moderna per qualsiasi interno. Anche lo stile classico più severo può essere “diluito” con tale decorazione per finestre, l’importante è scegliere il tessuto e il tipo di tende giusti. Sono adatti arazzi, broccati, tessuti in velluto. Possono essere integrati con organza, materiali trasparenti leggeri..
Le tende a pacchetto sono un’ottima opzione moderna per qualsiasi interno
Le tonalità romane sono ottime per la cucina
Le tende a pacchetto realizzate con materiali naturali e misti sono spettacolari negli interni moderni:
- biancheria – per la camera da letto e il soggiorno;
- cotone – per la scuola materna, il soggiorno o la camera da letto;
- materiali sintetici – per la cucina, poiché è più facile prendersene cura;
- tessuti misti: un’opzione versatile per ogni stanza.
La scelta delle tende per gli interni non è un compito facile, perché dovrebbero essere combinate nello stile, nel colore e nell’aspetto con il resto della decorazione della stanza. Tuttavia, sono spesso i tessuti delle finestre l’unico accento di colore che organizza il centro dell’intera stanza. Intimità e comfort, favorevoli al relax, a volte sono creati dalle tende alle finestre..
Video: tendenze della moda delle tende all’interno
50 foto di idee per tende moderne all’interno: