Scegliere le tende giuste per gli interni
Un bellissimo interno viene creato grazie all’abilità dei maestri designer. Un designer professionista è in grado di organizzare una stanza, creare un’atmosfera calma e accogliente in un appartamento, nonché posizionare in modo funzionale l’interno di tutti gli elementi della decorazione.
Le tende non solo decorano la finestra, ma nascondono anche i suoi difetti, o viceversa, enfatizzano la configurazione insolita
Ora ci sono pochi specialisti che possono aiutare con la domanda su come scegliere le tende per l’interno della casa. E questo è un elemento molto importante dello spazio abitativo di un appartamento. È in grado di trasformare il design di una stanza oltre il riconoscimento. Pertanto, evidenzieremo le massime sfumature relative alla scelta corretta delle tende nell’ambito di questo articolo..
Elementi per tende
Prima di scegliere una tenda, è necessario comprendere le loro ampie caratteristiche. Oltre ai diversi tessuti utilizzati nella fabbricazione, ci sono molte opzioni diverse per il cucito, il drappeggio, il design di questi prodotti, per non parlare del colore delle tende, del loro stile, della trama..
Gli elementi principali includono le seguenti parti:
- Lambretta. Parte della composizione del sipario situata in alto (copre il cornicione). Il lambrequin stesso è costituito da elementi più piccoli.
- Tenda. Realizzato con tessuto denso. Si trova nella parte lunga appesa ai lati. Ha piccoli componenti separati che decorano l’interno.
- Tenda. Cucito con tulle sottile, posizionato su tutta la larghezza della parete della finestra.
Elementi base delle tende
Tutti gli altri componenti inclusi nella composizione del sipario sono aggiunte, variazioni di queste tre parti. Sono discussi in modo più dettagliato nell’articolo seguente..
Lambrequin
È difficile immaginare una tenda moderna senza questo componente. Ha un aspetto elegante e lussuoso. Gli esperti si concentrano su questa parte particolare. Lambquin è composto da:
- malloppo, festone;
- muffa fredda;
- legare;
- finiture decorative: cordoncino, frange, trombe.
Gli elementi principali del lambrequin
Vari layout come sospensione asimmetrica, frangia, zone diritte, pieghe decorative consentono di incarnare il design di una stanza con una varietà di idee..
Tenda
L’elemento principale. Chiamato anche tenda. Ha diversi layout, grazie a ganci, frange, trombe, cordoncino decorativo. Di solito fatto in due pezzi separati appesi su entrambi i lati del muro. Le tende più comuni sono cucite con un’abbondanza di pieghe..
Le tende sono tende realizzate in tessuto denso che svolgono non solo un ruolo decorativo, ma anche protettivo.
Metodo di sospensione sul cornicione
La tecnologia per appendere le tende delle finestre differisce per una serie di fattori. Dipende dal tessuto di fabbricazione, dall’elemento della composizione della tenda e dallo stile. Ci sono i seguenti ciondoli:
- Asole e cravatte.
- occhielli.
- Dietro le quinte.
- Treccia.
- Mollette, clip.
Il numero di anelli è calcolato in modo che possano sostenere il peso della tenda.
Quando si fissa alle clip, non sono necessari accessori sulla tenda stessa.
Bisogno di sapere. Gli occhielli sono anelli cuciti sul bordo della tenda. Le ali sono un tunnel in cui è inserita una cornice costituita da un tubo metallico. Treccia: un lungo cavo che viene infilato lungo l’intera lunghezza della tenda, grazie al quale può essere disposto in qualsiasi piega.
Con l’aiuto degli occhielli, si formano pieghe uniformi e uniformi
Le tende sulle quinte sono silenziose
Le tende sulla treccia si raccolgono in piccole pieghe che non possono essere create con altri metodi di fissaggio
I passanti e le cravatte si adattano bene allo stile provenzale francese. Gli occhielli sono ideali per Hi-Tech, Minimalismo, Loft. Per “Classici”, “Neoclassici” è meglio selezionare la treccia. Questi stili interni sono progettati con linee austere e un taglio pulito. Le ruches sono inappropriate qui.
Prodotti moderni
Ora è molto di moda distinguersi dalla massa grigia. Per questo, le tende sono cucite in un design esclusivo. I normali prodotti in tessuto non sorprendono più. Nel 2018 è di moda acquistare:
- rotolo di prodotti;
- Romano;
- Giapponese;
- italiano;
- Londra;
- Austriaco;
- rullo;
- corda.
Quest’ultimo tipo è interessante da utilizzare come baldacchino. Le tende di corda sono fissate al soffitto, insieme ai faretti. Quando le luci sono accese, si crea l’impressione di acqua cristallina che cade dal soffitto.
Importante. Diversi tipi di tende sono adatti per un diverso stile di decorazione d’interni. Anche la scelta del colore delle tende gioca un ruolo importante nell’interior design..
Un originale gioco di contrasti: tende luminose in terracotta sullo sfondo di pareti dalla superficie turchese
Tende a rullo
Completa idealmente il design di “Minimalismo” o “Stile scandinavo”. Tali prodotti per tende sono simili alle tende verticali, realizzati solo con un solido rotolo di tessuto. La tavolozza dei colori è rappresentata da una vasta gamma. Possono anche essere acquistati con motivi stampati o ricamati, dipinti, paesaggi e persino le tue fotografie. Questo prodotto è la combinazione più riuscita di prezzo, bellezza, funzionalismo..
Tende a rullo: alla moda, belle e comode
romano
Combina il dispositivo di prodotti in rotolo e tende verticali. Sono cuciti da tessuto leggero, come il cotone. Sono piegati a fisarmonica, per mezzo di un filo teso. Per quanto riguarda il design della casa, tali tessuti per finestre sono adatti per lo stile “Provenza”, “Paese”, “scandinavo”.
Le tende a pacchetto hanno un bell’aspetto indipendentemente dalle dimensioni della finestra
giapponese
Come in tutto il design giapponese, c’è un dispositivo scorrevole, questo vale anche per la decorazione delle finestre. In precedenza, tali tende erano fatte di carta spessa, che copriva una cornice di legno. Ora è, ovviamente, un tessuto. È allegato alle guide. È consentita l’installazione di più file di decorazioni per finestre. Inoltre, ognuno è acquisito in un colore diverso. Questo porta varietà all’interno della stanza..
Le tende giapponesi piaceranno agli amanti dell’esotico negli interni domestici
italiano
Le decorazioni per finestre italiane sono un’espressione di raffinatezza, fascino, decorazione d’interni chic della camera da letto. Sono classici lambrequins, tende e tendaggi. Una caratteristica distintiva è la presenza di pieghe lussureggianti, che pendono con grazia dal soffitto al pavimento. In questo caso, la lunghezza della decorazione è selezionata più di 20-30 centimetri rispetto alla distanza dalla cornice al rivestimento del pavimento. Questo crea un ulteriore accento sulla parte inferiore, che si estende magnificamente lungo il pavimento, come l’orlo della gonna di una giovane ragazza..
Le tende italiane renderanno la stanza più nobile rispetto al solenne
Qui sono appropriate sospensioni chic e lussureggianti, che fissano le tende ai bordi. Gli accessori in metallo, la cornice, gli anelli sono realizzati in paralume placcato oro o placcato argento. Il colore dei tendaggi è abbinato all’accostamento degli arredi interni della camera da letto. Allo stesso tempo, la decorazione della finestra può essere eseguita in diversi colori. La tenda è cucita composita, combinando due tonalità contemporaneamente. La pittura estesa è consentita qui. Le tende ricamate in oro trasformeranno la camera da letto oltre il riconoscimento. I tessuti per finestre italiani sono prodotti riccamente ricamati con frange e perline di vetro. Pizzi decorativi, pieghe semicircolari che ripetono con grazia, graziose sospensioni, tende che circondano, ricami con dorature, accessori in metallo che creano una ricca lucentezza d’oro: tutto questo avvicinerà la tua casa all’atmosfera del lusso italiano.
Una caratteristica distintiva delle tende italiane è il drappeggio simmetrico obbligatorio
Anche i tendaggi sono intarsiati con motivi dorati, in sintonia con l’arredamento della camera da letto. Sono rilasciati da tessuti leggeri e traslucidi. Non deve essere bianco. Può essere anche lattiginoso, vanigliato, champagne, oltre a tutte le sfumature di colore: dal nero al cremisi acceso.
inglese
Inglese, o sono anche chiamati Londra, le tende decoreranno bene varie stanze. Per la cucina, questa opzione è insostituibile. Grazie al comodo design, alla tecnologia di sollevamento / abbassamento, una persona non ha bisogno di toccarli con le mani. A causa dei lacci infilati negli anelli, la tela è piegata verso il soffitto. Le due pieghe a ventaglio lungo i bordi sono un’espressione della vecchia Inghilterra..
Squisito interno della sala da pranzo con tende inglesi
Questa opzione di decorazione è appesa alla finestra senza tenda. Il materiale di fabbricazione può essere sia tessuti densi che sottili traslucidi. È meglio scegliere un tessuto a trama fitta: ti permetterà di mantenere la forma quando la tenda è piegata. Quelli magri, al contrario, penderanno brutti, senza forma.
Le tende inglesi corte sono perfette per decorare le finestre della cucina in stile provenzale
La tavolozza dei colori è rappresentata da una vasta gamma di opzioni. Tutto dipende dallo stile della stanza. Le tele inglesi sono adatte per gli stili “Country”, “Classic”, “Provence”, “Neoclassic”. Per gli stili classici vengono selezionati materiali spessi, come jacquard, raso, seta. “Paese” è più adatto per lino, cotone. Inoltre decorato con volant, nappe, frange.
Le tende londinesi si fondono armoniosamente con semplici tende dello stesso tessuto
Tali tende vengono combinate con successo se c’è un bovindo a casa. Non occupano spazio aggiuntivo. Chiudere direttamente la finestra dell’appartamento.
austriaco
Sono simili alle tende londinesi, ma presentano una serie di differenze. La cosa principale è la presenza di diversi sbuffi sul bordo inferiore. Il design del meccanismo di sollevamento è simile al design dei prodotti romani e inglesi. Sembrano molto belli se disposti in diverse lunghezze. Puoi creare tutti i tipi di archi. Ciò è ottenuto dalla presenza di diverse corde nel supporto, che regolano la lunghezza di una parte della tenda..
Le tende austriache si adattano a un’ampia varietà di stili
Se hai un bovindo a casa, tali tende sono disposte in un insieme semicircolare. La cornice curva è realizzata su ordinazione. La tecnologia di sospensione può essere convenzionale, sotto la cornice del controsoffitto. Ci sono anche modelli che sono attaccati con cravatte o coulisse.
Quando le tende austriache coprono la finestra, formano una tela uniforme. Quando si alzano le tende si ottengono pieghe e arricciature.
Le tende austriache sono molto spesso utilizzate quando si organizza un bovindo, il cui davanzale ha un luogo di riposo. È coperto da cuscini o da un morbido materasso. Anche la batteria di riscaldamento situata sotto la finestra è ricoperta da una piccola striscia di stoffa, selezionata in base al tono del sipario all’austriaca e all’intero design degli interni della stanza, insieme.
Corda
Una soluzione insolita per qualsiasi stile di interni. Le tende a filo sono spesso appese per decorare un appartamento, piuttosto che per proteggere dalla luce solare. Svolgono perfettamente la funzione di delimitare due ambienti, in assenza di porte interne. Inoltre, le tende in corda servono anche a delimitare le zone di una stanza. E se vuoi fare un baldacchino, i prodotti in filo sono perfetti.
Le tende in filamento sembrano interessanti, belle e anche un po’ favolose.
La tavolozza dei colori è ampia qui. Inoltre, differiscono per tessuto e consistenza. Se parliamo dello stile classico, scegli uno stile più rigoroso. Ma “Country” è adatto a vari tipi di fili per tessitura, vortici.
Anche nello stile loft, le tende a filamento sembreranno fuori posto.
Un’idea interessante sarebbe quella di combinare una normale tenda con questo tipo di tenda. Innanzitutto, viene appesa una tenda di tulle traslucido e una tenda di corda viene appesa su di essa. Questa soluzione è adatta per una stanza con una posizione settentrionale, in cui la luce solare cade meno intensamente..
Impatto dei tessuti per finestre
Le tende sono utilizzate non solo per decorare una stanza. Svolgono anche un ruolo protettivo, riflettendo i raggi extra del sole, bloccando la vista a occhi indiscreti..
Un effetto interessante: il passaggio dalla crema al nero attraverso l’ombra dell’acqua
Parlando di effetto visivo, i tessuti per finestre sono l’elemento decorativo dominante della stanza. Un muro spoglio con una finestra ti farà sentire nudo, mancanza di protezione, vuoto. Mentre un’elegante tenda porterà completezza, lusso, stile moderno al design degli interni. L’abbondanza di materiale con cui sono realizzati i tessuti per finestre, i suoi colori, le trame, la pittura tessuta e altre caratteristiche, la decorazione della stanza riceve un lusso felice.
Con cosa abbinare?
Spesso sorge la domanda con quali tende della stanza sono meglio combinate. Alcuni designer consigliano di combinarli con il pavimento, altri suggeriscono di acquistare le pareti dello stesso colore e altri ancora – generalmente in sintonia con i mobili. Quindi quale opzione è la più corretta? La risposta corretta è tutto. Basta decidere prima di iniziare la riparazione, quale design prevarrà nella stanza, scegliere una combinazione di colori, scegliere le sfumature. In questa situazione, non sarà difficile decidere il colore..
Le tende semplici “calmano” un interno colorato
Tende color smeraldo da abbinare alle pareti
Una delle caratteristiche della scelta dei colori per i tessuti delle finestre è la consonanza con le pareti. Necessariamente almeno il più piccolo, un elemento dello spazio finestra deve essere combinato con il muro. Se hai intenzione di fare un accento qui, la gamma può essere nettamente contrastante, luminosa. Al contrario, se sono già presenti accenti in questa camera da letto, la tenda può essere scelta in un tono simile al muro..
Video su come trasformare un interno con le tende
Foto: tende all’interno